• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29" entry level

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Avid Juicy 3, come sono?

I Juicy 3 sono un vero affare: praticamente le prestazioni dei Seven ma ad un prezzo costruito per evitare alla concorrenza Avid di entrare sui primi montaggi di gamma medio bassa che il gruppo SRAM vuole controllare con tutti i suoi marchi.

In parole povere li vendono con meno margine per questioni di marketing e chi li compra fa un affare.

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito
Avete ragione la Creed è la scelta giusta , ancora un paio di cose e poi vedo di passare all'acquisto...
La taglia: sono alto 184 cm, cavallo 87 cm, tra la 19" o la 21" prendo la seconda, giusto?
I pedali: avrei pensato agli Shimano PD-M324, quelli con l'aggancio da un lato solo, così adesso li uso dal lato flat e magari più avanti predo le scarpe adatte ed imparo ad usarle. Nel forum però non si parla bene di queste soluzioni ibride, qualcuno di voi li ha provati?

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Per i pedali ,ho alcuni amici che li usano "ibridi" ma sono sempre agganciati, per cui tanto vale ....Personalmente sono passato di brutto allo sgancio rapido,dopo le prime 4/5 uscite ti ci abitui

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito
Io così ad occhio prenderei la 19.
Ci sono le geometrie da qualche parte?

Io avevo proposto la 21" perchè avevo trovato questo per caso http://bp3.blogger.com/_sYValRvjftg/RwtdkZINorI/AAAAAAAACDM/AF0XdZzsUh0/s1600-h/C-02.jpg ma non so' quanto possa valere; sarei un 20" abbondante, quindi meglio un pochino più grande che più piccola...
Per le geometrie non saprei, ci sono più informazioni sul sito che vende la bici che su quello ufficiale del costruttore: http://www.beone-bikes.com/nl/producten/2007/creed1.html

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusate l'ignoranza, ma avevo capito che i vantaggi delle ruote da 29" fossero soprattutto su terreni molto sconnessi. Su sterrati facili e su asfalto ci sono vantaggi? Quali? Oppure in questo caso il vantaggio è legato esclusivamente alla taglia grande del biker?

Marco Polo

Biker novus
10/1/08
22
0
0
-
Visita sito

I vantaggi intrinseci della ruota più grande si mantengono, tipo la maggiore impronta può sempre tornare utile, ad esempio in salita o in frenata. Inoltre, ha patto di mantenere i soliti rapporti da MTB, si ha uno sviluppo maggiore quindi un miglior rendimento della pedalata sull'asfalto. Questo è quello che ho capito io, magari qualcuno più esperto ti sa spiegare meglio...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Per esperienza personale posso dirti che i vantaggi ci sono anche in pianura su terreni scorrevoli e sono che una volta raggiunta la velocit&#224; di crociera (25/30 kmh la si riesce a mantenere meglio per via dell'effetto volano delle ruote.
In pratica &#232; un po' lo stesso motivo per cui sulle Bdc si usano ruote da 28" (700c) e non da 26" .

In salita scorrevole, invece direi che vantaggi non ci sono, anzi usare una MTB 29er su una salita asfaltata &#232; sicuramente metterla nella peggiore delle situazioni. Il maggior peso della ruota la penalizza. Ma certo una salita asfaltata, non &#232; il terreno congeniale per nessuna MTB.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Crop!! Io invec sull'asfalto mi sono trovato meglio che con la 26! E' certamente un discorso di stile di guida, ma mi pare che la scorrevolezza rispetto a una 26 ci guadagni e che la maggior velocita' rispetto allo sterrato riduca la sensazione di 'rilancio' che alle basse velocita' e' un po' piu' evidente.
Ma, ripeto, e' questione di stile e io no sono mai stato un grande scattista!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo