“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'ennesima mtb col manubrio basso vista su questo forum.
Come in tanti campi spesso siamo vittime delle mode pensando il contrario, il conformismo dell'anticonformismo.
Se ti piace e ti trovi bene a pedalarla sono contento, ma rimaniamo coi piedi per terra, è soltanto una vecchia mtb modificata come va di moda oggi.
Che peraltro era il senso originale di questo thread: "come far rivivere una vecchia 26" spendendo 4 soldi" (poca spesa, tanta resa).
A volte noto che invece sta virando verso: "come adattare una mtb ad un percorso gravel spendendo quasi come per comprare una gravel nuova".
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Che peraltro era il senso originale di questo thread: "come far rivivere una vecchia 26" spendendo 4 soldi" (poca spesa, tanta resa).
A volte noto che invece sta virando verso: "come adattare una mtb ad un percorso gravel spendendo quasi come per comprare una gravel nuova".
visti i prezzi della media delle nuove gravel, difficilmente (anche impegnandosi) si riescono a raggiungere queste cifre sistemando una vecchia 26.

poi ovviamente ci sono modelli "furbi" (mi viene in mente l'introvabile gravel decathlon in titanio), ma credo che il senso della "moda" sia quello di rimettere in moto una vecchia bici da garage.

nel farlo ognuno opera per i propri gusti, nel senso non solo estetico ma anche tecnico ed economico.

soluzioni raffinate e ricercate che ovviamente sono anche molto costose.

indubbiamente si "tradisce" il topic del thread, ma personalmente trovo alcune di queste realizzazioni "eretiche" delle vere opere di ingegno e maestria.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo and Mors

_Roberto_

Biker serius
Che peraltro era il senso originale di questo thread: "come far rivivere una vecchia 26" spendendo 4 soldi" (poca spesa, tanta resa).
A volte noto che invece sta virando verso: "come adattare una mtb ad un percorso gravel spendendo quasi come per comprare una gravel nuova".
Beh, io ho venduto la vecchia ciclocross che avevo (era un modello della Fondriest abbastanza "turistico") per sostituirla con una mia vecchia MTB modificata uso gravel, questa:

dscn1299-jpg.415028


Non ci ho speso pochi soldi, ho pure fatto riverniciare il telaio e cambiato ruote, ma con quello che ho speso non ti avvicini neppure al costo di una gravel USATA.
Il senso tecnico è che le vecchie MTB da 26" (diciamo pre 2005) avevano geometrie simili alle gravel attuali. Ma ti dirò di più: a mio modo di vedere se uno agisce con cognizione di causa e con uno scopo ben preciso in mente, qualsiasi modifica ha senso... anche mettere una drop bar su una MTB odierna.
Per dire: un mio amico si è fatto una MTB da viaggio con forcella rigida e freni a disco con comando a filo: doveva partecipare alla gara Silk Road in Kirghizistan e aveva bisogno della massima affidabilità e semplicità di manutenzione.
Dopo per carità... si vedono anche cose assurde in questa discussione, come gente alle prime armi che pensa di fare chissà che modifiche su un cancello cinese marcio che non ha un solo componente di valore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boliviano

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Infatti a prescindere dal lato economico, modificare radicalmente le bici non conviene mai, ma vuoi mettere la soddisfazione di girare con un mezzo fatto da te? é questa la filosofia di questo thread e vi garantisco che anche cambiando molte cose con componenti cmq in alluminio e non top di gamma, non si arrivano a spendere cifre dove la gravel + economica di decathlon costa 700 €, quella economica di marca costa 1500 €......si tratta di creare frankestein per soddisfazione personale. Ci sta che la mtb 26 non è gravel ma è una mtb con piega da corsa o se si aumentano i copertoni diventa una monstercross, ma non è questo il topic per stare a badare al capello!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Lo vorrei comprare io, ma al momento non posso, e per correttezza verso chi magari sta cercando qualcosa di buono a prezzi non esorbitanti ve lo linko.
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Ieri sera ho fatto il primo giro con la mia Trek 930 "gravelizzata" , sono molto contento del risultato finale, sia estetico che funzionale (soprattutto contando che ho speso circa 100€ in totale).
Upgrade da fare il prima possibile sono le pastiglie dei freni (o passare direttamente ai v-brake con l'adattatore), la sella e poi mi piacerebbe eliminare il più possibile le parti cromate ma per quest'ultimo vedremo.


IMG_9516.jpg
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Biker serius
Ieri sera ho fatto il primo giro con la mia Trek 930 "gravelizzata" , sono molto contento del risultato finale, sia estetico che funzionale (soprattutto contando che ho speso circa 100€ in totale).
Upgrade da fare il prima possibile sono le pastiglie dei freni (o passare direttamente ai v-brake con l'adattatore), la sella e poi mi piacerebbe eliminare il più possibile le parti cromate ma per quest'ultimo vedremo.


Vedi l'allegato 535649
Bella, complimenti!
Per le leve del cambio come hai fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: MattL

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ieri sera ho fatto il primo giro con la mia Trek 930 "gravelizzata" , sono molto contento del risultato finale, sia estetico che funzionale (soprattutto contando che ho speso circa 100€ in totale).
Upgrade da fare il prima possibile sono le pastiglie dei freni (o passare direttamente ai v-brake con l'adattatore), la sella e poi mi piacerebbe eliminare il più possibile le parti cromate ma per quest'ultimo vedremo.


Vedi l'allegato 535649
Le parti cromate secondo me ci stanno bene invece...le donano il giusto fascino
 
  • Mi piace
Reactions: MattL

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho upgradato il mio Frankenstein. Alla.vista è gradevole e con il cambio ruote la differenza si sente. Upgrade: ruote mavic credo crossmax con mozzi xt e stx che erano rimanenze di magazzino e infatti sono vergini; leve freno tektro rl 520 a tiraggio lineare, freni alivio v brake, pedali misti, piega gravel, stem corto, rialzo del manubrio preso da amazon; comando sunrace a frizione 9v, pacco pignoni 11-42 9v, monocorona 36. Bell'aggeggio. Per il cambio ho usato la prolunga del deragliatore rimasto il tourney e va ottimamente con le 9v. Grazie a tutti per i consigli. 20220718_161607.jpg 20220718_161557.jpg 20220718_161457.jpg 20220718_161442.jpg 20220718_161433.jpg 20220718_161508.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ragazzi ho upgradato il mio Frankenstein. Alla.vista è gradevole e con il cambio ruote la differenza si sente. Upgrade: ruote mavic credo crossmax con mozzi xt e stx che erano rimanenze di magazzino e infatti sono vergini; leve freno tektro rl 520 a tiraggio lineare, freni alivio v brake, pedali misti, piega gravel, stem corto, rialzo del manubrio preso da amazon; comando sunrace a frizione 9v, pacco pignoni 11-42 9v, monocorona 36. Bell'aggeggio. Per il cambio ho usato la prolunga del deragliatore rimasto il tourney e va ottimamente con le 9v. Grazie a tutti per i consigli. Vedi l'allegato 538828 Vedi l'allegato 538829 Vedi l'allegato 538833 Vedi l'allegato 538832 Vedi l'allegato 538831 Vedi l'allegato 538830
non so se è l'effetto delle foto, ma la piega non sembra "in bolla".
la parte bassa sembra puntare in alto e non va bene infatti anche le leve all'appoggio sembrano inclinate verso il basso.

Mi sto spiegando da cani, ma forse dall'immagine si capisce meglio:

1658212286991.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
non so se è l'effetto delle foto, ma la piega non sembra "in bolla".
la parte bassa sembra puntare in alto e non va bene infatti anche le leve all'appoggio sembrano inclinate verso il basso.

Mi sto spiegando da cani, ma forse dall'immagine si capisce meglio:

Vedi l'allegato 538854
Non ho badato molto a questo aspetto. Su questa bici la geometria già è stata stravolta. Mi trovo comodo in presa alta e in presa bassa raggiungo bene i freni. Questo mi basta.
 

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Ciao a tutti ho sistemato alcune mtb anni 90 ma ogni volta mi trovo con lo stesso problema, ho sempre montato pneumatici belli grossi 26+2.3 si tassellati che più urbani ma in frenata con cantilever ho sempre questa vibrazione sulla forcella come. Serie sterzo rifatte perfette freni e pattini regolati da manuale. Sapete darmi qualche consiglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo