26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
...e` che moltissimi ritengono erroneamente che sia il cosiddetto "mercato" a richiedere queste introduzioni e pseudo cambi di paradigma.
Mentre il meccanismo e` altro...

Marco1971.

Il meccanismo è semplice, il mercato propone, ma è l'utente che fa il mercato se compra.
Se ci sono i soldi l'utente compra e compra quello che lo soddisfa e lo fare stare bene a prescindere che sia una 26", una 27,5" o una 29".
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Facciamo ridere. Anni di lotte 26 vs 29 poi uno vince il mondiale e si diffonde il verbo.
BIG IS BETTER.
Ma siccome 29 è troppo big e spaventa (sopratutto esteticamente) qualcuno ecco che il 27.5 è dato come la ruota scelta dal messia.
BHA!. Non me ne voglia gas29, ma per me sarebbe da chiudere la sezione 29pollici e continuare a parlare di bici.
Ci si accorgerà che le ruote sono solo una parte della bici.
P.S.
Tanti dicono uote grandi inerzia maggiore... mica detto... l'inerzia angolare, quella che conta, va con il quadrato della velocità angolare, che non è la stessa, a parità della velocità della bici, tra una ruota 29 ed una 26.
La 29 ha masse maggiori, ma velocità angolare minore. Fate voi i conti, il confronto... io se ho tempo faccio un giro...con la mia 29 (al momento, chissà la prox!)

Ed il momento di inerzia delle ruote di diametro maggiore dove lo metti ?
E la massa in genere maggiore del sistema cerchio più copertura...
Grazie.

Marco1971.
 
Magari è meglio, magari no, ma per la maggior parte di noi ciclisti, di ogni genere, ogni upgrade è per noi un lusso. Non ne abbiamo un reale bisogno è soltanto un modo per vendere qualcosa lanciato come novità e vero traguardo. Poi ogni 3 mesi, questo traguardo viene nuovamente superato e costantemente si invita a provare per poi comprare, qualcosa che davvero è superfluo.
Ci servono le automobili che vanno fino a 250kmh se i limiti sono a 130? Consumano di più, inquinano di più, costano in generale di più, e perchè allora si comprano? è utile un mercedes per andare a 200kmh? si comprano perchè sono oggetti che tutti DESIDERANO e quindi chi se lo può permettere lo compra spinto dal suo ego e dal bisogno di essere ammirato insieme al suo bellissimo oggetto.

Certo nello sport è diverso, un'avanzamento della tecnica può portare a più affidabilità e quindi sicurezza, magari anche performance, ma a che serve avere un cambio a 30 velocità? dei freni che si possono montare su una moto? Bici che pesino il meno possibile quando sopra ci sta un ciccione che se dimagrisse sarebbe meglio per la sua salute e raggiungerebbe un bel peso senza spendere 1000€ per "lightare" la bici.
Sono tutte se**e mentali, bisogna sempre spendere sennò rimani indietro e tagliato fuori. Per carità, anche io spendo, molto ponderatamente ma spendo, non sono un prete, ma dovremmo iniziare tutti a pensare al reale nostro bisogno e non desiderare un aereo;
Dopo di chè vado a ordinare una 27.5 :))):
Su cosa ho detto aggiungo questa citazione di Pasolini riferito al concetto di "sviluppo" (perno centrale del nostro discorso)

"Chi vuole infatti lo «sviluppo»? Cioè, chi lo vuole non in astratto e idealmente, ma in concreto e per ragioni di immediato interesse economico? È evidente: a volere lo «sviluppo» in tal senso è chi produce; sono cioè gli industriali. E, poiché lo «sviluppo», in Italia, è questo sviluppo, sono per l’esattezza gli industriali che producono beni superflui. La tecnologia (l’applicazione della scienza) ha creato la possibilità di una industrializzazione praticamente illimitata. (...)Il progresso lo vogliono gli operai, i contadini, gli intellettuali di sinistra. Lo vuole chi lavora e chi è dunque sfruttato. (...)Il «progresso» è dunque una nozione ideale (sociale e politica): là dove lo «sviluppo» è un fatto pragmatico ed economico."
P.P. Pasolini, Scritti Corsari​
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Il meccanismo è semplice, il mercato propone, ma è l'utente che fa il mercato se compra.
Se ci sono i soldi l'utente compra e compra quello che lo soddisfa e lo fare stare bene a prescindere che sia una 26", una 27,5" o una 29".


...che fanno imparare a memoria nei corsi di economia e diritto di livello base anche negli ITIS ad esempio.
Questa regola vale in particolar modo per i beni molto vicini all'essere di prima necessità...
Ma per il nostro caso di specie la domanda è parecchio influenzata dalla torre d'avorio.
Perché molto spesso chi non sente le necessità di cui parli è anche colui il quale di solito sfrutta fino a morte per usura i singoli componenti della propria bicicletta...quello che ti critica magari se utilizzi una dima per la verifica dell'allungamento catena facendo ragionamenti del tipo "tanto quando è finita cambio tutto"...e via di seguito.
E' una illusione che valga nei fatti per ogni bene prodotto da mente umana la semplificata regola della domanda e della offerta.
Grazie.

Marco1971.
 

igloo_f

Biker popularis
Non so, poi arriverà la 27,5 a pianta larga e poi la 28 e 1/8 autolivellante.....boh mi sembra si stia riducendo troppo la MTB a solo una questione tecnica e quindi di mercato.

Ormai nelle cronache di XC sembra quasi che il merito della vittoria Shurter sia nelle ruote.

non voglio fare il moralista ma sempre più vedo gente che perde molto tempo dietro il dettaglio in carbonio che ti fa guadagnare 5g e poi esce in bici una volta al mese.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
comunque dalle mie parti si dice che a forza di tirare troppo la corda alla fine si spezza. comincio a sentire più di un amico che sembrava intenzionato a cambiare standard dire "mah, ero quasi convinto a passare alle 29 ora sembra che il futuro sarà 27,5. mi sa tanto che aspetto e vedremo il prossimo anno!"
si tirano la zappa sui piedi. e francamente non mi dispiace.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Domenica 4 marzo a Celle ho fatto la miglior GF della mia vita: mi sono piazzato circa al centesimo posto con la mia bici da 3800€ e ne sono stato molto soddisfatto. Nell’ultima scalinata a 400mt dal traguardo sono stato superato da un biker con una mtb di almeno 15 anni fa, con V brake e Sid d’annata. Non credo che fosse ne più forte ne più debole di me e non credo che abbia dovuto sopportare chissà quali sacrifici in gara rispetto a me.
L’ho invidiato!
Ho invidiato il fatto che molto probabilmente negli ultimi 15 anni questo biker si è divertito pedalando, allenandosi, curando il proprio mezzo (era una bici tenuta bene), strafottendosene di cosa diceva il mercato e tutti intorno a lui e tenendosi in tasca un bel gruzzolo.
Quel cesso di mtb con i Vbrake che mi ha superato mi ha parlato di 15 anni di vera passione per la mtb.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Penso che Schurter avrebbe vinto anche con una 26 o con una 29... credo che i vantaggi che le varie misure danno siano relativi al biker. Detto questo, trovo giusto che ogni costruttore metta in catalogo questi standard per rispondere alle nostre esigenze ma a parte ciò per me l'argomento non merita ulteriore attenzione da parte nostra continuando ad interrogarci su quale sia meglio...SONO STANDARD DIFFERENTI CIASCUNO CON PRO E CONTRO.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
penso che schurter avrebbe vinto anche con una 26 o con una 29... Credo che i vantaggi che le varie misure danno siano relativi al biker. Detto questo, trovo giusto che ogni costruttore metta in catalogo questi standard per rispondere alle nostre esigenze ma a parte ciò per me l'argomento non merita ulteriore attenzione da parte nostra continuando ad interrogarci su quale sia meglio...sono standard differenti ciascuno con pro e contro.
anch'io penso che certa gente vincerebbe anche seduto su un cancello....per il resto prima ci hanno spremuto bene con le 26, poi quel che restava con le 29...ora le 27.5 sembrerebbero la giusta via di mezzo......ammesso che si riescano a sentire le differenze.
Basta che non se ne inventino una (misura) ogni due anni! Per il resto si ha l'impressione che l'importante sia vendere e solamente vendere, poi che ne ha spende, chi non ne ha si tiene quel che ha.
 

personalegualty

Biker novus
10/12/07
16
0
0
RIVALTA DI TORINO
Visita sito
Be personalmente pedalo da due stagioni sulla 29 er, flash29, e ne ho acquistata un'altra, Orbea Alma Carbon,abbandonando definitivamente la 26.
Inquanto alla 27,5" ma!! no grazie concordo pienamente con l'articolo di Marco, ho l'impressione che il mondo "innovativo" della MTB sia fuori controllo al di là degli esborsi economici, è peggio dei computer, non fai in tempo a provare un sistema che il giorno dopo è obsoleto accidenti....... ruote con perni di ogni misura e cerchi di tutte le misure non parliamo poi dei raggi, sterzi conici e non ecc..., movimenti centrali bb30 pf30 bb90 gxp e chi più ne a ne metta
forcelle da 80,90,100 e cosi via per.passanti qr15 qr 20 e ancora via così.....IN BUONA SOSTANZA SI... MANCAVA PROPRIO LA 27,5"!!!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
standards.png


http://xkcd.com/




Per ora non mi pongo grandi problemi perchè la bici che uso nel 98% dei casi è una.
A me incuriosiscono ma effettivamente dubito che le differenze siano chiare, soprattutto considerando che i fattori in gioco tra una bici e l'altra sono tanti. Non sento il bisogno di fare una tabella di vantaggi/svantaggi per ogni diametro ruota, mi interessa di più capire come va la singola bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Teech and ciciu

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Sinceramente siamo noi che dovremmo decretare il successo o meno di un prodotto sul mercato... Se ci comportiamo da pecore fanno benissimo i produttori ad approfittarsene (non sono opere pie ed il nostro settore è composto spesso da clientela esigente)...
Io preferisco avere una certa gamma sulla quale poter scegliere che non essere costretto a comprare quello che il mercato impone...

Nello specifico, chi vuole le 26" ha una vastissima scelta, chi vuole una 29" ha un buon range di scelta e chi vuole una 27,5" può sperare che si sviluppi qualcosa in tal senso (perchè onestamente, ad oggi è una settore acerbo per diffusione).

Poter decidere non è meglio che essere costretti ad acquistare una 26" perchè non c'è altro? Per me si e sono contento che anche questo formato possa iniziare ad annoverarsi fra le papabili soluzioni...
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
A mio parere è giusta la considerazione che dipende dall'utilizzo della bici... Per chi corre XC o maraton il 27,5 potrebbe essere la giusta soluzione in quanto si ha qualche pregio della 29" ma non tutti i difetti ad essa correlati... Per chi piace pedalare e raramente si va a infilare in percorsi tecnici la 29" garantisce una trazione confort stabilità etc che specialmente per i meno allenati potrebbe essere di non poco conto... La 26 continuo a vederla sui full suspended in quanto le grosse sollecitazioni a cui sono sottoposte le ruote, specialmente quando si va giù sporco e forte, potrebbero mettere in crisi i diametri maggiori... Sta di fatto che un ennesimo standard mette in difficoltà aziende negozianti e un poco anche gli utenti... non ci resta vedere che succede
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ci sono anche persone alienate da questo bel mondo reale che molti credono di poter dominare e verso cui la maggioranza delle persone ama omologarsi.
La disponibilità di componenti che tu citi significa poco...
E' indice solo dell'inerzia con la quale i componenti a stock sono stati venduti, commercializzati, regalati.

Insomma, la realtà dei fatti viene bellamente ignorata quando smentisce la propria categorica e apocalittica visione del mondo. Quando i fatti non confermano le teorie, anziche le teorie si cambiano i fatti. Andiamo bene.

Tanti dicono uote grandi inerzia maggiore... mica detto... l'inerzia angolare, quella che conta, va con il quadrato della velocità angolare, che non è la stessa, a parità della velocità della bici, tra una ruota 29 ed una 26.
La 29 ha masse maggiori, ma velocità angolare minore. Fate voi i conti, il confronto... io se ho tempo faccio un giro...con la mia 29 (al momento, chissà la prox!)
Masse maggiori ma anche a maggiore distanza dal centro di rotazione, e velocità angolare inferiore.I conti sono già stati fatti, vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454 :spetteguless:

A chi citava soluzioni miste, ricordo che presentano la non simpatica caratteristica di non essere utilizzabili in gara (le ruote devono essere uguali per regolamento UCI).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sinceramente siamo noi che dovremmo decretare il successo o meno di un prodotto sul mercato... Se ci comportiamo da pecore fanno benissimo i produttori ad approfittarsene (non sono opere pie ed il nostro settore è composto spesso da clientela esigente)...
Io preferisco avere una certa gamma sulla quale poter scegliere che non essere costretto a comprare quello che il mercato impone...

Nello specifico, chi vuole le 26" ha una vastissima scelta, chi vuole una 29" ha un buon range di scelta e chi vuole una 27,5" può sperare che si sviluppi qualcosa in tal senso (perchè onestamente, ad oggi è una settore acerbo per diffusione).

Poter decidere non è meglio che essere costretti ad acquistare una 26" perchè non c'è altro? Per me si e sono contento che anche questo formato possa iniziare ad annoverarsi fra le papabili soluzioni...
Secondo me le pecore non c'entrano nulla.
Se ci fossero solo le 26 costerebbero tot.
Con altri due formati a fianco, le 26 costano di più.
Magari come le 29 e tra un po' come le 27,5.
Con tre formati allo stesso prezzo ecco che c'è poco da fare le pecore, io stavo bene con le 26 e ora le pago di più, e qualcuno comprerà le 27,5 perché ci ha vinto tizio e un altro la 29 perché fa sentieri non troppo tecnici tipo pianura padana dove contano le ruotone.
Quindi poter decidere è senz'altro fantastico, ma lo paghi, così come definirsi costretti nell'acquisto di una 26 perché non c'è altro mi sembra un non-sense, nel senso che prima dei cd (e sto facendo l'esempio di una cosa che ha funzionato, mentre qui siamo davanti all'incognita) nessuno diceva di sentirsi costretto a sentire i dischi in vinile: c'erano solo quelli e andavano benissimo, semplicemente perché c'erano solo quelli.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Be personalmente pedalo da due stagioni sulla 29 er, flash29, e ne ho acquistata un'altra, Orbea Alma Carbon,abbandonando definitivamente la 26.
Inquanto alla 27,5" ma!! no grazie concordo pienamente con l'articolo di Marco, ho l'impressione che il mondo "innovativo" della MTB sia fuori controllo al di là degli esborsi economici, è peggio dei computer, non fai in tempo a provare un sistema che il giorno dopo è obsoleto accidenti....... ruote con perni di ogni misura e cerchi di tutte le misure non parliamo poi dei raggi, sterzi conici e non ecc..., movimenti centrali bb30 pf30 bb90 gxp e chi più ne a ne metta
forcelle da 80,90,100 e cosi via per.passanti qr15 qr 20 e ancora via così.....IN BUONA SOSTANZA SI... MANCAVA PROPRIO LA 27,5"!!!!!!
però, se ragionavi come fai qui saresti ancora con la 26...
;-)
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo