Ok, partire prima è meglio, sempre.
Non sto qui a farti la spiega di tutti i meccanismi per i quali sarei d'accordo anch'io, altrimenti facciamo sera.
Ti dico solo: dovessi fare una 24 ore con solo me e i miei amici la farei partire alle 9, massimo le 10.
Devi però contare che non stiamo parlando di una prova rionale, c'è gente che viene da mezza Italia, e anche di più.
Gente che, nella maggior parte, è biker per passione.
Non tutti si possono prendere il Venerdì libero, molta gente arriva il Sabato....gente che lavora, ha famiglia ecc.
A me dispiacerebbe non poter partecipare ad una prova perchè non mi posso permettere un giorno di ferie, a te?
Poi dipende dai punti di vista.
Pensa che io da anni non partecipo più alla Gimondibike (non che mi perda qualcosa di unico, diciamolo....), però sai, ci abito dentro al percorso praticamente.
E lo sai il perchè? Perchè da un pò costringono i bikers a ritirare il pacco gara il Sabato. Ti pare giusto? Che un'appassionato che abita magari a Trieste sia obbligato a partire un giorno prima, e magari dover soggiornare (furbi eh?
) in hotel, spendere quanto non si può permettere, solo per una regola che più stupida non esiste?
Potrebbero dare almeno solo il numero la Domenica mattina, e invece no, chissà perchè eh?
Quindi, per etica personale non ci vado più, per solidarietà. Sarò una goccia nel mare? Facile, però è giustissimo così.
Questo per dirti che la tua opinione è giustissima, in quanto personale, e anch'io personalmente la condivido.
Però è poco attuabile nel rispetto di tutti coloro che desiderano partecipare alla 24h di Finale.
Poi chiaro, tornando al percorso, che prima parti meglio è....anche se il caldo te lo prendi il giorno prima eventualmente
....il fatto che abbia fatto più caldo la Domenica quest'anno non significa nulla.