“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
455
525
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Per prendere una base buona e convertirla in gravel con le proprie mani?
Ma non avrebbe più senso comprare un telaio gravel economico in alluminio e poi allestirlo? Diventerebbe una vera gravel.
Anche chi ha gravellizzato una MTB raccomanda sempre di farlo se si ha già la bici, altrimenti non conviene.
Dovendo partire da 0 perché scegliere l’accrocchio se puoi avere una vera gravel?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ma non avrebbe più senso comprare un telaio gravel economico in alluminio e poi allestirlo? Diventerebbe una vera gravel.
Anche chi ha gravellizzato una MTB raccomanda sempre di farlo se si ha già la bici, altrimenti non conviene.
Dovendo partire da 0 perché scegliere l’accrocchio se puoi avere una vera gravel?
E dove trovo telai del genere?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ma non avrebbe più senso comprare un telaio gravel economico in alluminio e poi allestirlo? Diventerebbe una vera gravel.
Anche chi ha gravellizzato una MTB raccomanda sempre di farlo se si ha già la bici, altrimenti non conviene.
Dovendo partire da 0 perché scegliere l’accrocchio se puoi avere una vera gravel?

Si e no. La mtb gary fisher in alluminio l'ho pagata 140€ completa, e ho rivenduto forcella e cerchio post per 50, quindi telaio più pezzi vari (che ho poi deciso di rimpiazzare) mi sono costati 90€
Un telaio gravel alu ne costa di più, a trovarlo
Ma poi personalmente la soddisfazione di fare una "trasformazione" e non solo un assemblaggio è molto maggiore, ad assemblare una bici son buoni tutti....
E si pedala anche bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Leo63

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Si e no. La mtb gary fisher in alluminio l'ho pagata 140€ completa, e ho rivenduto forcella e cerchio post per 50, quindi telaio più pezzi vari (che ho poi deciso di rimpiazzare) mi sono costati 90€
Un telaio gravel alu ne costa di più, a trovarlo
Ma poi personalmente la soddisfazione di fare una "trasformazione" e non solo un assemblaggio è molto maggiore, ad assemblare una bici son buoni tutti....
E si pedala anche bene!
Questa è l'idea mia
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ma perchè buttate soldi per questi cancelli marci da ricostruire da zero?
Boh...
allora non hai letto i messaggi iniziali del thread...
buttare soldi, chi lo dice che butti soldi, quanto costa una gravel, alu, nuova, montata base base? tanto, i "cancelloni" costano poco e ti danno soddisfazione a ricostruirli e a ridargli nuova vita
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Leo63 and mariner13

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
allora non hai letto i messaggi iniziali del thread...
buttare soldi, chi lo dice che butti soldi, quanto costa una gravel, alu, nuova, montata base base? tanto, i "cancelloni" costano poco e ti danno soddisfazione a ricostruirli e a ridargli nuova vita
IMHO
Minimo 1500 € o 1000 dal deca. Una bici vecchia costerà max 400 € tutta modificata gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Minimo 1500 € o 1000 dal deca. Una bici vecchia costerà max 400 € tutta modificata gravel


Spendi 400 euro per un rottame arrugginito di vent'anni fa ripristinato con parti recuperate in discarica.
Siamo seri.
Ti vuoi divertire a pasticciare con le chiavi inglesi? Ok, allora la bici te la puoi fare anche col meccano.
Ma una gravel è un'altra cosa.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30

Spendi 400 euro per un rottame arrugginito di vent'anni fa ripristinato con parti recuperate in discarica.
Siamo seri.
Ti vuoi divertire a pasticciare con le chiavi inglesi? Ok, allora la bici te la puoi fare anche col meccano.
Ma una gravel è un'altra cosa.
Già ce l'ho la triban rc100 allestita gravel 20220326_131215.jpg
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Spendi 400 euro per un rottame arrugginito di vent'anni fa ripristinato con parti recuperate in discarica.
Siamo seri.
avevo fatto un elenco, il massimo che avevo raggiunto con PARTI NUOVE, sì, hai letto bene, tutto nuovo, era 450€
sei serio a te, io personalmente preferisco risparmiare tutto quel che posso, e poi, il mecca costa
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
avevo fatto un elenco, il massimo che avevo raggiunto con PARTI NUOVE, sì, hai letto bene, tutto nuovo, era 450€
sei serio a te, io personalmente preferisco risparmiare tutto quel che posso, e poi, il mecca costa
Del meccanico non parliamone neanche che con quella cifra è già tanto se ti gonfia le gomme.
Faccio notare che oggi ci vogliono 30-40 euro per una coppia di copertoni del supermercato, minimo il doppio per qualcosa di buono. Lasciamoperdere.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
455
525
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Minimo 1500 € o 1000 dal deca. Una bici vecchia costerà max 400 € tutta modificata gravel
Previsione ottimistica, se è vecchia è probabile ci sia da investire sulla trasmissione. Se poi vuoi un manubrio con la piega….
Per non parlare delle ruote delle bici che hai postato…
Poi sono il primo a dire che ognuno fa quello che vuole… però…
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Forse non è chiaro il titolo del post: al posto di avere una bici buttata in cantina o chissà dove, magari a buon prezzo si ridà vita a una mtb anni 90 dove con pochi soldi si può allestire un mezzo carino per fare gravel senza pensare alle prestazioni. La filosofia non è quella di risparmiare soldi, altrimenti non mi sarei comprato la mtb in foto, ma lo spirito è quello di creare un mezzo personalizzato e avere la soddisfazione di girarci sapendo che è stata opera mia. Se avessi voluto la gravel pura avrei visto canyon o cinelli o giant, ecc. Solo questo. Ora ho solo chiesto consigli su 3 annunci che ho trovato. L'idea mi è venuta guardando qualche video su youtube di gente che rimette a nuovo, con poco bici vecchie. Ora se c'è qualche anima pia che voglia rispondermi su questo andrebbe benissimo, se non c'è nessuno me ne farò una ragione. Riposto i link degli annunci: grazie a chiunque vorrà rispondermi (per favore non rispondete di prendermi una vera gravel: so che l'accrocchio che voglio fare non sarà una gravel per i puristi)

https://www.subito.it/vi/437151427.htm


 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ecco il mio cancello ahahah
L’avevo gia postato forse quasi un anno fa, ma ultimamente l’ho abbellita un pochino. Alcuni pezzi li avevi in casa a prendere polvere, altri li ho recuperati tramite conoscenti e qualcosina l’ho comprato. Avevo in mente inizialmente di andare su drop bar, comandi da strada ecc, ma poi mi sono fermato a questa specie di bici un pó ingorantotta senza freno anteriore, monocorona 10v 38- 11/25 (avevo in giro cambio e cassetta e mi sono adattato io, prima o poi cambio la cassetta) e manubrio normale da mtb. Per il resto ho allargato il carro per mettere un mozzo da 135mm, ho riassemblato entrambe le ruote per cambiare appunto i mozzi( mi piacerebbe mettere le 28 pollici, ma mi sa che non ci stanno, devo verificare), ho messo un adattatore sterzo per attacchi manubri “moderni”, messo i copertoni da 1,75 scamuzzi del decatlhon 1kg l’uno(sto valutando di cambiarli con qualcosa di più leggero), messo un manubrio raceface da mtb che avevo a casa tagliato a 67cm mi sembra e cambiato sella e tubo sella per alleggerire un pó ancora. Per il resto che dire, ci faccio di tutto qua dalle mie parti, giri collinari, pianura ecc, si pedala bene, non si sta dietro alle gravel o bdc, peró ci si diverte lo stesso.
Il punto di fare queste trasformazioni qua è il divertimento di sistemare una bici vecchia con pezzi raccattati in giro usati o che.
 

Allegati

  • 8CE25BD0-AA19-4D7C-BBDB-C1AFAE869868.jpeg
    8CE25BD0-AA19-4D7C-BBDB-C1AFAE869868.jpeg
    1,1 MB · Visite: 67

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ecco il mio cancello ahahah
L’avevo gia postato forse quasi un anno fa, ma ultimamente l’ho abbellita un pochino. Alcuni pezzi li avevi in casa a prendere polvere, altri li ho recuperati tramite conoscenti e qualcosina l’ho comprato. Avevo in mente inizialmente di andare su drop bar, comandi da strada ecc, ma poi mi sono fermato a questa specie di bici un pó ingorantotta senza freno anteriore, monocorona 10v 38- 11/25 (avevo in giro cambio e cassetta e mi sono adattato io, prima o poi cambio la cassetta) e manubrio normale da mtb. Per il resto ho allargato il carro per mettere un mozzo da 135mm, ho riassemblato entrambe le ruote per cambiare appunto i mozzi( mi piacerebbe mettere le 28 pollici, ma mi sa che non ci stanno, devo verificare), ho messo un adattatore sterzo per attacchi manubri “moderni”, messo i copertoni da 1,75 scamuzzi del decatlhon 1kg l’uno(sto valutando di cambiarli con qualcosa di più leggero), messo un manubrio raceface da mtb che avevo a casa tagliato a 67cm mi sembra e cambiato sella e tubo sella per alleggerire un pó ancora. Per il resto che dire, ci faccio di tutto qua dalle mie parti, giri collinari, pianura ecc, si pedala bene, non si sta dietro alle gravel o bdc, peró ci si diverte lo stesso.
Il punto di fare queste trasformazioni qua è il divertimento di sistemare una bici vecchia con pezzi raccattati in giro usati o che.
puoi mettere i 28. Si vendono degli adattatori appositi su aliexpress....


 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo