2-3 Settembre 2006 Maxiavalanche Cervinia

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Nooooo... la foto dei viperotti, no!
Già son triste perchè quest'anno non saremo presenti, se poi ti ci metti pure tu è la fine :zapalott:

@sambo: ricordi che freschino l'anno scorso???

forum.jpg
 

Bandit2

Biker serius
4/12/05
254
0
0
Torino
Visita sito
Questo è lo spirito Freeride . Bravo !!!! Ci vediamo in alta montagna !!!!!

Ciao cervinia mtb.. spiacente x il ritardo ma non ero sicuro di avere il weekend libero. Noi saremo in 2 se è ancora possibile iscriversi mi daresti due dritte x come fare ? grazie in anticipo.
P.S. abbiamo tutti e due i tesserini della federazione, mi ricordo che nel 2004 questo bastava al posto della visia medica!?
 
Ciao cervinia mtb.. spiacente x il ritardo ma non ero sicuro di avere il weekend libero. Noi saremo in 2 se è ancora possibile iscriversi mi daresti due dritte x come fare ? grazie in anticipo.
P.S. abbiamo tutti e due i tesserini della federazione, mi ricordo che nel 2004 questo bastava al posto della visia medica!?

Venite pure a iscrivervi sul posto : allego il programma di massima con il Timing. In questo caso vi avviso che il costo aumenta di 8 euro (ma ne vale la pena).
Ricordatevi il certificato medico o la tessera di agonista UCI.
Ricordiamo che la gara è aperta a tutti: anche ai non tesserati !!!!!

UNA CHICCA !!!!!! HA NEVICATO E QUINDI VESTITEVI BENE !!!!!!!! GUARDATE LE WEB CAM SU www.cervinia.it
Ciao
 
camper caricato... domani mattina si parte:taxi-dri: ... non vedo l'ora di arrivare a cervinia e fare la prima discesa!!! :via!:

Il posto camper è posizionato nella stessa zona della passata edizione. Per informazioni, potete rivolgervi direttamente al Point accredito che è organizzato presso l'ufficio turistico all'inizio di Cervinia.
 

Allegati

  • modificata.JPG
    modificata.JPG
    30,8 KB · Visite: 23

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Nooooo... la foto dei viperotti, no!
Già son triste perchè quest'anno non saremo presenti, se poi ti ci metti pure tu è la fine :zapalott:

@sambo: ricordi che freschino l'anno scorso???

forum.jpg

Roby, Sambo! il prossimo anno non mancheremo vero? sto già studiando alcune modifiche per rendere più performante o meglio sicura la mia Frank per una stagione di Mega alla grande!

Ciau!
 
domani parto anch'io con Niktez ... ma in auto !!!
e domani pm spero di riuscire a fare almeo una discesa esplorativa del percorso !!!!

Ciao
Alex




Il venerdi è possibile, con le attuali condizioni meteo, fare delle prove da 3500 metri fino a 2050 di Cervinia. Questa eccezionalità è dovuta alle ottime condizioni del manto nevoso sul ghiacciaio
per quanto riguarda il sabato, se si sale entro le 10:00, si riesce a fare una ricognizione prima della partenza delle qualifiche per la Domenica.

CI SI VEDE AL PASTA PARTY IN ZONA ARRIVO. PRENOTATEVI PRESSO L'ACCREDITO E RITIRO PETTORALI !!!!!!
CIAO
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
ciao volevo chiedrevi se domenica era possibile assiatere alla gara utilizzando anche la mtb o solamente a piedi e se potevate dirmi verso che ora mi converrebbe arrivare per seguire la competizione grazie!!!
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
..tzè!!...le mie ferite sono oramai rimarginate e domenica devo portare a spasso nel bosco Cappuccetto Rosso Foes che scalpita giù nel garage...lo sai che mi dispiace un sacco per la tua povera spalla... al massimo la tregua dura fino a domenica, sia per me che per il Bax...ci siamo accordati oggi per riaprire le danze fra 6 giorni!!! Sorry! :i-want-t:

Avvertimento ai Sorci riders !!!

Gemini GIALLA -> Passare con attenzione, solo esperti (al momento 1/2 max)
Foes ROSSA -> Divieto assoluto di sorpasso

Ricordatevelo per non avere spiacevoli sorprese !!!!!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.419
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prevalgono i Francesi nella Maxiavalanche di Cervinia
Terza Maxiavalanche - Coppa Europa di Maratona di discesa
Breuil-Cervinia, 2 e 3 settembre 2006


[comunicato stampa] - Finalmente assistita da un tempo clemente, in cui soltanto le nubi di domenica mattina hanno lasciato gli organizzatori con il fiato sospeso, si è svolta a Breuil-Cervinia sabato 2 e domenica 3 settembre la terza edizione della "Maxiavalanche", maratona di discesa in mountain bike, terza ed ultima prova della "Coppa Europa" dell'UEC, l'Unione Europea di Ciclismo.
Poco meno di duecento i biker al via, un numero leggermente inferiore rispetto alle due edizioni passate, a causa forse della collocazione nel calendario o del ricordo, ancora forte in molti biker, delle condizioni proibitive dello scorso anno, con neve e pioggia per tutto il week-end, che hanno scoraggiato molti appassionati a tornare a gareggiare ai piedi della "Gran Becca" in questa massacrante competizione.
Il livello medio dei partecipanti si è comunque rivelato molto alto, con i migliori specialisti transalpini delle maratone di discesa, tra i quali Jérome Clementz (MBK), Remy Absalon (Commençal), Franck Parolin (Cannondale – Fox), Grégory Doucende (QBikes) e Jean-Pierre Bruni (Norco).
E proprio Franck Parolin si è imposto in modo rocambolesco nella classifica finale della tappa di Cervinia, precedendo di pochi secondi Grégory Doucende e il primo classificato tra i "Master40", Jean-Pierre Bruni. Jérome Clementz, vincitore della prima manche al mattino, è vittima di una foratura quando è in testa alla seconda, e deve cedere la vittoria a Parolin.
La pattuglia italiana, ben nutrita e combattiva, non ha potuto opporsi allo strapotere francese. La gara di Cervinia ha visto uno sfortunato debutto nella "downhill marathon" per il padrone di casa Corrado Hérin, vincitore della Coppa del Mondo di downhill nel 1997, che si è cimentato per la prima volta in questa specialità. "Buone sensazioni e un buon tempo su un percorso fantastico " ha dichiarato il valdostano al termine della due giorni. "Peccato per la prima manche di domenica, sono rimasto indietro sul ghiacciaio e non sono riuscito a recuperare. Ero scoraggiato e purtroppo non sono abituato a sforzi così lunghi, le gare che facevo e vincevo duravano al massimo quattro-cinque minuti ". In questo tipo di competizione, i migliori non scendono sotto ad un tempo di 20 minuti e gli specialisti hanno un fondo e una resistenza allo sforzo maggiore dei downhiller puri. Corrado è giunto terzo nella sua batteria sabato, migliore degli italiani per poi piazzarsi al 39° posto finale domenica, a causa di un fastidioso dolore alla spalla e di una foratura, quando era ottavo nella seconda manche. Corrado si è collegato in diretta con "Play Radio" durante la seconda manche.
Buona prestazione anche da parte di Claudio Brunier, migliore degli italiani con un onorevole nono posto finale. L'atleta di Fénis, che partecipa in tutta Europa a competizioni di questo genere, ha chiuso così al 15° posto nella classifica generale della Coppa Europa, dimostrandosi un regolarista. " Per tutto l'anno non sono riuscito ad allenarmi e patisco sempre la lunghezza della gara, soprattutto nel finale. Qui a Cervinia,per mia fortuna, non c'è molto da pedalare e la gara è tutta in discesa, senza controtendenze o salite a spezzare il ritmo.Ma la gara mi è piaciuta davvero molto e sono soddisfatto". Claudio conferma il buon piazzamento dello scorso anno, quando era giunto settimo in classifica finale della Coppa.
Tra gli altri italiani, buone prestazioni per Nicola Rocchi, 14°, e Giovanni Ferretti, 26°. Tra i valdostani, Diego Garin è giunto 36°, Daniele Cosseta 43° e primo tra i cadetti, Sandro Chapellu è giunto 50°, Franco Signorino 118° e Stefano Bor 120°.
In campo femminile, dominio assoluto della dodici volte Campionessa del Mondo di downhill e four-cross, la francese Anne-Caroline Chausson, che mette quasi dieci minuti tra sé e le dirette avversarie, Sévérine Delom e Stéphanye Ethoin, giunte a fine gara rispettivamente al secondo e al terzo opsto, sin dalle prove di sabato. Anche domenica la fortissima transalpina, che corre per il team Commençal, si è dimostrata imbattibile, rifilando oltre 7 minuti alla seconda.
Nella classifica finale della Coppa Europa, si confermano vincitori Franck Parolin e Anne-Caroline Chausson.
La soddisfazione tra gli organizzatori si è manifestata soprattutto per il nutrito pubblico di appassionati e curiosi che ha seguito le gesta degli atleti lungo la parte bassa del percorso. " Con una due giorni di sport di alto livello siamo riusciti ad animare la località anche nell'ultimo week-end della stagione, in cui altrimenti Cervinia sarebbe rimasta quasi deserta. Gli operatori turistici non possono che essere soddisfatti " dichiara Daniele Hérin, del team "MB Aventure VdA" che, con la collaborazione del Comune di Valtournenche, dello "Sci Club Cervino Valtournenche" e dell'organizzazione francese dell'Avalanche Trophy ha permesso che ancora una volta la Valle d'Aosta ospitasse questa gara unica in Europa. " Spero - conclude Hérin - che anche altre località valdostane si accorgano che anche la mountain bike, e il freeride in particolare, possono essere un'attrattiva e un'alternativa valida e giovane al classico turismo estivo montano ".
Curiosità invece tra gli sciatori e gli alpinisti sul ghiacciaio : "Le biciclette a Plateau Rosa non le avevo ancora viste, questi atleti sono davvero coraggiosi" dichiara stupita una coppia di alpinisti di Montecatini.
Per George Edwards, ideatore del circuito dell'Avalanche Trophy, la tappa di Cervinia è ormai un punto fermo nel calendario europeo. "Ogni anno veniamo a Cervinia molto volentieri, l'organizzazione è tra le migliori del nostro circuito e il tracciato è in assoluto tra i più spettacolari ". Un appuntamento che Edwards ha rinnovato direttamente al primo cittadino di Valtournenche, Giorgio Pession.
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
ogggi ero su a cervinia alla partenza della prima manche non si vedeva un ----- dallla nebbia , mentre la seconsa la ho vista verso meta' pista non avevo mai visto una gara nella mia vita ed è stata proprio una figata, alla fine ho anche fatto il percorso di gara con la mia carciofa , da meta' ci ho messo 40 min che penso che i rider ce ne mettessero 30 dal ghiacciaio , ma tagliare il traguardo per me è stata la miglior vittoria ...... FANTASTICO
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Uè figata, sn stato su anche io, beh su su no, ma anche se non ho visto la discesa dal ghiacciaio è stato bello vedere tutti questi riderZ ormai distrutti dalla fatica scendere sui petroni, passare sul fango e a volte cadere!:-?
Stamattina mi ha impressionato la Chausson che andava spedita come una iena e trovandosi di fronte a lei uno un po lento continuava a dire con voce gentile: excusez moi e siccome il tipo non si toglieva, xkè in quel punto, ma penso un po lungo tutti gli 11km, era impossibile scansarsi, lei gli stava dietro e dopo poco lha sorpassato di brutto!!Mi son un po mancati i salti, ma sapevo già che non ce ne sarebbero stati.
Peccato non aver visto la mandria di 400-500 come si auspicava!:saccio:
Ho appena uplodato le foto!o-o
Questa è tra le mie preferite!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo