- 27,5er - il nuovo standard ruote!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ben venga ogni innovazione, tanto poi saremo noi bikers/acquirenti a decretarne il successo o il declino sulla base di effettivi vantaggi che ognuno di noi può avere dalle novità introdotte!
Il guaio è che qui nella mia zona già faccio fatica a trovare un copertone da 26" adatto alle mie (normalissime) esigenze, 29rs nei negozi ancora non ne ho visto una.... figuriamoci provarla, se dovessi prendere delle ruote da 27,5 ogni piccolo guaio significherebbe rimanere a piedi per lungo tempo, e questo credo freni la diffusione capillare di innovazioni valide.
Per quanto riguarda i mezzi degli agonisti...... sono ottimi per le gare XC e basta, altrimenti come si spiega il successo commerciale di bici tipo la Nomad o la Stumpjumper 120? Eppure non ne ho mai vista una su un tracciato di gara......

PS: Come al solito COS riesce sempre a trovare argomenti "esplosivi" da far discutere! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Invito tutti voi a provare sul campo una 29.
Per me, come per altri, 29 is the future! :i-want-t:
Anzi è il presente.

Io ho provato un paio di volte la 29 di un amico forumendolo (una Niner EMD), e testandola in una salita abbastanza impegnativa cercando di inseguire una "lepre 26" che aveva preso il via, l'ho trovata scorrevole e reattiva. Non ho percepito alcun effetto del tipo ruote-Flinstones, la bici saliva molto bene :i-want-t:.

Se ci sono delle differenze a spingere una 29 e una 26 (ovviamente considerando allestimenti comparabili), non mi sono risultate molto evidenti. Aspetto di provarne altre.

La 27.5 mi sembra molto/troppo vicina alla 26 per giustificare un cambio di standard con tutto quel che ne consegue. Magari però con la 27.5 potrebbero essere riutilizzati dei telai 26 con adeguata luce sul carro post ................. o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il guaio è che qui nella mia zona già faccio fatica a trovare un copertone da 26" adatto alle mie (normalissime) esigenze, 29rs nei negozi ancora non ne ho visto una.... figuriamoci provarla, se dovessi prendere delle ruote da 27,5 ogni piccolo guaio significherebbe rimanere a piedi per lungo tempo, e questo credo freni la diffusione capillare di innovazioni valide.
Vero ma fino ad un certo punto. Con i negozi online in pochi giorni ti arriva tutto a casa a prezzi spesso neanche lontanamente paragonabili ai negozi fisici.

Per quanto riguarda i mezzi degli agonisti...... sono ottimi per le gare XC e basta, altrimenti come si spiega il successo commerciale di bici tipo la Nomad o la Stumpjumper 120? Eppure non ne ho mai vista una su un tracciato di gara......
Ottimo esempio...:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ci sono delle differenze a spingere una 29 e una 26 (ovviamente considerando allestimenti comparabili), non mi sono risultate molto evidenti.
Il massimo di differenza si percepisce sui terreni sconnessi: in salita per il maggior grip, in velocità per il miglior passaggio sugli ostacoli.

La 27.5 mi sembra molto/troppo vicina alla 26 per giustificare un cambio di standard con tutto quel che ne consegue.
Concordo in pieno.

Magari però con la 27.5 potrebbero essere riutilizzati dei telai 26 con adeguata luce sul carro post ................. o no?
Probabilmente resterebbero dei problemi all'anteriore, che potrebbe essere troppo alto e poco maneggevole.
 

Aldone

Biker marathonensis
Magari però con la 27.5 potrebbero essere riutilizzati dei telai 26 con adeguata luce sul carro post ................. o no?

Il gioco è proprio questo, su molti telai e forche da 26" ci stanno:

http://650bpalace.blogspot.com/2007/12/too-clear-things-up-on-clearance.html

http://650bpalace.blogspot.com/2007/11/over-coming-plauge.html

http://650bpalace.blogspot.com/2007/11/lbs-visit-part-one.html

Calcolato che su una 26" con un po' di fortuna ci stanno delle 700c da ciclocross, la cosa non mi stupisce
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Si concordo che sullo sconnesso 29 dà vantaggio e sicurezza, però quel che volevo dire è che anche sulle parti scorrevoli non mi è sembrata così penalizzante come temevo .......... io salivo con lo stesso passo con cui salgo con la 26, almeno così mi è sembrato. Vero è che il mezzo da me provato (del buon Poppo) è ben montato, con un occhio di riguardo alla pedalabilità.

per quanto riguarda il riutilizzo di telai 26 con 27.5, probabilmente hai ragione, tuttavia potrebbero uscire delle forcelle rigide in carbonio per facilitare l'operazione, con quote e rake adeguati ..............
 

Mitzkal

Biker augustus
Fatta in questo modo non ha senso, vince comunque la combinazione più pesante bici+biker, indipendentemente dalle ruote.
Un Jackal montato kattivo con le 24" pesa più della maggior parte delle front 26", se poi sei pesante anche tu ovvio che vai veloce.

L'unica prova sensata è provare la STESSA bici con ruote diverse, si può fare ad esempio con OnOne che ha lo stesso modello in versione da 26" e da 29"

Fatta con 2 VP-Free taglia S, un pelo più pesante il mio, ma io sono più leggero di lui, quindi insieme bici + biker praticamente istes e geometrie praticamente uguali anche se io ho il 24" dietro, perchè ho ma porcella corta :-)

Il mio Jackallo con la 36 Van R stava a 14kg netti, ma ora monterò una 4X.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io penso che possa essere una ottima soluzione come ruota da anteriore,(come esiste da anni d'altronde nelle moto da cross) potrebbe aiutare a superare gli ostacoli e ha il vantaggio che si può sostituire alla ruota da 26 su una forcella FOX normale (almeno questo è scritto su MBA)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
ho letto anche io quell'articolo, e ho un dubbio.
il tipo della pacenti dice che le 27.5 (ma come c***o fa sto rinco a fare le MEZZE misure..., e dico solo che sbavo sulle 29'' magari una redline monocog me la potrei regalare) ci stanno sulle fox da 26''.
ma avendo un diametro piu' grande, non vanno a toccare la testa quando la forca e' a pacco?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io sono convinto che le bici FR e Dh potrebbero trarre notevoli vantaggi dall'uso di 27.5 soprattutto all'anteriore.
Comunque, per chi vuole, Carver fa telai 27.5 - 76r - 96r - 29r. ed è importata in Italia.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
un vecchio proverbio dice che la virtu' sta' nel mezzo!:specc:

chissa' se il futuro dara' ragione alle 27,5...

cmq l'avvicendarsi delle misure col passare degli anni e degli sviluppi tecnici di gomme , sospensioni e telai è normale che avvenga...

guardate nelle moto da corsa, dove in un ventennio siamo passati da 18/18 pollici a 16/18 poi 16/16 poi 17/17 16,5/16,5 e infine stiamo ritornando al 16/16!!!

nel caso motociclistico i cambiamenti sono legati a doppio filo con lo sviluppo delle gomme, nel caso delle MTB è invece meno chiaro il motivo,chiaramente ANCHE commerciale oltre che tecnico.
Indubbiamente le caratteristiche di guida fra una 26 e una 29 sono abbastanza evidenti da giustificare il cambio o l'alternativa x alcuni utenti particolarmente preparati e attenti ai vantaggi dell'una e dell'altra soluzione.

@Sembola:non avendola mai provata e essendo IO, a leggere i vari report, fra le taglie + indicate x una 29r (1,88mt), m'incuriosisce cio' che dicevi + sopra..credevo che nel tecnico fossero + gli svantaggi dei vantaggi x le ruote grandi..x tecnico intendo salite molto ripide(da 32/32) e con grosse difficolta' di passaggio...invece da quello che scrivi le metti fra le situazioni + vantaggiose...:nunsacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io la troverei interessante vista in funzione della possibilita' di montare due set di ruote sullo stesso telaio.
ruote da gara 26
ruote da escursione 27,5
+ tutti i vari compromessi 26-27,5(nn so perchè), 27,5-26 (un po' free-ride)

certo è che nelle 26 ci sono voluti diversi anni per ''uniformare'' le geometrie,e ancora ci sono vari tipi di telai a seconda dell' uso...credo che partire ex-novo significhi almeno 5 anni di tentativi(alla luce dei cambiamenti futuri fork ecc.)prima di avere una bike che sfrutta al pieno le potenzialita' delle ruote maggiorate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo