22 maggio Arera-sentiero dei fiori (report)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ciao raga, un vuoto di conoscenza mi attanaglia :?: e mi affido alla “cultura generale” dei forumendoli, in particolare di quelli lombardi e, ancor + in particolare, dei simpatici “pota pota”, visto che il quesito riguarda i sentieri delle valli Serina e Brembana.

L’estate scorsa ho fatto con moglie e amici 2 gg di trekking e + camminavo e + pensavo: qui bisogna che ci torni bigamunito, :sbavon: ci sono un’infinità di passaggi FR-mode veramente interessanti. Ora che le nevi si sono sciolte anche a quote elevate, è il momento di andarci, però bisogna trovare il modo di chiudere l’anello in modo soddisfacente, come cerco di spiegare qui sotto.

Il giro come lo vedo io prevede un’auto a Zogno (400m) e un’auto a Zambla Alta (1100m) da recuperare a fine giro - i più allenati, magari dotati di bici non troppo pesanti, possono forse pedalare anche questi 11 km di salita asfaltata :???: . Da Zambla Alta parte una sterratona che arriva a Capanna 2000, bel rifugio alle pendici del Pizzo Arera (agli appassionati di trekking ne consiglio l’ascensione alla vetta, posta a 2512m). Poco sotto la Capanna 2000 inizia la goduria: si prende a sinistra la parte bassa del Sentiero dei Fiori (noto agli appassionati di botanica perché si snoda fra prati in cui spuntano un’infinità di specie floreali, alcune delle quali si trovano solo lì). Il sentiero non presenta pendenze da urlo, ma è impestato di rocce e pietroni che lo rendono veramente bastardissimo, il max. per chi ama i le discese tecniche e lente, con anche qualche breve tratto in piano e in salita..
In 4-5 km di godimento si arriva al Passo Branchino (accanto all’omonimo lago - 1800m) e da lì si scende ancora, continuando a godere, fino a Roncobello (noto come punto di partenza per la bella camminata verso i Laghi Gemelli). La cosa sorprendente è che qui si è ancora molto alti (1500m!!!).

Finalmente il quesito: :-?
qualcuno sa se c’è la possibilità di scendere da Roncobello a Zogno (1100 m di dislivello negativo!!! :sbavon: ) evitando il triste bitume? Credo che se questa possibilità esiste, almeno in parte, potrebbe venir fuori un giro freeride fantastico, sia dal punto di vista ciclistico che naturalistico/paesaggistico.

Chi sa qualcosa si faccia vivo….. dai che andiamo a farlo insieme! :}}}:

http://spazioinwind.libero.it/capanna2000/chi_siamo.htm
http://spazioinwind.libero.it/capanna2000/cartina.htm
http://www.valbrembanaweb.com/valbr...ale/alberghi_ristorazione/rifugi/capanna2000/
:prost:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
la quota che tu citi (1500m) in realtà sono le Baite di Mezzeno, da dove parte il sentiero che sale al Branchino e ai Gemelli........il paese vero e proprio (Roncobello) è a quota 1000m.......da qui per arrivare a Zogno sono circa 30Km.....la vedo molto dura fare un discesa off-road sino a Zogno.....nn ci sono sentieri che viaggino mantenendosi in quota.....mai sentito nessuno che l'abbia tentata :?

la salita alla capanna 2000 l'ho fatta solo con gli sci ai piedi.....un amico l'ha fatta anche in bici e nn ne è rimasto entusiasta, anzi....il fondo è parecchio sconnesso e la ruota nn fa presa......il sentiero dei fiori l'ho fatto anni fa a piedi, nn avevo ancora l'occhio del biker, nn facevo caso (come faccio adesso quando faccio trekking) alle difficoltà per un eventuale passaggio in bike :-?

non voglio scoraggiarti, ma secondo me la tua idea (APPREZZABILISSIMA) mi sembra quel'attimo un pò azzardata (sopratutto da Roncobello in giù) :???:

ps: mi piacerebbe però essere smentito ;-) :prost:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
ci provo io a smentire il fiore anche se dovrei curiosare tra le cartine.

dalle baite di mezzeno si può scendere attraverso la mulattiera, arrivati a Capovalle appena dopo a dx indicazione Caprini nei pressi di alcuni garage si entra nel bosco, bella mulattiera a mezza costa .In un punto che non ricordo bivio verso il fondovalle credo che per mulattiere si passi a Roncobello e probabilmente anche a Bordogna fino ad arrivare a delle frazioni che si chiamano Cantoni ( credo) forse c'è anche una colonia e si punta verso il lago di Lenna.
Arrivati alla strada del lago non si attraversa il ponte ma si prende un sentiero attaccato al ponte a sinistra e si costeggia il fiume ,sinistra orografica fino a raggiungere un attraversamento del fiume e quindi il santuario della Coltura ,da qui zona industriale di Lenna e vecchio sedime della ferrovia fino al ristorante Moral.
Statale fino a San Giovanni Bianco ( attenzione che le gallerie sono state di recente vietate alle bici ,costringendo a percorrere la vecchia statale contromano :???: )
Infilarsi alla dx della chiesa di San Giovanni Bianco,prendere il bellissimo ponte vecchio e raggiungere l'ospedale seguire le frecce del pronto soccorso ,ma non fermarsi :scassat: ,proseguire fino al termine dell'asfalto da dove parte la pista ciclabile che vi porta fino a Zogno.

può bastare???
lo sò che è abbastanza vaga ma è anche mezzanotte e adesso vado a nanna.
altre info a richiesta ciao a tutti
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
cllocate ha scritto:
ci provo io a smentire il fiore anche se dovrei curiosare tra le cartine.

dalle baite di mezzeno si può scendere attraverso la mulattiera, arrivati a Capovalle appena dopo a dx indicazione Caprini nei pressi di alcuni garage si entra nel bosco, bella mulattiera a mezza costa .In un punto che non ricordo bivio verso il fondovalle credo che per mulattiere si passi a Roncobello e probabilmente anche a Bordogna fino ad arrivare a delle frazioni che si chiamano Cantoni ( credo) forse c'è anche una colonia e si punta verso il lago di Lenna.
Arrivati alla strada del lago non si attraversa il ponte ma si prende un sentiero attaccato al ponte a sinistra e si costeggia il fiume ,sinistra orografica fino a raggiungere un attraversamento del fiume e quindi il santuario della Coltura ,da qui zona industriale di Lenna e vecchio sedime della ferrovia fino al ristorante Moral.
Statale fino a San Giovanni Bianco ( attenzione che le gallerie sono state di recente vietate alle bici ,costringendo a percorrere la vecchia statale contromano :???: )
Infilarsi alla dx della chiesa di San Giovanni Bianco,prendere il bellissimo ponte vecchio e raggiungere l'ospedale seguire le frecce del pronto soccorso ,ma non fermarsi :scassat: ,proseguire fino al termine dell'asfalto da dove parte la pista ciclabile che vi porta fino a Zogno.

può bastare???
lo sò che è abbastanza vaga ma è anche mezzanotte e adesso vado a nanna.
altre info a richiesta ciao a tutti

mitticco cllocate!!! :eek:
(ovviamente grazie anche a fiore e sorry per l'inesattezza roncobello/baite di mezzeno) :oops:
ne ero certo che qualcosa si potesse fare per evitare almeno in parte il triste bitume :-?
visto che ti sei guadagnato 'sti 1000$, ti dò l'opportunità di guadagnarne altri 500 con altri quesiti mooooolto + facili: :smile:
- stima tempo approssimativo di percorrenza tratto baite di mezzeno/zogno?
- % off-road/bitume? (nel medesimo tratto, ovviamente)
- solo discesa/pianura o anche tratti di salita?
- se veniamo a farlo (una domenica di maggio o giugno) vieni anche tu? :prost:
:}}}:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
fiore ha scritto:
la salita alla capanna 2000 l'ho fatta solo con gli sci ai piedi.....un amico l'ha fatta anche in bici e nn ne è rimasto entusiasta, anzi....il fondo è parecchio sconnesso e la ruota nn fa presa......

bizzarro tutto ciò..... quando ci sono stato io (a piedi) ho visto arrivare alla capanna 2000, salendo da zambla alta, un trattorino che trainava un carretto carico di pota pota ubriachi..... :prost: mi sono dunque fatto l'idea di una salita fattibile.....

qualcun altro ha provato a farla e può dire la sua?
:}}}:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
five ha scritto:
cllocate ha scritto:
ci provo io a smentire il fiore anche se dovrei curiosare tra le cartine.

dalle baite di mezzeno si può scendere attraverso la mulattiera, arrivati a Capovalle appena dopo a dx indicazione Caprini nei pressi di alcuni garage si entra nel bosco, bella mulattiera a mezza costa .In un punto che non ricordo bivio verso il fondovalle credo che per mulattiere si passi a Roncobello e probabilmente anche a Bordogna fino ad arrivare a delle frazioni che si chiamano Cantoni ( credo) forse c'è anche una colonia e si punta verso il lago di Lenna.
Arrivati alla strada del lago non si attraversa il ponte ma si prende un sentiero attaccato al ponte a sinistra e si costeggia il fiume ,sinistra orografica fino a raggiungere un attraversamento del fiume e quindi il santuario della Coltura ,da qui zona industriale di Lenna e vecchio sedime della ferrovia fino al ristorante Moral.
Statale fino a San Giovanni Bianco ( attenzione che le gallerie sono state di recente vietate alle bici ,costringendo a percorrere la vecchia statale contromano :???: )
Infilarsi alla dx della chiesa di San Giovanni Bianco,prendere il bellissimo ponte vecchio e raggiungere l'ospedale seguire le frecce del pronto soccorso ,ma non fermarsi :scassat: ,proseguire fino al termine dell'asfalto da dove parte la pista ciclabile che vi porta fino a Zogno.

può bastare???
lo sò che è abbastanza vaga ma è anche mezzanotte e adesso vado a nanna.
altre info a richiesta ciao a tutti

mitticco cllocate!!! :eek:
(ovviamente grazie anche a fiore e sorry per l'inesattezza roncobello/baite di mezzeno) :oops:
ne ero certo che qualcosa si potesse fare per evitare almeno in parte il triste bitume :-?
visto che ti sei guadagnato 'sti 1000$, ti dò l'opportunità di guadagnarne altri 500 con altri quesiti mooooolto + facili: :smile:
- stima tempo approssimativo di percorrenza tratto baite di mezzeno/zogno?
- % off-road/bitume? (nel medesimo tratto, ovviamente)
- solo discesa/pianura o anche tratti di salita?
- se veniamo a farlo (una domenica di maggio o giugno) vieni anche tu? :prost:
:}}}:

credo che da metà maggio in avanti di poter esserci,volentieri :prost:
per rispondere alle tue domande :
tutta discesa e pianura.
asfalto poco ( 30 %) / quasi tutto mulattiere e sterrato ( 70 % moooolto indicativamente,non conosco bene il tratto roncobello /cantoni)
tempo indicativo credo che in un'ora e mezzo si arrivi a zogno tranquillamente( d'obbligo sosta alla fonte Limpia a S. Pellegrino.)

ciao :-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
bon.....son contento di essere stato smentito :specc: :smile:
d'altronde chi meglio del buon cllocate :eek: (natio della val brembana) poteva conoscere la zona ?? :-o

vorrà dire che m'aggregherò pure io se farete stà sfacchinata !! %$)) :-o
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
cllocate ha scritto:
fiore ha scritto:
bon.....son contento di essere stato smentito :specc: :smile:
d'altronde chi meglio del buon cllocate :eek: (natio della val brembana) poteva conoscere la zona ?? :-o

vorrà dire che m'aggregherò pure io se farete stà sfacchinata !! %$)) :-o

bene bene cercasi organizzatore :-o :-o :-o :-o

olà balordones, proviamo a puntizzarci per una domenica di maggio? io non posso solo il 15 (comple figlio) - cheffacciamo, 8, 22 o 29? non vorrei che l'8 ci fosse rischio neve (io trovai dei piccoli nevai a luglio nella parte alta del sentiero dei fiori!)

purtroppo io e i miei siamo SDG, :soffriba: ed essendo il giro lunghetto (probabilmente circa 5 ore di biga, + pause, studio dei passaggi più tossici :sbavon: , cazzeggi vari, recupero auto a fine giro) proporrei un ritrovo in loco molto presto assai, tipo 7,30 a zogno, per essere in sella a zambla alta intorno alle 8,30...... troppo presto? se per voi sono orari impossibili parliamone, che eventualmente io e i miei ci giochiamo il jolly "all day ride"
per il tratto meccanizzato zogno-zambla alta, noi arriveremo con monovolumi portabighemuniti, dunque qualche posto libero lo avremo.
Ovviamente la cosa è aperta a tutti e agli amici di tutti e agli amici degli amici di tutti :}}}:
a presto :prost:
 

ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
CIao a tutti.
Faccio tutti gli anni parte di quel giro, in quanto l'ultima domenica di giugno a Capanna 2000 c'è la messa in ricordo dei 4 alpinisti morti in ARERA il 17.12.00, dei quali uno era mio padre.
Non sono un biker da competizione, nel senso che l'allenamento non è mai abbastanza, ma spingo la bici per circa 2/3 del percorso. Purtroppo il fondo della strada è veramente pessimo e la ruota non fa proprio presa. La soluzione è riuscire a rimanere sui bordi della strada, ma in alcuni punto serve davvero tanta abilità!!
Comunque un amico veramente forte (l'anno scorso 7 della sua categoria nella classifica finale della Orobie Cup) l'ha fa praticamente tutta in sella, salvi rarissimi punti.
Probabilmente sono io che sono una messa se*a.
La discesa sulla stessa strada è invece spettacolare!!!
Ciao e buon fine week tutti!!
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ghilo ha scritto:
CIao a tutti.
Faccio tutti gli anni parte di quel giro, in quanto l'ultima domenica di giugno a Capanna 2000 c'è la messa in ricordo dei 4 alpinisti morti in ARERA il 17.12.00, dei quali uno era mio padre.
Non sono un biker da competizione, nel senso che l'allenamento non è mai abbastanza, ma spingo la bici per circa 2/3 del percorso. Purtroppo il fondo della strada è veramente pessimo e la ruota non fa proprio presa. La soluzione è riuscire a rimanere sui bordi della strada, ma in alcuni punto serve davvero tanta abilità!!
Comunque un amico veramente forte (l'anno scorso 7 della sua categoria nella classifica finale della Orobie Cup) l'ha fa praticamente tutta in sella, salvi rarissimi punti.
Probabilmente sono io che sono una messa se*a.
La discesa sulla stessa strada è invece spettacolare!!!
Ciao e buon fine week tutti!!

innanzitutto, ONORE AGLI ALPINISTI MORTI SULL'ARERA
per quanto riguarda la salitaccia, faremo del ns. meglio, se ci sarà da spingere (sicuramente sì :???: ) spingeremo, tanto con un big hit con doppia piastra e gommazze checcevo' :smile:
ovviamente per scendere non faremo lo stesso tragitto, bensì p.so branchino, baite di mezzeno, roncobello, zogno :sbavon:
dai vieni anche tu, vedrai che ci divertiamo (purchè tu abbia un mezzo che ti permette di affrontare una discesa ardita, altrimenti non solo non ci si diverte, ma si rischia de fas mal :scassat: )
a presto :prost:
 

ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
ok, terrò d'occhio il topic per vedere la data.
Io sono out l'8 maggio, ma comunque decidete la gita in base alle vs. esigenze, perchè io spesso all'ultimo momento mi trovo ad annullare impegni già presi (dicasi bidonaro, e l'amico FIORE può confermarlo!!)

Grazie e ciao
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
@ ghilo per gli amanti della montagna quello è stato un giorno veramente molto triste.


@ five ho ritrovato lo scritto di francesca (altro forum )in cui descriveva un pezzo dell'itinerario che ci interessa.
..da Capovalle si raggiunge loc. Caprini (c’è il cartello indicatore, è una piccola frazione appena sotto Capovalle, scendendo rimane sulla destra). Da qui costeggiando dei garage ci si avvia su un evidente sentiero (dovrebbe essere, almeno in parte, la così detta “Strada Piana”) completamente ciclabile, a parte tratti veramente molto brevi che personalmente non riesco a fare, fino alla Frazione Baresi (per non sbagliare a tutti i bivi andate in discesa…). Qui si percorre un breve tratto di asfalto fino alla chiesa, dietro la quale parte una bella mulattiera ( prmo tornantino impegnativo) che ci porta fino a Bordogna, in Loc. Case. Altro piccolo pezzo in asfalto, e dal retro della Chiesa di Bordogna, costeggiando il Cimitero e seguendo sempre la vecchia mulattiera (Cioè NON andate a destra verso il campo sportivo ! ) attreversate un ponticino e via, su una strada forestale che vi porterà nei pressi della colonia del Cantone San Francesco in Comune di Lenna. Altro breve pezzo di strada asfaltata fino al ponte sul Brembo che NON attraverserete ma vi butterete sulla sinistra costeggiando il fiume (prima rampetta adatta ha chi ha un po’ di pelo, ma non è difficile…..) e arriverete alla Chiesetta della Coltura (il primo guado si può evitare prendendo la traccia sulla destra, il secondo, sul Brembo, è quasi sempre fattibile). Da qui, se dovete andare sotto la Goggia, vi consiglio di farvi almeno un pezzo della vecchia ferrovia che parte dietro la Piazza di Lenna (ex stazione) e che vi porterà nei pressi del ristorante Moràl a Scalvino

serve altro :eek: :eek:

per il raduno mi sono già fatto la tabella plastificata con il nick ti sarà impossibile non riconoscermi. :prost:
 

bigiopagani

Biker serius
18/8/04
238
0
0
brescia
Visita sito
RAGA RESTO IN'ATTESA QUANDO AVRETE DECISO SUL DA FARSI MI AGGREGO VOLENTIERI OOOPPS. DIMENTICAVO ANCH'IO SPINGO UNA BIGA DA 18 KG E DOPPIA DA 170 MM...COMUNQUE LA PEDALO ANCHE.ASPETTO NOTICE.CIAO DA BRESA! :-x :-P :-x :-P :prost:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
@cllocate, perchè parli al plurale in seconda persona? non crederai di non venire, eh! :cassius:
le tue indicazioni semprano molto precise, ma senza di te ci perdiamo sicuramente :-x

beh, sembra che il 22 maggio possa andare bene e che l'orario proposto non spaventi nessuno......

se è davvero così, punterei ufficialmente un bel

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 7,30 A ZOGNO PER GIRO EPICO ZAMBLA ALTA-ZOGNO, VIA CAPANNA 2000/P.SSO BRANCHINO/BAITE DI MEZZENO/RONCOBELLO, ECC. ECC. :}}}:

SALITA XC/SPINTA MODE E DISCESA FR MODE IL PRIMO PEZZO E ALL MOUNTAIN IL SECONDO PEZZO :? :?: :? (che cazzo vuol dire? praticamente ognuno sale e scende come vuole e viene col mezzo che vuole, visto che non esiste una biga adatta a tutto il percorso, visto che ci sono difficoltà sià a salire che a scendere) - chi ha le protezioni non esiti a portarle

qualcuno ha un'idea per il punto preciso in cui trovarsi in zogno? :?:

ricordo a chi non lo sapesse che a zogno ci si compatterà su poche auto con cui proseguire fino a zambla alta (29km), quelle "in eccesso" verranno lasciate a zogno, poi a fine giro qualche volenteroso accompagnerà i drivers a recuperare le auto lasciate a zambla :eek:

una cosa va detta: probabilmente nessuno ha mai fatto in bici l'intero giro (lunghezza :???: , difficoltà :scassat: ? forse un po' tutte e due le cose) quindi va affrontato con lo spirito fun/explorer..... :-? :prost: :quinonsp: :smile: :smile: :smile:
se qualcuno si aspetta un giro senza insidie e senza imprevisti, è meglio cha vada a fare il solito giretto (qs. non vuole essere un messaggio scoraggiante, ma solo chiarire prima per evitare spiacevoli menate durante il giro)

ci vediamo al miniraduno (chi viene) e ci teniamo aggiornati con qs. topic

a presto :prost:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
@ five vengo sicuramente (e ieri comunque l'arera era in una veste invernale meravigliosa.)

Se posso consigliare come punto di partenza a Zogno sicuramente il
piazzale del mercato (salendo al primo semaforo a dx 300mt poi sin. )anche perchè all'arrivo dalla pista ciclabile si arriva proprio lì )

adesso vai lancia un punt ufficiale o cambia il titolo a questo :prost: :prost:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
bene bene, ho cambiato il titolo del topic, che a qs. punto è diventato un vero PUNT :}}}:

accogliamo dunque il consiglio di cllocate (che ha promesso di esserci, speriamo non cambi idea, sennò siamo negli escrementi, visto che sembra sia l'unico a conoscere la discesa dalle baite di mezzeno a zogno) di fissare come luogo di ritrovo a zogno il piazzale del mercato (salendo al primo semaforo a dx 300mt poi sin. )

ci si vede lì alle 7,30 :soffriba:

per chi viene con la MI-VE, l'uscita è Dalmine, da cui Zogno dista meno di 20 km, poi rimane una mezzoretta per arrivare a zambla, dove si inizierà a pedalare (o spingere :???: )

ricordiamo che l'ecursione è aperta a tutti, ai loro amici e anche agli amici di questi ultimi

suggerirei di portarsi qualcosa da sgranocchiare, prevedendo di pedalare/camminare per 5-6 ore come minimo (cmq a fine salita c'è il rifugio Capanna 2000)

per ora credo sia tutto..... avrete già capito che da me non dovete aspettarvi un'organizzazione pixelliana.... in compenso, rispetto alla data fissata per il miniraduno, il 22 maggio dovrebbe esserci qualche probabilità in più di non prendere acqua :smile: :smile: :smile:

a presto :prost:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
tranqui five salvo imprevisti ci sono . :eek:

io l'itinerario di salita non lo conosco ,
ma dal branchino fino a zogno no problem :prost: :prost:

per quanto riguarda l'organizzazione ,stabilito l'itinerario
e l'orario di partenza credo non manchi niente,
se puoi ricorda di prenotare
una giornata di sole. :prega: :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo