“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io dico che non mi ci stanno i cerchi da 28 nel telaio (carro e forcella), mi sembra che avevo gia fatto la prova un annetto fa, non ricordo, dovrei riverificare. Quelli che hai postato te sono adattatori per i freni da usare quando si cambia la dimensione del cerchio, giusto?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io dico che non mi ci stanno i cerchi da 28 nel telaio (carro e forcella), mi sembra che avevo gia fatto la prova un annetto fa, non ricordo, dovrei riverificare. Quelli che hai postato te sono adattatori per i freni da usare quando si cambia la dimensione del cerchio, giusto?
Esatto e servono proprio ad usare i vbrake che hai per accogliere ruote da 28 su un telaio da 26
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Come dicono altri utenti, non comprerei un mezzo per gravellizzarlo, ma se avessi a casa una vecchia mtb e con spesa contenuta fosse possibile darle una seconda vita, perchè no!

Io per rinfrescare questa ho speso, qualche anno fa - adesso i costi sarebbero almeno doppi -, 40 euro per gli sti, 10 euro per le guaine, 10 euro per la pipa e 30 euro di copertoni. Ho fatto giri da 100km come giretti da 50/60 con la bambina nel seggiolino e non ha mai fatto una piega. E' una gravel? No. E' più una cosiddetta monstercross.

Screenshot_20220607-082124_Instagram.jpg
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Boh, io ho ripristinato il vecchio telaio MTB di mio padre con molta soddisfazione, aveva valore affettivo per cui anche se ci ho speso un po' amen........l'ho usato con soddisfazione in una due giorni di 200km con misto di sterrati e sentieri.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-21 at 15.38.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-21 at 15.38.29.jpeg
    217,5 KB · Visite: 79

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel

Spendi 400 euro per un rottame arrugginito di vent'anni fa ripristinato con parti recuperate in discarica.
Siamo seri.
Ti vuoi divertire a pasticciare con le chiavi inglesi? Ok, allora la bici te la puoi fare anche col meccano.
Ma una gravel è un'altra cosa.
E chi è che ha usato un rottame arrugginito e parti della discarica? Io no e non ho speso 400 euro ;-)
 

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel
Come dicono altri utenti, non comprerei un mezzo per gravellizzarlo, ma se avessi a casa una vecchia mtb e con spesa contenuta fosse possibile darle una seconda vita, perchè no!

Io per rinfrescare questa ho speso, qualche anno fa - adesso i costi sarebbero almeno doppi -, 40 euro per gli sti, 10 euro per le guaine, 10 euro per la pipa e 30 euro di copertoni. Ho fatto giri da 100km come giretti da 50/60 con la bambina nel seggiolino e non ha mai fatto una piega. E' una gravel? No. E' più una cosiddetta monstercross.

Vedi l'allegato 533258
Sì, tipo la mia che ho chiamato "FRANKENSTEIN BIKE"
 

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel
Mi spiegate perchè consgliate di montare gomme da 1.95"? Più larghe è peggio? (io ce 'ho da 2.125"). E poi perchè togliere la forcella ammortizzata?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi spiegate perchè consgliate di montare gomme da 1.95"? Più larghe è peggio? (io ce 'ho da 2.125"). E poi perchè togliere la forcella ammortizzata?
io monto delle gomme da 26x2.10 e mi trovo benissimo, super scorrevoli e belle resistenti, mostrano dei limiti sul fango, ma in quel caso cambio bici^^'

La forcella ammortizzata su una gravel/monstercross, a mio parere, è solo peso e manutenzione in più con zero vantaggi
 

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel
io monto delle gomme da 26x2.10 e mi trovo benissimo, super scorrevoli e belle resistenti, mostrano dei limiti sul fango, ma in quel caso cambio bici^^'

La forcella ammortizzata su una gravel/monstercross, a mio parere, è solo peso e manutenzione in più con zero vantaggi
Perchè dici zero vantaggi? Nella mia zona ci sono anche percorsi abbastanza tecnici che la forcellina ammortizzata mi fa comodo....ovviamente se voglio avere prestazioni vado con la MTB full ma se organizzo un tragitto in parte sentieri tecnici in parte sentieri gravel ed in parte asfalto fa piacere averla. E la differenza di peso è veramente così rilevante?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Perchè dici zero vantaggi? Nella mia zona ci sono anche percorsi abbastanza tecnici che la forcellina ammortizzata mi fa comodo....ovviamente se voglio avere prestazioni vado con la MTB full ma se organizzo un tragitto in parte sentieri tecnici in parte sentieri gravel ed in parte asfalto fa piacere averla. E la differenza di peso è veramente così rilevante?
a naso, secondo me una forcella ammortizzata pesa quasi il triplo di una ammortizzata.....ma sono pronto ad essere smentito^^'
 

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel
Anche io non ne ho idea...comunque considerando che gli steli sono in acciaio e non alluminio, ci sono le molle ed altri pezzetti vari ci sta che hai ragione ma, nel mio caso, credo che i vantaggi superino il disagio del peso in più quando siamo sul promontorio.
 

Leo63

Biker novus
18/5/22
28
6
0
60
Piombino
Visita sito
Bike
Specialized HR XC modificata gravel
E poi considera che la mia così com'è con pedali Shimano doppia funzione, la borsa attrezzi con dentro multitool, camera d'aria di scorta e spacca-catena pesa 14 Kg mentre la Triban del Decathlon da 1000€ pesa 10,9 Kg nuda e senza pedali....
Inoltre cercando in giro sembra che la differenza di peso non arrivi al Kg e c'è una corrente di pensiero che si avvicina a quello per cui io non l'ho sostituita, vedi https://www.bicidastrada.it/forcella-ammortizzata-per-bici-gravel-si-o-no/
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Su bici del genere non stai a badare al peso
vero, ma tra meno di un kg e due chili e mezzo^^' .............. poi io ci giravo con la pupa da 22kg attaccata dietro.

Cmq è una mia fissa: le molle sulle gravel non ci vanno, ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
vero, ma tra meno di un kg e due chili e mezzo^^' .............. poi io ci giravo con la pupa da 22kg attaccata dietro.

Cmq è una mia fissa: le molle sulle gravel non ci vanno, ahahaha
sono stato molto indeciso anche io, perche ho una vecchia sid che era abbastanza leggera, tuttavia anche io ho pensato che se metto le molle su una gravel allora utlizzo una mtb........non so se ho reso
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo