1.000 Km sulla full. Il bilancio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
Vabbè, cugino di Claudio, mi hai fatto ingolosire, ma come indigente cronico, proverò il canotto sella ammortizzato, dite che a qualcosa serve? ... :specc:

Non l'ho mai provato, ma credo che nelle salite in cui si deve spingere sui pedali e si deve star seduti, porti notevoli dispersioni di energia dovuti a bobbing di tutto il corpo.

Se riesci a renderlo duro sufficientemente per non farlo ondeggiare finisci per far sì che non assorba le piccole asperità.
A quel punto a che serve?
Tanto non è che scendi per le pietraie stando seduto no?

Credo sia più adatto alle bici da città o da viaggio... poi boh...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si, credo proprio tu abbia ragione.

Non l'ho mai provato, ma credo che nelle salite in cui si deve spingere sui pedali e si deve star seduti, porti notevoli dispersioni di energia dovuti a bobbing di tutto il corpo.

Se riesci a renderlo duro sufficientemente per non farlo ondeggiare finisci per far sì che non assorba le piccole asperità.
A quel punto a che serve?
Tanto non è che scendi per le pietraie stando seduto no?

Credo sia più adatto alle bici da città o da viaggio... poi boh...
Secondo me il bobbing se il carro è rigido non dovrebbe esserci, in quanto ciò che lo causa, ovvero le gambe durante la pedalata, sono sotto all'elemento ammortizzante.
Guardate questi, destano quanto meno curiosità: http://www.canecreek.com/component-seatposts
Ciao!
Claudio
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dico la mia ma non per rivangare vecchie discussioni pro e contro front e full ma per parlare della mia esperienza
Se dovessi fare una scelta definitiva tra front e full non saprei cosa scegliere nel senso che mi danno soddisfazioni entrambe anche se diverse indipendentemente dai percorsi
Bloccare la forcella salire sui pedali e rilanciare mi piace da morire con la front,al contrario essere su una bici comodissima che ti aiuta in discesa stancandoti meno mi piace in full
Personalmente va a giornate a volte mi sveglio con l'ispirazione da xc agonista ed userei la front ovunque a volte mi sveglio con l'ispirazione piu da escursionista ed uso la full anche in pianura
Saluti a tutti
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Dico la mia ma non per rivangare vecchie discussioni pro e contro front e full ma per parlare della mia esperienza
Se dovessi fare una scelta definitiva tra front e full non saprei cosa scegliere nel senso che mi danno soddisfazioni entrambe anche se diverse indipendentemente dai percorsi
Bloccare la forcella salire sui pedali e rilanciare mi piace da morire con la front,al contrario essere su una bici comodissima che ti aiuta in discesa stancandoti meno mi piace in full
Personalmente va a giornate a volte mi sveglio con l'ispirazione da xc agonista ed userei la front ovunque a volte mi sveglio con l'ispirazione piu da escursionista ed uso la full anche in pianura
Saluti a tutti
quoto tutto....e rilancio aggiungendoci pure un giro stradale in Bdc :}}}:
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Dico la mia ma non per rivangare vecchie discussioni pro e contro front e full ma per parlare della mia esperienza
Se dovessi fare una scelta definitiva tra front e full non saprei cosa scegliere nel senso che mi danno soddisfazioni entrambe anche se diverse indipendentemente dai percorsi
Bloccare la forcella salire sui pedali e rilanciare mi piace da morire con la front,al contrario essere su una bici comodissima che ti aiuta in discesa stancandoti meno mi piace in full
Personalmente va a giornate a volte mi sveglio con l'ispirazione da xc agonista ed userei la front ovunque a volte mi sveglio con l'ispirazione piu da escursionista ed uso la full anche in pianura
Saluti a tutti
quoto :celopiùg: mamma mia che indecisione :duello:
va bene che c'è ancora un anno per cambiare bike ma quale,una full da xc http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_11221_.htm
o il front scalcinante http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-8-0_id_9767_.htm:nunsacci:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nelle mie considerazioni sulla nuova bici credo che mi accompagnino due aspetti fondamentali.
Il primo è che non ho mai cercato la prestazione massima, ma il divertimento, inteso come ricerca di sensazioni positive in sella.
Il secondo è che per i precedenti 20.000 km circa e 15 anni di bici ho sempre avuto una front.
Inoltre, se può essere utile a qualcuno leggere le sensazioni di chi ha fatto questo passaggio da front a full, credo che sia da tenere bene a mente una cosa: oggi il mercato ci vende tutto per fare tutto e sembra che non ci sia niente di precluso.
Però io una costante ce la devo mettere e visto che un conto è dissertare sul mercato e un conto è cosa diavolo ci compriamo, la mia costante è il prezzo.
Io ho acquistato la mia full il giorno in cui ad un prezzo abbordabile (per me, naturalmente) ho trovato una bici che pesa meno della mia front precedente, che secondo le mie possibilità aveva un peso decente per fare tutto quello che mi piace fare.
Però, una front di pari prezzo sarebbe pesata quasi 2 chili in meno.
Quanto conti questa considerazione fate voi, per me un po’ sì
Alla luce di ciò, ecco il mio bilancio.
1. La salita
La salita rimane in salita. Io continuo ad avere delle apparizioni sugli stessi tornanti di una volta. Però sullo sconnesso salgo meglio, il ritmo, forse un po’ rallentato, è però più costante, e meno faticoso. Con la front ero costretto a dei cambi di ritmo per assicurarmi quella trazione che oggi mantengo più facilmente. Tutto ciò vale all’aumentare dello sconnesso, perché su asfalto ho delle ruote da trattore che solo per inquinamento acustico mi stancano.
Come dicevo, allo stesso prezzo avrei avuto 2 Kg. in meno, quindi è importante notare che salgo come prima ma senz’altro meno di come salirei con una front di pari prezzo.
2. La discesa
Limiti spostati in avanti e dunque ci si avventura di più.
Molti spostando i limiti scenderanno più veloci, forse un po’ anch’io, ma quello che apprezzo di più è senz’altro il poter affrontare più percorsi, più sentieri, più passaggi tecnici, e quella sensazione di tenuta complessiva della bici che fa una certa differenza rispetto alle bizzarrie della mia vecchia front.
E chi dice che con la front devi avere più manico ha ragione fino a un certo punto, perché per prima cosa il manico è il tuo e chissenefrega come ce l’hanno gli altri, secondo quelli che fanno freestyle in motocross mi sembra che abbiano sia escursioni della madonna, sia manico.
3. I sentieri
Che si tratti di terreno compatto o di sconnesso, io godo di più, e qui è secondo me il bello, ogni metro è finalizzato al piacere di percorrerlo, ogni nuovo sentiero ti spinge a buttartici, non mi capita più di pensare di lasciar perdere una traccia per paura che sia troppo “dura”, o quella sensazione, davanti ad un percorso fatto tante volte, che a un certo punto c’è un tratto dal fondo dissestato o così ostico da rendermelo sgradevole.
4. Conclusioni
E’ quest’ultimo aspetto che mi rifarebbe rifare 1.000 volte questa scelta.
Oggi mi dispiace scendere dalla bici, prima alle volte ero felice del giro, ma sazio.
Tra l’impresa nel suo complesso e ogni metro percorso, oggi preferisco ogni metro percorso, non aggiorno più sul PC i chilometri complessivi fatti, non considero più chissà quali nuovi percorsi da trovare, prendo, mi metto le scarpe ed esco.
Un’altra cosa che mi fa riflettere è che prima magari limavo sul peso, oggi mi carico lo zaino per avere tutto con me, per non fermarmi mai, e finisce che giro con un chilo in più di una volta, ma me ne frego.
Salgo meglio? No, più o meno come prima.
Scendo più veloce? Insomma, soprattutto più sicuro.
Mi diverto di più? Anni luce.
E detto da uno come me, che non è come quei treni che a riposo hanno 45 battiti al minuto (io vado per i 90) e che si porta appresso 41 anni e che dunque sta attento allo sforzo, non è cosa da poco.
Grazie per la lettura.
Claudio

ciao claudio

come ti ho già detto intressante il tuo dilemma interiore tra full e front risolto con soddisfazione.
Se hai tempo sarebbe interessante anche sapere come hai maturato la decisione della marca e del modello
tipo perchè hai preferito Canyon a Cube, come ti sei trovato con la compera on line? sei stato indeciso fino all'ultimo?, hai provato le bighe in precedenza?
insomma lo sviluppo di una situazione che per quel poco che ti conosco immagino sia stata superponderata senza lasciare niente al caso.


un saluto
sid
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao claudio

come ti ho già detto intressante il tuo dilemma interiore tra full e front risolto con soddisfazione.
Se hai tempo sarebbe interessante anche sapere come hai maturato la decisione della marca e del modello
tipo perchè hai preferito Canyon a Cube, come ti sei trovato con la compera on line? sei stato indeciso fino all'ultimo?, hai provato le bighe in precedenza?
insomma lo sviluppo di una situazione che per quel poco che ti conosco immagino sia stata superponderata senza lasciare niente al caso.


un saluto
sid
Ciao Sid.
Hai colto che sono un tipo che si fa parecchi problemi sulle cose, alle volte troppi.
Però questa fu l'eccezione che conferma la regola.
Vidi la bici sull'outlet, vidi che qualcosa di equivalente costava almeno il doppio, chiamai mia moglie e chiesi aiuto qui sul forum.
Sia lei che voi mi obbligaste all'acquisto e due ore dopo avevo già fatto l'ordine.
In effetti non era neanche troppa l'esigenza che avvertivo di cambiare bici e soprattutto di passare alla full, se non per un mal di schiena che speravo di contenere, però anche se appunto stavo bene come stavo, ero comunque convinto che per il mio modo di andare in bici una full non più pesante di quella che avevo era la mia bici futura.
Quindi fu una scelta d'istinto e d'impeto, dettata soprattutto dal fatto che a un prezzo a me consono ho visto in vendita la bici fatta apposta per me, la mia bici totale.
La compera on line è andata benissimo, 6 giorni lavorativi tra l'ordine e la consegna.
Infine, ero salito pochi giorni prima su una Rockrider 9.3 da Decathlon, e ci avevo fatto qualche metro, nessun'altra esperienza con le full in vita mia.
Ciao
Claudio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao Sid.
Hai colto che sono un tipo che si fa parecchi problemi sulle cose, alle volte troppi.
Però questa fu l'eccezione che conferma la regola.
Vidi la bici sull'outlet, vidi che qualcosa di equivalente costava almeno il doppio, chiamai mia moglie e chiesi aiuto qui sul forum.
Sia lei che voi mi obbligaste all'acquisto e due ore dopo avevo già fatto l'ordine.
In effetti non era neanche troppa l'esigenza che avvertivo di cambiare bici e soprattutto di passare alla full, se non per un mal di schiena che speravo di contenere, però anche se appunto stavo bene come stavo, ero comunque convinto che per il mio modo di andare in bici una full non più pesante di quella che avevo era la mia bici futura.
Quindi fu una scelta d'istinto e d'impeto, dettata soprattutto dal fatto che a un prezzo a me consono ho visto in vendita la bici fatta apposta per me, la mia bici totale.
La compera on line è andata benissimo, 6 giorni lavorativi tra l'ordine e la consegna.
Infine, ero salito pochi giorni prima su una Rockrider 9.3 da Decathlon, e ci avevo fatto qualche metro, nessun'altra esperienza con le full in vita mia.
Ciao
Claudio

un pò come me....
pure io prima di fare un acquisto lo pondero da paura.....
ma per la 8xc, che in effetti non necessitavo avendo una 8.2 praticamente perfetta, è stato di superimpeto........:-)
data l'occasione

p.s. mi piacciono molto esteticamente le canyon, proprio belle

ciao
sid
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
un pò come me....
pure io prima di fare un acquisto lo pondero da paura.....
ma per la 8xc, che in effetti non necessitavo avendo una 8.2 praticamente perfetta, è stato di superimpeto........:-)
data l'occasione

p.s. mi piacciono molto esteticamente le canyon, proprio belle

ciao
sid
Oh, mi ero scordato, un paio di domeniche fa stavo sul mio muletto (una 5.2 stradalizzata) che avevo preso per farmi un giro veloce su asfalto.
E' passata una 8XC che mi ha sverniciato e mi ci sono messo un po' dietro.
Devo dirti che è veramente bella, era nuovissima, copertoni lucidi, e poi sopratutto da veramente l'idea di essere sia leggera sia robusta.
Secondo me è una bestia.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo