“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
351
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ah no, sul quel manubrio i freni da BDC non ci stanno proprio, è fatto per sfruttare le leve freno tradizionali da MTB senza cambiare i comandi e i freni.
Tra l'altro nel fine settimana li ho già spostati nella parte anteriore, ora sono più vicini e comunque più comodi nonostante il gripshift. Appena riesco faccio una foto, anche l'impatto visivo ora è migliorato
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
La geometria delle xc da 26 e' diversa nel drop del mov centr e nella inclinazione del tubo sella che nella gravel sono piu vicini a quella di una bici da corsa per rendere meglio in salita, toccare col pedale visti i terreni meno scassati e l'assenza della possibilita' di andare a pacco colla forca permettono di spostare piu' in basso il mov centrale rispetto alla configuarazione originaria e tenendo in conto che 2,5 cm in meno sul davanti variano di un grado gli angoli


Finito il pippone gli angoli di una gravel sono +0- 74 dietro 71 davanti con drop m.c sui 70cm (vabbe hanno ruote piu alte pero') a me sembra che sulla tua gli angoli siano troppo aperti ed il m.c. alto io fossi in me :-| abbasserei davanti
Per avere una idea ho provato una modifica di una foto in modo da avere una idea del risultato con forcella grave, quindi 2cm piu corta, che ne dite?
 

Allegati

  • 8AAD9B90-2A95-4412-B3DF-9B6D00184AF8 (1)bis.jpg
    8AAD9B90-2A95-4412-B3DF-9B6D00184AF8 (1)bis.jpg
    450,7 KB · Visite: 105

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi approfitto di questa discussione in quanto mi sono appena portato a casa una vecchia Giant mtb proprio con l'idea di farci alcune modifiche. Vorrei renderla monocorona con un pacco pignoni 11-42 o qualcosa del genere. So che alcuni sono contro il monocorona ma alla fine sono arrivato a questa conclusione. Quello che vorrei capire, da neofita in materia, è se devo tenere in considerazione qualche parametro del telaio per sapere che pignoni montare o se invece, tenendo comunque in considerazione di cambiare il deragliatore posteriore, se posso montare i pignoni che più preferisco.
La mia idea sarebbe cercare uno shimano deore 10v, quindi per capirci mi chiedevo innanzitutto se devo cambiare ruote per montare un pacco pignoni da 10v e poi se su qualsiasi telaio posso montare un deragliatore a gabbia medio/lunga o se invece devo tenere in considerazione anche altri parametri.
Vi allego una foto della bici in questione


Screenshot_20230507-171525_Subito.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ragazzi approfitto di questa discussione in quanto mi sono appena portato a casa una vecchia Giant mtb proprio con l'idea di farci alcune modifiche. Vorrei renderla monocorona con un pacco pignoni 11-42 o qualcosa del genere. So che alcuni sono contro il monocorona ma alla fine sono arrivato a questa conclusione. Quello che vorrei capire, da neofita in materia, è se devo tenere in considerazione qualche parametro del telaio per sapere che pignoni montare o se invece, tenendo comunque in considerazione di cambiare il deragliatore posteriore, se posso montare i pignoni che più preferisco.
La mia idea sarebbe cercare uno shimano deore 10v, quindi per capirci mi chiedevo innanzitutto se devo cambiare ruote per montare un pacco pignoni da 10v e poi se su qualsiasi telaio posso montare un deragliatore a gabbia medio/lunga o se invece devo tenere in considerazione anche altri parametri.
Vi allego una foto della bici in questione


Vedi l'allegato 592752
se al momento monta un 3x7, ci sono buone probabilità che la ruota post monti un paccopignoni a filetto e quindi non abbia la ruota libera HG per poter montare un 10v...........credo che a filetto si possa arrivare fino max 9v, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
se al momento monta un 3x7, ci sono buone probabilità che la ruota post monti un paccopignoni a filetto e quindi non abbia la ruota libera HG per poter montare un 10v...........credo che a filetto si possa arrivare fino max 9v, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ok, grazie. Poi eventualmente cambiando la ruota con una libera con possibilità di montare corpetto 10v, non dovrei avere problemi a metterci un deragliatore 10v e farla andare quindi ? Il mio timore era che magari i vecchi telai non avessero attacchi idonei per installarci i deragliatori attuali, ma è un dubbio che mi ponevo da totale ignorante in materia.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ok, grazie. Poi eventualmente cambiando la ruota con una libera con possibilità di montare corpetto 10v, non dovrei avere problemi a metterci un deragliatore 10v e farla andare quindi ? Il mio timore era che magari i vecchi telai non avessero attacchi idonei per installarci i deragliatori attuali, ma è un dubbio che mi ponevo da totale ignorante in materia.

io ho montato sia 10v che 11v su un paio di telai mtb da 26 senza grossi patemi.......

questo:

1684145672611.png

e questo

1684145978003.jpeg

1684145989862.jpeg

PS: non sono ovviamente gravel
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ragazzi approfitto di questa discussione in quanto mi sono appena portato a casa una vecchia Giant mtb proprio con l'idea di farci alcune modifiche. Vorrei renderla monocorona con un pacco pignoni 11-42 o qualcosa del genere. So che alcuni sono contro il monocorona ma alla fine sono arrivato a questa conclusione. Quello che vorrei capire, da neofita in materia, è se devo tenere in considerazione qualche parametro del telaio per sapere che pignoni montare o se invece, tenendo comunque in considerazione di cambiare il deragliatore posteriore, se posso montare i pignoni che più preferisco.
La mia idea sarebbe cercare uno shimano deore 10v, quindi per capirci mi chiedevo innanzitutto se devo cambiare ruote per montare un pacco pignoni da 10v e poi se su qualsiasi telaio posso montare un deragliatore a gabbia medio/lunga o se invece devo tenere in considerazione anche altri parametri.
Vi allego una foto della bici in questione
quei freni lì sarebbero da cambiare (difficili da registrare) Cambierei i mozzi e monterei dei freni a disco meccanici (180/160). Cambiando il mozzo psteriore monti il pacco che vuoi 10-11 velocità. Con una bella sella moderna SMP e manubrio gravel diventerebbe una bella bici.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
quei freni lì sarebbero da cambiare (difficili da registrare) Cambierei i mozzi e monterei dei freni a disco meccanici (180/160). Cambiando il mozzo psteriore monti il pacco che vuoi 10-11 velocità. Con una bella sella moderna SMP e manubrio gravel diventerebbe una bella bici.
E le pinze dei dischi dove le metti? Non ci sono gli attacchi.
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
io ho montato sia 10v che 11v su un paio di telai mtb da 26 senza grossi patemi.......

questo:

Vedi l'allegato 592754

e questo

Vedi l'allegato 592755

Vedi l'allegato 592756

PS: non sono ovviamente gravel
Complimenti, la mia idea è proprio quella di farci venire fuori una cosa sullo stile della tua GT.
Vorrei smontarla tutta per imparare anche un minimo di meccanica e provare a dargli uno spray trasparente per migliorare anche il telaio che non è messo malissimo ma mi piacerebbe che possa venire fuori qualcosa di simile al tuo. Tu lo hai riverniciato totalmente o è originale ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Complimenti, la mia idea è proprio quella di farci venire fuori una cosa sullo stile della tua GT.
Vorrei smontarla tutta per imparare anche un minimo di meccanica e provare a dargli uno spray trasparente per migliorare anche il telaio che non è messo malissimo ma mi piacerebbe che possa venire fuori qualcosa di simile al tuo. Tu lo hai riverniciato totalmente o è originale ?

l'ho comprato solo per il colore^^'

Il colore è originale......in teoria doveva essere la bici della moglie, che ha ben scelto di non farci mai neppure un km.....tieni conto che la sella vale più del telaio:-P
 
  • Mi piace
Reactions: Forgiarin

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Approfitto anche per chiedervi se secondo voi smontando il catarifrangente sulla forcella è possibile sfruttare il buco per montarci questi freni caliper o se devo per forza usare v-break o simili 20230516_183138.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Approfitto anche per chiedervi se secondo voi smontando il catarifrangente sulla forcella è possibile sfruttare il buco per montarci questi freni caliper o se devo per forza usare v-break o simili Vedi l'allegato 592987
Guarda quanto è distante il buco dalla ruota, ad occhio direi proprio di no, è probabilmente un buco per montare parafanghi o fanali. In ogni caso non puoi montare quei freni e delle gomme che non siano da strada, non ci passano.
 
Ultima modifica:

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti delle informazioni, mi state dando una grossa mano a capirci qualcosa. Un'ultima cosa, siccome vorrei cambiare anche guarnitura mettendo il monocorona, avete idea di che movimento centrale potrei trovare smontando le pedivelle ? Poi per il nuovo movimento centrale posso prendere quello compatibile con la guarnitura o devo fare attenzione a qualche altro parametro del telaio ?
Grazie ancora
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho un problema. Sulla mia 26 modificata ho messo il comando a frizione per non avere problemi di indicizzazione. Quando metto il pignone più grande, la catena cade nei raggi. Ho avvitato la vite L e il problema sembrava risolto. Ora però è successo che dovunque io posizioni la levetta del cambio, questo non risponde più restando sempre sul pignone più grande. Inoltre quando metto la levetta in posizione del pignone più piccolo il cavo diventa lasco. Ho provato più volte a regolare il tutto ma senza risultato. Cosa posso fare?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi ho un problema. Sulla mia 26 modificata ho messo il comando a frizione per non avere problemi di indicizzazione. Quando metto il pignone più grande, la catena cade nei raggi. Ho avvitato la vite L e il problema sembrava risolto. Ora però è successo che dovunque io posizioni la levetta del cambio, questo non risponde più restando sempre sul pignone più grande. Inoltre quando metto la levetta in posizione del pignone più piccolo il cavo diventa lasco. Ho provato più volte a regolare il tutto ma senza risultato. Cosa posso fare?
Sei sicuro di aver avvitato la vite giusta? Da quello che scrivi sembrerebbe quasi che tu abbia avvitato l'altra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi ho un problema. Sulla mia 26 modificata ho messo il comando a frizione per non avere problemi di indicizzazione. Quando metto il pignone più grande, la catena cade nei raggi. Ho avvitato la vite L e il problema sembrava risolto. Ora però è successo che dovunque io posizioni la levetta del cambio, questo non risponde più restando sempre sul pignone più grande. Inoltre quando metto la levetta in posizione del pignone più piccolo il cavo diventa lasco. Ho provato più volte a regolare il tutto ma senza risultato. Cosa posso fare?
Intanto devi toccare 1 cosa alla volta... :roll:

Scarica il comando, fai scendere a mano la catena sul pignone piccolo.
A quel punto verifica che il cavo di acciaio sia giustamente tensionato.
Secondo step...verifica la vitina H che sia a battuta con il piccolo fermo del cambio quando è in quella posizione.
Poi inizi a salire con i rapporti del cambio fino al pignone grande...e regoli la vitina L che sia a battuta con il piccolo fermo del cambio.
Se tutto ok, regoli di fino la tensione del cambio per dar ssliee e scendere la catena correttamente.
Quando sei verso la fine, regoli l" ultima citina di tensionamento catena che è dietro al cambio in prossimità della sua molla che spinge sul forcellino.
Auguri...:prost:
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Intanto devi toccare 1 cosa alla volta... :roll:

Scarica il comando, fai scendere a mano la catena sul pignone piccolo.
A quel punto verifica che il cavo di acciaio sia giustamente tensionato.
Secondo step...verifica la vitina H che sia a battuta con il piccolo fermo del cambio quando è in quella posizione.
Poi inizi a salire con i rapporti del cambio fino al pignone grande...e regoli la vitina L che sia a battuta con il piccolo fermo del cambio.
Se tutto ok, regoli di fino la tensione del cambio per dar ssliee e scendere la catena correttamente.
Quando sei verso la fine, regoli l" ultima citina di tensionamento catena che è dietro al cambio in prossimità della sua molla che spinge sul forcellino.
Auguri...:prost:
Non so come ma si era bloccata la molla del cambio. Risolto non so come. Avevo comunque mosso la vite L del finecorsa del.pignone grande.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo