29 da gara

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare di capire che il problema sulle 29 siano le ruote.Sia fattore peso che costringerebbe a cercare qualcosa di piu leggero conseguente poi alla eccessiva fragilità dovuta proprio al maggior diametro.
Sull' infuenza effettiva del peso sul comportamento dinamico delle ruote ti consiglio di leggere questo topic. :spetteguless:

Sulla "fragilità" la mia opinione è che la relativa novità e i numeri non certo grandi non consentono di avere dati certi e attendibili.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Controindicazioni rispetto al classico sistema UST con ruote Mavic e gomme UST?Eventuali vantaggi?

Tieni conto che gomme UST da 29 NON esistono, quindi il lattice devi usarlo anche con le XMax. L'unica differenza è che le Xmax hanno un tallone che rende il flap in gomma inutile, così come anche i cerchi NoTubes.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Controindicazioni rispetto al classico sistema UST con ruote Mavic e gomme UST?Eventuali vantaggi?

I vantaggi dovrebbero essere maggiore leggerezza dell'insieme (copertone non UST guadagna diversi grammi rispetto ad un corrispondente UST), pressioni più basse, minore costo del copertone, maggiore scelta di copertoni etc.

Gli svantaggi sono che spesso il kit di tubelessizzazione non funziona benissimo e devi ammattire per montare l'insieme (almeno a me è successo), inoltre NON mi è chiara l'affidabilità a stallonature, maltrattamenti etc.

Io ho tubellessizzato solo due ruote 26 ammattendo molto, ma ancora non le ho provate sul campo per cui non ho responsi sulla funzionalità.

Sulle 29 purtroppo credo che coperture tubeless native siano praticamente irreperibili, per cui è necessario arrangiarsi e montare coperture standard con il lattice. Il giochino funziona sicuramente bene con le Crossmax C-29 che sono UST. Su altre ruote non so, diciamo che entro qualche settimana allestirò due ruote 29 con delle Maxxis Crossmark montate su cerchi Notubes con lattice e avrò un responso, è un lavoro che a breve devo fare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli svantaggi sono che spesso il kit di tubelessizzazione non funziona benissimo e devi ammattire per montare l'insieme (almeno a me è successo), inoltre NON mi è chiara l'affidabilità a stallonature, maltrattamenti etc.

Io uso sia le American Classic+bandelle Notubes sia i cerchi ZTR Arch, e l'unico inconveniente è stato un "burping" sul posteriore della front con la Kenda da 1,9 veramente troppo sgonfia; è bastato però rigonfiare e tutto è tornato a posto.
La difficoltà a tallonare la gomma ci sono specie con compressori "da battaglia": con quello senza serbatoio mi tocca ammattire, con quello "vero" è un attimo. I vantaggi sono tali che non se saprei più fare a meno: la trazione e l'assorbimento soprattutto, molto più della resistenza alle forature che senz'altro c'è.
Le Xmark si latticizzano perfettamente, sono abbstanza poco porose, ce n'ho una al posteriore della front.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Nicola, io con le AC ci faccio li stessi sentieri che facemmo insieme all'Apoteosi nel 2007....faccio tutto con la calma che mi impone il mio saper andare in bici.....ma certamente non le risparmio, visto che in assetto invernale sono convinto di essere molto vicino ai 90.....ci ho fatto più di 3000 km e mai un problema!! Per me veramente ottima ruote!!! Oddio una volta un problemino l'ho avuto......in un passaggio non proprio xc mi sono cappottato e on il mio dolce peso ci atterrai sopra....ma sono sicuro che il risultato sarebbe stato identico con qualunque altro cerchio anche ben più pesante di 410 gr!!!

Allegati

• 100_1320.jpg
    100_1320.jpg
    60,7 KB · Visite: 17
  • 100_1323.jpg
    100_1323.jpg
    52,6 KB · Visite: 20

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora facciamo il punto.
le ruote sono un falso problema, forse se ho capito bene aumentano le masse ma diminuiscono le velocità e con un set da 1600 sono ok, leggere ed affidabili.
torniamo però alla mia premessa iniziale.
una front29 con un telaio "confortevole" magari in carbonio ,può sostituire una full xc da 26?
il ruotone riesce a mitigare lo sconnesso quasi quanto una full da xc26 e mooltoo di più di uan front da 26??non tornerei mai ad una front da26.
se così fosse, la 29er rappresenta un buon compromesso risparmiando almeno 600g e tanti bei soldini da un buon telaio full da 26
mettiamo qualche nome, prezzo e shop on line
grazie ancora

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io continuo a pensare che una front sia che essa sia da 26 o 29 è e rimane una front.Non credo che per quando "ammortizzante " puo essere una 29,la capacita di smorzare gli urti e le asperita sia pari a quella di una full da 26.Nell'altro post dicevo che se il discorso si pone sul fattore peso le 29 saranno sempre svantaggiate, almeno a livello altissimo e di bici utilizzate dai pro.Per quando un cerchio da 29 possa essere leggero quanto uno da 26,presenta una rigidità inferiore rispetto a quella piu piccola, mostrando limiti di affidabilita.Se ovviamente non si vuole sacrificare l'affidabilita allora bisogna aggiungere materiale, che porta peso.E questo i pro non lo gradiscono, continuando a scegliere le 26 fron o al massio full da 26 in carbonio da 10kg (x nn dire anche meno) rispetto alle 29.Parere mio personale.Io continuo a pensare che l'ideale sarebbe avere una front da 29 e una full da 26.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
allora facciamo il punto.
le ruote sono un falso problema, forse se ho capito bene aumentano le masse ma diminuiscono le velocitÃ- e con un set da 1600 sono ok, leggere ed affidabili.
torniamo però alla mia premessa iniziale.
una front29 con un telaio "confortevole" magari in carbonio ,può sostituire una full xc da 26?
il ruotone riesce a mitigare lo sconnesso quasi quanto una full da xc26 e mooltoo di più di uan front da 26??non tornerei mai ad una front da26.
se così fosse, la 29er rappresenta un buon compromesso risparmiando almeno 600g e tanti bei soldini da un buon telaio full da 26
mettiamo qualche nome, prezzo e shop on line
grazie ancora

Se vuoi partire con il piede giusto scordati che una front da 29 ha le stesse caratteristiche di una full da 26. Sono semplicemente 2 bici per percorsi simili ma con peculiarita diverse, possiedo una scalpel, ho avuto anche se per poco una front da 29 sostituita da poco da una rip. La front da 29 per quanto aiutata a superare gli ostacoli dalle ruote non avra mai il potere ammortizzante di una full. Dalla sua sicuramente avra una confortevole posizione in sella.
Ciao
francesco

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
vedi, la 29er ht pesa molto meno della 26er full e ha un assorbimento donato dai ruotoni paragonabile alla risposta di un ammortizzatore posteriore da 50 mm di corsa con una taratura da XC; in ottica race, la maggiore propensione ai rilanci e la maggiore capacità di tenere velocità elevate di percorrenza di curva (oltre che la maggiore inerzia dei ruotoni una volta lanciati, nel senso di maggiore propensione a mantenere la velocità) rendono vincente la 29er ht - che ha poi il vantaggio in più di avere un avantreno che con 100 mm di forcella ha prestazioni paragonabili a quelle di una 26er con 125 mm di fork, provare per credere!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fare una full da xc 29er è dura, anzi durissima stare sotto gli 11kg senza spendere un capitale
X PEDRO1973: puoi gentilmente farmi qualche paragone in più tra la scalpel, rip e front 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Una front da 29 rimane una front, ma è decisamente più confortevole di una front da 26.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
fare una full da xc 29er è dura, anzi durissima stare sotto gli 11kg senza spendere un capitale
Dipende quanto è per te un capitale.
Concordo che i telai full da 29 sono di altissima gamma, ma una Salsa Dos Niner o una Big Mama non costano uno sproposito. Penso che si possa stare tranquilli sotto i 3000 euro. Se vuoi ne parliamo in MP o mi scrivi una mail (è nel profilo)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende quanto è per te un capitale.
I mei mattoni acciaiosi, montati XC con reba e Ztr 355, gruppo X9 e appoggi ritchey wcs alu stanno ben sotto gli 11 kg con 2300 euro circa.
Più o meno agli stessi soldi, con 4 etti in meno di telaio ti do una EMD montata uguale (ci saranno 100 euro di differenza)
Una EMD a cavallo degli 11 kg sta sotto i 2000

Parlava di full...:spetteguless:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Vi
X PEDRO1973: puoi gentilmente farmi qualche paragone in più tra la scalpel, rip e front 29er

troppo diversi per un confronto diretto, considera che la scalpel e una mtb particolare in quanto puoi benissimo bloccarla pur mantenendo ottime doti di assorbimento vista le peculiarità del carro,davanti con le lefty sl e il tubo sterzo da 1.5 e molto piu rigida e precisa di qualunque front 29. Anche i componenti e soprattutto le ruote non erano paragonabili, quello che come tanti altri hanno gia detto mi sento di consigliarti di provarle e vedere se fanno al caso tuo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo