“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@theyellowbiker

Biker novus
7/6/22
5
3
0
56
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 29" hardtail (from 2022 to...) - Stucchi 27.5" hardtail (from 2019>2022) - frontina Old Lady 26" (from... to 2019)
Anche 10 o 11 kg va bene. Una 26” con queste caratteristiche oggi vale pochissimo; spesso non si riesce a venderla nemmeno a 4/500 euro. Quindi chi ce l’ha se la tiene ... e spesso rimane a prender polvere in box. Io ho suggerito un modo per farla rinascere che mi sembra utile ed a basso costo.

P.S. Tieni conto che le 26” pesavano un po’ meno, proprio per le ruote più piccole.
Certo ... se parti da una bici da 15 kg ... il progetto è meno interessante.
io iniziai proprio con una di quelle oltre i 12 kg e mi piacerebbe farla rinascere visto che la tengo in garage ad ammuffire, beh... un po' ammuffita lo è già, dovrei darle una rinfrescata generale. di buono c'è che il telaio ancora non è arrugginito e magari con qualche accorgimento potrei salvarla e usarla su strada. consigli? io sto a Cagliari.
 

@theyellowbiker

Biker novus
7/6/22
5
3
0
56
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 29" hardtail (from 2022 to...) - Stucchi 27.5" hardtail (from 2019>2022) - frontina Old Lady 26" (from... to 2019)
Una base buona? Una mtb di venti-trenta anni fa, magari arrugginita o con crepe, o con la forcella piegata e raddrizzata a martellate?
E poi una mtb col manubrio drop non è una gravel. È una mtb col manubrio drop.
la mia :D
 

Allegati

  • tyb1st.jpg
    tyb1st.jpg
    105,8 KB · Visite: 66

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Forse non è chiaro il titolo del post: al posto di avere una bici buttata in cantina o chissà dove, magari a buon prezzo si ridà vita a una mtb anni 90 dove con pochi soldi si può allestire un mezzo carino per fare gravel senza pensare alle prestazioni. La filosofia non è quella di risparmiare soldi, altrimenti non mi sarei comprato la mtb in foto, ma lo spirito è quello di creare un mezzo personalizzato e avere la soddisfazione di girarci sapendo che è stata opera mia. Se avessi voluto la gravel pura avrei visto canyon o cinelli o giant, ecc. Solo questo. Ora ho solo chiesto consigli su 3 annunci che ho trovato. L'idea mi è venuta guardando qualche video su youtube di gente che rimette a nuovo, con poco bici vecchie. Ora se c'è qualche anima pia che voglia rispondermi su questo andrebbe benissimo, se non c'è nessuno me ne farò una ragione. Riposto i link degli annunci: grazie a chiunque vorrà rispondermi (per favore non rispondete di prendermi una vera gravel: so che l'accrocchio che voglio fare non sarà una gravel per i puristi)

https://www.subito.it/vi/437151427.htm


tornando alle bici, a livello di telaio, come forme preferisco la special, a me piacciono molto i telai con i tubi sottili, gli altri sono un po' bruttini, ecco, poi a livello di prezzo sono lì più o meno
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
io iniziai proprio con una di quelle oltre i 12 kg e mi piacerebbe farla rinascere visto che la tengo in garage ad ammuffire, beh... un po' ammuffita lo è già, dovrei darle una rinfrescata generale. di buono c'è che il telaio ancora non è arrugginito e magari con qualche accorgimento potrei salvarla e usarla su strada. consigli? io sto a Cagliari.
Sei su un'isola. Convertila in hydrobike :smile:
 
  • Haha
Reactions: @theyellowbiker

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Anch'io ogni tanto vedo bei telai vecchi, magari in acciaio che mi piacerebbe far rivivere, tipo progetto a lungo termine.
Purtroppo i possessori dei pochi pezzi adattabili continuano a metterli su eBay e prezzi che non valevano nemmeno da nuovi, convinti di avere fra le mani il Santo Graal, e quindi niente, fanculo i telai vecchi e quei 4 trogloditi che se la tirano per un gruppo centrale del 92.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi un consiglio: ho preso una mtb anni 2000 da convertire. Pago e aspetto la spedizione. Mi chiama il tipo e mi dice che non ha più le ruote riportate nell'annuncio e mi avvisa che ne mette 2 più performanti. Mi ha chiesto un contributo ulteriore. Cosa faccio??? Sono combattuto se acconsentire o meno a questa cosa perché alla fine la cavolata non l'ho fatta io.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi un consiglio: ho preso una mtb anni 2000 da convertire. Pago e aspetto la spedizione. Mi chiama il tipo e mi dice che non ha più le ruote riportate nell'annuncio e mi avvisa che ne mette 2 più performanti. Mi ha chiesto un contributo ulteriore. Cosa faccio??? Sono combattuto se acconsentire o meno a questa cosa perché alla fine la cavolata non l'ho fatta io.
A parte che la cosa è molto sospetta (quindi presta tutta l'attenzione del caso), ma, immaginando che sia in buona fede, dipende essenzialmente dalla convenienza dell'upgrade. In primis, a te quelle ruote servono? Nel caso bisogna vedere la differenza di valore tra le nuove e le vecchie e la consistenza del "contributo".
 
Ultima modifica:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
A parte che la cosa è molto sospetta (quindi presta tutta l'attenzione del caso), ma, immaginando che sia in buona fede, dipende essenzialmente dalla convenienza dell'upgrade. In primis, a te quelle ruote servono? Nel caso bisogna vedere la differenza di valore tra le nuove e le vecchie e la consistenza del "contributo".
Ruote da 26. Mi sono documentato ed effettivamente sarebbero più di pregio. Foto alla mano
 
B

boliviano

Ospite
Ma perchè buttate soldi per questi cancelli marci da ricostruire da zero?
Boh...
Per ridare vita a dei mezzi che giacciono in cantina ma sognano i boschi. Anche le bici hanno un anima…;)
La mia ultima creazione in parti rosa l’ho chiamata Towanda, in onore della mitica eroina di fantasia di “Pomodori Verdi fritti alla fermata del treno”. Ribelle, anticonformista e decisamente, orgogliosamente fuori moda.
 

Allegati

  • C9255FE2-751B-42EF-B83A-09870839218E.jpeg
    C9255FE2-751B-42EF-B83A-09870839218E.jpeg
    925,2 KB · Visite: 119

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Per ridare vita a dei mezzi che giacciono in cantina ma sognano i boschi. Anche le bici hanno un anima…;)
La mia ultima creazione in parti rosa l’ho chiamata Towanda, in onore della mitica eroina di fantasia di “Pomodori Verdi fritti alla fermata del treno”. Ribelle, anticonformista e decisamente, orgogliosamente fuori moda.
L'ennesima mtb col manubrio basso vista su questo forum.
Come in tanti campi spesso siamo vittime delle mode pensando il contrario, il conformismo dell'anticonformismo.
Se ti piace e ti trovi bene a pedalarla sono contento, ma rimaniamo coi piedi per terra, è soltanto una vecchia mtb modificata come va di moda oggi.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
L'ennesima mtb col manubrio basso vista su questo forum.
Come in tanti campi spesso siamo vittime delle mode pensando il contrario, il conformismo dell'anticonformismo.
Se ti piace e ti trovi bene a pedalarla sono contento, ma rimaniamo coi piedi per terra, è soltanto una vecchia mtb modificata come va di moda oggi.
certamente.... ripeto leggere l'argomento del post. Gravellizzare vecchia 26....non è una gravel. E' una 26 risorta e ci è riuscito alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
certamente.... ripeto leggere l'argomento del post. Gravellizzare vecchia 26....non è una gravel. E' una 26 risorta e ci è riuscito alla grande
Mi sfugge però in cosa questa bicicletta sarebbe più "gravel" o "stradale " di prima, a parte in qualche modo l'estetica. Le gomme sono grosse e scolpite e il rapporto più lungo non sembra molto "stradale". Probabilmente non cammina più di prima, né su asfalto, nè su sterrato. Rimane da capire cosa intendiamo per "gravellizzare", se compiere un'operazione estetica o cercare un risultato pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu and bigio65

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
io avevo provato a fare un'operazione analoga senza però impelagarmi nella piega manubrio. Sono soddisfatto del risultato e posso dire che la mia mtb vintage è stata "gravellizzata" sostanzialmente dalle coperture: speed king dietro e race king davanti. Ci ho anche messo due bar ends in prossimità dell'attacco manubrio per avere una presa più comoda alternativa.
Scorre veramente benissimo sia su asfalto sia su sterrato.
Però ho cercato prima di tutto un risultato estetico, di cui sono soddisfatto ripeto.
 

Allegati

  • IMG_3434.jpg
    IMG_3434.jpg
    920,8 KB · Visite: 99
  • IMG_2912 lq.jpg
    IMG_2912 lq.jpg
    1,9 MB · Visite: 99
  • Mi piace
Reactions: emmellevu
B

boliviano

Ospite
L'ennesima mtb col manubrio basso vista su questo forum.
Come in tanti campi spesso siamo vittime delle mode pensando il contrario, il conformismo dell'anticonformismo.
Se ti piace e ti trovi bene a pedalarla sono contento, ma rimaniamo coi piedi per terra, è soltanto una vecchia mtb modificata come va di moda oggi.
Non credo proprio sia la moda dell'anticonformismo. Se è per questo ho altre 4 - 5 biciclette vintage recuperate semplicemente per passione e per attaccamento ai mezzi (le uso regolarmente, tutte con particolarità tecniche). Solo questa ha il dropbar perchè ho intenzione di usarla per giri di più giorni. Moda? Boh forse. In effetti mi metto il completo in lycra per fare MTB e i baggy shorts per girare su strada ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Qualcuno di voi ha mai usato i travel agent? Servono per modificare il tiraggio delle leve corsa e adattarle ai v brake. Io fino ad ora ho usato le leve corsa a tiraggio lineare tektro rl 520. Vorrei usare i comandi integrati da corsa
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Anch'io ogni tanto vedo bei telai vecchi, magari in acciaio che mi piacerebbe far rivivere, tipo progetto a lungo termine.
Purtroppo i possessori dei pochi pezzi adattabili continuano a metterli su eBay e prezzi che non valevano nemmeno da nuovi, convinti di avere fra le mani il Santo Graal, e quindi niente, fanculo i telai vecchi e quei 4 trogloditi che se la tirano per un gruppo centrale del 92.
Tipo uno su subito, una guarnitura xtr vintage tripla a 90 €
 

Classifica mensile dislivello positivo