29 da gara

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fork; Dt Swiss 1650 grammihttp://www.dtswiss.com/Products/Suspension/DT-Swiss-Forks-(1)/XMC-Forks/XMC-80-29er-RTLC-(1).aspx

Oppure poco più di 1350 grammi con la German Anser Kilo
http://www.german-a.de/99grad/content/language_DE/daten_roadster.html?&flash=1&&languageID=DE#

Ruote;
Quelle che vendo io a 430 euro pesano 1700 grammi,
se vuoi ci sono le Notubes Ztr Race da 1350 grammi o combinazioni con Ztr 355 e mozzi amClassic da 1550 grammi

Materiale per stare sotto i 9 kg ce n'è, basta essere consci che è materiale Race, da montare su il sabato e togliere la domenica sera dopo la gara.

siamo sulla strada giusta.
il telaio salsa sembra quasi regalato.
la forcella da 1350g quanto costa e come và?
cerchi ztr e a.m. mi sembrano un buon compromesso affidabilità peso.
continuate così che mi sta venendo l'acquolina 29er

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Premesso che sono sempre molto critico ed obiettivo quando si parla di 29er, secondo me si sta discutendo di un falso problema, ovvero un conto e avere la bici piu leggera in assoluto ed allora a parita di componenti una 29 sara sempre piu pesante. Un conto e avere una ht competitiva per gare. Nella seconda ipotesi non vedo restrizioni ad utilizzare 29. Un telaio air pesa come altri telai scandium da 26, il gruppo e lo stesso per tutti gli standard, le ruote si puo benissimo stare sui 1500 con mozzi leggeri e ztr 355 e le coperture visto le maggiori doti delle 29, possono essere anche meno tassellate delle 26 recuperando quindi il magior peso. Discorso diverso per la forcella dove necessariamente si perdono 300 g a meno di montare una lefty. Se i percorsi sono xc si puo montare una rigida in carbonio ottenendo prestazioni migliori di una rigida da 26, tutto senza niente di esoterico con un peso di circa 9700 g e 3000 euro di spesa .
Io ho frequentato poco gare da xc ma ho visto che su 100 partecipanti
70 hanno mtb oltre 10 kg
20 tra i 9 e i 10 kg
10 sotto i 9 kg e non me ne vogliano i grammomaniaci ma non sempre sono loro a vincere
ciao
francesco

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito
Marco, sai che 4 assoluto e' arrivato un mio compagno che mi ha detto che a Masini si sono rotti 2 raggi, non il cerchio...

Guarda che quando Masini è arrivato al traguardo a piedi con la bici in spalla è stato intervistato dallo speaker e ha detto che gli si era rotta la ruota, non ha parlato di raggi... peccato che mio papà non è andato a vedere cosa era successo veramente... sta di fatto che in ogni caso non è riuscito a finire la gara...

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Guarda che quando Masini è arrivato al traguardo a piedi con la bici in spalla è stato intervistato dallo speaker e ha detto che gli si era rotta la ruota, non ha parlato di raggi... peccato che mio papà non è andato a vedere cosa era successo veramente... sta di fatto che in ogni caso non è riuscito a finire la gara...

Marco, non ti ho mica fatto un appunto, io se si e' aperto il cerchio sono contento, vorra' dire che il peso raggiunto con la soluzione tubolare e' ineguagliabile:il-saggi:poi che fai, ti offendi con un tuo tifoso:arrabbiat:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Premesso che sono sempre molto critico ed obiettivo quando si parla di 29er, secondo me si sta discutendo di un falso problema, ovvero un conto e avere la bici piu leggera in assoluto ed allora a parita di componenti una 29 sara sempre piu pesante. Un conto e avere una ht competitiva per gare. Nella seconda ipotesi non vedo restrizioni ad utilizzare 29. Un telaio air pesa come altri telai scandium da 26, il gruppo e lo stesso per tutti gli standard, le ruote si puo benissimo stare sui 1500 con mozzi leggeri e ztr 355 e le coperture visto le maggiori doti delle 29, possono essere anche meno tassellate delle 26 recuperando quindi il magior peso. Discorso diverso per la forcella dove necessariamente si perdono 300 g a meno di montare una lefty. Se i percorsi sono xc si puo montare una rigida in carbonio ottenendo prestazioni migliori di una rigida da 26, tutto senza niente di esoterico con un peso di circa 9700 g e 3000 euro di spesa .
Io ho frequentato poco gare da xc ma ho visto che su 100 partecipanti
70 hanno mtb oltre 10 kg
20 tra i 9 e i 10 kg
10 sotto i 9 kg e non me ne vogliano i grammomaniaci ma non sempre sono loro a vincere
ciao
francesco
non voglio montare la più leggera 29er, voglio soltanto una 29 leggera e confortevole da non farmi rimpiangere la full xc 26.
il telaio per me sarebbe un superfly o l'economico e leggero salsa con i pendenti in carbonio, mentre gli altri temo siano troppo rigidi.
guadagnerei in reattività e peso rispetto a qualsiasi telaio full 26, ma allo stesso tempo il "ruotone" è un carro "morbido" dovrebbero garantirmi un minimo di confort, tentuta in curva e trazione che la front non mi ha dato( viner acciaio con tubeless)
per fare una 29er da9,7kg con €3000 c'è da studiarci un pò,cosa diversa per una 26, basta entrare nel 1° negozio.
le ruote le vorrei leggere per non perdere troppo nei rilanci, sempre che l'equazione peso maggiore=- rilancio funziona allo stesso modo come nel mondo 26, cioè 1550g 29er corrispondono ad una ruota abbastanza reattiva? slr da 26?
dove si possono acquistare telai e forcelle per avere qualche prezzo in mano su cui ragionare???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Francamente anche io sono abbastanza preoccupato dalla possibile fragilità delle ruote da 29. Ne sto aspettando un paio allestite su cerchi Notubes ZTR355 (anzi forse in questo momento sono già arrivate).
410 grammi mi sembrano pochini per una buona affidabilità ................... non vorrei che fosse una coperta corta, ovvero ruote muy light per garantire una reattività che si avvicina a quella delle 26 ............. ma poi magari ogni due uscite la ruota ti va fuori centro o magari la spacchi in due dopo un anno di vita.

Consideriamo che la ruota da 26 è intrinsecamente, più robusta, dato il cerchio più piccolo e i raggi più corti. D'accordo che se la ruota è ben costruita il problema non si dovrebbe porre, ma qualche perplessità mi rimane. Vedremo ...........

Speriamo di non essersi sbagliati a scegliere queste Notubes, un brand che detto fra noi mi ispira una fiducia assai minore delle care vecchie Mavic o Dt Swiss.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
410 grammi mi sembrano pochini per una buona affidabilità...
Per quello che vale, io con le American Classic (il cui cerchio pesa appunto 410 grammi) mi sono trovato piuttosto bene. Ovviamente si tratta di ruote leggere da usare in ambito XC: immagino che nessuno faccia dell'AM con una coppia di XTR 26"...

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Francamente anche io sono abbastanza preoccupato dalla possibile fragilità delle ruote da 29. Ne sto aspettando un paio allestite su cerchi Notubes ZTR355 (anzi forse in questo momento sono già arrivate).
410 grammi mi sembrano pochini per una buona affidabilità ................... non vorrei che fosse una coperta corta, ovvero ruote muy light per garantire una reattività che si avvicina a quella delle 26 ............. ma poi magari ogni due uscite la ruota ti va fuori centro o magari la spacchi in due dopo un anno di vita.

Consideriamo che la ruota da 26 è intrinsecamente, più robusta, dato il cerchio più piccolo e i raggi più corti. D'accordo che se la ruota è ben costruita il problema non si dovrebbe porre, ma qualche perplessità mi rimane. Vedremo ...........

Speriamo di non essersi sbagliati a scegliere queste Notubes, un brand che detto fra noi mi ispira una fiducia assai minore delle care vecchie Mavic o Dt Swiss.

le uso tutti i giorni e per l'80% del tempo in fuoistrada, mai un problema e peso 75kg....

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Marco un consiglio? Dovrei prendere la mia prima 29er.Provengo da una full da 100mm e una front non da gara con forca Manitou Six da 80mm.Supponendo di fare un utilizzo escursionistico e in futuro marathon e 24h cosa mi consigli? Ovvio che la logica vorrebbe una front e una full ehehe...tu che mi suggerisci?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Marco un consiglio? Dovrei prendere la mia prima 29er.Provengo da una full da 100mm e una front non da gara con forca Manitou Six da 80mm.Supponendo di fare un utilizzo escursionistico e in futuro marathon e 24h cosa mi consigli? Ovvio che la logica vorrebbe una front e una full ehehe...tu che mi suggerisci?

Guarda, per quello che ci vuoi fare tu non ho il minimo dubbio, GAS STAMBECK, acciaio italiano, confort assicurato, geometria ad hoc , poi cosa vuoi piu' di poter parlare direttamente con il costruttore (Monterosa)!!! e poi e' fatta in Italia con tubazioni in acciaio italiane, se servisse a me una bici per marathon 24 ore ed escursionismo non avrei dubbi...

Marco, non ti ho mica fatto un appunto, io se si e' aperto il cerchio sono contento, vorra' dire che il peso raggiunto con la soluzione tubolare e' ineguagliabile:il-saggi:poi che fai, ti offendi con un tuo tifoso:arrabbiat:

Ma i matti non eravamo noi che usavamo in cechio stradale?....a quanto pare, forse i "matti" non hanno esagerato, mentre i tanto decantati (troppo?) signori della Notubes, forse lo hanno fatto....

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito

Ci manca che mi offendo con un mio tifoso... mai e poi mai :celopiùg:

Però quello che dico io è che bisogna stare attenti e non poco con le robe uberlight (sia per 26 che per 29) che un conto è usarle nei piattoni, un conto è usarle in gare dove se si rompe si rischia di farsi male seriamente... Da quello che ho visto e sentito forse il cerchio ZTR Race 29" è ancora acerbo per essere usato in gara... Magari in un futuro sarà il massimo, ma ora ci andrei cauto... Come andrei cauto sulle Extralite OTC con cerchio Edge... 1082gr la coppia, forse troppo poco...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci manca che mi offendo con un mio tifoso... mai e poi mai :celopiùg:

Però quello che dico io è che bisogna stare attenti e non poco con le robe uberlight (sia per 26 che per 29) che un conto è usarle nei piattoni, un conto è usarle in gare dove se si rompe si rischia di farsi male seriamente... Da quello che ho visto e sentito forse il cerchio ZTR Race 29" è ancora acerbo per essere usato in gara... Magari in un futuro sarà il massimo, ma ora ci andrei cauto... Come andrei cauto sulle Extralite OTC con cerchio Edge... 1082gr la coppia, forse troppo poco...

La "robe superlight" se non le usi in gara non vedo a cosa possano servire. :nunsacci: In ogni caso stiamo ai fatti, un cerchio rotto è una questione, diversi cerchi rotti è un'altra.
Senza contare che un componente si rompe ci si può fare MOLTO male anche nei piattoni: prova a pensare al cedimento di una ruota su strada...:spetteguless:

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Scusate, vorrei capirci qualcosa di piu.Mi pare di capire che il problema sulle 29 siano le ruote.Sia fattore peso che costringerebbe a cercare qualcosa di piu leggero conseguente poi alla eccessiva fragilità dovuta proprio al maggior diametro.Se si parla di ridurre il peso leggo spesso il termine latticizzare.Mi spiegare cosa sarebbe? Nel caso di ruote normali, che camera d'aria va utilizzata?Cerco di capirci un po di piu prima che mi butto sulle crossmax 29 ehehe.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo