• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1° gara.

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Cari amici ho appena compilato la mia prima iscrizione ad una gara di mtb, sono molto emozionato, mi sento molto agitato in previsione di questa gara, che non sarà molto importante ma, per me, significa rimettersi in discussione dopo qualche anno di "vita da divano", dovuti ai vari impegni familiari.
La mia famiglia, moglie e la mia piccola mostriciattola, non mi hanno ostacolato in questo mio "progetto" anzi mi stanno spronando nel realizzarlo.
Conoscendomi, sono sicuro che la notte precedente la gara sarà insonne, per la tensione, oltretutto ci sarà anche il cambio dell'ora per cui immagino che domenica mattina nel momento della partenza da casa x recarmi al ritrovo della gara sarò stanchissimo e penserò :
ma chi caxxo me lo fa fare?
Nel viaggio in macchina,con la famiglia, sarò un pò nervoso e in tensione con il pensiero rivolto a tutti gli inconvenienti che potrebbero capitare, per esempio traffico in strada, difficoltà a posizionare il chip del cronometraggio ed altre "cavolate" simili.
Speriamo che non sia così e vada tutto per il verso giusto.
A riguardo il risultato della gara, visto che sarà la prima non è così fondamentale anche perchè per domenica parto per non arrivare ultimo, spero...

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati sulla situazione.
Ciao a tutti.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, MITICOOOO!!!!!

Iniziare a gareggiare è una cosa fantastica, l'aria che respiri la mattina dello start ha un sapore diverso dal solito, tu e la bike avrete un feeling particolare, tutto il percorso lo vedrai metro per metro con tanta voglia di completare il tutto, magari osando anche un pochino dove ti sentirai + sicuro...

non posso che farti i migliori auguri per l'inizio di qusta avventura, posso solo consigliarti (ma mi sa che lo sai già) di non strafare allo start, di non farti prendere dalla foga... però neanke di farti passare dai + scarsi... fai la tua gara al tuo ritmo, e non ti scoraggiare per nessun motivo, con la pazienza e la calma si può completare OGNI GARA, anch la più lunga, anche la + tosta, l'importante è non esagerare con il ritmo

come dice il titolo della mia discussione delle gare... "domani ricomincio a gareggiare....ADRENALINAAAA!!!!"

BUONA ADRENALINA ANKE A TE o-o
alex
 

scala79

Biker tremendus
ciao roby voglio farti i mie migliori auguri per domenica stai tranquillo dopo lo start tutto passa conoscendoti di persona so che darai il massimo forza campione comunque vada sarà un successo per il cip del cronometraggio non ti preoccupare e semplice ci vuole un attimo e poi ricorda tra biker trovi sempre chi ti da una mano ci si sente ciao artista
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
avrai un pochino di panico fino allo start .....ma dopo non appena parti sentirai qualcosa di unico e ti divertirai un sacco....
sarà divertentissimo ....ù
in bocca al lupo
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Grazie a tutti x l'incoraggiamento!!
Sono sicuro che avverrà come avete detto:
adrenalina, tensione allo start e poi via di gambe ..... fino alla fine spero!!!
Nei prox giorni vi terrò informati sul mio stato fisico e psichico.

Ciao ciao.
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Sto controllando da diversi giorni e su diversi siti le previsioni meteo ma, tutti danno lo stesso responso:
SABATO pioggia tutto il giorno !!
DOMENICA pioggia tutto il giorno !!

KE PALLE!!!!
Il giorno della mia prima gara in mtb non può piovere!!!!

Speriamo almeno che durante la mattina della domenica ci sia una tregua, comincio già ad avvertire un pò di emozione, chissà domani sera.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un grosso in bocca al lupo e qualche consiglio tecnico: l'atmosfera e l'adrenalina ti faranno fare cose che in allenamento non ti sogni neppure, sia come sforzo fisico che come spericolatezza tecnica e anche come trattamento della bici.
Punto 1: non andare dietro alle tue sensazioni fin dalla partenza. Parti cauto, la classifica non è al momento un tuo obiettivo, arrivato a metà gara vedi come sei e regolati di conseguenza. Puoi recuperare tante posizioni nella parte finale. Ci saranno un sacco di scoppiati, tu cerca di non essere uno di quelli. Non farti ingarellare dagli altri nei primi km che l'adrenalina gara è una bestia che ti fa andare di più, ma ti consuma e ti brucia in pochi km se non stai attento. Fai la tua gara e non pensare agli altri. Vai misurato, senti a me.... in caso di crampi, indurire (ma non troppo) il rapporto, stare calmi, non fare movimenti inconsulti e cercare di gestire la cosa. I crampi possono passare anche pedalando, basta non agitarsi, cercare di capire se stanno per arrivare, raramente arrivano senza alcun preavviso (almeno a me). Evita di fare lunghi tratti senza pedalare che poi quando ricominci, specie se lo devi fare in salita ti trovi le gambe inchiodate e il rischio crampi aumenta. Cerca di sciogliere le gambe pedalando anche in discesa dove puoi.
Punto 2: cautela. In discesa si possono perdere qualche manciata di secondi, non quarti d'ora. Non val la pena farsi male o rompere la bici.
Punto 3: cura del mezzo meccanico. Occhio alle cambiate, non essere brutale e cattivo. Una cambiata dolce al momento opportuno è più efficace di una sotto sforzo al momento sbagliato. Vai di più e corri meno rischi di inconvenienti meccanici. Controlla l'efficienza del mezzo prima, se serve fai le dovute regolazioni.

.............e facci sapere come è andata o-o
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Cari "sostenitori" siamo quasi arrivati al giorno fatidico.
Stamane leggera sgambata dovuta soprattutto al meteo pessimo, appena rientrato ho sbrigato alcune faccende domestiche/familiari e dopo pranzo pulizia, ingrassaggio e leggere regolazioni del mezzo.
Leggero riposino e inizio preparazione della borsa con i cambi e gli indumenti da gara.
Più tardi si cena e in serata uno sguardo sul forum e in rete e, spero di riuscire ad andare a letto in un orario decente e, soprattutto di dormire almeno qualche ora visto che già adesso comincio a sentire un pò di emozione e tensione.
Speriamo bene!!
Domani vi faccio sapere come è andata.
Ciao e buona serata a tutti!!!
 
Mmm !!Come ti capisco!! Anche per me domani è la prima gara !!! Al sol pensiero mi tremano le gambette !! Peccato per il meteo! Speravo in un week end come quello passato ma......fà nagott !! Andrò lì,carico come una molla ma,pronto a divertirmi e a confrontarmi in primis con me stesso.Il tracciato che mi attende l'ho provato domenica scorsa,bello divertente ma...con qualche passaggino impegnativo! Bè ormai ci siamo e pedaliamo....Ad ogni modo...ti auguro un buon divertimento e un'imbocca al lupo grande come una casa.Aspetto di condividere le tue impressioni.

Ciao e.....Vabro vabro
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

tutto vero, in articolare la parte sui crampi, e sulle cambiate, e anke sulla voglia di fare ke ti viene dopo lo start

UN MEGA IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ANKE A TE I MIEI MIGLIORI AUGURI E IN BOCCA AL LUPO!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

be onestamente non sei il primo ke me lo dice...

però io ho notato ke se metto una marcia + agile ke mi fa "frullare" di + il crampo si indurisce, mentre se metto una marcia appena appena + dura, o lascio quella ke ho se sono in salita, il crampo non peggiora...

poi onestamente non ho crampi da aprile dello scorso anno.... (eppure di km e di gare ne ho fatte...)

aloha
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Cari amici cosa vi devo dire:
sono molto demoralizzato!!!!
Le sensazioni stamane erano positive, infatti mi sono alzato e mi sentivo bene, purtroppo il meteo era uno schifo, ha piovuto anche tutto ieri..
Vado al punto di ritrovo con gli altri della squadra, 4 chiacchiere e si parte x la destinazione della gara.
Arriviamo e diluvia alla grande, fortunatamente un compagno di squadra aveva un gazebo e ci siamo riparati x i preparativi, mtb e vestiti.
Coda infinita al ritiro numero e acquisto chip, e già li i pensieri cominciavano a diventare "neri" anche perchè pioveva sempre.
Ultimata la preparazione della mtb, ci apprestiamo ad andare verso la partenza, e vedo e penso che gli altri siano di un altro pianeta.
Ci portiamo allo start, 4 giri più quello di lancio x un totale di 35 km circa.
Partiamo e mi lascio trascinare dalla foga, cosa che mi avete tutti consigliato di non fare ma io ....., e rimango con il gruppo per metà giro di lancio, il percorso era/è ridotto ad una striscia di fango alta 10 cm almeno x cui le ruote andavano dove volevano, adesso comincio a rallentare il mio ritmo perchè sento che sto esagerando.
Durante la percorrenza di una discesa vengo toccato da un altro concorrente e faccio un "volo" di circa 10 mt nel fango picchiando ginocchio e spalla, parolaccie all'altro e resoconto dei dolori sopportabili e decido di proseguire.
In un single track in discesa cado x colpa mia con il risultato di escoriazione varie sulla gamba sx all'altezza della tibia, mi rialzo e continuo.
Nel corso dell'ultima discesa mi ritrovo imbottigliato con altri bikers e pensate chi ha la peggio? avete ragione io cado, 3 caduta nel solo giro di lancio, si vede che non sono proprio capace, il risultato è un taglio di circa 3 cm sopra la caviglia sx con leggera perdita di sangue subito coperta dal fango del sentiero...
Passo sotto lo striscione dove ci sono anche moglie,figlia e amici e proseguo, il secondo giro prosegue con i dolori vari ma senza cadute.
All'inizio del terzo giro patatrac altra caduta un pò più pericolosa delle altre anche perchè ho rischiato di centrare un albero in velocità poichè mi ero spostato x far passare altri concorrenti e mi sono trovato nel fango con la mtb inguidabile e il risultato è stata la caduta con botte al ginocchio, sempre quello, e alle mani e ho piegato le appendici del manubrio, ho proseguito ancora ma alla fine del giro mi sono ritirato x tutti i dolori vari che avevo e anche perchè era quasi impossibile, almeno x me, riuscire a pedalare nelle condizioni in cui era il percorso.
Questo è il resoconto della mia pessima gara, spero che domenica prox sia migliore in tutti i sensi, meteo e situazione percorso anche se ho i miei dubbi visto che danno pioggia per tutta la settimana.
Ciao a tutti.
PS:Accetto tutte le critiche!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo