26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Bel peso per una 29, inizi benissimo. Ecco, cosi secondo me parti alla grande, peso giusto e via. Presumo che avrai fatto un bell'investimento pero cosi torna tutto e hai benefici a go go dal nuovo formato.

si si, quello si...ho pensato fosse inutile partire da qualcosa che avrei poi voluto sostituire dopo pochi mesi ed ho detto "almeno telaio e forcella" che siana decenti!!!

Detto ciò, la 26 è agile e scattante...ma da un altro punto di vista potrei pure dirti, nervosa e meno stabile!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ciao,quindi vuoi dire che conla 27.5 e la 29 andrei più sicuro?
devo farmi la mtb nuova..ho una 26..

Per capire quanto piú sicuro ti sentiresti (ma non é detto) dovresti prima provarle per un certo periodo, e poi risalire sulla 26.
Solitamente il senso di spaseamento che si prova passando da un formato ad un altro risulta maggiore quando si fa il salto del "gambero" (IMHO).
Parlo esclusivamente di sensazioni, non dico che effettivamente il margine di sicurezza aumenti, anche se..... :mrgreen:
 

Nicky83

Biker serius
Per capire quanto piú sicuro ti sentiresti (ma non é detto) dovresti prima provarle per un certo periodo, e poi risalire sulla 26.
Solitamente il senso di spaseamento che si prova passando da un formato ad un altro risulta maggiore quando si fa il salto del "gambero" (IMHO).
Parlo esclusivamente di sensazioni, non dico che effettivamente il margine di sicurezza aumenti, anche se..... :mrgreen:

e grazie del consiglio..conosco solo due bikers qui a San felice..devo conosce qlcunaltro della provincia di Latina. e sperare almeno in una prova di qualche minuto..! però..ora stò puntando verso le 27.5...
"CHISSA QUANDO TORNERò AL PORTO..?!CO TUTTE STE MAREGGIATE..26..27.5..CUBE..CANNONDALE..RADON..E CHI PIU' NE HA NE METTA!" CIAO :)
CMQ..DICEVI.ANCHE SE....??????
 

carlocorio

Biker superis
secondo me:
la 27,5 non è abbastanza diversa da una 26 per giustificare il cambio bici (vendo una 26 ancora buona per comprare la 27,5). Ovvio che chi deve acquistare una nuova bici la prenderà in considerazione.
La 29 ha innegabili vantaggi a fronte di innegabili svantaggi. Quello che più mi fa storcere il naso è:
a parità di materiali e di sagacia progettuale, è impossibile costruire un telaio 29 robusto quanto un 26 e di pari peso. Se il peso è pari, la robustezza è minore. Oppure, a parità di robustezza, il peso deve essere maggiore.
Per i giri che faccio io, dove a volte la bici sta sulle spalle, che sia più pesante è brutta cosa. Peso 80 Kg e in discesa ci do dentro (anche con qualche saltino) quindi anche la robustezza è importante. Preferisco restare sulla collaudatissima e affidabile buona 26.

allora..., ho cambiato idea.
Ho provato la epic 29 di un amico e mi ha sorpreso in positivo. Come posizione di guida mi ci sento ben piazzato e la stabilità sullo sconnesso è superiore alla mia bici da xc (canyon nerve già venduta a un amico) nonostante gomme più smilze. Qualche etto di peso in più. Quindi sto valutando l'acquisto di una 29 (indeciso tra specialized di occasione, canyon, cube....)
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ok, forse chi ha già una mtb e ci si trova bene non penserà a cambiarla solo perchè la moda va verso le 29 e poi torna alle 27,5.
Ma per me, neofita che deve comparare la sua prima mtb seria?
Avrei deciso per una Scott 950, ma, tolta la 26 che non viene più prodotta, mi conviene orientarmi sulla 27,5 o sulla 29?
Sono alto 1,77, peso 68 kg, e a 47 anni dovrò avere solo il piacere di belle escursioni senza tenere in mano il cronometro.
Grazie a tutti.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Ok, forse chi ha già una mtb e ci si trova bene non penserà a cambiarla solo perchè la moda va verso le 29 e poi torna alle 27,5.
Ma per me, neofita che deve comparare la sua prima mtb seria?
Avrei deciso per una Scott 950, ma, tolta la 26 che non viene più prodotta, mi conviene orientarmi sulla 27,5 o sulla 29?
Sono alto 1,77, peso 68 kg, e a 47 anni dovrò avere solo il piacere di belle escursioni senza tenere in mano il cronometro.
Grazie a tutti.

fai così:
se front , vai di 29
se biammo, vai di 27,5

in entrambi i casi avresti comodità per le tue uscite, così le prolunghi.
 

carlocorio

Biker superis
Ok, forse chi ha già una mtb e ci si trova bene non penserà a cambiarla solo perchè la moda va verso le 29 e poi torna alle 27,5.
Ma per me, neofita che deve comparare la sua prima mtb seria?
Avrei deciso per una Scott 950, ma, tolta la 26 che non viene più prodotta, mi conviene orientarmi sulla 27,5 o sulla 29?
Sono alto 1,77, peso 68 kg, e a 47 anni dovrò avere solo il piacere di belle escursioni senza tenere in mano il cronometro.
Grazie a tutti.

al di là delle opinioni... cerca di provarne qualcuna
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
da neofita credo che le 27.5 possano essere una vera innovazione sian in ambito xc ma soprattutto nel gravity , enduro , am spinte e così via ... le 29 ( parlo da inesperto) mi sembrano solo una moda ... dato che su "carta" a mio parere hanno tanti vantaggi e svantaggi quanto le 26 , dove per una ce un vantaggio per l'altra no e viceversa ... poi magari mi sbaglio
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Tempo sprecato, in un ambiente in cui il "neofita" si sente in diritto di spiegare come va il mondo a chi pedala da vent'anni.

non mi sento di spiegare nulla a nessuno ho voluto dire la mia punto:spetteguless: ... se vuoi posso anche motivarti la mia opinione , che non prende in conto una prova pratica ( dato che ogni biker è diverso e può trovare più o meno vantaggi con una ruota anzi che un'altra) ma solo la FISICA ... ovvero una ruota da 29 comporta un maggior peso e circonferenza che ne aumenta l'inerza e la rende molto più godibile e gestibile su tratti molto sconnessi e nel superare ostacoli a differenza di una 26 ... (vantaggio 29 - svantaggio 26)
l'aumento di inerzi e peso però porta degli svantaggi in rilancio in salita e se vogliamo in frenata ... un maggir peso significa una maggir forza da imprimere alla ruota quindi più fatica e più tempo per raggiungere determite velocità , per i freni stesso discorso più peso significa più forza per fermar la ruota (vantaggio 26 - svantaggio 29):medita:
il tutto se passato sul biker a altri effetti un biker taglia l-xl si troverà meglio come impostazione di guida su una 29 ma per poter rilanciare in salita come con una 26 dovrà avere ruote molto più leggere e quindi meno robuste che comporterà una maggior prudenza su sterrati complicati . lo svantaggio del rider più leggero (m-s) sta nella manovrabilità della bici che sarà meno scattante rispetto a una 26 ... dai qui posso dedurre che SECONDO ME le 29 non danno nulla di più (se non qualche sensazione a mio avviso molto soggettiva) rispetto a una 26 ... al contrario di quello che si prospettano le 27.5 che sempre SECONDO ME sono il passo avanti ... tutto qui
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi sento di spiegare nulla a nessuno ho voluto dire la mia punto:spetteguless: ... se vuoi posso anche motivarti la mia opinione , che non prende in conto una prova pratica ( dato che ogni biker è diverso e può trovare più o meno vantaggi con una ruota anzi che un'altra) ma solo la FISICA ... ovvero una ruota da 29 comporta un maggior peso e circonferenza che ne aumenta l'inerza e la rende molto più godibile e gestibile su tratti molto sconnessi e nel superare ostacoli a differenza di una 26 ... (vantaggio 29 - svantaggio 26)
l'aumento di inerzi e peso però porta degli svantaggi in rilancio in salita e se vogliamo in frenata ... un maggir peso significa una maggir forza da imprimere alla ruota quindi più fatica e più tempo per raggiungere determite velocità , per i freni stesso discorso più peso significa più forza per fermar la ruota (vantaggio 26 - svantaggio 29):medita:
il tutto se passato sul biker a altri effetti un biker taglia l-xl si troverà meglio come impostazione di guida su una 29 ma per poter rilanciare in salita come con una 26 dovrà avere ruote molto più leggere e quindi meno robuste che comporterà una maggior prudenza su sterrati complicati . lo svantaggio del rider più leggero (m-s) sta nella manovrabilità della bici che sarà meno scattante rispetto a una 26 ... dai qui posso dedurre che SECONDO ME le 29 non danno nulla di più (se non qualche sensazione a mio avviso molto soggettiva) rispetto a una 26 ... al contrario di quello che si prospettano le 27.5 che sempre SECONDO ME sono il passo avanti ... tutto qui


Visto che sei un neofita per tua stessa ammissione dovresti leggere un bel pò di topic in proposito, forse eviteresti delle conclusioni contradditorie alle premesse o che ignorano elementi basilari, come per esempio che non tutti desiderano le stesse cosa da una bici.

Perchè la teoria è una cosa, ma la realtà spesso un'altra. La fisica non fa eccezione, sai quant'è l'ordine di grandezza della differenza di inerzia ? meno dell' 1%, tra l'1 ed il 10%, più del 10%? :spetteguless: E quanto è "meno maneggevole" una 29 rispetto ad una 26?

Tutti hanno diritto alle opinioni. Il che non significa che siano automaticamente verità ;-)
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
non saprei penso che facendo un calcolo solo sulle ruote (e dovrei tirar fuori i libri per riveder le formule) sarà tra 1% e 10% ... tenendo conto di tutto l'insieme bici pilota ecc ... non saprei ... forse non supera neanche il 2/3% ...
avessi continuato scuola sarebbi un genio :D
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Essendo io un vero neofita, con poche decine di km sulle gambe, dopo aver letto impressioni pro e contro le 29, penso che alla fine acquistando una 27,5 di certo non sbagliero'. Poi potra' essere che la 29 sia piu' stabile, che la 26 sia piu' maneggevole, ma alla fine acquisto comunque una bella bici, molto al di sopra delle mie attuali capacita' (scale 750). Poi, se le gambe tengono, la passione aumenta e tra due anni sentiro' esigenze diverse..... be, allora cambiero' bici e pace fatta.
Ragionamento sbagliato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non saprei penso che facendo un calcolo solo sulle ruote (e dovrei tirar fuori i libri per riveder le formule) sarà tra 1% e 10% ... tenendo conto di tutto l'insieme bici pilota ecc ... non saprei ... forse non supera neanche il 2/3% ...
A parità di materiali, su una bici da 10 kg ed un biker da 70 kg è lo 0,87% :spetteguless: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454
Il che non significa che sia zero, ma che è un'entità abbastanza piccola: probabilmente rilevante in certi ambiti ma altrettanto probabilmente del tutto irrilevante per altri usi :prost:

Oppure, la differenza di maneggevolezza, che teoricamente è sempre presente visto che in genere si tratta di bici più lunghe, è pari alla differenza tra una taglia e quella superiore... come a dire che se le 29 "non girano" allora "non girano" neppure le 26 in taglia L, e figurarsi le XL...


Essendo io un vero neofita, con poche decine di km sulle gambe, dopo aver letto impressioni pro e contro le 29, penso che alla fine acquistando una 27,5 di certo non sbagliero'.
Io credo che non sbaglieresti qualunque formato tu dovessi scegliere, a patto che la bici sia tagliata sulle tue necessità e non su quelle del negoziante o del campione testimonial di turno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Non posso quotare , o meglio il telefono ha deciso che oggi aprire la pagina per quotare è piu difficile che mai -.- ... Be sono felice di imparare , certo è che bisogna anche vedere la differenza sulle singole ruote e anche su ruote con eguali fattori di efficenza (robustezza , leggerezza , scorrevolezza)... Comunque credo che già le case costruttrici siano arrivati alle mie stesse supposizioni difatti si trovano in commercio ruote da 29&quot; con una differenza , di peso , rispetto alle piu piccole praticamente nulla . Il tutto per compensare agli svantaggi delle 29&quot; di cui parlavo prima . per quel che riguarda la maneggevolezza intendo dire che un biker si trova meglio con una bici della taglia giusta e come ovvio avrà piu difficoltà con una taglia piu grande per questo credo che un rider piu piccolo &quot;soffra&quot; di piu una 29 dato che si troverà una bici piu grossa di quel che sarebbe adeguato per il fisico .. Esattamento come per il calcolo di differenza di inerzia da te postato,dove, piu il peso complessivo sale meno rilevante sarà la differenza anche più il biker sarà alto meno patira la differenza di telaio nelle 29 rispetto alle 26 .... Detto ciò io non mi permetterei mai di isegnar nulla a nessuno , semplicemente dopo aver letto varie discussioni qui sul forum e sentito piu opinioni sono arrivato alla conclusione di prima dove tra 26 e 29 ce poca differenza dato che dove una ha un vantaggio l' altra uno svantaggio quindi le sensazioni di miglior comfort sono molto soggetive , mentre le 27.5 mi sembrano il giusto mix tra le due misure e che in futuro (ma già ora ) vedremo su molte piu bici ... Ciò pero non toglie che come dici tu la teoria è una cosa la realtà un altra noi biciclettai opteremo sempre per la misura che piu ci si addice in base alle sensazioni e non ai soli numeri su carta</p>
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=127604]Davide19[/MENTION],
che ognuno debba scegliere non solo in base ai numeri ma soprattutto in base al feeling personale è sacrosanto. Se uno con la 26, 27,5 o 29 non si trova fa benissimo a scartarla nonostante quello che fanno o dicono gli altri. Ovviamente però quando dei numeri ci sono non si possono ignorare negando la realtà, a meno di passare da fanboy...

Permettimi di farti notare quella che a me sembra una grossa illogicità nel tuo ragionamento.

Lasciando perdere il cronometro (che interessa ad una frazione infinitesima dei praticanti), dire che "tra 26 e 29 c'è poca differenza" è un'opinione che non trova riscontro nei fatti, differenze ce ne sono e decisamente percepibili, tanto che c'è chi ha abbracciato il nuovo formato perchè "migliore" per il suo modo di andare in bici e chi per lo stesso motivo le ha rifiutate trovando "migliore" il formato tradizionale.
Una differenza abbastanza piccola c'è invece tra il formato 26 e quello 27,5, cosa che facilita enormemente le cose sia a livello tecnico che commerciale, visto che esteticamente sono indistinguibili dalle 26 e non costringono il biker a modificare la propria tecnica di guida.

Nota bene che quanto dico non ha alcuna attinenza con quale sia il "formato migliore", perchè come ho scritto prima ognuno ha le sue esigenze ed ognuno la sua personale risposta, valida per se stesso e non estendibile all' intero universo della mtb...
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Una differenza abbastanza piccola c'è invece tra il formato 26 e quello 27,5, cosa che facilita enormemente le cose sia a livello tecnico che commerciale, visto che esteticamente sono indistinguibili dalle 26

Proprio indistinguibili non direi.. Basta provare a sostituire le 26 con delle 27,5 sullo stesso telaio e l'immagine della bici cambia un bel pò, provato di persona. Poi certo se la differenza la paragoni alle 26-29 questa è certamente maggiore. Tutto è relativo ovviamente, ma indistinguibili per uno che guida molti anni 26 non direi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprio indistinguibili non direi.. Basta provare a sostituire le 26 con delle 27,5 sullo stesso telaio e l'immagine della bici cambia un bel pò, provato di persona. Poi certo se la differenza la paragoni alle 26-29 questa è certamente maggiore. Tutto è relativo ovviamente, ma indistinguibili per uno che guida molti anni 26 non direi

Leggi meglio, io ho scritto "esteticamente indistinguibili" ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo