1# DH Race Danger Zone by MountainAndBike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Già.. tanto alla fine ognuno rimane della propria opinione quindi diventerebbe un flame e tutti giù a discutere.

Per quanto io inizialmente odiassi le vuvuzelas, devo dire che fanno la loro porca figura durante la discesa. Dovrebbero diventare parte integrante di tutte le gare..
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
uno della mia squadra è stato portato a cles in ambulanza ma devo ancora sentire il dirigente per sapere come sta...

.... alla fine della seconda manche ho parlato con un ragazzo che fa anche molte gare dell'italiano e che io lo considero bravo, il suo commento è stato: questa non è una pista al mio livello... - fa pensare...
fa pensare anche che di 11 atleti della mia squadra, 5 non hanno corso (4 han pensato di stare a casa e uno non se l'è sentita la domenica mattina), dei 6 rimasti, 3 hanno fatto solo la prima manche (uno rotto, uno bottato e uno sconvolto)...

la pista a me piaceva ma sono sempre dell'idea che era troppo lunga e impegnativa per farci un regionale...

bravi tutti!!

...ma se sono venuti giù degli "esordienti", degli "allievi"?
questo mi fa riflettere, o ci sono degli incoscienti (genitori compresi) o c'è gente che sa andare, piano/forte non importa.
anche se si è in gara ognuno affronti la pista nel modo + consono alle proprie capacità psicofisiche....bel tempo quello di Cozzi?...anche quello meteo! :smile:

cià
miguelon
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
quanto ho roso per non essere riuscito a venire!!!!!
solo che i miei compagni di team non e la sentivan di fare questa gara, e venire su da solo, nel caso che mi foi fatto male( cosa sicura al 100%) visto la tecnicità della pista ( e il rischio di cartelle era elevato!) che ho pututo constatare durante i mondiali.....
però cavolo! anche solo esser andati li esserti fatto le due manche! con tutta la grinta che avevi addosso! pur tirando delle botte fotoniche ma con la carica del pubblico che ti gasava ancora di piu, nonkè un ottimissimo motivo per crederci ed arrivare fino in fondo , magari conciato male per via delle cartelle prese, , ma con un bel sorriso spiaccicato in faccia e dire SI CAXXXO C'E' L'HO FATTA!!! per me sarebbe stata veramente una gran bella esperienza!!!
l'anno prossimo sicuramente parteciperò!
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
io ad un regionale non ho mai visto cosi' tanti soccorsi...in pratica ad ogni curva c erano i soccorsi...OTTIMO!
per la difficolta'...be forse e' vero che per un regionale il livelo era un tantino alto..ma caspita...AD AVERNE di regionali con piste cosi'!!cosi' forse se ci fossero piu' gare con piste come questa il livello si alzerebbe di parecchio.
ho notato anche io che alla partenza della seconda manche la gente era la meta' se non un terzo...
speriamo ci siano piu gare cosi'
concordo !..
aggiungo solo che i giudici son stati troppo pignoli !.. non ero preiscritto per un problema da parte del mio ds e non mi han fatto correre ..
grazie ! son partito il venerdi sera da bergamo per farmi 200 km per poi fare l'apripista !..
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
concordo !..
aggiungo solo che i giudici son stati troppo pignoli !.. non ero preiscritto per un problema da parte del mio ds e non mi han fatto correre ..
grazie ! son partito il venerdi sera da bergamo per farmi 200 km per poi fare l'apripista !..

...carissimo te la devi prendere solo ed esclusivamente con il tuo ds (chi è?), perchè continuerai a fare km e km per fare l'apripista!!!
se non l'hai capito è per un fatto assicurativo e nessun giudice ti farà partire in tutta italia, isole comprese, se non hai l'iscrizione tramite fattoreK.:spetteguless:
se hai ancora qualche dubbio informati presso il tuo Comitato Regionale F.C.I. ...se 6 F.C.I.! se 6 della Consulta potevi iscriverti la mattina previo presentazione della copia del fax inviato all'organizzazione.:spetteguless:

bàu!

miguelon
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
No mi spiace ma non sono proprio d'accordo, il livello di difficolta' di una gara DEVE anche essere contraddistinto dalla sua valenza, quindi un regionale DEVE essere una gara per tutti 8o almeno con le varianti in modo che tutti possano scendere), altrimenti uno che da bravo rockie inizia a fare gara e ovviamente si sceglie il suo bel campionato BASE della FCI cosa deve scegliere? Il campionato Italiano?

E comunque una gara REGIONALE con tanti infortunati deve fare riflettere.

Saluti
Matteo

Matte, sono sceso io, fa tè!
Il problema magari è che qualcuno và oltre le proprie possibilità, se uno non sà guidare a sufficenza o non ha le capacità fisiche per farlo, và piano come ho fatto io e non succede nulla.
Hai miei ragazzi meno preparati ho detto di non prendersi dei rischi e di andare del proprio passo e non è successo nulla, sicuramente saremo stati anche fortunati.....
Poi comunque nessuno è obbligato a partecipare ad una gara.
Complimenti ancora per l'ottima organizzazione.
Sandro

[url]http://www.facebook.com/pages/Alessi-Bici-for-Alternative-Bikers/127160210628547?ref=mf[/URL]
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Matte, sono sceso io, fa tè!
Il problema magari è che qualcuno và oltre le proprie possibilità, se uno non sà guidare a sufficenza o non ha le capacità fisiche per farlo, và piano come ho fatto io e non succede nulla.
Hai miei ragazzi meno preparati ho detto di non prendersi dei rischi e di andare del proprio passo e non è successo nulla, sicuramente saremo stati anche fortunati.....
Poi comunque nessuno è obbligato a partecipare ad una gara.
Complimenti ancora per l'ottima organizzazione.
Sandro

[URL="http://www.facebook.com/pages/Alessi-Bici-for-Alternative-Bikers/127160210628547?ref=mf"][url]http://www.facebook.com/pages/Alessi-Bici-for-Alternative-Bikers/127160210628547?ref=mf[/URL][/URL]

Non si puo far partecipare 100 concorrenti su una pista che non ha nulla a che vedere con il nostro campionato. Una pista cosi va fatta dopo che uno si e fatto una stagione di gare a pila collio livigno sestola ma non puoi far correre gente abituata a correre su tracciati xc come melette o cermis e poi portarli su una pista del genere il livello non ce nel nostro campionato.Non e il fatto di prendersi dei rischi bastava cadere anche da fermo per farsi male. questa a detta dei top ten mondiali e stata definita LA PISTA da dh piu complicata ancor di piu che champery. Non puoi fare partecipare bimbi ragazzi e gente che corre abitualmente su tracciati domenicali. Evitiamo di dire certe cose.
Piuttosto prendiamo spunto da questo WE per l ottima organizzazione su come sono state gestite tutte le cose i marshall professionali i pompieri, e tutto.. qua faccio veramente icomplimenti a chi ha organizzato. Pista sicuramente bella ma non adatta per il nostro tipo di campionato.
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Non si puo far partecipare 100 concorrenti su una pista che non ha nulla a che vedere con il nostro campionato. Una pista cosi va fatta dopo che uno si e fatto una stagione di gare a pila collio livigno sestola ma non puoi far correre gente abituata a correre su tracciati xc come melette o cermis e poi portarli su una pista del genere il livello non ce nel nostro campionato.Non e il fatto di prendersi dei rischi bastava cadere anche da fermo per farsi male. questa a detta dei top ten mondiali e stata definita LA PISTA da dh piu complicata ancor di piu che champery. Non puoi fare partecipare bimbi ragazzi e gente che corre abitualmente su tracciati domenicali. Evitiamo di dire certe cose.
Piuttosto prendiamo spunto da questo WE per l ottima organizzazione su come sono state gestite tutte le cose i marshall professionali i pompieri, e tutto.. qua faccio veramente icomplimenti a chi ha organizzato. Pista sicuramente bella ma non adatta per il nostro tipo di campionato.

...non farmi dire cose che non voglio! XD!!! :omertà:
...e x fortuna che NON HA PIOVUTO!!!!! altrimenti avremmo dovuto chiamare direttamente il beccamorto!:smile:
i commenti dei TOP TEN sono di parte! se anche "gli altri" imparano a venir giù, magari perdono la cadrega!!!:il-saggi: :smile::smile::smile:

cià
miguelon
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Uhm.. però.. se non si fanno gare del genere come si fa ad alzare il livello di un campionato? E' il solito cane che si morde la coda, ma da qualche parte, nel ciclo, bisogna introdurre l'elemento che lo spezza affinché si possa cominciare a cambiare le cose, no?
 

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
41
Brugnera
Visita sito
salve a tutti,
mi permetto, da esterno, un piccolo appunto su quanto ho letto fin ora...
francamente provo un pó di amarezza in merito alle critiche sul tracciato, che personalmente non ho provato, ma sono certo essere di indubbia difficoltá. Non ho molta esperienza per quanto riguarda le competizioni in dh, ho corso un paio di anni fa alcune prove del campionato uisp, divertendomi tantissimo, nonostante le difficili trasferte (friuli-toscana piú o meno ogni 20gg)....

Detto questo, ció che intuisco leggendo i diversi post é che la gente prende queste manifestazioni agonistiche come un passatempo domenicale....ho la sensazione che tutti, o per lo meno la maggior parte dei partecipanti, siano accorsi a questa pista eccitati dal fatto che avrebbero percorso lo stesso tracciato che non molto fa era stato solcato dai big del mondiale, magari provando le stesse traiettorie viste nei video, senza peró tener presente che se c'hanno fatto un mondiale evidentemente un motivo ci sará....
Io penso che uno non debba aspettarsi che campionato triveneto debba essere qualitativamente inferiore ad uno nazionale, non ne vedo motivo. E' sicuramente piú comodo, ma perché deve essere piú semplice? e poi perché una pista dev'essere semplice e alla portata di tutti? signori miei, stiamo parlando di competizioni, dove uno mette costantemente alla prova le proprie attitudini...
Ritengo che se uno vuole divertirsi la domenica, senza correre particolari rischi, puó tranquillamente orientarsi verso i bikepark, che grazie al cielo stanno pian piano diventando sempre piú attrezzati....
Se qualcuno vuole gareggiare, allora faccia tesoro di questa impresa e degli errori commessi, in modo da potersi migliorare il prossimo anno...mi sembra tutto molto semplice.....
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Purtroppo domenica non ho partecipato, ma l'ho provata alcune settimane fa, e l'unica cosa che dico è che indubbiamente si tratta di un percorso difficile, ma quando penso a una pista che vorrei rifare è proprio questa. Quindi spero che l'anno prossimo sia di nuovo aperta ai bikers!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...mamma mia quante storie per una bella pista da dh!...
...se penso a quanto mi sono divertito il we scorso, e a come sono messo fisicamente, all'età che ho, al fatto che non vengo da alcuna disciplina "estrema" o propedeutica alla down hill, ma solo tanto tanto "dolce su-e-giù" per le nostre montagne (vabbè uno dei miei sport preferiti era lo sci, ma già a 18 anni avevo l'ernia disco da operare...)...oh, non ho mai messo giù neanche un piede in due giorni, certo mi sono dovuto "accontentare" di viaggiare intorno ai 5 minuti...
...mi chiedo: ma cosa volete di più, se non avere la possibilità di provare un tracciato del genere in assistenza?...
...ad esempio, lesson 1: quanti di quelli che si lamentano se lo sono fatto a piedi una-due volte prima di salire in bici e scendere?...
...penso sia utile imparare ad usare bene tutta la bici, freni compresi...e tutto il corpo, cervello compreso...e tutte le protezioni, jacket e gomitiere comprese (...non basta solo il lett-brace, bene ha fatto l'organizzazione a pretendere un minimo di "coerenza" da parte di tutti i piloti obbligandoli alle protezioni)...
...poi ribadisco che la sfiga non guarda in faccia nessuno, ma sfido chiunque a scegliere tra il cadere nelle lente sessioni di Commezzadura, o piuttosto sulla selce tagliente delle gobbe di Piancavallo (...diciamo almeno a 40 all'ora?...), o tra le rocce appuntite di Melette, o contro la staccionata o qualche bell'albero di Cavalese (qua ben sopra i 40 all'ora però...), o sulla pietraia del Nevegal...per non parlare di Canazei, dove io stesso ho rischiato l'osso del collo su un droppetto con atterraggio talmente fetente che quello di ingresso alla 4x di commezzadura sembrava una pagliacciata a confronto...(chiedere anche a Don se si ricorda...)...
Ritengo che sia molto utile per chi vuole fare questo sport e ha l'età per pensare di progredire, avere molte differenti tipologie di percorso, proprio per abituarsi a prevenire gli "imprevisti"...ma pensate di trovarvi a livigno a manico su un doppio o un triplo e non riuscire a chiuderlo...un nostro amico del team si è talmente rotto a Livigno da aver dovuto abbandonare non solo la dh...tanto per dire...
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
mi permetto di dire la mia:
e' vero la pista non era facile ma comunque se la si faceva piano non era SUPER ESTREMA ....e' ovvio che non era adatta ai neofiti...
dite che il livello in italia e' basso e poi vi lamentate se ci sono piste cosi'!ma stiamo scherzando?!cosa volete..tutte piste belle tirate a lucido,con super sponde e nessun sasso?
li poi siamo bravi a fare i campioni!....
ripeto come nel mio post precendente che piste come questa dovrebbero solo aumentare...perche' piste come quella di val di sole in italia si vedono solo col binocolo...
alla gara c era parecchia gente e da quello che ho sentito a molti ( o quai tutti) e' piaciuta moltissimo e non vedono l ora di tornarci l anno prossimo.
chi fa gare pensate che voglia correre su piste come questa o a livigno?
secondo me bisognerebbe criticare di meno e apprezzare di piu una pista come questa!
quindi giu' il cappello davanti a quest fantastico week end organizzato da Dangerzone!
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
nessuno ha detto che queste piste non ci devono essere... :nunsacci:

solo che sono piste degne di un campionato ITALIANO e non di un regionale.
Io sono dell'idea di tenere il livello di un regionale più basso. Per chi ha la capacità e la voglia di migliorarsi c'è l'italiano.
Altrimenti eliminiamo il campionato italiano e facciamo più campionati:
nord.est, nord.ovest, centro, ecc. ...
Tanto, se il livello di difficoltà è uguale ... che senso ha l'italiano ??
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
nessuno ha detto che queste piste non ci devono essere... :nunsacci:

solo che sono piste degne di un campionato ITALIANO e non di un regionale.
Io sono dell'idea di tenere il livello di un regionale più basso. Per chi ha la capacità e la voglia di migliorarsi c'è l'italiano.
Altrimenti eliminiamo il campionato italiano e facciamo più campionati:
nord.est, nord.ovest, centro, ecc. ...
Tanto, se il livello di difficoltà è uguale ... che senso ha l'italiano ??
OT:...perchè quest'anno c'è stato un italiano? (...consentitemi la battuta...)...
...quello che volevo dire io e penso tanti altri nei topic precedenti, è che il livello di difficoltà lo fa più la velocità con cui intendi fare la tua gara, che il tracciato in se...alcune sezioni di sentieri che bazzichiamo tutta la stagione sul Grappa o sull'Altopiano, come pericolosità non sono affatto da meno, per intenderci...
...direi che l'idea di campionati "di zona" con una tappa (quella più rappresentativa) in ognuno a fare classifica per l'Italiano evitando accuratamente sovrapposizioni, non sarebbe da scartare...visto che il problema principale sono per gli organizzatori i costi, e per i partecipanti le trasferte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo