1.000 Km sulla full. Il bilancio

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
avendo provato sia front che full, tutte da xc, cosa consiglieresti per delle garette?

Non capisco quale parte del bellissimo post di clab ti abbia fatto pensare di chiedere a lui riguardo le gare, boh, misteri della vita :nunsacci:
:-)
In effetti avevo tralasciato la domanda perché non ho esperienza e quindi voce in capitolo sul tema.
Però io sono assolutamente convinto che una gara XC sia da fare con una front, se gareggi, e non partecipi.
Se invece partecipi puoi frla in tutti i modi che vuoi.
Credo che la discriminante per un atleta che vuole arrivare prima sia la performance e non il confort, quindi credo che sia più importante, nel caso di una gara, la leggerezza rispetto al confort.
prova ne è il fatto che addirittura nelle GF con fondi abbastanza compatti i primi in classifica usano addirittura le rigide.
Ovvio che se invece vai piano di tuo e devi farti una marathon da 60 km. il confort può diventare più importante del peso.
Però garetta a tutta birra XC significa front, o una full da 6.000 euro.
Ciao
Claudio
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Anche se ho solo 21 anni mi ritrovo in questo post...mi ricordo la mia prima bici una sintesy hale boop a 15anni:i-want-t:(mi pare) che mi aveva regalato mio papà che praticava già mtb da un po...mi ci ero fatto le ossa...poi un bel giorno mio padre mi ha fatto il regalo più grande:cucù:...nel momento in cui ha cambiato la sua bici mi ha passato la sua.... una santacruz heckler del 1999...100mm di escursione...mi sembrava un mostro...la prima discesa ero entusiasta....
sebrava di galeggiare su qualsiasi cosa... è da quel giorno che posso dire che ho cominciato ad andare in mtb...era diventato un vero divertimento... nn vedevo l'ora di salire in bici e seguire il mio papaà ceh mi ha insegnato tutto quello che so...ora pedalo una bici di oltre 16kg sempre con mio padre... io 21 anni:hahaha: lui :il-saggi:50... la salita la si fà con la tranquilità per poter chiaccherare e sparare ca...e...
ma quando si arriva all'inizio della discesa tra noi due parte la sfida...:duello: sguardo cagnesco e via... se si sente un rumore dietro vuol dire che devi spingere ancora di più...e alla fine della discesa ci si ferma...ci si guarda...si ride e ci si dice..."ma hai visto dove sono passato"..."ma x' pensi che ti abbia lasciato andare... io ti ho seguito pari pari anzi ti ho visto e io l'ho saltato"(tanto nn si può vedere quello che fa:loll:)...
questa è la competizione che paice a me...e devo ringraziare la mtb e il mio papà per avermi fatto scoprire un monto in cui mi diverto da pazzi:celopiùg:
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Guarda il tuo post mi aveva ispirato e mi ha fatto ricordare i mie "esordi" e l'evoluzione che mi ha portato fino ad oggi...e sopratutto il ruolo molto importante che ha svolto mio papà in tutto questo...poi sopratutto che quest'anno(parlando di vecchia) ha cominciato a dire che è vecchio e che non ce la fa più...e quidi siamo andati prima una settimana alle 2alpes e e poi a salice(come ritiro spirituale)...e ha visto che regge ancora...questa volta sono stato il il suoi traino
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ha cominciato a dire che è vecchio e che non ce la fa più...e quidi siamo andati prima una settimana alle 2alpes e e poi a salice(come ritiro spirituale)...e ha visto che regge ancora...

bisogna che adotti anch'io la strategia psicologica di tuo papà, mi sembra produttiva...:mrgreen:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Probabilmente mi sto rincoglionendo, ma quando leggo di un figlio che ringrazia pubblicamente il padre mi commuovo.
Quant'è brutta la vecchiaia.
Claudio


A me sembri un ragazzino, a dire il vero.

Ed è cosi' che mi sento anch'io da 20 giorni a questa parte (ho preso la mia prima full dopo 18 anni di rigida).
Ogni mattina prima ancora di aprire gli occhi spero che ci sia il sole per poter prendere la 9.2 e scappare
nei boschi. Tutti quei sentieri che prima potevano spaventare ora sono divertimento puro.
Mi sono convinto di una cosa : chi va in mtb non invecchia mai.



 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Grazie per averci raccontato la tua esperienza. Io ho una front e sto pensando ad una full, averle entrambe nel caso voglia divertirmi o fare una pedalata più impegnativa. Quello che scrivi alla fine è molto bello, il tuo pensiero fa comprendere che oltre la bici c'è un'altra cosa che è la persona e che la bici non è il fine ma è un mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
A me sembri un ragazzino, a dire il vero.

Ed è cosi' che mi sento anch'io da 20 giorni a questa parte (ho preso la mia prima full dopo 18 anni di rigida).
Ogni mattina prima ancora di aprire gli occhi spero che ci sia il sole per poter prendere la 9.2 e scappare
nei boschi. Tutti quei sentieri che prima potevano spaventare ora sono divertimento puro.
Mi sono convinto di una cosa : chi va in mtb non invecchia mai.




quoto tutto al 100%
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Alla fine la scimmia una strada per arrivare al tuo conto corrente l'ha trovata. Sono molto contento che tu sia soddisfatto, che, in fondo, è quello che veramente importa. Buon proseguimento di pedalate. Interpretando la profezia di motobimbo entro il 2012 sei in sella a una DH..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A me sembri un ragazzino, a dire il vero.

Ed è cosi' che mi sento anch'io da 20 giorni a questa parte (ho preso la mia prima full dopo 18 anni di rigida).
Ogni mattina prima ancora di aprire gli occhi spero che ci sia il sole per poter prendere la 9.2 e scappare
nei boschi. Tutti quei sentieri che prima potevano spaventare ora sono divertimento puro.
Mi sono convinto di una cosa : chi va in mtb non invecchia mai.



http://img214.imageshack.us/i/04092010023.jpg/
Eh, diciamo che sono in una età in cui che sei giovane tocca dirlo, perché da fuori comincia a non vedersi. ;-)
Comunque condivido le tue belle parole, e infatti alla fine anche sapersi commuovere alla fine non è dovuto solo all'età che avanza, ma anche a saper emozionarsi fregandosene di chi ti guarda.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie per averci raccontato la tua esperienza. Io ho una front e sto pensando ad una full, averle entrambe nel caso voglia divertirmi o fare una pedalata più impegnativa. Quello che scrivi alla fine è molto bello, il tuo pensiero fa comprendere che oltre la bici c'è un'altra cosa che è la persona e che la bici non è il fine ma è un mezzo.
Grazie a te per le belle parole, nulla da aggiungere.
Invece sulle tue scelte front + full io quello che so è che la front decente (una RR 8.1) se l'avessi tenuta non l'avrei mai presa, o quasi.
Ma certo avevo anche problemi di spazio, che magari tu non hai, e volevo fare qualche soldo, e magari tu te ne freghi.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Alla fine la scimmia una strada per arrivare al tuo conto corrente l'ha trovata. Sono molto contento che tu sia soddisfatto, che, in fondo, è quello che veramente importa. Buon proseguimento di pedalate. Interpretando la profezia di motobimbo entro il 2012 sei in sella a una DH..
Che c'entra la scimmia, nel mio caso l'acquisto è legato a un bene di prima necessità come oggettivamente lo è una full da 120 per un quarantunenne.
Non ti ho convinto, eh?
;-)
Relativamente a Motobimbo, il motivo che sia completamente pazzo ha la sua importanza, e non credo di essere in grado di seguirne le orme.
Ciao
Claudio
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Anche se posseggo una front penso che la tua analisi non faccia una piega.
Anch'io uso la MTB per girare e scoprire, poco interessato alla prestazione (anche perché la prestazione è il mio punto debole :hahaha:).
Oggi mi son fatto un giro di una 40ina di Km, 900 metri di dislivello, sono andato tranquillo, mi sono fermato a raccogliere un bel porcino proprio a lato della strada, fatta una pausa panino di mezz'oretta sdraiato in un prato a guardare il cielo blu, ci ho messo 4 ore (3h10 effettive di pedalata), senza fretta (altrimenti che piacere è ??).
Però mi scoccia dover "subire" una parte del percorso saltellando come un capriolo epilettico sbatacchiato dai massi, la tecnica è scarsa, è vero, però se il manico non ce l'hai avere 120mm dietro credo sia un bell'aiuto.
Non voglio rinunciare ad un percorso perché c'è un tratto tosto, però con una front si balla parecchio e quando hai le gambe di budino dalla salita precedente il divertimento diventa davvero poco.
Alla fine è tutta una questione di soldi, penso però che in un anno o due farò anch'io la tua stessa scelta.

Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Che c'entra la scimmia, nel mio caso l'acquisto è legato a un bene di prima necessità come oggettivamente lo è una full da 120 per un quarantunenne.
Non ti ho convinto, eh?
;-)
Relativamente a Motobimbo, il motivo che sia completamente pazzo ha la sua importanza, e non credo di essere in grado di seguirne le orme.
Ciao
Claudio

No, non mi hai convinto. Un bene di assoluta necessità è una full con 160 di escursione per un 43enne :smile::smile:Non convinco neanche me...
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Il bilancio che hai fatto mi pare giustamente "equilibrato".
Mi ci ritrovo in molti punti, anzi.........in tutti.

Riassumo in due parole le sensazioni che ho provato nell passaggio da front a full.

"certamente non ha stravolto il mio modo di andare in bici ma sicuramente me lo ha reso più godibile."

Ciao. ;-)

PS: non hai evidenziato, però, il fatto che con la full hai aumentato la possibilità di incappare nei................semi del "tribulus terrestris"...........................
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Eh, diciamo che sono in una età in cui che sei giovane tocca dirlo, perché da fuori comincia a non vedersi. ;-)
Comunque condivido le tue belle parole, e infatti alla fine anche sapersi commuovere alla fine non è dovuto solo all'età che avanza, ma anche a saper emozionarsi fregandosene di chi ti guarda.
Ciao
Claudio


E se vogliamo dirla tutta, aldilà del forte richiamo all'infanzia che producono le pedalate
su ognuno di noi, noto che chi macina chilometri in bici è effettivamente piu' giovanile di
molti suoi coetanei che stanno seduti sul divano.
Vedo 40enni in splendida forma che si mangerebbero gran parte dei ragazzini e dei
ventenni generazione playstation. E mi capita pure di incontrare 60/70 enni con polpacci da maciste
e senza un filo di pancia, te ne accorgi dell'età solo dai capelli completamente bianchi.
In sostanza pedalare fa bene all'anima e al corpo, ed è divertente !
 

Classifica mensile dislivello positivo