29" e attacco manubrio

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io,senza offesa per i biomeccanici,ho sempre considerato il loro lavoro superfluo se non dannoso sulla mtb. L'impostazione del biomeccanico,ammettendo che sia corretta e che abbia tenuto conto di tutti i parametri antropometrici del ciclista rapportati adeguatamente alle misure del telaio della bici,è sempre finalizzata alla pedalata,in quanto nata per le bdc. Di conseguenza è evidente che tutte le problematiche di guida in discesa non vengono prese in considerazione,ma come ben sappiamo anche con le bici da XC si deve scendere,e talvolta neanche tanto sul liscio......Non parliamo poi di andare su bici trail-enduro,dove la priorità diventa porprio la prestazione discesistica. Inoltre la mia personale esperienza (tristemente interrotta dal furto) mi ha portato a rilevare che sulla 29 sia utile un attacco più corto unito a piega più larga e meno rise rispetto a bici analoga da 26. Detto questo continuo a ritenere che la migliore valutazione sia sempre quella personale,tenendo presente che in mtb dobbiamo sempre valutare il rapporto salita/discesa e la priorità che si vuol dare all'una rispetto all'altra. Di conseguenza imho ha senso rivolgersi al biomeccanico per la mtb solo se la priorità assoluta è pedalatoria
 

PSYCHOBIKER

Biker novus
6/12/10
14
1
0
48
PUGLIA
Visita sito
Prima uscita ieri con la 29...REATTIVA...RIGIDA SCENDE E SALE SU TUTTO E CON L' ATTACCO CORTO DA 70 NEL TECNICO TORTUOSO IN SINGLE TRACK CAMBIA DIREZIONE FULMINEAMENTE. LA MTB È UNA BMC TEAMELITE 02 2014. OTTIME SENSAZIONI.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Prima uscita ieri con la 29...REATTIVA...RIGIDA SCENDE E SALE SU TUTTO E CON L' ATTACCO CORTO DA 70 NEL TECNICO TORTUOSO IN SINGLE TRACK CAMBIA DIREZIONE FULMINEAMENTE. LA MTB È UNA BMC TEAMELITE 02 2014. OTTIME SENSAZIONI.

Buon per te!
Siccome hai la mia identica misura di cavallo, ti posso chiedere quanto sei alto?
Tornando alla tua domanda iniziale: è ovvio che secondo il biomeccanico sei un pò corto, ma io sono convinto che in mtb non sia debbe prendere tutto per oro colato.
Una misura che probabilmente NESSUN biomeccanico considera è il backsweep del manubrio, quello ti arretra anche di 5cm. E meno male, senò staremmo tutti allungati sulla mtb come quando si fa una crono.
Se il tuo manubrio ha anche un backsweep(di quanto?) forse sei davvero un pelino corto.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io,senza offesa per i biomeccanici,ho sempre considerato il loro lavoro superfluo se non dannoso sulla mtb. L'impostazione del biomeccanico,ammettendo che sia corretta e che abbia tenuto conto di tutti i parametri antropometrici del ciclista rapportati adeguatamente alle misure del telaio della bici,è sempre finalizzata alla pedalata,in quanto nata per le bdc. Di conseguenza è evidente che tutte le problematiche di guida in discesa non vengono prese in considerazione,ma come ben sappiamo anche con le bici da XC si deve scendere,e talvolta neanche tanto sul liscio......Non parliamo poi di andare su bici trail-enduro,dove la priorità diventa porprio la prestazione discesistica. Inoltre la mia personale esperienza (tristemente interrotta dal furto) mi ha portato a rilevare che sulla 29 sia utile un attacco più corto unito a piega più larga e meno rise rispetto a bici analoga da 26. Detto questo continuo a ritenere che la migliore valutazione sia sempre quella personale,tenendo presente che in mtb dobbiamo sempre valutare il rapporto salita/discesa e la priorità che si vuol dare all'una rispetto all'altra. Di conseguenza imho ha senso rivolgersi al biomeccanico per la mtb solo se la priorità assoluta è pedalatoria
Ti quoto in pieno! Secondo me un biomeccanico degno di questo nome dovrebbe ascoltare le esigenze di chi si rivolge a lui e tradurre in numeri le esigenze del biker. A prova di ciò anche tra i professionisti ci sono atleti identici con assetti molto differenti.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
:il-saggi:
Buon per te!
Siccome hai la mia identica misura di cavallo, ti posso chiedere quanto sei alto?
Tornando alla tua domanda iniziale: è ovvio che secondo il biomeccanico sei un pò corto, ma io sono convinto che in mtb non si debba prendere tutto quello che dicono i biomeccanici per oro colato...
Una misura che probabilmente NESSUN biomeccanico considera è il backsweep del manubrio, quello ti arretra anche di 5cm. E meno male, senò staremmo tutti allungati sulla mtb come quando si fa una crono.
Se il tuo manubrio ha anche un backsweep(di quanto?) forse sei davvero un pelino corto.
 

PSYCHOBIKER

Biker novus
6/12/10
14
1
0
48
PUGLIA
Visita sito
Cjao Antonio oggi seconda uscita e nel tecnico a salire..tipo strappetti tecnici va come un razzo. Mai avuto alleggerimenti sull avantreno e sul posteriore. Comunque sono alto 188..cavallo 94 ..tronco 59 e braccia 63. Cosa intendi x backsweep?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Cjao Antonio oggi seconda uscita e nel tecnico a salire..tipo strappetti tecnici va come un razzo. Mai avuto alleggerimenti sull avantreno e sul posteriore. Comunque sono alto 188..cavallo 94 ..tronco 59 e braccia 63. Cosa intendi x backsweep?

L'angolo che fa il manubrio verso la parte posteriore della bici.
Se il tuo manubrio ha un backsweep dei classici 9 gradi allora appoggi le mani ben 5 cm più indietro rispetto alla fine dell'attacco.
Io sono alto 185/186 e le quote che mi hanno consigliato sono con 72,5cm di orizzontale virtuale.
Tu sei più alto di me e hai un O.V. di 70,5cm, se vuoi allungare l'attacco non sarebbe un eresia, ma se ti trovi bene non toccare nulla.
La bici deve essere fantastica come stabilità, non credevo che anche come reattività fosse al top.
Visto che ci siamo, a quanto pedali? Cioè quale è la distanza piano sella/movimento centrale?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ah, per quanto riguarda l'arretramento sella non dovrebbero esserci differenze rispetto alla bdc. Per quanto, anche qui ci sarebbe da discutere. Inizia con lo stesso arretramento della bdc e se senti il bisogno di arretrare o avanzare di qualche millimetro fallo senza preoccuparti più di tanto.
Per l'altezza sella, alcuni dicono che sia lecito tenerla un pelo più bassa rispetto alla strada; però se hai un buon feeling e non hai difficoltà in discesa l'ideale è lasciare la stessa altezza.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io,senza offesa per i biomeccanici,ho sempre considerato il loro lavoro superfluo se non dannoso sulla mtb. L'impostazione del biomeccanico,ammettendo che sia corretta e che abbia tenuto conto di tutti i parametri antropometrici del ciclista rapportati adeguatamente alle misure del telaio della bici,è sempre finalizzata alla pedalata,in quanto nata per le bdc. Di conseguenza è evidente che tutte le problematiche di guida in discesa non vengono prese in considerazione,ma come ben sappiamo anche con le bici da XC si deve scendere,e talvolta neanche tanto sul liscio......Non parliamo poi di andare su bici trail-enduro,dove la priorità diventa porprio la prestazione discesistica. Inoltre la mia personale esperienza (tristemente interrotta dal furto) mi ha portato a rilevare che sulla 29 sia utile un attacco più corto unito a piega più larga e meno rise rispetto a bici analoga da 26. Detto questo continuo a ritenere che la migliore valutazione sia sempre quella personale,tenendo presente che in mtb dobbiamo sempre valutare il rapporto salita/discesa e la priorità che si vuol dare all'una rispetto all'altra. Di conseguenza imho ha senso rivolgersi al biomeccanico per la mtb solo se la priorità assoluta è pedalatoria
sono d'accordo,la posizione deve essere relativa a ciò che si vuole fare in mtb.personalmente,io che vengo dalla strada ,uso la mtb x pedalare,sia in salita che in piano,evito le discese dissestate e comunque se mi capitano le affronto a bassa velocità.quindi l'assetto stradale mi ha portato a optare x un attacco da 120mm,con uno più corto mi sentirei inpiccato
 

petgold969

Biker superioris
Io la sella l'ho abbassata quel tanto che mi consente agilmente di muovermi in fuorisella senza agganciarmi i maroni per risalire. Con la stessa altezza della BDC mi dava fastidio.
Per tornare ai biomeccanici credo che siano veramente pochi quelli qualificati. Purtroppo ora dilaga la moda di farsi spillare soldi da questi pseudoesperti ma non è che con un programmino e due formulette si diventa scienziati. Ci sono troppe variabili come l'uso che uno fa della bici, la propria elasticità ed altri parametri che la maggior parte delle volte non vengono presi in considerazione e che invece influiscono sul comportamento del nostro corpo.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Sono d'accordo e la penso come voi. Comunque spezzerei una lancia in favore dei biomeccanici dicendo che oltre al programmino loro ti guardano sulla bici, osservano il gesto della pedalata ed e' sulla base di quello che impostano definitivamente l'assetto.
La mia critica riguarda il fatto che anche il piu' bravo dei biomeccanici utilizza un approccio troppo assiomatico senza tenere conto delle esigenze di chi si rivolge a lui. Invece e' proprio da li' che bisognerebbe partire.
A me le quote che mi ha fornito per la bdc erano identiche a quelle che mi ero sistemato io a forza di aggiustamenti, forse solo sull'arretramento e il posizionamento delle tacchette ha fatto qualcosa di significativo.
Per la mtb, lasciamo perdere che e' meglio...
 

PSYCHOBIKER

Biker novus
6/12/10
14
1
0
48
PUGLIA
Visita sito
Buongiorno Antonio,
l'angolo di inclinazione dell'attacco è di 8°,l 'orizzontale non sullo slooping èdi 63.1, e ,pedalo a 83.5 damovimento centrale a piano sella,x ora uguale a quello della bdc e devo dire che mi trovo benissimo. Comunque quel carro corto al posteriore da una reattivita ed un inserimento in curva incredibile. x qualsiasi info [url]www.bmc-racing.com[/URL] mountain bike TEAMELITE TE02. I sentiamo.
 

petgold969

Biker superioris
Sono d'accordo e la penso come voi. Comunque spezzerei una lancia in favore dei biomeccanici dicendo che oltre al programmino loro ti guardano sulla bici, osservano il gesto della pedalata ed e' sulla base di quello che impostano definitivamente l'assetto.
La mia critica riguarda il fatto che anche il piu' bravo dei biomeccanici utilizza un approccio troppo assiomatico senza tenere conto delle esigenze di chi si rivolge a lui. Invece e' proprio da li' che bisognerebbe partire.
A me le quote che mi ha fornito per la bdc erano identiche a quelle che mi ero sistemato io a forza di aggiustamenti, forse solo sull'arretramento e il posizionamento delle tacchette ha fatto qualcosa di significativo.
Per la mtb, lasciamo perdere che e' meglio...

Infatti quello che mi fa dubitare molto di questi posizionamenti sulla MTB è proprio quello. Io pratico entrambe le discipline e sulla bici da strada la posizione è più stabile mentre nella MTB il fondo stradale ti condiziona molto anche nella posizione. Se ti mettono sui rulli e ti guardano non è la stessa cosa perchè nel fuoristrada si lavora molto con il corpo e ci si sposta in base a dove si sta.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Buongiorno Antonio,
l'angolo di inclinazione dell'attacco è di 8°,l 'orizzontale non sullo slooping èdi 63.1, e ,pedalo a 83.5 damovimento centrale a piano sella,x ora uguale a quello della bdc e devo dire che mi trovo benissimo. Comunque quel carro corto al posteriore da una reattivita ed un inserimento in curva incredibile. x qualsiasi info [url]www.bmc-racing.com[/URL] mountain bike TEAMELITE TE02. I sentiamo.

Ok.:prost:

Si i dettagli del bmc li ho visti, se avessi trovato il telaio a buon prezzo sarebbe stata la mia bici.

Riguardo agli angoli non mi riferivo all'attacco. Il back sweep e' l'angolo che dice quanto il tuo manubrio si piega all'indietro verso di te. Piu' l'angolo e' alto piu' le estremita' del manubrio si avvicinano verso di te (verso la sella per intenderci).

Grazie per le informazioni, io al momento monto un attacco da 9cm su una scale e siccome le sue geometrie sono molto simili alla tua BMC so che posso accorciare lo stem fino a 7cm.
Certo che il carro cosi' corto non ce l'ha!

A presto.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Infatti quello che mi fa dubitare molto di questi posizionamenti sulla MTB è proprio quello. Io pratico entrambe le discipline e sulla bici da strada la posizione è più stabile mentre nella MTB il fondo stradale ti condiziona molto anche nella posizione. Se ti mettono sui rulli e ti guardano non è la stessa cosa perchè nel fuoristrada si lavora molto con il corpo e ci si sposta in base a dove si sta.

Infatti!! Questo e' proprio il motivo per il quale mi sono sentito quasi derubato.
 

PSYCHOBIKER

Biker novus
6/12/10
14
1
0
48
PUGLIA
Visita sito
Ok.:prost:

Si i dettagli del bmc li ho visti, se avessi trovato il telaio a buon prezzo sarebbe stata la mia bici.

Riguardo agli angoli non mi riferivo all'attacco. Il back sweep e' l'angolo che dice quanto il tuo manubrio si piega all'indietro verso di te. Piu' l'angolo e' alto piu' le estremita' del manubrio si avvicinano verso di te (verso la sella per intenderci).

Grazie per le informazioni, io al momento monto un attacco da 9cm su una scale e siccome le sue geometrie sono molto simili alla tua BMC so che posso accorciare lo stem fino a 7cm.
Certo che il carro cosi' corto non ce l'ha!

A presto.

Infatti iomi riferivo all' orizzontale virtuale visto che te parlavi di quello nell'ultima citazione!!!
Comunque almomento con l' attacco cortissimo mi trovo da favola...prossimo step tolgo l'ultimo spessore sotto il manubrio!!!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
D'accordo l'O.V. ma quello che dice quanto e' lunga la bici e' la somma tra O.V. e attacco manubrio.
Se poi ci metti un manubrio con backsweep allora si deve sottrarre qualcosa.
Nel tuo caso potrebbe essere: O.V.+stem-arretramento manubrio (dovuto al backsweep)=63cm+7cm-5cm=65cm.
Pero' se cosi' fosse penso che staresti seduto come su uno scooter, e ti darebbe fastidio.

Non esagerare ad abbassare il manubrio che poi in discesa te ne penti...
 

Longjnes

Biker infernalis
D'accordo l'O.V. ma quello che dice quanto e' lunga la bici e' la somma tra O.V. e attacco manubrio.
.

sempre più costruttori utilizzano il reach che è la vera misura che da la lunghezza di una bici.
l'OV purtroppo è una misura relativa. andrebbe cancellata dalle tabelle geometrie.
una bici con piantone 74° e OV 620 è circa 2cm più lunga di una con piantone 72,5° e OV 620. E 2cm sono tanti, più di una taglia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo