26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A sentire i fissati é stato un bene far morire le 26, a sentire gli amatori hanno tolto le 26 sennò non sarebbe mai partito il mercato delle 29...io penso solo che i momenti belli in bike non dipendano dalla bici ke hai, ne tantomeno dal diametro delle ruote...io ho una 26 e mi diverto comunque...quando la bimba nn ne avrá piu e dovro cambiarla allora x forza di cose passerò a 29...


Bhe dai non è proprio cosi....i formati attuali son stati imposti,non da amatori o da fissati...ma dal mercato....se tutto questo non accadeva, fissati e amatori avrebbero fatto silenzio e continutato con lel oro 26...o sbaglio...:nunsacci: :celopiùg:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io dico che quando dovrò comprare una nuova mtb comprerò quella che mi piace di più esteticamente ed ha il miglior rapporto qualità/prezzo, la meglio allestita per le mie tasche. Se riesco provo quelle che mi piacciono e scelgo quella che mi sembra migliore da guidare. Se mi trovo meglio con una 26", anche se è il formato "morto", cosa importa? (:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
io dico che quando dovrò comprare una nuova mtb comprerò quella che mi piace di più esteticamente ed ha il miglior rapporto qualità/prezzo, la meglio allestita per le mie tasche. Se riesco provo quelle che mi piacciono e scelgo quella che mi sembra migliore da guidare. Se mi trovo meglio con una 26", anche se è il formato "morto", cosa importa? (:

super quoto 👏👏👏👏
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
se il 27,5 prenderà piede mi sa che è a discapito delle 29 che verranno in fretta abbandonate (le 29 dell'anno prima si trovano più scontate delle 26 già da ora)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se il 27,5 prenderà piede mi sa che è a discapito delle 29 che verranno in fretta abbandonate

A me mi sa che è a discapito delle 26, visto che stanno praticamente scomparendo dai cataloghi. Poi nel lungo periodo tutto può accadere, ma ad oggi i fatti son questi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sapete che aziende hanno messo in catalogo per il 2014 mtb da enduro da 26" ???

Di "messo in catalogo" mi viene in mentre solo la Ibis Mojo HDR. Di "rimasto in catalogo" Specialized Enduro, Santacruz Nomad, Transition Covert (ma è stato introdotto anche il modello 27.5), Banshee Rune (convertibile in 27.5), Knolly Chilcotin, forse Intense fa ancora la Trace e la Carbine da 26. Così su due piedi non mi vengono altri modelli.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.765
175
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sapete che aziende hanno messo in catalogo per il 2014 mtb da enduro da 26" ???

La Specialized (che in sostanza è l'Enduro del 2013 con montaggio migliore=una vera forcella),Canyon dovrebbe avere ancora la Strive,Rose la Uncle Jimbo,Cannondale ha sempre la Jekyll e bo per ora mi sono venute in mente queste.

Comunque se spariscono le 26 nessun problema,si prende una 27 che tanto la differenza nella guida è minima vs una 26...:celopiùg:
 

EpicLee

Biker novus
21/8/13
9
0
0
Bologna
Visita sito
La Specialized (che in sostanza è l'Enduro del 2013 con montaggio migliore=una vera forcella),Canyon dovrebbe avere ancora la Strive,Rose la Uncle Jimbo,Cannondale ha sempre la Jekyll e bo per ora mi sono venute in mente queste.

Comunque se spariscono le 26 nessun problema,si prende una 27 che tanto la differenza nella guida è minima vs una 26...:celopiùg:

...si ma se provi enduro 29'' :}}}:
..una vera goduria...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...e intanto qualcuno sta andando in giro con una mostruosa 36" :paur:

Keener-36inch-mountain-bikes-with-Lefty-fork01-600x398.jpg


Keener-36inch-mountain-bikes-with-Lefty-fork02-600x399.jpg


Qui qualche notizia in più.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
se posso dare il mio umile contributo alla discussione il formato giusto dipende essenzialmente dal tipo di percorso...
se poi siete così fortunati da potervi permettere di scelgiere in base al percorso una 26,27.5,29 allora compratevele tutte e 3 :-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
se posso dare il mio umile contributo alla discussione il formato giusto dipende essenzialmente dal tipo di percorso...
se poi siete così fortunati da potervi permettere di scelgiere in base al percorso una 26,27.5,29 allora compratevele tutte e 3 :-)
Più che al tipo di percorso, direi al tipo di biker... :i-want-t:
Basta vedere i mezzi che giravano a Finale nel Superenduro... chi con la 26", chi con la 27.5", altri con la 29"...
Lo stesso accade nelle granfondo o nel XC, ognuno sceglie come crede. E non c'è un formato più veloce o migliore di un altro.
L'unico settore nel quale le mtb sono ancora tutte ferme a 26" è la DH. Ma lì occorre una reattività e direzionalità alle alte velocità che, al momento, non è garantita nè dalle 27.5" nè dalle 29".
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Più che al tipo di percorso, direi al tipo di biker... :i-want-t:
Basta vedere i mezzi che giravano a Finale nel Superenduro... chi con la 26", chi con la 27.5", altri con la 29"...
Lo stesso accade nelle granfondo o nel XC, ognuno sceglie come crede. E non c'è un formato più veloce o migliore di un altro.
L'unico settore nel quale le mtb sono ancora tutte ferme a 26" è la DH. Ma lì occorre una reattività e direzionalità alle alte velocità che, al momento, non è garantita nè dalle 27.5" nè dalle 29".

ho avuto la fortuna quest'anno di usare sia 27.5 e 29; in alcuni percorsi ho preferito la 29 in altri la 27.5 x questo dico che secondo la mia esperienza personale il percorso è al cosa + determinante x il formato; parlo però solo di XC e di marathon
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ho avuto la fortuna quest'anno di usare sia 27.5 e 29; in alcuni percorsi ho preferito la 29 in altri la 27.5 x questo dico che secondo la mia esperienza personale il percorso è al cosa + determinante x il formato; parlo però solo di XC e di marathon
Si, però la scelta è strettamente personale, non è funzione oggettiva del percorso.
Altrimenti se ci fosse un percorso "oggettivamente" più favorevole a un formato di ruota piuttosto che a un altro, tutti propenderebbero per quello che offre maggiori vantaggi.
Invece i presunti vantaggi sono esclusivamente frutto di valutazioni personali, di "feeling".

Nelle GF di fine stagione, caratterizzate da veloci piattoni, vedo molti atleti in gara su 29" con forcella rigida.
Però non è che tutti quelli con la 29" arrivano davanti a quelli con la 27.5" e a quelli con la 26".
La differenza, come sempre, la fanno le gambe. :i-want-t:
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Si, però la scelta è strettamente personale, non è funzione oggettiva del percorso.
Altrimenti se ci fosse un percorso "oggettivamente" più favorevole a un formato di ruota piuttosto che a un altro, tutti propenderebbero per quello che offre maggiori vantaggi.
Invece i presunti vantaggi sono esclusivamente frutto di valutazioni personali, di "feeling".

Nelle GF di fine stagione, caratterizzate da veloci piattoni, vedo molti atleti in gara su 29" con forcella rigida.
Però non è che tutti quelli con la 29" arrivano davanti a quelli con la 27.5" e a quelli con la 26".
La differenza, come sempre, la fanno le gambe. :i-want-t:

sul fatto che la differenza la facciano le gambe nn ci sono dubbi!
sui veloci piattoni è un percorso adatto x le 29...se arrivano davanti quelli con le 27.5 alle 29 probabilmente è un discorso di gambe... le stesse gambe dovrebbero fare quel percorso con un tipo di formato e a parità di condizione atletica cronometarsi e evdere le differenze
 

Classifica mensile dislivello positivo