• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29" entry level

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Andy! No, vai tranquillo, i vantaggi ci sono dappertutto meno che nel tecnico strettissimissimo, nello street, nel dirt jump, nel 4x e nel trial!

Il maggior diametro dalle ruote riduce l'attrito volvente e tu puoi scegliere se avere una impronta a terra molto piu' grande o gonfiando un po' di piu' le ruote (0,3/0,4 TM) avere una impronta appena piu' grande e una scorrevolezza maggiore di un bel po'.

La 29er grazie alle nuove geometrie e' adattissima senza problemi a tutti quelli che suprano i 163 cm, senza nessun problema!

Consiglio: provala

Ciao!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il vantaggio della ruota da 29" sta nella scorrevolezza sopra agli ostacoli e nella maggiore impronta a terra. E' chiaro che se il terreno è liscio (o peggio ancora asfaltato) la maggior trazione deve essere compensata da gomme più strette e/o più gonfiate per ristabilire l'equilibrio tra trazione e scorrevolezza. Una parte di questo "svantaggio" sui terreni lisci si recupera però con l'effetto volano ed anche con le rapportature più lunghe, in piano ti trovi a tirare dei rapporti altrimenti impossibili.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito
Dalle geometie si vede che la 21 ha 70.5 di angolo sterzo. Accoppiata all Tora sarà un po' pigra di sterzo, probabilmente

No, la 21" ha un angolo di 69°, è la 19" che lo ha di 70,5°...

Comunque il problema principale è quale scegliere tra le due come dimensioni. Credo sia meglio una bici un pochino più grande del necessario, che eventualmente si adatta con qualche stratagemma, piuttosto di una piccola che tale rimarrà in ogni caso. Voi che dite?

CRC mi ha risposto che non possono misurare tutti i telai, di dirgli a quale sono interessato: gli chiedo il 19", il 21", faccio lo gnorri e chiedo entrambi?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

ciao marcopolo! Chiedili tutti e due.
Io tra le due vedo piu' performante la 19. La cosa comunque non mi e' chiara, perche' la 21, di logica, dovrebbe avere un angolo di sterzo piu' ripido e meno critico che nella misura minore.
Una 21 per le sue dimensioni intrinseche non dovrebbe proprio avere problemi di interferenza tra piede e ruota e il passo piu' lungo gia' la rende piu' stabile, quindi di logica l'angolo piu' ripido dovrebbe essere naturale.

Credo che con un angolo di 69 il comportamento effettivamente potrebbe assomigliare un po' troppo a quello delle 29er di qualche anno fa, quindi essere troppo stabile a troppo poco reattiva.

Unico sistema per avere una bici piu' equilibrata sarebbe quello di trovare una fox proveniente dalla produzione OE fisher con un offset da 51 mm in grado di ribilanciare le cose.

Normalmente gli angoli piu' morbidi di sterzo si adottano sulle misure piccole proprio per scongiurare l'interferenza ruota/piede e so che comunque una riduzione di un grado, come nel caso della S rispetto alla M della EMD comporta un lavoro importante sui componenti e sulle altre misure geometriche per non perdere il perfetto equilibrio necessario a dare il massimo delle prestazioni.

Sei sicuro di aver letto bene? Un angolo sterzo da 69 su una 29er e' un po' anacronistico e difficile da spiegare soprattutto per una 21.

Fatti ridare tutti i dati e controlla di nuovo: a parere mio e' probabile che si siano confusi con la misura delle 21 da 26 pollici.

Ciao!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sono alto 184 cm, cavallo 87 cm, prendo la 19" o la 21"? Volete altre misure?

Dimenticavo: io sono 184, cavallo 88 e la mia Magic Carpet L con attacco da 100 e manubrio da 690 mi calza come un guanto. Dai un'occhiata alla scheda geometrica della Magic Carpet Ride: potrebbe servirti da riferimento visto che io ho praticamente le tue stesse misure.

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito

BeOne anzichè darmi direttamente le misure dei telai mi ha scritto di guardare la tabella sul sito di CRC, che è quella che avevo linkato sopra. Anch'io appena l'ho vista ho pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato: il top tube della 17" è 564mm, quello della 19" è 574mm e quello della 21" è 534mm, 40mm più corto della taglia precedente! Probabilmente hanno pasticciato con le righe, comunque ho scritto a CRC, dovrebbero misurare la 19" e la 21" e poi informarmi, appena mi rispondono vi faccio sapere...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

questo spiega tutto: sicuramente c'e' un errore

...misteri del copia-incolla.

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito
A quanto pare i dati del telaio della Creed sono top secret e tali devono rimanere: dopo pi&#249; di una settimana, nonostante le mie molteplici cortesi richieste, nessuno a CRC ha avuto il tempo e la voglia di andare in magazzino a fare due misure. L'unica cosa che sono riuscito a sapere &#232; che la persona che mi ha risposto pensa che probabilmente la 19" andr&#224; bene per me, ma mi consiglia, prima di fare l'ordine, di provare la 29" di un amico o di un negozio.
Ma che comportamento &#232;? Il costruttore mi rimanda direttamente al tuo sito, le tue tabelle sono sbagliate, ti chiedo gentilmente maggiori informazioni e che fai? Prima mi dici che non poi misurare il telaio in tutte le taglie. Quanto tempo ci vuole? Cinque minuti a bici? Specifico che mi serve per scegliere se ordinare la 19" o la 21" (praticamente ti sto confermando che comprer&#242; da te, potresti anche essere un pochino pi&#249; disponibile!) e rinnovo la mia richiesta. Allora mi rispondi che bastano altezza e cavallo. Te li comunico e chiedo per la terza volta di avere pi&#249; dettagli sulla geometria del telaio. E cosa mi rispondi? Che probabilmente la 19" va bene, ma per averne conferma dovrei cercare e provare una 29" qualsiasi, quindi con telaio diverso!!

Vista la situazione non so se voglio avere ancora a che fare con CRC, boh, mentre decido il da farsi non posso che ringraziarvi tutti per la vostra disponibilit&#224; e i vostri preziosissimi consigli...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche NORCO, propone una 29er

la NITRO NINER

Il prezzo in US-dollars &#232; 1.599,00 non &#232; proprio Entry-level, ma con il cambio in Euro potrebbe anche diventare interessante. Ammesso che sia possibile farla arrivare in qualche modo in Italy.

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito

Anche se il cambio è favorevole ci sarebbero comunque da aggiungere l'IVA e il dazio, oltre alle spese di spedizione, quindi non credo proprio che la spesa diminuisca, anzi...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche se il cambio è favorevole ci sarebbero comunque da aggiungere l'IVA e il dazio, oltre alle spese di spedizione, quindi non credo proprio che la spesa diminuisca, anzi...

Certo, quando ho scritto "Ammesso che sia possibile farla arrivare in qualche modo in Italy" intendevo anche queste problematiche. Ideale sarebbe conoscere qualcuno che la acquista per conto tuo in USA e te la spedisce come "regalo".

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito
Non me ne vogliate, ma dopo un mese che cerco una 29" senza successo alla fine mi sono stufato e ieri ho ordinato una Canyon Yellowstone 5.0. Sì, lo so, ha le ruotine, ma è comunque una buona scelta e IMHO è molto meglio iniziare a pedalare che restare in attesa di non si sa che cosa...

Se avete altre idee per una 29" entry level continuate a scrivere che la discussione tornerà sicuramente utile a qualcun altro, penso che l'argomento interessi a molti.

Grazie ancora per il vostro aiuto, Marco...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo