01/09/2013 marathon bike della brianza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
fammi sapere sopratutto se fai discesa san genesio,io nel box ho un nobby nic e un racing ralph.non mi ispirano nessuno dei due per posteriore
secondo me andrebbe montata una gomma tubeless da 1.9 max 2.1 con tasselli bassi e radi da tenere a bassa pressione tipo 2.1 o 2.2
comunque le previsioni danno acqua un giorno si e uno no tutta settimana
Allora...
Stamattina alle 8.00 son partito per farmi il corto...che poi è diventato il lungo... http://connect.garmin.com/activity/364685401
Toro davanti e Kenda 24Seven dietro (un semislick) entrambi a 2.00 bar, peso 69 kg, bici da 29. Tanta gente al parcheggio ma alla fine ero da solo..ho preso tre ragazzi e non mi ha preso nessuno (ergo non c'era gente forte...sigh). Tanti han provato il corto..erano piu' puliti e belli freschi...
Che dire...percorso perfetto..da non credere...forse tre pozzanghere in 60 km.
Fino al Cancello si va che è un piacere e non serve mai scendere di bici. La discesa dopo la Cappella di Crippa era ok. Giu' dal Tetto la discesa è un po' scassata dall'acqua ma basta stare attenti. La discesa che porta ai "cervi" si è scassata per bene nel pezzo finale...ma basta stare attenti...ponte della Bisciola e tutto ok...poi si sale verso il Colle. Calzolaio a piedi..la gomma dietro non tiene se non con rocce completamente secche...penso sia difficile farla in bici con l'umido...poi taglio nuovo con la rampa assurda che porta a Scerizza( è corta ma durissima..naturalmente a piedi e secondo me senza senso..solo il vantaggio di arrivare già al penultimo tronante di Scerizzetta). Le lastre di roccia di Scerizza mi sembravano meglio del solito, fatte senza problemi ma mai frenarci di colpo sopra. Poi salita al SanGenesio... e discesa...in due pezzi all'inizio sono sceso, dove ci sono le rocce (non voglio disfarmi il piatto tibiale avvitato)..giu' fino al muro che risale, in bici...e via. Discesa in ciottoli e ponte romano...salita ripida (in bici) e via verso il Lissolo (sto pezzo fino alla Bisciola è bello lungo!). Salita, discesa e salita di Monte (in bici)..discesa scassata ai piedi dei Cipressi e si va verso ca del Soldato...su e giu' e verso il sottopasso-guado sotto la provinciale (asciutto). Pratoni e via verso Maresso...ecco..qui ho deciso di puntare verso la macchina saltando la parte finale che già conosco ,ero anche al pelo con l'orario di rientro. Sono sincero..forze al lumicino...per me è veramente dura ed il pensiero di farmi ancora i su e giu' di Maresso..non so...è ancora, alla mia media, una buona mezz'ora di gara...ergo ciao ciao alle 4 ore...
Scusate la lungaggine ma piu' che altro l'ho scritto per chi non ha mai fatto la Marathon.
Comunque..se rimane il tempo così...quindi un giorno d'acqua e due di sole.. parto con questa configurazione di gomme...semislick (nuova) dietro..
Mi portero' 30 gel e 60 barrette cercando di trovare le forze per il pezzo finale...
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi and carlao

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
previsioni meteo ad oggi:pioggia fino a martedi compreso,poi sempre asciutto fino a domenica
a)io in questo momento monterei rocket ron 2.25 tlr all'anteriore,e al posteriore mi rimane o nobby nic tlr 2.25 o racing ralph 2.25 tlr (che scarterei perche' ho paura di squarciare i fianchi)
b)compro un rocket ron ust per il posteriore quello rinforzato ma da 2.0

accetto i vostri consigli pareri,sono un fissato di schwalbe perche' li conocsco bene
grazie a chi vuole aiutarmi
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
previsioni meteo ad oggi:pioggia fino a martedi compreso,poi sempre asciutto fino a domenica
a)io in questo momento monterei rocket ron 2.25 tlr all'anteriore,e al posteriore mi rimane o nobby nic tlr 2.25 o racing ralph 2.25 tlr (che scarterei perche' ho paura di squarciare i fianchi)
b)compro un rocket ron ust per il posteriore quello rinforzato ma da 2.0

accetto i vostri consigli pareri,sono un fissato di schwalbe perche' li conocsco bene
grazie a chi vuole aiutarmi
Ascolta chi ha come te la 26, in quanto lo stesso copertone si comporta differentemente su 26 e 29 (ed io ho 29)
Una cosa è certa pero', RaRa ecc gran copertoni...ma se devo aver paura di rimanere a piedi (successo anche a me) perchè ho guardato male un sasso...beh...non mi beccano piu'.
Il Toro davanti (29) pesa 700 gr e non lo ammazza nessuno, il Kenda dietro 24Seven idem. I copertoni non si possono consigliare..guarda me ( o altri)..se uno pedala rotondo (pedala da anni anche su strada) non serve un supergrip al posteriore...se invece uno va su di forza, in piedi e rilancia continuerebbe a slittare...
Devi vedere tu...certo che avere il dubbio copertoni la sett prima della gara non è il massimo...A sto punto prenderei quelli che usi da sempre...in versione rinforzata..Ps..in una gara come la Marathon con discese di sassi e lastre userei il rinforzato anche davanti...(infatti io mi son levato Il RaRa per il Toro)...poi fai tu...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
la principale insidia nel fondo della marathon bike non è tanto la fangazza ma quanto lo smosso (se asciutta) e/o il viscido (se bagnata).
per queste situazioni ci vuole un copertone "artigliato" all'anteriore ed un scorrevole al posteriore con particolare attenzione alle pressioni : direi 1.9/2 bar davanti e dietro togliendo magari 1/2 decimini al posteriore in caso di bagnato.
per evitare tagli, giusto per rimanere in casa Schwalbe, eviterei tutte le versioni che non siano Snake Skin.
 

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
Ho bisogno di un paio di info dato che son in pivello... Partendo dal presupposto che deciderò di iscrivermi in base al meteo, dato che fino a sabato pome ci dovrebbe essere tempo ..naturalmente percorso corto, come funziona l'allineamento alla partenza ... ??
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ho bisogno di un paio di info dato che son in pivello... Partendo dal presupposto che deciderò di iscrivermi in base al meteo, dato che fino a sabato pome ci dovrebbe essere tempo ..naturalmente percorso corto, come funziona l'allineamento alla partenza ... ??

le griglie di allineamento vengono stabilite in base al numero di gara, e questi sono assegnati secondo l'ordine cronologico di iscrizione, ad eccezione delle griglie di merito, classifiche dei vari circuiti etc, ma credo che questo discorso non si applichi per il percorso corto... insomma, prima ti iscrivi e più avanti partirai

:il-saggi:
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
qualcuno sa il numero di iscritti?
il percorso del corto è uguale all'anno scorso vero? tranne il pezzo a perego dei cervi?
nel caso serve il gps o posso farlo tranquillamente seguendo le frecce?
visto che sul sito c'è ancora quello del 2012?


thank
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
appena rientrato da un giretto : percorsa la parte centrale (entrato al ponte della Biscioja ed uscito al lavatoio di Cagliano) ed una parte del tratto finale (dal termine della discesa del Sange ed uscito ancora alla Biscioja).
che dire, il fondo ha retto bene gli acquazzoni del weekend, paradossalmente il fondo è migliore rispetto alla scorsa settimana, tutti i tratti smossi sono ora compatti.
anche dal Calzolaio si sale bene, un po' critico il tratto che sale dietro al cimitero di Ravellino in quanto c'è un rivolo d'acqua che rompe un po' le scatole.
unico tratto impedalabile quello in salita dopo Fumagallo : i pietroni sono letteralmente insaponati.
bene anche la discesa sui lastroni e mooolto bene anche la successiva discesa ripida nel bosco.
in sintesi direi che il percorso è in buone condizioni : speriamo solo non piova domenica durante la gara
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Appena fatto un giro sul corto ed il fondo ha tenuto benissimo, poi con il passaggio di tutti i bikers che hanno provato il tracciato nel week end i pezzi con le pietre smosse si sono puliti e le traiettorie ideali sono sgombre da ostacoli.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Beh...che dire...a domenica.
Io vista la prova di ieri ci mettero' 4 ore e 20 circa (a 15 kmh di media spero) e per me sarà comunque un successo, sono tre anni che non faccio una gara...e mi raccomando...andate piano...ue'...ma nessuno che si sbilancia a dire quanto ci vorrebbe mettere o quanto ci ha messo l'anno scorso...dai...sbilanciatevi un po'....siete al bar con amici!!
 

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
Io sabato ho provato il corto in versione 2012 ci ho messo 2 ore e 40. Praticamente un bradipo ma l'importante e' divertirsi.. Sono fiducioso posso fare di meglio ahahahahha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo