Considerando il numero impressionante di adesioni e quindi di autovetture che, parcheggiate nella piazzetta di Cerreto, potrebbero arrecare disturbo agli abitanti del luogo, e, considerato che si mangia (se non ho capito male) al "La Fazenda" a Sant'Elia, e quindi, a fine pedalata occorrerebbe caricare le bici e prendere le macchine soltanto per un breve trasferimento, la mia proposta sarebbe di partire già dal ristorante, lasciando quindi le auto lì e raggiungere Cerreto in sella passando per il facile "Pecorile", che può servire da preriscaldamento muscoli in vista del programma successivo (Il Pecorile non è nè tecnico, ne difficile, ne lungo, ne faticoso, ma semplice e breve strada bianca).
Si eviterebbe così di intasare la piazzetta di Cerreto e di dover salire in macchina una volta di troppo per fare, sostanzialmente, solo una manciata di chilometri.
Oltretutto, così facendo, si percorrerebbero a scendere anche i "Saliscendi", già molto apprezzati dagli amici romani e non solo. Una volta al campetto di Portella, da lì, arrivare a Sant'Elia, mi risulta essere falsopiano/discesa (correggetemi se sbaglio).