0 - 3000???

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ti capisco! io è da poco che giro in Mtb (un annetto), però ho praticato la motagna con mio zio che fa trekking, ha 67 anni e da 50 anni a questa parte sale sempre a piedi in montagna, ovviamente Etna. E' stato lui a farmi scoprire certi percorsi e ad insegnarmi come stare in montagna con buonsenso. Una volta anche lui è stato sorpreso in mezzo al bosco da un temporale, però era a piedi... e s'è cagato sotto.

Aggiungo una considerazione sul versante Nicolosi-Sapienza: è un punto strano perchè la mattina è sereno, ma a partire dalle 12.00 iniziano ad addensarsi nuvole o nebbia proprio in quel punto. Spesso mi è capitato di provenire dal lato Ovest-Galvarina, scendere e salire su asfalto al sapienza... in quei 4 Km mi lasciavo il sole alle spalle e trovavo nuvole e nebbia. Altre volte, di pomeriggio verso le 15.00 salgo in macchina a piano Vetore (ingresso lato Nicolosi) e trovo nuvole e nebbia, ma ormai non ci faccio più caso, so che è cosi, inforco la bici, mi sposto ad Ovest verso la Galvarina e dopo 5 Km trovo il sole e il cielo sereno. Purtroppo il lato del Sapienza, per qualche motivo, crea addensamenti nuvolosi e nebbie anche se il restante 90% del vulcano è cotto dal sole. A Giugno-Luglio non capita spesso, ma è non è detto che non capiti nella zona sommitale.
Insomma, propongo di salire da Bronte e arrivare al Sapienza, l'indomani se si può si sale al cratere, altrimenti si aggira dall'altomontana. In ogni caso ne esce una 2 giorni maschia! e mi devo rimettere in moto sul serio sennò mi sa che vi organizzo il tutto e non riesco a farmela...

V3rona

Biker velocissimus
Allora procediamo con ordine;perchè di idee ne abbiamo tante,e di voglia penso il doppio !!!

Quindi procedendo con ordine (scusate la ripetizione) siete tutti daccordo a partire da Bronte( CT) ??

Posto qui sotto qualche informazione:

Dall’autostrada ME-CT
Arrivando da Messina si prende, dopo lo svincolo di Taormina, l’uscita di Fiumefreddo e si prosegue verso Linguaglossa-Randazzo sulla S.S. 120 (che da Fiumefreddo porta al Bivio Cerda). Attraversato Randazzo, si prende quindi lo svincolo che da Randazzo porta a Maletto e a Bronte (S.S. 284).
Un'interessante alternativa può essere quella di imboccare da Linguaglossa la strada che porta al rifugio Citelli (la Mareneve) e, dopo circa 3 Km., svoltare a destra e proseguire fino all'uscita sulla Statale 284 (tra Randazzo e Bronte).
Oltre ad evitare così il passaggio di piccoli centri abitati e di Randazzo si ha la possibilità di attraversare i boschi e le sciare del versante nord-orientale del Parco dell'Etna.
Uscendo dallo svincolo autostradale di Catania, si prosegue sulla tangenziale per l’uscita di Misterbianco-Paternò e quindi verso Adrano-Bronte.

Nelle foto sotto particolari del tratto brontese che dovremmo fare

Questa è la strada in basolato lavico di 7/8 Km che porta all'inizio della zona sterrata

Questo e il piazzale di piano dei Grilli dove inizia lo sterrato sullo sfondo avrete sicuramente riconosciuto il paesaggio che ho messo nella foto di prima

Queste sono informazioni sulla zona di mia competenza !!

Ovviamente tutte queste INFO credo che i bikers organizzatori di raduni (Stefo cc ) Siano daccordo a raccoglierle tutte per il road book finale !!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
vi domando: avete scaricato tutti la cartella Etna.zip dal link? se non riuscite la invio per e-mail perchè sennò non si capisce di cosa stiamo parlando

intanto beccatevi qualche foto:

questa è la sterrata che conduce da monte Ruvolo, passandogli a sinistra, (postato da V3rona) alla Galvarina, se gli si passa a destra invece ci si tuffa nel bosco.

questo è il rifugio di monte Palestra, il punto più alto della pista altomontana a quota 2020mt

qui è un pò sotto la Galvarina

bosco...

rifugio di monte Maletto e alcuni ragazzi di Bronte!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

dimmi una cosa: ma da piano dei grilli ci sono cagnacci rognosi e masserie dei pecorari? Perchè da Adrano si potrebbe entrare da "prato fiorito", dietro monte Minardo, ma proprio dentro il parco c'è una masseria con 8-9 pastori maremmani spesso liberi! io non ci passo mai per questo motivo , e nemmeno l'ho proposto, ma mi spiace non entrare mai da quella zona, se mi dici che il basolato e il piano dei grilli è tranquillo ho un'ingresso in più per le successive salite!!

V3rona

Biker velocissimus
Ok; allora appena c'è la conferma per la partenza di Bronte da parte di un paio di persone interessate;si decide il percorso fino alla Galvarina;cioè se andare a destra o a sinistra di monte ruvolo!!!

Qui sotto posto il paesaggio che si presenta andando a destra mentre TrombatorePazzo ha messo quello che c'è andando a sinistra.

Ah Trombatore per tè vabbene Bronte pure ???
Per quanto riguarda cani e porcherie varie fin'ora a piano dei grilli mai visto un cane;ci passa troppa gente quindi penso se la facciano proprio alla larga !

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Stefo ha scritto:
NULLA OSTA alla partenza da Bronte!!! Tra l'altro io da Capo d'Orlando in 60 km di curve sono a Randazzo in un'ora scarsa... :D

Ok per il roadbook! Dai che viene una cosa fighissima!!!

ma sai che la mia famiglia è originaria di S. Teodoro e io sconosco i Nebrodi? Ho pure la casa a S.Teodoro, chissà che percorsi ci sono da quelle parti...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

Hai voglia..., comprerò la crema di pistacchio per le crisi di fame...

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Trombatorepazzo ha scritto:
ma sai che la mia famiglia è originaria di S. Teodoro e io sconosco i Nebrodi? Ho pure la casa a S.Teodoro, chissà che percorsi ci sono da quelle parti...
Mah, la zona di S.Teodoro, Cesarò, Capizzi etc...non l'ho battuta e conto di iniziare quest'anno. Abitando a Capo d'Orlando mi viene sempre più comodo fare la Dorsale da Floresta a Portella Femmina Morta passando per i laghi Trearie, Cartulari, Biviere, Maulazzo e la vetta dei Nebordi , Monte Soro a 1847m.
Le altre zone saranno altrettanto belle, quest'anno voglio sperimentare...Flamb caso mai ti chiamo ^^

Per i cani ci portiamo un Crick da macchina e li regoliamo...oppure le bistecche di manzo...vediamo cosa pesa di meno.

V3rona

Biker velocissimus
Quindi momentaneamente favorevoli alla partenza da Bronte:

TrombatorePazzo
Stefo + compare
V3rona + 2 compari (Di Maletto)
ivanbruno + componenti gruppo
bon bon

Tutti gli altri dite la vostra (Flamb-il ragazzo di Belpasso e i catanesi e ovviamente tutti coloro che sono interessati) !!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
V3rona ha scritto:
Molto tranquillo;non ci sono problemi;trovi sempre un sacco di gente;sia in bici,ma anche che corre , passeggia ecc !!

ottimo! speso quando scendo dall'Etna sono costretto a prendere dalla sterrata di M. Turchio perchè se arrivo alla masseria chiamata "casa bosco prato fiorito" (non so se hai presente, è dietro i monti 3 frati, a destra di monte Minardo) e ci sono i cani liberi sono kazzi! non ho paura dei cani, ne incontro almeno 3 ad ogni giro, ma dei maremmani non mi fido, sono stronzissimi! Se è così ci vedremo spesso visto che quello è il tuo ingresso, tanto da Adrano a Bronte sono una decina di Km di asfalto...

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Per ora cosiglio bistecche di gatto o di pollo!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Certamente il Bon Bon vi segue!! Speriamo anche Pedalino che il 1 Giugno si mari...

o-o Cè lo fatta ho scaricato tutto "l'Etna Xfile" ora vediamo che ce dentro

V3rona

Biker velocissimus
Perfetto a questo punto aspettiamo la risposta dei catanesi e del resto della compagnia !!!!

Intanto Trombatore hai per caso qualche informazione sul Sapienza,numeri di telefono-foto-mappa iper dettagliata del piazzale ecc ????
Appena c'è l'OK per la partenza da Bronte;sistemiamo il percorso fino all Sapienza !!!

V3rona

Biker velocissimus
Sul rifuggio c'è poco ON-line; Io ho trovato il numero di telefono e qualche informazione!! Qualcuno sà se hanno una mail;etc etc !!

Proprietà:
CAI Catania, Piazza Scammacca 1, 95100 Catania, tel. 095/7153515, fax 095/7153052
Telefono 095/911062
Posti 113
Apertura tutto l'anno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo