“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti ho sistemato alcune mtb anni 90 ma ogni volta mi trovo con lo stesso problema, ho sempre montato pneumatici belli grossi 26+2.3 si tassellati che più urbani ma in frenata con cantilever ho sempre questa vibrazione sulla forcella come. Serie sterzo rifatte perfette freni e pattini regolati da manuale. Sapete darmi qualche consiglio?
Cambia i pattini freno, con qualcosa di migliore tipo i Ritchey... :spetteguless:
 

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Ho provato a cambiare un po' di tutto ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti ero convinto dipendesse dalle gomme troppo tassellate quindi ho revisionato un paio di ruote niente male ho montate due stupende maxxis dth 26x2.3 ma non ho risolto il problema....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho provato a cambiare un po' di tutto ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti ero convinto dipendesse dalle gomme troppo tassellate quindi ho revisionato un paio di ruote niente male ho montate due stupende maxxis dth 26x2.3 ma non ho risolto il problema....
per esperienza cantilever+sti= frenata che lascia a desiderare..................ma devo dire che io non ho mai avuto il problema della vibrazione all'anteriore!

Te la butto lì, ma non ci credo neppure io, hai provato senza portapacchi?
 

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Sinceramente nn ho provato senza portapacchi ma posso sempre togliermi il dubbio cosa intendi con canti+sti? Comunque farò qualche prova ho delle ruote con gomma fina e altri pattini x fare alcuni tentativi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente nn ho provato senza portapacchi ma posso sempre togliermi il dubbio cosa intendi con canti+sti? Comunque farò qualche prova ho delle ruote con gomma fina e altri pattini x fare alcuni tentativi
Canti= Cantilever
STI= comando cambio integrato (leva freno e comando appunto) Shimano anni 90'

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho provato a cambiare un po' di tutto ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti ero convinto dipendesse dalle gomme troppo tassellate quindi ho revisionato un paio di ruote niente male ho montate due stupende maxxis dth 26x2.3 ma non ho risolto il problema....
Mi viene il dubbio, anche guardando la fotografia, che quelli siano vecchi cantilever da MTB. Con le leve STI quelli da ciclocross non vibrano, ma non so se possa dipendere da questo, e comunque non sarebbe una soluzione, perché i "frog" difficilmente fanno passare una gomma così grossa.
 
Ultima modifica:

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Oggi le ho provate tutte.....i canti che monta ora sono dei saccon nuovi (super economici lo ammetto ) provato senza portapacchi stessa storia, pattini da 70mm economici che avevo a casa idem, pattini ottimi Shimano XT x vbrake idem, cambiato ganasce e pattini con degli exage500 che avevo idem rimesso i saccon e montato cerchio deore con ruota da città 26x1.5 diciamo un po' meglio ma comunque non bene. A sto punto cambio tutto e metto o i mini vbrake o vbrake con travel agent...le leve comunque sono cinesi nuove ma virbava anche con le sue su manubrio flat
 
B

boliviano

Ospite
Oggi le ho provate tutte.....i canti che monta ora sono dei saccon nuovi (super economici lo ammetto ) provato senza portapacchi stessa storia, pattini da 70mm economici che avevo a casa idem, pattini ottimi Shimano XT x vbrake idem, cambiato ganasce e pattini con degli exage500 che avevo idem rimesso i saccon e montato cerchio deore con ruota da città 26x1.5 diciamo un po' meglio ma comunque non bene. A sto punto cambio tutto e metto o i mini vbrake o vbrake con travel agent...le leve comunque sono cinesi nuove ma virbava anche con le sue su manubrio flat

Un ultimo test ( anche se immagino che tu ci abbia già provato): fai in modo che i pattini non appoggino parallelamente alla pista del cerchio, ma con un certo angolo. Più stretti verso il senso di marcia. Io normalmente ho sempre lasciato circa 1mm di spazio sul lato posteriore del pattino. Riduce fortemente anche i rumori.

Comunque, se le soluzioni suggerite non hanno dato risultato, suggerirei di fare un check approfondito al telaio. In passato ho avuto un problema simile e alla fine era il telaio criccato che aveva perso rigidità…. Telaio buttato ma testa integra (almeno esternamente…;)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un ultimo test ( anche se immagino che tu ci abbia già provato): fai in modo che i pattini non appoggino parallelamente alla pista del cerchio, ma con un certo angolo. Più stretti verso il senso di marcia. Io normalmente ho sempre lasciato circa 1mm di spazio sul lato posteriore del pattino. Riduce fortemente anche i rumori.

Comunque, se le soluzioni suggerite non hanno dato risultato, suggerirei di fare un check approfondito al telaio. In passato ho avuto un problema simile e alla fine era il telaio criccato che aveva perso rigidità…. Telaio buttato ma testa integra (almeno esternamente…;)
Non è questo il caso ma sulla Cinelli ho gli XTR...vbrake e la leva è talmente forte che "spancia" i foderi del carro...ho montato un rinforzo a U e sembra tenere.
Non ho ancora fatto un test ma penso vada benone... :prost:
20220818_210144.jpg
 
B

boliviano

Ospite
Non è questo il caso ma sulla Cinelli ho gli XTR...vbrake e la leva è talmente forte che "spancia" i foderi del carro...ho montato un rinforzo a U e sembra tenere.
Non ho ancora fatto un test ma penso vada benone... :prost:
Vedi l'allegato 545268
Cinelli the machine… che mezzo, che ricordi…

Sì certo, ricordo anche io sulle mie bici con i telai in acciaio più “tirati” (es bianchi NTH). Con gli u-brake l’archetto di rinforzo era perfino essenziale.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cinelli the machine… che mezzo, che ricordi…

Sì certo, ricordo anche io sulle mie bici con i telai in acciaio più “tirati” (es bianchi NTH). Con gli u-brake l’archetto di rinforzo era perfino essenziale.

Si è in salone adesso...:mrgreen:
vicino alla Rallon perchè la sto rendendo più "usabile", ha fatto 30 anni il telaio proprio questa estate... :prost:
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
156
109
0
Lago di Como
Visita sito
Oggi le ho provate tutte.....i canti che monta ora sono dei saccon nuovi (super economici lo ammetto ) provato senza portapacchi stessa storia, pattini da 70mm economici che avevo a casa idem, pattini ottimi Shimano XT x vbrake idem, cambiato ganasce e pattini con degli exage500 che avevo idem rimesso i saccon e montato cerchio deore con ruota da città 26x1.5 diciamo un po' meglio ma comunque non bene. A sto punto cambio tutto e metto o i mini vbrake o vbrake con travel agent...le leve comunque sono cinesi nuove ma virbava anche con le sue su manubrio flat
Giusto come ultimo controllo che avrai già fatto.... La serie sterzo è registrata correttamente?? non è allentata??
 

Lscarperi

Biker novus
29/3/22
8
5
0
42
Arco
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '94
Giusto come ultimo controllo che avrai già fatto.... La serie sterzo è registrata correttamente?? non è allentata??
Serie sterzo perfetta cuscinetti nuovi pultia ingrassata e registrata.... comunque la flessione è proprio diciamo orizzontale e si vede proprio la forca sui forcellini che saltella avanti indietro in frenata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo