News 2021, l'anno del wireless?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il wireless con le sue relative batterie non è migliorativo in confronto ad un sistema meccanico o idraulico di pari peso/funzionamento. In questo caso l'il cambio AXS è pure più pesante, ma la qualità della cambiata migliora tantissimo, il che può giustificare i svantaggi tecnologici. Da qua ad un anno penso che ne prenderò uno, anche perché il mio GX sta insieme per miracolo.
Se lo vuoi mettere tra un anno ti conviene ordinarlo ora visto l'andamento che stanno prendendo le consegne ultimamente !
 

gianlucazocchi

Biker novus
15/5/09
23
5
0
cervinia
Visita sito
Io uso già da un anno sia il reggisela che il cambio wireless, funzionano benissimo e non hanno alcun problema se non il costo d'acquisto. Spero che presto il wireless venga sviluppato anche per i freni. Questa tecnologia è il presente ed il futuro, i cavi e guaine sono il passato
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Voglio vedere le serie low cost quanto dureranno su un uso normale,sopratutto
Voglio vedere le serie low cost quanto dureranno su un uso normale,sopratutto ilcambio-
Saranno affidabili come gli altri e probabilmente costruiti con materiali meno pregiati e più pesanti tutto qua ; d’altronde in ambito “ meccanico “ non mi pare che le serie low cost deore /slx per shimano o nx/gx per sram siano non precisi o durevoli come i fratelli grandi .
Se poi vuoi parlare di wireless e elettromeccanico ; ti assicuro che in ambito bdc i gruppi NON TOP funzionano meravigliosamente .
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Il wireless con le sue relative batterie non è migliorativo in confronto ad un sistema meccanico o idraulico di pari peso/funzionamento. In questo caso l'il cambio AXS è pure più pesante, ma la qualità della cambiata migliora tantissimo, il che può giustificare i svantaggi tecnologici. Da qua ad un anno penso che ne prenderò uno, anche perché il mio GX sta insieme per miracolo.
Hai detto bene, la cambiata è migliore! Più rapida e più precisa, perché l elettronica fa una cosa che non fa il meccanicon; durante la cambiata va un poco oltre il punto ottimale facilitando e velocizzando la cambiata e poi si riposiziona "giusto".
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
In linea di principio non sono chiuso alle novità, ma neanche aperto a prescindere dalla loro effettiva utilità. Già diverse "novità" sono cadute nel dimenticatoio o, comunque, non hanno avuto successo commerciale (Lefty, doppio ammo posteriore, fat bike….): il wireless sembra promettere bene, tutto dipenderà dal prezzo e dalla rapidità/precisione della cambiata e (purtroppo) dalla potenza commerciale di due multinazionali in grado di imporre certe soluzioni.

Lefty ? Puoi postare le fonti, grazie ?
Il doppio ammo comparirà a breve sulla nuova Jekyll, che è a dir poco rivoluzionaria e prende spunto dalle soluzioni adottate da Cannondale nel dh. Quindi, onestamente non so in base a cosa scrivi..
Le fat bike ..abbiamo capito che non ti piacciono
 
Ultima modifica:

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Lefty ? Puoi postare le fonti, grazie ?
Il doppio ammo comparirà a breve sulla nuova Jekyll, che è a dir poco rivoluzionaria e prende spunto dalle soluzioni adottate da Cannondale nel dh.
Le fat bike ..abbiamo capito che non ti piacciono
Beh.... Le fat non piacciono a nessuno (quasi) perché sono inutilmente pesanti, poco agili e per lo scopo per cui sarebbero state inventate, non funzionano.... Prova a pedalarci su una spiaggia....
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Scusa la franchezza ma questa è una stupidata.

Beh.... Le fat non piacciono a nessuno (quasi) perché sono inutilmente pesanti, poco agili e per lo scopo per cui sarebbero state inventate, non funzionano.... Prova a pedalarci su una spiaggia....

La tua è una visione italiana ovviamente, all'estero le fat hanno avuto altri risultati, non eclatanti, ma nemmeno scarsi come qui.
Guarda, se c'è un terreno dove la fat eccelle è proprio la sabbia, dove ovviamente l'ho provata: il trucco è abbassare molto la pressione. Una mtb normale sulla sabbia si pianta totalmente
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Saranno affidabili come gli altri e probabilmente costruiti con materiali meno pregiati e più pesanti tutto qua ; d’altronde in ambito “ meccanico “ non mi pare che le serie low cost deore /slx per shimano o nx/gx per sram siano non precisi o durevoli come i fratelli grandi .
Se poi vuoi parlare di wireless e elettromeccanico ; ti assicuro che in ambito bdc i gruppi NON TOP funzionano meravigliosamente .
Esattamente i miei dubbi sono sulla parte elettromeccanica che non so sinceramente come è costruita,parlavo del cambio come della parte più esposta ad acqua e sassi.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
il cambio asx pesa 150 grammi in più rispetto ad un cambio tradizionale equivalente.
150 grammi di massa non sospesa, da aggiungere al peso non proprio contenuto del pacco pignoni 12v.
il risparmio di peso è tutto nel manettino, che però dinamicamente ha un'influenza nulla.
se poi il cambio elettronico effettua di default un leggero overlap per migliorare la cambiata...beh, lo faccio anche io spingendo un mm in più con la leva.
dal mio punto di vista è una soluzione a un problema che non esiste. se però si vuole il manublio "pulito" o l'ultimo gadget, allora okk€i
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Alessandro Pessione

Biker novus
27/8/19
1
4
0
52
Agliè
Visita sito
Bike
nn
Io ce l’ho da questa estate e sono contentissimo, veloce, preciso e affidabilissimo. La batteria la carico una volta al mese più per scrupolo e faccio Mediamente 2-3 uscite a settimana, quindi direi che la batteria è un non problema.
Il beneficio maggiore che ho trovato è la precisione: succede spesso di arrivare su una rampa con il rapporto sbagliato, soprattutto in percorsi non noti. Ecco in quel caso tocchi 2 o 3 volte il pulsante e senza rumori o botte che fanno paura, metti la marcia corretta, anche sotto sforzo notevole con il motore che spinge al massimo. Uguale nei rilanci da cui esci con una o due marce troppo corte, in un attimo sei con il rapporto corretto. Una volta abituato non posso più usare il cambio meccanico.
Ci sono caduto sopra tra rocce e rami, nessun problema. Ho rotto e piegato fornellini come sui cambi tradizionali, quindi non è più delicato.
Sto valutando anche il telescopico, se il miglioramento è simile al cambio, allora la decisone è già praticamente presa...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ce l’ho da questa estate e sono contentissimo, veloce, preciso e affidabilissimo. La batteria la carico una volta al mese più per scrupolo e faccio Mediamente 2-3 uscite a settimana, quindi direi che la batteria è un non problema.
Il beneficio maggiore che ho trovato è la precisione: succede spesso di arrivare su una rampa con il rapporto sbagliato, soprattutto in percorsi non noti. Ecco in quel caso tocchi 2 o 3 volte il pulsante e senza rumori o botte che fanno paura, metti la marcia corretta, anche sotto sforzo notevole con il motore che spinge al massimo. Uguale nei rilanci da cui esci con una o due marce troppo corte, in un attimo sei con il rapporto corretto. Una volta abituato non posso più usare il cambio meccanico.
Ci sono caduto sopra tra rocce e rami, nessun problema. Ho rotto e piegato fornellini come sui cambi tradizionali, quindi non è più delicato.
Sto valutando anche il telescopico, se il miglioramento è simile al cambio, allora la decisone è già praticamente presa...
Stesse mie sensazioni ( senza le cadute però ) ; ormai alcuni lo denigrano a priori senza alcun motivo a parte il prezzo .
La cosa che mi infastidisce di più sono le “ sensazioni e supposizioni “ negative di alcuni che manco lo hanno provato e che prevedono rotture , debolezze o difetti non corroborati da alcuna prova .


Sarebbe più onesto dire : NON POSSO/NON VOGLIO spendere tutti quei soldi invece di fare elucubrazioni mentali prive di senso .
Ho vissuto per anni all’estero ( Germania - Svizzera )e la tendenza a criticare qualunque cosa non ci si può permettere l’ho vista solo qui .
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
batteria per il cellulare, batteria per la biga, batteria per il garmin, batteria per il drone che ti porti dietro, batterie per la gopro ed ora batteria per il cambio...

e l'ansia sale :-(
un tempo si riempiva lo zaino con un bel panino al salame, ora solo power bank!!

e quello che doveva essere un momento spensierato di svago si può trasformare in delirio con consumi incontrollati ed eventuali guasti elettronici: l'elettronica serve ma non è sempre necessaria....

buone pedalate con e senza pila ;-)
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
batteria per il cellulare, batteria per la biga, batteria per il garmin, batteria per il drone che ti porti dietro, batterie per la gopro ed ora batteria per il cambio...

e l'ansia sale :-(
un tempo si riempiva lo zaino con un bel panino al salame, ora solo power bank!!

e quello che doveva essere un momento spensierato di svago si può trasformare in delirio con consumi incontrollati ed eventuali guasti elettronici: l'elettronica serve ma non è sempre necessaria....

buone pedalate con e senza pila ;-)
Ansia che sale e delirio con consumi incontrollati..... Manco fosse una batteria a fissione nucleare.
Altri che ipotizzano cambiate di gruppo innescate da chissà chi...
Mi sembra si stia esagerando a demonizzare un sistema innovativo che sembra funzionare bene ed in maniera affidabile. Può piacere o non piacere si può criticare il prezzo davvero elevato ma denigrare con previsioni catastrofiche non dimostrabili ed in contrasto da quanto provato da chi già lo utilizza e dalla affidabilità dimostrata ampiamente in altri campi da questa tecnologia. Non lo trovo serio e corretto.
Io non l ho ancora e nutro un po di sana invidia verso chi già lo sta usando con soddisfazione e sono contento per loro.
Posso condividere il pensiero che prima di investire 800 euro nel cambio, molte bici non top di gamma beneficerebbero di più con altri upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Leggendo i pareri discordanti che puntano il dito contro le batterie, mi viene da presupporre che in futuro sulle bike verrà installata una centralina con un'unica alimentazione in grado di controllare tutti i sistemi. Non mancherà, ovviamente, l'integrazione con lo smartphone e app dedicate.

Stai parlando di una cosa che esiste già da anni, Shimano DI2.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ansia che sale e delirio con consumi incontrollati..... Manco fosse una batteria a fissione nucleare.
Altri che ipotizzano cambiate di gruppo innescate da chissà chi...
Mi sembra si stia esagerando a demonizzare un sistema innovativo che sembra funzionare bene ed in maniera affidabile. Può piacere o non piacere si può criticare il prezzo davvero elevato ma denigrare con previsioni catastrofiche non dimostrabili ed in contrasto da quanto provato da chi già lo utilizza e dalla affidabilità dimostrata ampiamente in altri campi da questa tecnologia. Non lo trovo serio e corretto.
Io non l ho ancora e nutro un po di sana invidia verso chi già lo sta usando con soddisfazione e sono contento per loro.
Posso condividere il pensiero che prima di investire 800 euro nel cambio, molte bici non top di gamma beneficerebbero di più con altri upgrade.
Io a breve lo prenderò ; nel frattempo mi sono già fatto prescrivere da mio zio lo xanax per l’ansia ; non vorrei mi venisse un attacco di panico quella volta al mese che devo caricare la batteria .
 

nn_biker

Biker novus
11/4/20
23
17
0
44
torino
Visita sito
Bike
Specialized
Stesse mie sensazioni ( senza le cadute però ) ; ormai alcuni lo denigrano a priori senza alcun motivo a parte il prezzo .
La cosa che mi infastidisce di più sono le “ sensazioni e supposizioni “ negative di alcuni che manco lo hanno provato e che prevedono rotture , debolezze o difetti non corroborati da alcuna prova .


Sarebbe più onesto dire : NON POSSO/NON VOGLIO spendere tutti quei soldi invece di fare elucubrazioni mentali prive di senso .
Ho vissuto per anni all’estero ( Germania - Svizzera )e la tendenza a criticare qualunque cosa non ci si può permettere l’ho vista solo qui .
Hai tristemente ragione... anch’io all’estero ho trovato mentalità completamente diverse. Qui (anche qui sul forum) tutto ciò di migliore che hanno gli altri viene preso come una minaccia alla propria autostima...
Penso che nel giro di poco, diciamo 2 o 3 anni, i cambi col cavo spariranno. Si troveranno solo più sulle bici da supermercato.
E pure “il scherzo” di cambiare marcia all’amico di fianco sarebbe uno spasso :mrgreen:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Hai tristemente ragione... anch’io all’estero ho trovato mentalità completamente diverse. Qui (anche qui sul forum) tutto ciò di migliore che hanno gli altri viene preso come una minaccia alla propria autostima...
Penso che nel giro di poco, diciamo 2 o 3 anni, i cambi col cavo spariranno. Si troveranno solo più sulle bici da supermercato.
E pure “il scherzo” di cambiare marcia all’amico di fianco sarebbe uno spasso :mrgreen:
L’italiano medio e’ strano come essere . Se lui vale 6 e vede il vicino che è arrivato a 8 piuttosto di complimentarsi e magari prendere esempio per migliorarsi , spende le sue energie per denigrarlo e magari far scendere il rivale a 6 . Questa mentalità e quella che ha fatto diventare negli ultimi 30 anni l’Italia una cloaca culturale tendenzialmente razzista .
D’altronde se occupiamo i primissimi posti nelle classifiche mondiali di analfabetismo funzionale un motivo dovrà pur esserci .
 

Classifica mensile dislivello positivo