2013

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Sono stupito di vedere che sulle AL+, nonostante abbiano caratteristiche leggermente più discesistica delle AM, non ci sia nessun modello che monta doppia + bash di primo montaggio...
Stavo meditando di cambiare bici, ma che me ne faccio di un 3x10?
significa dover aggiungere altri soldini per fare la modifica
Purtroppo credo che sia una scelta commerciale per far puntare sulla Strive.
Io ho preso la AM 2012, poi tra aggiunta di tendicatena (38,50€) bash e corona di sostituzione ci ho lasciato giù altri 100€, e mi è andata bene perchè ho trovato una super offerta. Più il dover smanettare sulla guarnitura che di per se non mi tocca. La bici la smonto e me la rimonto tutta in meno di un pomeriggio. Quello che mi scoccia maggiormente è il fatto che, a detta di taluni, apportare modifiche alla componentistica può implicare l'invalidazione della garanzia della bici :nunsacci:

P.S: se ora acquistassi anche il Reverb (280€ circa) mi ritroverei che alla fine dei costi una Strive sarebbe costata meno :omertà:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
..non vendono piu' i telai e nella spedizione non e' piu' compresa la chiave dinanometrica.
Cazzarola.. Solo quella viene venduta nel sito a cifre allucinanti. 130€ o giù di li se ricordo bene. E' un altro modo per fare rincari dei prezzi.
Mi sembrava troppo bello che avessero mantenuto tutto invariato prezzi e componentistica.

Per i telai invece è già da un paio d'anni che non li vendono più. Hannno iniziato a non vendere i telai della Nerve XC, poi della AM, poi della Strive ed infine di tutti.
D'altronde non aveva molto senso acquistare il singolo telaio, costava tanto quanto il modello base, per cui tanto valeva acquistare la bici e rivenderne i componenti.


Comunque, avete notato anche che, in base al modello ci sono diversi costi di spedizione?
Spero di aver tradotto io male (visto la mia scarsa conoscenza di tedesco) ma una Yellowstone spedizione 28€, una AL+ spedizione 58€ :nunsacci:
Forse magari hanno solo scappellato qualcosa con la costruzione del sito. Stiamo a vedere se nei prossimi giorni sistemano e ci sono delle novità.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Secondo voi la nerve 29 nei prossimi mesi verrà messa in vendita con un allestimento più economico come hanno fatto con la front 29 la stagione scorsa ?
Perché mi piace parecchio ma speravo in una modello base montato reba slx da 1500/1600
Ne dubito.
L'anno scorso è stato un caso eccezionale ed era stata messa in vendita con annata in corso. Solitamente bici e prezzi che inseriscono ad ottobre restano fissi fino ad agosto dell'anno successivo e poi giù di sconti sparbuch fino a svuotamento magazzino.
 

aleza

Biker superis
12/10/09
425
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
Allestimenti e prezzi a parte le differenze con il 2012 dovrebbero essere queste; sono scomparse le full da 100 mm vedasi nerve mr e lux, non vendono piu' i telai e nella spedizione non e' piu' compresa la chiave dinanometrica.

Peccato per la lux, in ottica xc race non mi sarebbe dispiaciuta... Ma perché dici che non c'è la chiave, se provi a mettere una bike nel carrello compaiono sia chiave che pompa... In più ti suggeriscono il forcellino a prezzo scontato.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Sbaglio o la forcella anteriore non si regola dal manubrio? Modello aperto, metà e chiuso? Mi volete dire che oltre al posteriore uno deve inchinarsi o fermarsi anche per aprire la forcella anteriore? Vi prego ditemi che mi sbaglio!?!?

Non sono molto ferrato sui modelli fi forcellr e ammo. Che ne dite in generale come equipaggiamento?

Grazie per qualsiasi info

Non sbagli, però non è nemmeno questa catastrofe. Con la Nerve AM riesco a bloccare/sbloccare ammo e forca senza fermarmi.
L'ammo ha due posizioni: aperta e propedal e la leva è in una posizione abbastanza comoda.
La forcella ha un anello con dente sullo stelo di destra da girare: aperta e chiusa, ed è anch'essa in posizione comoda da raggiungere.

Certo, avere il comando a manubrio sarebbe stato decisamente più comodo, ma anche senza si riesce a vivere tranquillamente e con meno cavi che gironzolano qua e la.
 

Lonewolf

Biker superioris
Purtroppo credo che sia una scelta commerciale per far puntare sulla Strive.
Se è una scelta commerciale la trovo sbagliata, la categoria delle AM sui 13 kg, escursioni sui 150, reverb e guarnitura da AM e non da XC non mi sembra affatto una nicchia di mercato, è il tipo di bici più versatile al momento.
Mi stupisce che la AM 8 del 2012 avesse la doppia di primo montaggio e se non sbaglio pesava poco piu di 13 mentre la AL+ 8 è 13,8kg, praticamente come la Strive, per cui se voglio divertirmi in discesa prendo la Strive come dici tu, se invece voglio anche fare grossi dislivelli in salita e avere comunque un buon margine di sicurezza in discesa praticamente non trovo niente in casa Canyon!
Ho venduto la mia AM del 2008 perché gli upgrade che volevo fare sarebbero costati troppo e ora non trovo niente che mi piaccia nella gamma 2013! Dovrò guardare altrove...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
..Mi stupisce che la AM 8 del 2012 avesse la doppia di primo montaggio e se non sbaglio pesava poco piu di 13 mentre la AL+ 8 è 13,8kg...
Anche a me aveva stupito questo fatto del diverso montaggio. Nerve AM 6.0 e 7.0 con la tripla e la 8.0 e 9.0 con la doppia e tendicatena. Perché????? :arrabbiat:
Voglio dire.. non è solo una figheria costosa che serve a risparmiare peso o a fare un allestimento di "fascia più alta". Cambia la concezione della bici.
Il passaggio da tripla a doppia in ambito XC la si fa perchè si riduce ul numero di componenti e quindi il peso (..per i maniaci del grammo :medita: ), in ambito AM per avere meno rogne con gli ostacoli più alti. Non ha senso avere escursioni maggiori se poi la guarnitura batte a terra.

Secondo me i teteski credono che:
1) montando ammo e forca più performanti tanto basti per rendere una AM più divertente in discesa e più passabile per una enduro e
2) la doppia con tendicatena serva solo per enduro, freeride e DH
altrimenti non riesco a spiegarmi questa cosa del diverso tipo di montaggio :nunsacci:
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Certo che per 400 euro (ok, nn sono pochissimi, ma neanche troppi) di differenza fra la 8.0 e la 9.0 c'è anche una differenza di peso di ben 1,2 kg, che nn sono pochi, anzi.....
Secondo il mio modesto parere, la 8.0 x come è montata dovrebbe costare meno.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
è tutto oggi che sbavo dietro la dropzone ora vedremo se la scimmia si placca! è montata benissimo e le colorazioni blue e orange sono spalate, è un ottimo mezzo da FR pesante!
 

Lonewolf

Biker superioris
Certo che per 400 euro (ok, nn sono pochissimi, ma neanche troppi) di differenza fra la 8.0 e la 9.0 c'è anche una differenza di peso di ben 1,2 kg, che nn sono pochi, anzi.....
Secondo il mio modesto parere, la 8.0 x come è montata dovrebbe costare meno.

Potrebbe essere un errore, perche la 7.0 la danno a 13,2 se la 8.0 fosse veramente a 13,8 secondo me avrebbe poco mercato visto che la Strive di pari livello pesa uguale e la concorrenza per lo stesso prezzo ha bici sotto i 13

Comunque la mancanza della doppia sulle AL+ è veramente inspiegabile, soprattutto avendo cassette 10 speed, non capisco perchè Canyon non permetta di scegliere almeno la guarnitura, come fa ad esempio sulle BDC dove si può scegliere la compact o la tripla.
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Potrebbe essere un errore, perche la 7.0 la danno a 13,2 se la 8.0 fosse veramente a 13,8 secondo me avrebbe poco mercato visto che la Strive di pari livello pesa uguale e la concorrenza per lo stesso prezzo ha bici sotto i 13

Comunque la mancanza della doppia sulle AL+ è veramente inspiegabile, soprattutto avendo cassette 10 speed, non capisco perchè Canyon non permetta di scegliere almeno la guarnitura, come fa ad esempio sulle BDC dove si può scegliere la compact o la tripla.

Nn avevo notato che la 7.0 pesasse meno. Sorry. Allora probabile sia un errore anche se mi sembra strano.
Concordo sulla doppia, potrebbero metterla come opzione.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti ho ordinato venerdi una Canyon AL . Nel resoconto finale pero' se mettevo vista dettagliata mi dava la foto del modello 2012 io ho ordinato la 2013 ho mandato un mex per chiarimenti a canyon italia ma ancora niente.Non ho ancora ricevuto nessuna e-mail con i dati bancari per fare il bonifico, per chi ce passato quanto devo aspettare ? La disponibilita' della bici era STOCK vuol dire che dpo il pagamento la ricevero' in quanto tempo ? ...

Saluti

SImone
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
286
0
0
caserta
Visita sito
Salve a tutti
Io ho intenzione di prendere una nerve am6.0 2013
Volevo sapere che tipo di accessori dovrei aggiungere...e magari mi aiutate anche sulla scelta dei pedali...
Grazie
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Salve a tutti
Io ho intenzione di prendere una nerve am6.0 2013
Volevo sapere che tipo di accessori dovrei aggiungere...e magari mi aiutate anche sulla scelta dei pedali...
Grazie

di sicuro metti nell'ordine un forcellino di scorta, la bici arriva con in dotazione la pompa per la forcella e ammo posteriore, batticatena.

puoi vedere tra il loro listino accessori se c'è qualcosa di tuo interesse.

Per i pedali devi vedere un po' tu il tipo se flat, SPD o doppia funzione, secondo come sei abituato e i prezzi degli stessi magari su altri store.
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
286
0
0
caserta
Visita sito
di sicuro metti nell'ordine un forcellino di scorta, la bici arriva con in dotazione la pompa per la forcella e ammo posteriore, batticatena.

puoi vedere tra il loro listino accessori se c'è qualcosa di tuo interesse.

Per i pedali devi vedere un po' tu il tipo se flat, SPD o doppia funzione, secondo come sei abituato e i prezzi degli stessi magari su altri store.

Forcellino di scorta? Perche'?
Pompa per ammo...come si usa?


I pedali vorrei prendere gli spd... sia per scarpe normali che per scarpe con aggangio giusto?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Forcellino di scorta? Perche'?
Pompa per ammo...come si usa?


I pedali vorrei prendere gli spd... sia per scarpe normali che per scarpe con aggangio giusto?

la pompa serve per gonfiare forcella e ammortizatore (se di tipo ad aria) il che dovrebbe essere il tuo caso (vado un po' a memoria, non ho ancora studiato le schede tecniche dei montaggi delle nuove Canyon, fino al prossimo acquisto)

il forcellino è un particolare che viene avvitato sul telaio al quale a sua volta viene avvitato il cambio; ora se cadi dal lato destro o prendi dei rami... botte di una certa rilevanza il forcellino si storge o a volte si rompe, quindi il cambio penzola e tu spingi fino a casa, se ne hai uno di scorta, lo cambi e continui il giro. Inoltre Canyon fai suoi di forcellini e ordinati dopo costano di più. Sono proprio progettati per rompersi e slvare il cambio e il carro posteriore.

i pedali .... occhio se prendi gli SPD le prime volte se non li hai già usati regola lo sgancio morbido, poi via via lo indurisci. se vuoi ci sono i doppio uso, molto belli gli XTR di shimano che dovresti trovare anche negli accessori di C.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo