29" entry level

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciau, tiro fuori questa discussione semi dimenticata perchè non vorrei rompere le bale aprendone una nuova, e essendo on topic volevo chiedervi appunto qualche consiglio..
Mi è venuto lo skizzo della 29'' e non so davvero il perchè! Fatto sta che mi sono messo a vagare nel buio e ho trovato interessante la Kona Unit 2-9, singlespeed, acciaio, coppia di dischi idraulici, e via.. semplice ed efficace.
L'idea che mi sono fatto io per l'appunto era questa: una biga polivalente, 80% stradale o al massimo sentieri battuti e senza pesanti pendenze.. acciaio, singlespeed, forca rigida e ovviamente 29.. e poco altro.. niente materiali esoterici, niente lotta al peso.. da poter usare per andare a lavorare, o in centro, o in passeggiate corto - medio raggio..
Il dubbio è appunto.. QUALE? Considerate che il budget è limitato agli 800€, la Kona di per sè mi da fiducia ma mi è praticamente impossibile riuscire a provarla nè vederla di persona.. a patto di fare un vero e proprio pellegrinaggio al di fuori della provincia..
Rimane il fatto che "entry level" non è, e non deve mai essere sinonimo di scarsa qualità (da ipermercato, per intenderci) anche perchè 800-1000 euro per una bici per alcuni è pochissimo, per altri può sembrare un'esagerazione.. attendo consigli!!

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
uno dei problemi cronici del comprare mtb in italia è che è sempre stato difficile vedere la bici desiderata.

da una parte quindi possiamo continuare a fare come abbiamo sempre fatto, anche se va dato merito a diversi distributori di aver iniziato a rendere disponibili bici test.

in ogni caso, si acquista a scatola chiusa nel 90% dei casi.

Kona è sicuramente un'ottima scelta, è una bella bici, negli ultimi due anni hanno sistemato le geometrie e ora la unit 2-9 direi che è una bici molto efficace ed affidabile.
tra l'altro è una di quelle che costa meno, addirittura puoi portarti a casa il modello 2007 (finchè resta a magazzino nella sede europea) con poco più di 700 euro.

Per quella cifra credo non si trovi altro a meno che tu non abbia voglia di acquistare all'estero.
Un nome a caso è OnOne (www.on-one-shop.co.uk) che propone la Inbred 29 con freni juicy e forcella in carbonio per circa 1000 euro.

PS: la unit ha i freni a disco meccanici, i BB7...che cmq non hanno nulla da invidiare agli idraulici se nn ne vai un uso particolarmente gravoso.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
conosco provolino57 da parecchi anni e devo dire che ho visto passare più bici sotto le sue chiappe che da me in negozio... ignoro il perchè della vendita in massa di tutte le sue bici, appena lo vedo glielo chiedo!

Aldone

Biker marathonensis
L'idea che mi sono fatto io per l'appunto era questa: una biga polivalente, 80% stradale o al massimo sentieri battuti e senza pesanti pendenze.. acciaio, singlespeed, forca rigida e ovviamente 29.. e poco altro.. niente materiali esoterici, niente lotta al peso.. da poter usare per andare a lavorare, o in centro, o in passeggiate corto - medio raggio..

Il ragionamento fila, avrei solo da dire sull'80% stradale: calcolato che è montata 32-18 anche se è una 29" in strada su asfalto ti superano anche i vecchietti con la Graziella ... e non è bello. :smile:

Per quelo che ci devi fare come base andrebbe bene ma dovresti cambiare i rapporti e metterci delle gomme da CX

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il ragionamento fila, avrei solo da dire sull'80% stradale: calcolato che è montata 32-18 anche se è una 29" in strada su asfalto ti superano anche i vecchietti con la Graziella ... e non è bello. :smile:

Per quelo che ci devi fare come base andrebbe bene ma dovresti cambiare i rapporti e metterci delle gomme da CX

La fissa mi dev'essere venuta riportando a nuovo una vecchia Giant Coldrock del '90 o giù di lì.. ho avuto la visione mentre le montavo delle Geax Roadster da 1,5'', filava benissimo sull'asfalto e da lì ho pensato.. che me ne faccio del cambio?! Poi cercando qualche idea per trasformarla in singlespeed ho notato le 29'' della Kona.. e mi son detto.. "è questo quello che mi manca"..
Questa mia Giant incarna tutt'ora dopo quasi 20 anni lo spirito ripreso ultimamente da queste niner ss, che in fondo non hanno inventato niente di nuovo a mio avviso.. hanno solo ripreso e riammodernato l'idea di muoversi con la bicicletta semplice ed efficace.. con l'unica differenza che una volta spostarsi con le due ruote era una necessità, ora invece è quasi sempre uno svago..
Cmq oltre alla Unit 2-9 ho notato anche la Dew che costa pure molto meno.. visto l'utilizzo quasi totalmente bitumistico, potrei optare per quella.. il problema è sempre quello, dove azz la trovo? A scatola chiusa compro al massimo i cereali.. :nunsacci:

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao Marmuz,
se ti posso essere d'aiuto io posseggo una kona dew de lux ed ho appena montato delle coperture schwalbe Smart Sam da 1,6", se vuoi essere libero di passare tranquillamente dall'asfalto allo sterrato anche impegnativo (non single track o salti e gradoni ma gradini e piccoli salti si) è il tipo di bici ideale. In salita è ottima (semino regolarmente i mtbikers) in discesa mi seminano loro (haimè) ma è dignitosissima se non ci sono troppi gradini riesco a non farmi staccare. Da quando ho questa bici non uso più la bdc e seppur tentato non so decidermi di prendere una 29" anzi aspetto di vedere come va a finire con le 650b che mi sembrano le più adatte alle taglie medie come la mia. Se vuoi altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
2

1

Colore disponibile : nero lucido
VELVET 29er 2008
STANDARD OPTION 1
TELAIO Alluminio 7005 Hydroforming
FORCELLA Rock Shox Dart 3 PL
COMANDI CAMBIO SRAM X-7 Trigger
CAMBIO SRAM X-7
DERAGLIATORE SRAM X-7
CATENA Shimano HG 53
CASSETTA Shimano HG 53
PEDIVELLE Truvativ Firex A1 GXP
SERIE STERZO Integrata N4A ST
ATTACCO MANUBRIO Truvativ XR
MANUBRIO Truvativ XR
REGGISELLA Truvativ XR
SELLA San Marco Ponza K
PEDALI Wellgo WPD 823
MOZZI N4A v-brake SL N4A disco FCM
CERCHI Sun Rims CR 18
GOMME Kenda wire
FRENI Avid SD3 + FR5
PREZZO AL PUBBLICO € 1040
SOLO TELAIO € 420

PESO BICICLETTA KG 12,9 (opt.1)
PESO TELAIO KG 1,9
TAGLIA ALTEZZA TUBO VERT. CENTRO-FINE (cm) LUNGHEZZA VIRTUALE CENTRO-CENTRO (cm)
€ 15 € 38 € 57.5
€ 17 € 43 € 58.6
€ 18 € 45.5 € 59.7
€ 19 € 48 € 61

Allegati

• VELVET_foto.jpg
    VELVET_foto.jpg
    56 KB · Visite: 40

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo