- 27,5er - il nuovo standard ruote!!!

Aldone

Biker marathonensis
ed è anche singlespeed..magari pure fissa!

ovvio che è fissa, è anche senza freni, la foto l'ho vista su un blog di fissati americani.

La attuale "moda" USA richiede di usare in città bici fisse, senza freni, con ruota anteriore più piccola (per fare barspin), manubrio "riser" e magari una sella Brooks in cuoio ... come la bici della foto :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Mitzkal

Biker augustus
Le 29" sono semplicemente le ruote usate su tutte le bici da corsa (700c) e da passeggio da uomo (28") in misura cicciotta da MTB
Le 27.5" sono semplicemente la versione biker delle ruote montate sulle bici da paseggio da donna (tipo olandesina)

Gli standard ci sono da una vita e si è sempre mischiato tutto, anteriore e posteriore, non c'è nulla di nuovo, questa è la foto di un postino americano del 1900

bikemessenger191403935vrr4.jpg


Davanti si direbbe una 24" e dietro una 27.5" (calcolato che è un ragazzo non sembra una 28"), la forcella è piccola quindi la bici è nata con questa combinazione di ruote e stiamo parlando di una bici di 100 anni fa!!

NON C'E' NULLA DI NUOVO!!

Mi sembra incredibile che i biker possano avere una mentalità così poco aperta alle "variazioni sul tema"

Jan Ullrich ha corso parecchie crono con 24" davanti e 28" dietro :-)

Quando ancora le regole lo permettevano... Avevo una foto, non la trovo più neanche sul suo sito, quasi quasi gli mando una mail per chiedergli se me ne manda una!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Oggi in un buco di 10 minuti sfogliavo in edicola MBA di questo mese e mi sono soffermato sulla nascita del nuovo standard da 27,5 (standard per altro già esistente in altri campi di utilizzo) quando già quello da 29 è agli inizi.

A questo punto mi sa che i biker saranno ancora più confusi.
che ne dite?

intanto sono già disponibile le prime gomme da AM in tale formato...

760417009_5ab960ca89.jpg

760416961_8b0bd5c54d_b.jpg



ed ecco le differenze tra un 27.5 (650b) ed una 26:

1349874085_098fad3a17.jpg

marketing:le ruote da 26 vanno più che bene ovunque.C
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
assurdo anche il richiamo alle gare che puntualmente qualcuno fa, perchè come anche le 29 queste sono bici nate non da chi fa gare Xc all'europea, ma sono nate da e per chi pedala molto.
Io penso che salvo chi fa solo XC race gli altri dovrebbero sbattersene di ciò che si vede sui campi gara.
Assurdo che come al solito la gente sappia a prescindere cosa va bene e cosa no senza aver mai provato una cosa.



il richiamo alle gare l'ho fatto io.....
l'ho fatto semplicemente perchè leggendo altri topic (ripeto già di componentistica ci capisco poco e in più facendo fr/dh di questo argomento ho il buio totale) ho sentito frasi del tipo:

le 29 sono il meglio provatele con un vostro amico che ha le 26 non vi starà più dietro

ora dopo una frase simile ho pensato o sono miracolose, o qualcuno ha perso un pò le proporzioni e allora mi sono chiesto ma nelle gare xc o marathon cosa usano???per il semplice fatto che se fosse davvero così in quell'ambito le avrebbero già tutti da due o tre anni(almeno in altri sport è così prima le novità arrivano alle gare e poi sul mercato)

poi per carità hai ragione anche tu per una persona che si vuol divertitre una bici da dh o xc montata per le gare nn serve a niente ed è più fragile perchè tanto loro possono cambiare a ogni gara mezza bici e montano pezzi più leggeri ma più fragili
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Prima i regolamenti vietavano l'uso di ruote più grandi, quindi anche essendo "miracolose" non si potevano usare!

Cmq parlando da ex agonista, anche chi fa le gare dovrebbe guardare poco quello che fanno i pro...
 

Mitzkal

Biker augustus
l'ho fatto semplicemente perchè leggendo altri topic (ripeto già di componentistica ci capisco poco e in più facendo fr/dh di questo argomento ho il buio totale) ho sentito frasi del tipo:

le 29 sono il meglio provatele con un vostro amico che ha le 26 non vi starà più dietro

Io ho anche sentito gente dire che con le 24" sul dritto si va' più piano che con le 26"... Io la prova la faccio tutte le volte che esco: mi metto difianco a qualcuno 26dotato, lasciamo i freni e non pedaliamo...

Terra o asfalto non ci sono differenze, andiamo uguale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che va bene nelle gare non va bene al di fuori delle gare perchè:

a) le gare XC sono sempre meno gare di mtb e sempre più gare di ciclocross: terreni battuti, pochissime difficoltà tecniche, selezione che si fa solo in salita. Anche molte granfondo e marathon hanno ormai da anni imboccato questa strada, tant'è che alcuni agonisti corrono con bici rigide.

b) in ambito agonistico il peso è un parametro imprescindibile. E ad oggi, volenti o nolenti, le 29er sono più pesanti, nelle ruote e nei telai, per motivi facilmente intuibili, sebbene di poco

c) l'ambiente agonistico è estremamente conservatore

d) gli agonisti di un certo livello corrono con quello che passa lo sponsor. E ad oggi nessuna delle major ha in commercio (al di là dei cataloghi) modelli 29er da gara paragonabili a quelli 26".


Al di là delle battute e delle esagerazioni, vi invito a provare una 29 per vedere se sono chiacchiere o marketing o se invece c'è del vero. Se parliamo di front (o rigide) usate su terreni fuoristrada veri, e non sterri percorribili anche con bici da ciclocross, i vantaggi ci sono e tangibili. Se parliamo di full i vantaggi ci sono ancora ma meno sensibili e rilevanti.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io ho anche sentito gente dire che con le 24" sul dritto si va' più piano che con le 26"... Io la prova la faccio tutte le volte che esco: mi metto difianco a qualcuno 26dotato, lasciamo i freni e non pedaliamo...

Terra o asfalto non ci sono differenze, andiamo uguale.
Si intende pedalando!
perchè a parità di rapporto, un cerchio più grande ha una velocità di rotazione periferica maggiore!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Quello che va bene nelle gare non va bene al di fuori delle gare perchè:

a) le gare XC sono sempre meno gare di mtb e sempre più gare di ciclocross: terreni battuti, pochissime difficoltà tecniche, selezione che si fa solo in salita. Anche molte granfondo e marathon hanno ormai da anni imboccato questa strada, tant'è che alcuni agonisti corrono con bici rigide.

b) in ambito agonistico il peso è un parametro imprescindibile. E ad oggi, volenti o nolenti, le 29er sono più pesanti, nelle ruote e nei telai, per motivi facilmente intuibili, sebbene di poco

c) l'ambiente agonistico è estremamente conservatore

d) gli agonisti di un certo livello corrono con quello che passa lo sponsor. E ad oggi nessuna delle major ha in commercio (al di là dei cataloghi) modelli 29er da gara paragonabili a quelli 26".


Al di là delle battute e delle esagerazioni, vi invito a provare una 29 per vedere se sono chiacchiere o marketing o se invece c'è del vero. Se parliamo di front (o rigide) usate su terreni fuoristrada veri, e non sterri percorribili anche con bici da ciclocross, i vantaggi ci sono e tangibili. Se parliamo di full i vantaggi ci sono ancora ma meno sensibili e rilevanti.
Questo io l'ho sempre sostenuto (perchè vissuto in prima persona in vari sport) e sono sempre stato criticato da tutti (persone che parlano senza sapere)!!
 

Aldone

Biker marathonensis
Io ho anche sentito gente dire che con le 24" sul dritto si va' più piano che con le 26"... Io la prova la faccio tutte le volte che esco: mi metto difianco a qualcuno 26dotato, lasciamo i freni e non pedaliamo...
Terra o asfalto non ci sono differenze, andiamo uguale.

Fatta in questo modo non ha senso, vince comunque la combinazione più pesante bici+biker, indipendentemente dalle ruote.
Un Jackal montato kattivo con le 24" pesa più della maggior parte delle front 26", se poi sei pesante anche tu ovvio che vai veloce.

L'unica prova sensata è provare la STESSA bici con ruote diverse, si può fare ad esempio con OnOne che ha lo stesso modello in versione da 26" e da 29"
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quello che va bene nelle gare non va bene al di fuori delle gare perchè:

a) le gare XC sono sempre meno gare di mtb e sempre più gare di ciclocross: terreni battuti, pochissime difficoltà tecniche, selezione che si fa solo in salita. Anche molte granfondo e marathon hanno ormai da anni imboccato questa strada, tant'è che alcuni agonisti corrono con bici rigide.

b) in ambito agonistico il peso è un parametro imprescindibile. E ad oggi, volenti o nolenti, le 29er sono più pesanti, nelle ruote e nei telai, per motivi facilmente intuibili, sebbene di poco

c) l'ambiente agonistico è estremamente conservatore

d) gli agonisti di un certo livello corrono con quello che passa lo sponsor. E ad oggi nessuna delle major ha in commercio (al di là dei cataloghi) modelli 29er da gara paragonabili a quelli 26".


Al di là delle battute e delle esagerazioni, vi invito a provare una 29 per vedere se sono chiacchiere o marketing o se invece c'è del vero. Se parliamo di front (o rigide) usate su terreni fuoristrada veri, e non sterri percorribili anche con bici da ciclocross, i vantaggi ci sono e tangibili. Se parliamo di full i vantaggi ci sono ancora ma meno sensibili e rilevanti.
bene così ci capiamo,perchè per me esistono solo le full con almeno 150mm di escursione:smile::smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo io l'ho sempre sostenuto (perchè vissuto in prima persona in vari sport) e sono sempre stato criticato da tutti (persone che parlano senza sapere)!!

A meno che tu non sia uno dei migliori, e per migliori intendo uno dei primi cinque al mondo, anche tra i pro su strada devi usare il materiale dello sponsor (vedi Boonen l'anno scorso ad inizio stagione col telaio in carbonio Specialized di misura standard che gli causò il mal di schiena). E se hai dei problemi particolari e devi usare prodotti diversi li camuffi: ed ecco i copriscarpe in agosto, telai verniciati uguali ma... diversi, ruote non marchiate...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;1811408 ha scritto:
bene così ci capiamo,perchè per me esistono solo le full con almeno 150mm di escursione:smile::smile::smile::smile:

In questo campo ad oggi 29er non ne esistono. Per ora... ;-) Ma credimi, le front (e rigide...) 29er son tutt'altro che marketing.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo