29 da gara

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero ma secondo te quanto e imputabile alla diversa impostazione e quanto invece al lavoro delle ruotone?
Ciao
francesco

Chiaro che sto parlando a parità di tipologia di telaio e di materiale... in questo caso la differenza sta quasi esclusivamente nelle ruote. Se si paragona, che so, uno Specialized M5 con una MCR o una GAS29 è ovvio che anche il telaio fa la sua parte...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Chiaro che sto parlando a paritÃ- di tipologia di telaio e di materiale... in questo caso la differenza sta quasi esclusivamente nelle ruote. Se si paragona, che so, uno Specialized M5 con una MCR o una GAS29 è ovvio che anche il telaio fa la sua parte...

naturale ma non intendevo quello, mi riferivo alla diversa postura intrinseca delle 29er con il busto piu eretto e piu al centro tra le ruote

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
io credo che il problema della postura non ci sia in quanto la logica vorrebbe che a parità di uso dovresti "regolare" la posizione affinche le misure siano analoghe.Semmai potrebbe cambiare il rendimento della bici.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Piuttosto vorrei capire una cosa.Se prendo una ruota stradale con copertoncino e cerchio da 28 e ne misuro il diametro, quest'ultimo dovrebbe coincidere in linea di massima con una ruota da 26 con copertura mtb? Nel senso, come diametro è piu vicino alla ruota da 28 stradale, la ruota da 26 gommata mtb o quella delle 29er?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
io credo che il problema della postura non ci sia in quanto la logica vorrebbe che a paritÃ- di uso dovresti "regolare" la posizione affinche le misure siano analoghe.Semmai potrebbe cambiare il rendimento della bici.

Non e esattamente così in quanto la diversa altezza dei telai sull'anteriore implica una posizione mediamente piu eretta. Il rendimento se non quello aereodinamico,peraltro ininfluente in mtb, non viene influenzato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La postura può essere diversa ma anche no: il nodo di sterzo è più alto ma non è detto che l'altezza del manubrio debba per forza cambiare: nel mio caso ho sollevato il manubrio progressivamente passando da un attacco a -17° ad uno a -10° ed infine uno 0°, perchè a fronte di maggiore controllo in discesa ho perso pochissima direzionalità all' anteriore nelle salite ripide. Almeno in questo caso specifico, non vedo correlazione con lo smorzamento delle asperità del terreno maggiore rispetto ad una 26".

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Petit. la posizione in sella non è valutata per cambiare il rendimento della bici (evitare impennamenti o impuntate) semmai per offrire il massimo rendimento muscolare senza penalizzare ed eventualmente evitando di creare squilibri e tecnopatie.Semmai replicando la stessa posizione occorre dire che la 29 ha meno propensione ai fenomeni sopracitati e pertanto infonde piu sicurezza altrimenti avremmo posizioni racer sulle 26 e posizioni all mountain sulle 29.E credimi ci lavoro su questo.;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Petit. la posizione in sella non è valutata per cambiare il rendimento della bici (evitare impennamenti o impuntate) semmai per offrire il massimo rendimento muscolare senza penalizzare ed eventualmente evitando di creare squilibri e tecnopatie.
Appunto, senza penalizzare. Se ho una posizione di massima resa ma non riesco a dormire per il mal di schiena, e din più in discesa minimamente tecnica sono costretto a scendere a passo d'uomo pena cappottoni.... è sempre un compromesso ;-)

Con me tocchi un tasto sensibile: dopo 25 anni su strada, credo di sapere cosa è la messa in sella.
Ed hai parzialmente ragione.
MA.....la mtb non è la strada, e il rendimento muscolare (che è legato principalmente alla posizione della sella) deve trovare un compromesso con la guidabilità.
Compromesso che sulla mtb vede sparire o quasi il concetto di penetrazione areodinamica, per approfondire maggiormente il concetto di "guidabilità".
Se su rampe ripide con la 26 per nn impennare sono costretto a concentrarmi sulla guida, avanzare oltremisura sulla sella e sforzarmi per tenere giù l'avantreno, e con la 29 posso SOLO spingere, per me quello è un vantaggio prestazionale: se poi, il manubrio basso della 26, mi limita oltretutto sul tecnico, mentre la posizione un pò più alta della 29 mi aiuta, anche questo aiuta la prestazione.
Questo sempre nell'ottica XC, ossia manubri che variano tra i -10 e lo 0 di dislivello sella manubrio.
Troppo spesso (ed io per primo agli inizi, grazie ai "preziosi consigli" di biomeccanici validi nel mondo della strada come il defunto Goti di Lucca, il Valentini di Pisa o il Biagini di La Spezia) ho visto stradisti correre nell'xc replicando le misure della stradale, con risultati tragicomici per guidabilità, sicurezza, resa e non per ultimo, estetica.
Partire con gli assiomi della "resa della pedalata" e poggiare le chiappe sulla mtb secondo il mio personalissimo parere è SBAGLIATO.
Nella MTB i fattori da tenere in considerazione per andare forte sono anche altri.

• Mi piace
Reactions: CROPCIRCLE

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Petit ma nessuno ha parlato di replicare la posizione della bdc sulla mtb, per carita.SU molte riviste questo argomento è stato affrontato,ma è indiscutibile che la posizone in sella su una mtb ha degli assiomi piu "elastici" di quanto non siano quelli che dettano la posizione sulla bdc.E' chiaro anche che per affrontare tratti in fuoristrada di certe difficolta pone il tema su come distribuire il peso tra sella e manubrio,ma escludendo il fattore ruote che ha la sua importanza,arrampicarsi su una salita è normale che porti ad uno sbilanciamento sull'anteriore.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
vedi, la 29er ht pesa molto meno della 26er full e ha un assorbimento donato dai ruotoni paragonabile alla risposta di un ammortizzatore posteriore da 50 mm di corsa con una taratura da XC; in ottica race, la maggiore propensione ai rilanci e la maggiore capacità di tenere velocità elevate di percorrenza di curva (oltre che la maggiore inerzia dei ruotoni una volta lanciati, nel senso di maggiore propensione a mantenere la velocità) rendono vincente la 29er ht - che ha poi il vantaggio in più di avere un avantreno che con 100 mm di forcella ha prestazioni paragonabili a quelle di una 26er con 125 mm di fork, provare per credere!

Quoto.
Io non cambierei una buona front 29er con una full 26". Specialmente se si hanno delle buone capacità tecniche con la 29er si riesce a viaggiare mediamente più veloci.

Certo una full è una full ed in termini di confort non è paragonabile ad una front, ma nel caso di 29er il limite è più alto. Certo bisogna andarli a cercare i limiti (capacità tecniche appunto) però trovo una 29er front cmq. più veloce in curva e più stabile potendo sfruttare un avantreno praticamente incollato a terra.

In passato ho usato delle full come la K2 Razorback, Fisher Sugar e Cake ma vedo che con la 29er front riesco ad essere più veloce. Anche nei confronti diretti con biker della mia caratura che pedalavano una full ... mi sono sempre tolto delle belle soddisfazioni. :))):

Se su rampe ripide con la 26 per nn impennare sono costretto a concentrarmi sulla guida, avanzare oltremisura sulla sella e sforzarmi per tenere giù l'avantreno, e con la 29 posso SOLO spingere, per me quello è un vantaggio prestazionale: se poi, il manubrio basso della 26, mi limita oltretutto sul tecnico, mentre la posizione un pò più alta della 29 mi aiuta, anche questo aiuta la prestazione

Quoto anche Petit Napoleon, questo è un altro bel vantaggio della 29er ! :mrgreen:

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Sparthan, la tua bici dovrebbe essere una Niner Jet, una full 29" leggera da XC, ha i vantaggi delle ruotone e delle full, non starai perfettamente dentro al tuo budget di spesa però anche come peso non sei lontano da una full in allu di pari livello. Però parlo solo per ipotesi perchè non ho mai provato una Jet, io pedalo una full 26 e una front 29, non sono paragonabili ma quando le finanze me lo permetteranno indovina quale andrò a sostituire per una full 120+120 da 29"?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io do per assodato che la forcella ci deve stare, 26 o 29".
chi dice che si può montare la rigida sulla 29", forse o non fa percorsi dissestati oppure torna a casa ancora tremolante.
la scelta di prendere una front da 29" al posto di una full da 26" in ottica race potrebbe funzionare almeno in teoria, visto che la stragrande maggioranza gareggia con le front da 26".
sempre SECONDO ME bloccare l'ammortizzatore su di una full può valere solo su tratti quasi asfaltati altrimenti si rischia di rompere l'ammortizzatore stesso, poi non voglio diventare schiavo di tutti questi manettini.
la 29" potrebbe rappresentare il giusto compromesso tra reattività di una front, confort quasi di una full da xc, prezzi e pesi più contenuti scusate se poco!!
il problema rimane il telaio e forcella, il primo deve essere confortevole e leggero, diciamo 1400g in tg .L , forse carbonio?? e la seconda leggera, ma scegliendo la reba pena spendere un capitale siamo oltre 1800g.
non prendo in considerazione la full 29er perchè credo che trovare un telaio sotto i 2500g reali, reattivo non è proprio facile e poi mettendo ruote non proprio leggere diventa costoso stare sotto gli 11kg.
io mi sento più salitaro che discesista.
attualmente ho una full da 11,3kg pedali inclusi con crossamax sl, leggera?? secondo me ancora no.
bobba poco e niente grazie al fox triad, ma quando vado sui pedali un pò si

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
io do per assodato che la forcella ci deve stare, 26 o 29".
chi dice che si può montare la rigida sulla 29", forse o non fa percorsi dissestati oppure torna a casa ancora tremolante.
la scelta di prendere una front da 29" al posto di una full da 26" in ottica race potrebbe funzionare almeno in teoria, visto che la stragrande maggioranza gareggia con le front da 26".
sempre SECONDO ME...
BRAVO! Secondo TE!
IO ci sono passato, HO PROVATO ed ho scelto... NON ho guardato solo quello che fanno gli altri... Se lo avessi fatto non avrei forse neanche provato! Anche io ora ho una FRONT da 29 e sono convinto che a me la forcella ammortizzata SERVA, ma quando vedo DADEFLY o altri che vanno come i missili e sono convinti della scelta della rigida... ciò m'incuriosisce e non è detto che magari...

Un solo consiglio (che poi è sempre quello...) PROVA!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo