non mi sento di spiegare nulla a nessuno ho voluto dire la mia punto
... se vuoi posso anche motivarti la mia opinione , che non prende in conto una prova pratica ( dato che ogni biker è diverso e può trovare più o meno vantaggi con una ruota anzi che un'altra) ma solo la FISICA ... ovvero una ruota da 29 comporta un maggior peso e circonferenza che ne aumenta l'inerza e la rende molto più godibile e gestibile su tratti molto sconnessi e nel superare ostacoli a differenza di una 26 ... (vantaggio 29 - svantaggio 26)
l'aumento di inerzi e peso però porta degli svantaggi in rilancio in salita e se vogliamo in frenata ... un maggir peso significa una maggir forza da imprimere alla ruota quindi più fatica e più tempo per raggiungere determite velocità , per i
freni stesso discorso più peso significa più forza per fermar la ruota (vantaggio 26 - svantaggio 29)
il tutto se passato sul biker a altri effetti un biker taglia l-xl si troverà meglio come impostazione di guida su una 29 ma per poter rilanciare in salita come con una 26 dovrà avere
ruote molto più leggere e quindi meno robuste che comporterà una maggior prudenza su sterrati complicati . lo svantaggio del rider più leggero (m-s) sta nella manovrabilità della bici che sarà meno scattante rispetto a una 26 ... dai qui posso dedurre che SECONDO ME le 29 non danno nulla di più (se non qualche sensazione a mio avviso molto soggettiva) rispetto a una 26 ... al contrario di quello che si prospettano le 27.5 che sempre SECONDO ME sono il passo avanti ... tutto qui