No, la 21" ha un angolo di 69°, è la 19" che lo ha di 70,5°...
Comunque il problema principale è quale scegliere tra le due come dimensioni. Credo sia meglio una bici un pochino più grande del necessario, che eventualmente si adatta con qualche stratagemma, piuttosto di una piccola che tale rimarrà in ogni caso. Voi che dite?
CRC mi ha risposto che non possono misurare tutti i telai, di dirgli a quale sono interessato: gli chiedo il 19", il 21", faccio lo gnorri e chiedo entrambi?
ciao marcopolo! Chiedili tutti e due.
Io tra le due vedo piu' performante la 19. La cosa comunque non mi e' chiara, perche' la 21, di logica, dovrebbe avere un angolo di sterzo piu' ripido e meno critico che nella misura minore.
Una 21 per le sue dimensioni intrinseche non dovrebbe proprio avere problemi di interferenza tra piede e ruota e il passo piu' lungo gia' la rende piu' stabile, quindi di logica l'angolo piu' ripido dovrebbe essere naturale.
Credo che con un angolo di 69 il comportamento effettivamente potrebbe assomigliare un po' troppo a quello delle 29er di qualche anno fa, quindi essere troppo stabile a troppo poco reattiva.
Unico sistema per avere una bici piu' equilibrata sarebbe quello di trovare una fox proveniente dalla produzione OE fisher con un offset da 51 mm in grado di ribilanciare le cose.
Normalmente gli angoli piu' morbidi di sterzo si adottano sulle misure piccole proprio per scongiurare l'interferenza ruota/piede e so che comunque una riduzione di un grado, come nel caso della S rispetto alla M della EMD comporta un lavoro importante sui componenti e sulle altre misure geometriche per non perdere il perfetto equilibrio necessario a dare il massimo delle prestazioni.
Sei sicuro di aver letto bene? Un angolo sterzo da 69 su una 29er e' un po' anacronistico e difficile da spiegare soprattutto per una 21.
Fatti ridare tutti i dati e controlla di nuovo: a parere mio e' probabile che si siano confusi con la misura delle 21 da 26 pollici.
Ciao!