Allora, ormai il percorso definitivo è assodato; brevemente:
- S.Piero
- Monte Piano
- Rio Petroso
- Strabatenza
- Siepe dell'Orso
- Pietrapazza
- sella di Monte Carpano
- fosso Becca (e qui lo sapete come la penso)
- Bagno di Romagna
- S.Piero
Abbiamo anche detto che le possibilità per diminuire dislivello e chilometraggio sono due:
1) salire direttamente verso il Carnaio (in MTB o in auto) evitando così il crinale di Monte Piano
2) non fare la seconda salita (Strabatenza) e la seconda discesa (Siepe dell'Orso) proseguendo lungo il fondovalle del Bidente di Pietrapazza.
Incrociando le possibilità ci sono quindi 5 alternative di percorso:
1) percorso completo
2) salire in auto fino al Carnaio e proseguire sul percorso completo
3) salire in auto fino al Carnaio e non fare nemmeno Siepe dell'Orso
4) salire in MTB fino al Carnaio e proseguire sul percorso completo
5) salire in MTB fino al Carnaio e non fare nemmeno Siepe dell'Orso
Ho fatto i calcoli di tutte le cinque alternative, per dare modo a tutti di valutarle sulle proprie capacità e, soprattutto, forze; abbiate pazienza se non sono precisi, ma come sapete i miei sono calcoli fatti a mano, senza l'ausilio di GPS.
E' comunque auspicabile che il giorno dell'escursione ci siano due, massimo tre diversi percorsi prescelti, in modo che i ricongiungimenti (perchè direi di ricongiungere i gruppi ogni volta sia possibile) siano meno numerosi e più semplici da gestire.
1) circa 46 km. e 2050 mt. dislivello
2) circa 37 km. e 1600 mt. dislivello in salita
3) circa 29 km. e 1200 mt. dislivello in salita
4) circa 41 km. e 1750 mt. dislivello
5) circa 33 km. e 1500 mt. dislivello
Fatemi sapere cosa ne pensate, per quali percorsi preferite optare.
Se ci sarà qualcuno che vuole fare il primo tratto in auto, si organizzi per il trasferimento (meno di 5 km.).
Una volta capito quali saranno le opzioni scelte, calcolerò approssimativamente gli orari dei passaggi ai due punti di incrocio percorsi e posterò le varie tracce.