Stefo ha scritto:Asd...vada per il Lion ma lo terrò nella tasca posteriore al calduccio...praticamente lo ciuccerai!
Dei fulmini parlo con reverenziale timore perchè il 1°settembre del '99 me la sono vista brutta nel Parco dei Nebrodi. Eravamo in 4, saliti da 0 m s.l.m. con paninazzi al seguito e al Lago Maulazzo (1400m) due di noi hanno voluto rasserenarsi sulle rive del lago, mentre io e l'altro abbiamo scalato la vetta degli 1847m (quindi una 0-1800). Tuto bellissimo, scendiamo nuovamente al lago verso le 14 e sentiamo dei tuoni IN LONTANANZA...
Alle 15 eravamo nel bosco fitto di ritorno verso Portella Gazzana con le gambe pesanti e il cuore in gola e dietro ci stavano raggiungendo lampi, tuoni, fulmini, saette, ha cominciato a piovere a dirotto, non vedevo un palmo dal naso, mi sono buttato a capofitto in una discesa e sono arrivato scantato e colato al rifugio Gazzana...
Un'esperienza che consiglio solo perchè ti rende consapevole dei tuoi limiti in situazioni simili e ti rende rispettoso della montagna e dei suoi mutamenti.
Capit ?
ti capisco! io è da poco che giro in Mtb (un annetto), però ho praticato la motagna con mio zio che fa trekking, ha 67 anni e da 50 anni a questa parte sale sempre a piedi in montagna, ovviamente Etna. E' stato lui a farmi scoprire certi percorsi e ad insegnarmi come stare in montagna con buonsenso. Una volta anche lui è stato sorpreso in mezzo al bosco da un temporale, però era a piedi... e s'è cagato sotto.
Aggiungo una considerazione sul versante Nicolosi-Sapienza: è un punto strano perchè la mattina è sereno, ma a partire dalle 12.00 iniziano ad addensarsi nuvole o nebbia proprio in quel punto. Spesso mi è capitato di provenire dal lato Ovest-Galvarina, scendere e salire su asfalto al sapienza... in quei 4 Km mi lasciavo il sole alle spalle e trovavo nuvole e nebbia. Altre volte, di pomeriggio verso le 15.00 salgo in macchina a piano Vetore (ingresso lato Nicolosi) e trovo nuvole e nebbia, ma ormai non ci faccio più caso, so che è cosi, inforco la bici, mi sposto ad Ovest verso la Galvarina e dopo 5 Km trovo il sole e il cielo sereno. Purtroppo il lato del Sapienza, per qualche motivo, crea addensamenti nuvolosi e nebbie anche se il restante 90% del vulcano è cotto dal sole. A Giugno-Luglio non capita spesso, ma è non è detto che non capiti nella zona sommitale.
Insomma, propongo di salire da Bronte e arrivare al Sapienza, l'indomani se si può si sale al cratere, altrimenti si aggira dall'altomontana. In ogni caso ne esce una 2 giorni maschia! e mi devo rimettere in moto sul serio sennò mi sa che vi organizzo il tutto e non riesco a farmela...