26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hexen

Biker popularis
7/7/04
70
0
0
Visita sito
Io ho provato l'approccio con le 29...ne ho usata una front per un annetto poi ho provato una full...in tutte la stessa sensazione...ottimo in fase di spinta e sul lungo, ma quando c'è da piegarla per prendere bene una curva zero...questo mi è stato fatto associare alla mia altezza di 1,63...che con le 27.5 mi possa trovare good?
 

lan76

Biker novus
28/6/10
4
1
0
lecce
Visita sito
Concordo perfettamente in ogni concetto,parola,punto e virgola sopra espressi...!!!!!!!!fermo restando una seppur minima attitudine di una misura o un'altra ad una gara o tracciato,alla fine quello che fa' la differenza e' nell'80% dei casi il fattore UMANO:gambe,muscoli e tecnica vanno a fondersi con il mezzo che deve solo esaltare queste componenti...a mio modesto parere!!
Ciao a tutti
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Per me il problema non si pone: al momento lo standard sono le 26" e lo sono da 30 anni.

29" e 27,5" sono proposte di standard. Se per qualche ragione, tecnica o commerciale, si imporranno loro come standard prevalente il mercato si adeguerà pian piano (basti pensare che le 29" esistono da 25 anni e la grande "spinta" c'è ormai da 6 anni circa...).

Come è sempre successo. E nessuno rimarrà "fregato", perchè le teorie per cui le 26" spariranno dalla faccia della terra in 3 gg ed i magazzini di ricambi finiranno le scorte assaltati da non si sa chi sono pura isteria.

Nel passato ci sono sempre state fasi cicliche (!) per cui si sono ammassati in uno stesso periodo proposte di standard diversi, che poi dopo un po' si sono assestati per lunghi periodi. Basti pensare che ci sono voluti 100 anni per passare da bici ad 1 pignone a bici a 11 pignoni.
Chiaramente negli ultimi anni c'è stato un velocizzarsi di queste transizioni, ma senza che mai ci fosse la "scomparsa" totale di certa componentistica.
Soprattutto di quella che funziona bene.
Tant'è che per esempio c'è chi ancora oggi produce eccellenti movimenti centrali a perno quadro nonostante negli ultimi 5 anni ci sia stato un proliferare di proposte diverse mai visto prima.

Al momento pero' il mercato è fermo e saldo sulle 26". Con quote di mercato che si spostano e si sono spostate sulle 29" (e microscopiche quote per le 27,5").
Quote che per ora rappresentano le cosiddette "nicchie", che sono comunemente appannaggio di amatori evoluti, impallinati ed affini.
E che quindi non sono "il mercato".
D'altronde la gran parte della gente non possiede 2-3 (o più) bici ed il problema di Marco di dover scegliere nella pila di copertoni e camere d'aria e perni non è propriamente il problema del grosso del mercato...

Quindi il problema secondo me si pone solo per chi se lo vuol cercare.
Curiosi, appassionati & c. possono provare i nuovi "standard" e gestirsi le eventuali complicazioni.
Gli altri possono rilassarsi e fregarsene che tanto l'apocalisse è prevista per Dicembre, quindi il tempo per un po' di bei giretti ed un paio di birre ci sta tutto :smile:
quoto in toto! soprattutto con "Quindi il problema secondo me si pone solo per chi se lo vuol cercare." se le cose funzionano bene perche cambiarle? non sempre si migliora ...

ps. domani vado a comprami una 28.4 :smile::smile::smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Gli altri possono rilassarsi e fregarsene che tanto l'apocalisse è prevista per Dicembre, quindi il tempo per un po' di bei giretti ed un paio di birre ci sta tutto :smile:


io sono in completo relax, aspetto il 21 dicembre e connfido nella mia 26" per passare alla quarta dimensione :-)

ma.... è vera sta storia che le 29" verranno spazzate vie da un'enorme meteorite che cadrà sulla terra? i più grandi moriranno.... e i piccoli sopravviveranno :smile:
se la storia è ciclica....
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
Io ho la graziella con ruote da 20" e da anni mi chiedevo quali potrebbero essere i vantaggi a passare alla graziella con ruote da 24" o addirittura da 26".... ma adesso mi parlate di ruote da 27.5" e da 29"... poi dove lo metto il cestino... e il portapacchi dietro risuterebbe altissimo, come faccio a trasportare gli amici?... no ruote da 20" per sempre e quado voglio provare qualcosa di diverso tolgo il perno in mezzo...
....Voglio una 29" da provare sui miei sentieri poi ne parliamo....
 
Infatti noi già le usavamo le nostre ruote KENTO da 27.5, prima che Shurter le indossasse per la World Cup.. Bisogna direi che 27.5 sono un ottimo compromesso tra le ruote del 29 e il consolidato 26. Ti permettono di avere sopratutto in salita e in discesa ottimi compromessi che la 29 perde in salita e la 26 in discesa. hanno un effetto volano maggiore quindi tengono meglio e ti danno più affidabilità e ti permettono di andare un po più al limite. Noi abbiamo creduto ci crediamo tutt'ora che questa misura intermedia da 27.5 sarà gola per l'Europa... Non tanto negli States dove il 29 ormai è consolidato da molti più anni e i biker si sono abituati alle ruotone.

KENTO BY Speedy Sport
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Personalmente mi incuriosisce solo l'idea di una DH con ruota da 27.5 davanti e 26 dietro... perché in fondo le moto da enduro/cross sono già così e completamente sbagliato non deve essere.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"Teoricamente. In pratica ci troviamo con un nuovo standard che ci incasina la vita non poco"

fossero questi i casini della vita ci metterei un bel firmone! :il-saggi:


scusa marco, sono cretino, lo so già. :celopiùg:
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
non ho mai provato bici da 27,5 e 29 ma credo sia solo una questione di abitudine!

perchè nascono queste nuovi standard? solo per questioni commerciali più che pratiche!

perchè allora non 28 che "richiama" l'ambito stradale?

:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
perchè nascono queste nuovi standard? solo per questioni commerciali più che pratiche!

Perchè c'è gente curiosa, per fortuna, che è attratta dall'idea di migliorare o provare nuove soluzioni. A volte riuscendoci a volte no.
Le 29" non le ha inventate un impiegato in giacca e cravatta davanti ad un pc, ma Gary Fisher, Mark Slate (WTB) e Wes Williams (Willits) con l'amichevole partecipazione di Ross Schafer (Salsa).

Le 27,5" Kirk Pacenti. Riprendendo uno standard diffuso nel mondo della strada fino agli anni '60. E mai scomparso, anzi, tutt'ora apprezzato dai randonneurs.

perchè allora non 28 che "richiama" l'ambito stradale?

Il cerchio è quello ;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io spero che in ambito Enduro si rimanga ancora fedeli alle 26, semplicemente per evitare di illudermi che una ruota da 27.5 possa sopperire alla mia scarsa tecnica e preparazione fisica....e per evitare di buttare via qualche migliaia di euro nel cesso...
 

kitcar

Biker popularis
22/7/06
82
1
0
trezzano sul naviglio
Visita sito
Bike
trek superfly comp
televisore al plasma nooooooo e meglio lcd o no e meglio a led........... forse e solo marketing per vendere, le 27.5 erano già pronte da anni le 29 secondo me sono state un po un fiasco, comunque staremo a vedere
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
Ma non bastavano le 26'' ?? Ora.....capisco colui che gareggia e necessita di guardare al risultato.....ma il sottoscritto, povero mortale e molto poco competitivo??
La mia prima 26''l'ho acquistata nel 1985 e fino ad ora, quella misura, mi ha sempre dato soddisfazioni (nel mio piccolo, ovvio).
Mi chiedo come mai, in un campo dove ogni anno si rinnovano i componenti e si introducono innovazioni, si sia arrivati solo di recente a trovare ''misure'' diverse dalla tradizionale. Che si tratti di puro marketing??
Ovvero...se cambio un componente con uno standard differente dal precedente spendo un tot....ma se devo cambiare una bicicletta intera??? Costo?? Credo che, il cosiddetto consumismo, abbia aiutato le case produttrici a spingere perchè si spenda sempre più di prima.....a mio modesto e criticabile parere.
Ciao a tutti
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... io arrivo dall'enduro e motocross.
Negli anni 80 c'erano le ruote posteriori da 17" e le anteriori da 21".
Nessuna altra deroga.
Poi arrivarono le 18" posteriori. Poi le 19".
Poi le 20" anteriori, per piste da motocross più levigate e veloci.
Fortunatamente queste dimensioni sono ancora in auge tra i produttori di ruote e pneumatici. :freeride:
A tutto vantaggio della scelta da parte dell'utente.
Mi piacerebbe che fosse così anche per le biciclette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo