“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Ti suggerisco, se non lo hai ancora, almeno un expander extra lungo tipo questo:

o questo:

aiutano a supportare meglio uno "svettamento" così elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Ti suggerisco, se non lo hai ancora, almeno un expander extra lungo tipo questo:

o questo:

aiutano a supportare meglio uno "svettamento" così elevato.
Ma anche 3.5 è elevato? Comunque grazie!
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Come ho detto, io non supererei i 3 cm, però dipende dalla forcella, il produttore che dice?
P.S.: oltre al suggerimento di pietromx, potresti valutare una pipa ad angolo elevato. Non è il massimo esteticamente ma se serve..
il produttore non riporta nessuna info circa limitazioni al numero di spessori sotto manubrio, ho trovato solo lo spessore del canotto forcella pari a 3,3 mm
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
dal deca vendono attacchi rialzati, per quanto riguarda lo scarso drop del movimento centrale forse la forcella e' troppo alta piu' da mtb che da gravel
Questi sono la manna dal cielo (se non hai la serie sterzo filettata).

Se posso permettermi quella forcella è da 28" montata su una 26", praticamente ha la lunghezza di una forcella da enduro montata su una xc!
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Questi sono la manna dal cielo (se non hai la serie sterzo filettata).

Se posso permettermi quella forcella è da 28" montata su una 26", praticamente ha la lunghezza di una forcella da enduro montata su una xc!
Vi confermo che la forcella è da 26 MTB, non gravel......erano disponibili 3 misure ed io ho scelto la piu piccola, con una forcella piu corta il drop del movimento centrale aumenta (non di tanto) ma si riduce molto anche lo stack.....secondo me il gioco non vale la candela......con questi vecchi telai è tutto un compromesso......comunque valuto tutto cio che mi dite, grazie!
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Vi confermo che la forcella è da 26 MTB, non gravel......erano disponibili 3 misure ed io ho scelto la piu piccola, con una forcella piu corta il drop del movimento centrale aumenta (non di tanto) ma si riduce molto anche lo stack.....secondo me il gioco non vale la candela......con questi vecchi telai è tutto un compromesso......comunque valuto tutto cio che mi dite, grazie!
Di che anno è il telaio? Per riferimento potresti controllare la lunghezza delle forcelle (immagini da XC e sui 80/100mm di escursione) dell' epoca e confrontarla con questa che hai montato.

Se su gooooooogle digiti il modello di una forcella (che so la Sid), l' anno (2000 e qualcosetta?) e "axle to crown" compaiono parecchi risultati utili.
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Di che anno è il telaio? Per riferimento potresti controllare la lunghezza delle forcelle (immagini da XC e sui 80/100mm di escursione) dell' epoca e confrontarla con questa che hai montato.

Se su gooooooogle digiti il modello di una forcella (che so la Sid), l' anno (2000 e qualcosetta?) e "axle to crown" compaiono parecchi risultati utili.
avevo in mano la sid quando ho ordinato la forcella e questa è comunque piu corta della sid, mi pare di 2/3 cm
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Quindi leggero rialzo del movimento centrale, ma non dovrebbe essere quel granché...
Sei passato da cerchi da 660mm a 688mm di diametro, quindi hai guadagnato 14mm in altezza... a parità di gomme ovviamente
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Quindi leggero rialzo del movimento centrale, ma non dovrebbe essere quel granché...
Sei passato da cerchi da 660mm a 688mm di diametro, quindi hai guadagnato 14mm in altezza... a parità di gomme ovviamente
si, considerando che sono passato da gomme 26x2.1 a delle 650bx47 parte dell'aumento dovuto al cerchio è compensato dalla gomma.....se non ricordo male avevo stimato una aumento sui 7/8 mm
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
lo stack si misura dal mov centrale :saccio: :-|:balla-co:

P.s. vabbe debbo metterci piu tabacco chiedo venia accorciando la forcella si riduce lo stack anche se non credo sia un problema rialzare il manubrio con l'attacco rialzato
se ho capito bene tu metteresti forcella da 395mm e recupereresti la riduzione di stack con un attacco rialzato, corretto?
Gia così io ho attacco girato in positivo e 3cm di spessori........con una forcella di 20mm piu corta, ipotizzando che anche il movimento centrale scenda di 1cm dovrei comunque recuperare 1cm (conti molto approssimativi)
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
lo stack si misura dal mov centrale :saccio: :-|:balla-co:

P.s. vabbe debbo metterci piu tabacco chiedo venia accorciando la forcella si riduce lo stack anche se non credo sia un problema rialzare il manubrio con l'attacco rialzato

se ho capito bene tu metteresti forcella da 395mm e recupereresti la riduzione di stack con un attacco rialzato, corretto?
Gia così io ho attacco girato in positivo e 3cm di spessori........con una forcella di 20mm piu corta, ipotizzando che anche il movimento centrale scenda di 1cm dovrei comunque recuperare 1cm (conti molto approssimativi)
La geometria delle xc da 26 e' diversa nel drop del mov centr e nella inclinazione del tubo sella che nella gravel sono piu vicini a quella di una bici da corsa per rendere meglio in salita, toccare col pedale visti i terreni meno scassati e l'assenza della possibilita' di andare a pacco colla forca permettono di spostare piu' in basso il mov centrale rispetto alla configuarazione originaria e tenendo in conto che 2,5 cm in meno sul davanti variano di un grado gli angoli


Finito il pippone gli angoli di una gravel sono +0- 74 dietro 71 davanti con drop m.c sui 70cm (vabbe hanno ruote piu alte pero') a me sembra che sulla tua gli angoli siano troppo aperti ed il m.c. alto io fossi in me :-| abbasserei davanti
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
La geometria delle xc da 26 e' diversa nel drop del mov centr e nella inclinazione del tubo sella che nella gravel sono piu vicini a quella di una bici da corsa per rendere meglio in salita, toccare col pedale visti i terreni meno scassati e l'assenza della possibilita' di andare a pacco colla forca permettono di spostare piu' in basso il mov centrale rispetto alla configuarazione originaria e tenendo in conto che 2,5 cm in meno sul davanti variano di un grado gli angoli


Finito il pippone gli angoli di una gravel sono +0- 74 dietro 71 davanti con drop m.c sui 70cm (vabbe hanno ruote piu alte pero') a me sembra che sulla tua gli angoli siano troppo aperti ed il m.c. alto io fossi in me :-| abbasserei davanti
Ottimi spunti di ragionamento….in effetti con una forcella gravel più bassa di 2 cm gli angoli si avvicinano a quelli che hai indicato, tuttavia lo stack si abbassa molto ed aumenta il reach….adesso tutto sommato si guida bene….con questa bici al momento faccio pochi km (500/800km anno) perché vicino a casa non ho gran che di percorsi gravel, per cui vado più che altro con bdc….è nata più che altro per il desiderio di recuperare il telaio della bici di mio padre e nei 200 km di bike packing che ci ho fatto mi ci sono trovato molto bene….se i km gravel dovessero aumentare probabilmente acquisterei un telaio gravel vero e proprio….
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Inserisco la mia 26" convertita oggi, dato che sono arrivati pneumatici e manubrio...
Per adesso ho rimontato i comandi che avevo prima, ma i gripshift non sono il massimo.
I freni per ora restano lí, ma non è la posizione finale
 

Allegati

  • 20230505_182958.jpg
    20230505_182958.jpg
    697,9 KB · Visite: 100
  • 20230505_182700.jpg
    20230505_182700.jpg
    749,7 KB · Visite: 98
  • 20230505_182644.jpg
    20230505_182644.jpg
    761,3 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo