“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Ho bisogno ancora del vostro aiuto, i miei vbrake che pensavo di utilizzare con il problem solver non sono in buone condizioni, sto valutando i cantilever Tektro CR720, qualcuno ne ha esperienza? Che tipo di fermaguaina devo comprare? È meglio rimanere su vbrake rispetto ai cantilever….il disco meccanico mi piacerebbe ma dovrei comprare anche una coppia di ruote nuove….
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Ho bisogno ancora del vostro aiuto, i miei vbrake che pensavo di utilizzare con il problem solver non sono in buone condizioni, sto valutando i cantilever Tektro CR720, qualcuno ne ha esperienza? Che tipo di fermaguaina devo comprare? È meglio rimanere su vbrake rispetto ai cantilever….il disco meccanico mi piacerebbe ma dovrei comprare anche una coppia di ruote nuove….
Come non detto, sono riuscito a manutenzionare i miei vbrake!
 

_Roberto_

Biker serius
mi restano da sostituire i pattini dei v-brake, i miei sono troppo vecchi, consigli?

Vedi l'allegato 490826
Kool-stop color salmone (il colore identifica la mescola). Costano più o meno come quelli buoni della Shimano ma secondo me offrono una frenata più potente, anche sul bagnato.
A proposito, hai già provati i travel agent?
 
Ultima modifica:

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
In attesa dei pattini nuovi e del nastro manubrio eccola: pesa 10.3 kg, il gruppo è LX del 2000 con i comandi Sora 3x9 ma funzionano solo come 2x9 (la gabbia del deragliatore è più larga dei comandi strada per cui non lavora completamente). Il travel agent davanti forse non è montato correttamente, mi sa che devo farlo di nuovo.........:azz-se-m:
Per la posizione in sella ho utilizzato le mie misure della bdc.........non so come bisogna modificarle in ottica gravel, consigli?
Se avete suggerimenti sono bene accetti!

WhatsApp Image 2021-11-10 at 16.01.01.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-10 at 16.01.01 (1).jpeg
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
In attesa dei pattini nuovi e del nastro manubrio eccola: pesa 10.3 kg, il gruppo è LX del 2000 con i comandi Sora 3x9 ma funzionano solo come 2x9 (la gabbia del deragliatore è più larga dei comandi strada per cui non lavora completamente). Il travel agent davanti forse non è montato correttamente, mi sa che devo farlo di nuovo.........:azz-se-m:
Per la posizione in sella ho utilizzato le mie misure della bdc.........non so come bisogna modificarle in ottica gravel, consigli?
Se avete suggerimenti sono bene accetti!

Vedi l'allegato 490985

Vedi l'allegato 490986
Ti prego aiutami! Sto convertendo anche io la mia vecchia mtb. Avevo le leve da corsa ma mi hanno detto che il tiraggio non è lo stesso dei v-brake. Allora documentandomi ho preso i tektro RL520 che a quanto pare sono ideali per i freni a tiraggio lineare come v-brake e cantilever. Il problema è: come faccio a regolare i freni v-brake quando non c'è alcuna vite di registro?

Le leve che ho preso sono queste qui

 
Ultima modifica:

_Roberto_

Biker serius
Ti prego aiutami! Sto convertendo anche io la mia vecchia mtb. Avevo le leve da corsa ma mi hanno detto che il tiraggio non è lo stesso dei v-brake. Allora documentandomi ho preso i tektro RL520 che a quanto pare sono ideali per i freni a tiraggio lineare come v-brake e cantilever. Il problema è: come faccio a regolare i freni v-brake quando non c'è alcuna vite di registro?

Le leve che ho preso sono queste qui

Sono dei regolatori che metti sul cavo dei freni.
 

Matito

Biker novus
15/8/18
4
15
0
37
Castel San Pietro Terme
Visita sito
Bike
MTB B'twin XC5
Ciao a tutti, posto il progetto che ho realizzato grazie anche agli spunti di questa discussione.

120€ bici ad un mercatino
60€ leve tektro
30€ piega deca
20€ attacco manubrio deca
30€ adattatore attacco manubrio
40€ gomme Michelin country rock 1.6
30€ sella nuova
25€ pattini, cavi, guaine e nastro

Circa 350€....per completezza va aggiunto tempo e un po' di materiale che ho comprato e non ho usato...per un totale vicino a 500€.

Col "senno di poi" forse per una ciclocross usata avrei speso poco di più ma è stato divertente, la bici che ne è uscita è molto godibile per uscite di cicloturismo dove non cerco la la prestazione, anzi la evito!
IMG_20211219_162106687.jpg
 
Ultima modifica:

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
è un signor telaio, e la bici è pure bella da vedere! esteticamente, sta meglio con la pipa classica, ma sicuramente non riuscivi a replicare la posizione giusta.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Matito

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Ti prego aiutami! Sto convertendo anche io la mia vecchia mtb. Avevo le leve da corsa ma mi hanno detto che il tiraggio non è lo stesso dei v-brake. Allora documentandomi ho preso i tektro RL520 che a quanto pare sono ideali per i freni a tiraggio lineare come v-brake e cantilever. Il problema è: come faccio a regolare i freni v-brake quando non c'è alcuna vite di registro?

Le leve che ho preso sono queste qui

Ti prego aiutami! Sto convertendo anche io la mia vecchia mtb. Avevo le leve da corsa ma mi hanno detto che il tiraggio non è lo stesso dei v-brake. Allora documentandomi ho preso i tektro RL520 che a quanto pare sono ideali per i freni a tiraggio lineare come v-brake e cantilever. Il problema è: come faccio a regolare i freni v-brake quando non c'è alcuna vite di registro?

Le leve che ho preso sono queste qui

con i comandi sora si riesce a far funzionare i v-brake anche senza travel agent o altri attrezzino...se vuoi ti do i rifeirmenti del meccanico che me l'ha fatto...io non ci sono riuscito, ma mi era sembrato strano che non si potesse, visto le leve e misure...comunque....
 
B

boliviano

Ospite
Qualche altra foto con le prime configurazioni
Bellissima, complimenti! Telaio che ho sempre sognato da adolescente.
Sto anche io realizzando un progetto simile, partendo da un telaio Giant Terrago del 1991. Ho però il problema dei comandi cambio. Utilizzerei volentieri i thumb shifter che ho a disposizione (XT 7V) ma non entrano nella curva manubrio. Ti come hai fatto? hai comperato gli adattatori Paul Component? o trovato soluzioni alternative?
La mia ultima ratio, vista la penuria di componenti, è quelli di stampare i comandi bar-end con una stampante 3D. Ci sono alcuni modelli in rete, però tutti senza indicizzazione....
 
  • Mi piace
Reactions: Matito

Matito

Biker novus
15/8/18
4
15
0
37
Castel San Pietro Terme
Visita sito
Bike
MTB B'twin XC5
Bellissima, complimenti! Telaio che ho sempre sognato da adolescente.
Sto anche io realizzando un progetto simile, partendo da un telaio Giant Terrago del 1991. Ho però il problema dei comandi cambio. Utilizzerei volentieri i thumb shifter che ho a disposizione (XT 7V) ma non entrano nella curva manubrio. Ti come hai fatto? hai comperato gli adattatori Paul Component? o trovato soluzioni alternative?
La mia ultima ratio, vista la penuria di componenti, è quelli di stampare i comandi bar-end con una stampante 3D. Ci sono alcuni modelli in rete, però tutti senza indicizzazione....
I comandi sono stati il mio cruccio fin dalla fase di ideazione, alla fine ho risolto nella maniera più semplice: quei comandi deore hanno un attacco metallico facilmente deformabile che ho allargato abbastanza per sfilare sul manubrio da corsa, c'è voluta una vite 5mm più lunga dell'originale e un po' di tachicardia quando ho allargato un attacco immobile da 20+ anni.
Ora evito di muoverli troppo, dov'esse rompersi l'attacco temo che siano da comprare dei comandi nuovi.
 
B

boliviano

Ospite
I comandi sono stati il mio cruccio fin dalla fase di ideazione, alla fine ho risolto nella maniera più semplice: quei comandi deore hanno un attacco metallico facilmente deformabile che ho allargato abbastanza per sfilare sul manubrio da corsa, c'è voluta una vite 5mm più lunga dell'originale e un po' di tachicardia quando ho allargato un attacco immobile da 20+ anni.
Ora evito di muoverli troppo, dov'esse rompersi l'attacco temo che siano da comprare dei comandi nuovi.
Ok grazie!
Io pensavo di montare una coppia XT che ha supporto in alluminio spesso, non deformabile. Quindi per me è escluso…
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
14
0
parma
Visita sito
Ti prego aiutami! Sto convertendo anche io la mia vecchia mtb. Avevo le leve da corsa ma mi hanno detto che il tiraggio non è lo stesso dei v-brake. Allora documentandomi ho preso i tektro RL520 che a quanto pare sono ideali per i freni a tiraggio lineare come v-brake e cantilever. Il problema è: come faccio a regolare i freni v-brake quando non c'è alcuna vite di registro?

Le leve che ho preso sono queste qui

Tektro 917.12 V Brake Lead Pipe with Adjuster 90 Deg​

 
B

boliviano

Ospite
Ecco la mia nuova gravel-monster basata su un telaio Giant Terrago del 1991. Tutto materiale recuperato a parte freni Tektro e curva Cinelli Largo. Frutto dei 10 giorni in casa causa COVID...
Per ora in versione 1x7, ma ho montato il secondo manettino cambio. Se il range di rapporti risultasse eccessivamente corto, come prevedibile, posso rapidamente installare la seconda corona. Inizialmente pensavo di installare una trasmissione Microshift Advent con bar-end shifter ma da mesi risultano irreperibili....
 

Allegati

  • IMG_20220107_144626_HDR.jpg
    IMG_20220107_144626_HDR.jpg
    1,1 MB · Visite: 111
  • IMG_20220107_144236_HDR.jpg
    IMG_20220107_144236_HDR.jpg
    972,8 KB · Visite: 112

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ecco la mia nuova gravel-monster basata su un telaio Giant Terrago del 1991. Tutto materiale recuperato a parte freni Tektro e curva Cinelli Largo. Frutto dei 10 giorni in casa causa COVID...
Per ora in versione 1x7, ma ho montato il secondo manettino cambio. Se il range di rapporti risultasse eccessivamente corto, come prevedibile, posso rapidamente installare la seconda corona. Inizialmente pensavo di installare una trasmissione Microshift Advent con bar-end shifter ma da mesi risultano irreperibili....
domanda. Hai preso i tektro RL520? Parlo delle leve freno perdonami
 

Matito

Biker novus
15/8/18
4
15
0
37
Castel San Pietro Terme
Visita sito
Bike
MTB B'twin XC5
Ecco la mia nuova gravel-monster basata su un telaio Giant Terrago del 1991. Tutto materiale recuperato a parte freni Tektro e curva Cinelli Largo. Frutto dei 10 giorni in casa causa COVID...
Per ora in versione 1x7, ma ho montato il secondo manettino cambio. Se il range di rapporti risultasse eccessivamente corto, come prevedibile, posso rapidamente installare la seconda corona. Inizialmente pensavo di installare una trasmissione Microshift Advent con bar-end shifter ma da mesi risultano irreperibili....
Bel lavoro! Che adattatore hai utilizzato per collegare l'attacco manubrio allo sterzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo