“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onevision

Biker novus
1/6/23
2
0
0
39
Parma
Visita sito
Bike
Merida BigNine
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum! recentemente ho appena fatto la conversione di ex mtb 26" e poi ho trovato per caso questa discussione, in cui ho rivisto molti dei passaggi e perplessità che ho affrontato durante il lavoro, compresa l'emozione di ritrovarsi infine un mezzo fatto tutto con le proprie mani con poca spesa e buona resa. Nel mio caso volevo allestire una bici da viaggio per cui gli aspetti che mi interessavano erano:
-robustezza
-possibilità di carico bagaglio
-facile manutenzione (da poter fare in giro in posti sperduti)
-affrontare decentemente percorsi di diverso tipo
-basso costo

Riassumendo molto ho proceduto così: acquistato a 120E una mtb Diamond Back Ascent Ex già parzialmente trasformata e con un montaggio decente ma in ottime condizioni; bellissima ma troppo lungo il telaio e così ho trasferito la maggior parte della componentistica su un telaio sempre di acciaio ma di qualità nettamente inferiore che ho recuperato gratis (andava all'amsa) e che ho smontato, sverniciato e fatto riverniciare a polvere (50E). Naturalmente durante il montaggio ho avuto qualche grattacapo (come tutti) ma infine, recuperando e smanettando il mezzo è stato completato!
I componenti all'incirca sono:
-telaio ignoto in acciaio, pesante ma sembra indistruttibile
-cambio, mozzi, freni Deore LX
-comandi integrati Sora 3x9
-guarnitura Sugino 42-32-22
-pignoni (?) 11-30
-manubrio decathlon con un leggero flare
-copertoni CST traveller 38 mm

Come dicevo il mezzo è nato come bici da viaggio, ma mentre ci lavoravo ho intuito il suo potenziale selvaggio e spero di farne utilizzi molto variegati. Per ora l'ho usato per trasportare dei materiali nelle borse in città e per dei trasferimenti in bici più treno nel posto in cui tengo le api, funziona benissimo e mi ha gasato davvero tanto. Domani lo provo per un giro più avventuroso nelle colline tortonesi.

Eccola!
Vedi l'allegato 582163
Vedi l'allegato 582170


so già che cambierò la guarnitura perchè ha le pedivelle da 175mm che per me sono troppo lunghe, magari ne approfitto per metterne una con perno passante, e movimento centrale a calotte esterne.. secondo voi sarà apprezzabile la rigidità in più in zona trasmissione o non ne vale la pena?
un altro upgrade che farò (questo vi farà ridere) sono pedali powermeter.. scusate ma intendo pedalarci tanto e sono abituato al misuratore per registrare il carico allenante

Buon divertimento a tutti, ho letto tutte le 80 pagine in 3 giorni!

*dimenticavo spesa finale 190E, ma mi è avanzato un telaio e qualche pezzo quindi teoricamente ho speso qualcosa in meno.. peso nell'assetto della seconda foto 14 kg, un carroarmato
ciao @Rocius e a tutti quelli che vorranno darmi una mano...
posso chiedere per cortesia come hai risolto con le leve sora e il deragliatore anteriore? anche io ho tiro dall'alto...
grazie e buona giornata
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho convertito una vecchia 26 con ruote da 28. Spesso purtroppo ho forato sia davanti che dietro. Ho rifasciato i cerchi con nuovo paranippli. Ieri ho forato di nuovo. Monto copertone ciclocross 35 davanti e vittoria randonneur dietro da 28 mm. Oggi dietro ho riforato e ho cambiato di nuovo camera. Ho rifasciato il cerchio dietro con 3 strati di nastro. Cosa potrebbe essere ancora che mi fa forare? Il copertone è nuovo...
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Ragazzi ho convertito una vecchia 26 con ruote da 28. Spesso purtroppo ho forato sia davanti che dietro. Ho rifasciato i cerchi con nuovo paranippli. Ieri ho forato di nuovo. Monto copertone ciclocross 35 davanti e vittoria randonneur dietro da 28 mm. Oggi dietro ho riforato e ho cambiato di nuovo camera. Ho rifasciato il cerchio dietro con 3 strati di nastro. Cosa potrebbe essere ancora che mi fa forare? Il copertone è nuovo...
Hai freni a pattino? Non è che frenando tocchi la gomma? A mio cognato succedeva su BDC
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ragazzi ho convertito una vecchia 26 con ruote da 28. Spesso purtroppo ho forato sia davanti che dietro. Ho rifasciato i cerchi con nuovo paranippli. Ieri ho forato di nuovo. Monto copertone ciclocross 35 davanti e vittoria randonneur dietro da 28 mm. Oggi dietro ho riforato e ho cambiato di nuovo camera. Ho rifasciato il cerchio dietro con 3 strati di nastro. Cosa potrebbe essere ancora che mi fa forare? Il copertone è nuovo...
Ciao, domanda stupida ma hai controllato bene che non sia rimasto ciò che ti ha fatto forare la prima volta dentro al copertone?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Hai individuato i buchi sulla camera d'aria? A seconda di dove si trovano si può capire più facilmente la causa.
sono sempre lato battistrada leggermente laterale. Pare una pizzicatura. Per questo ho cambiato il parannipli facendo 3 giri di nastro invece di due. Vedo come va. Al tatto il copertone è libero e non c'è nulla che faccia bucare la camera. Adesso vado per esclusione
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
sono sempre lato battistrada leggermente laterale. Pare una pizzicatura. Per questo ho cambiato il parannipli facendo 3 giri di nastro invece di due. Vedo come va. Al tatto il copertone è libero e non c'è nulla che faccia bucare la camera. Adesso vado per esclusione
OK, tra l'altro le pizzicature hanno spesso un aspetto diverso dai normali buchi, sembrano più taglietti e lasciano uscire l'aria molto rapidamente. A che pressione gonfi?
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
grazie per la risposta, per curiosità è facile recuperare questa puleggia? la si trova in qualche officina o online?
io ho preso su bike24, ma c'è anche su ebay, fai attenzione alle misure:


 

Florentino

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Bike
Giant Coldrock
Ciao a tutti, ho da poco completato il restyling della mia Giant modello Coldrock del 1991 aggiornando quasi tutti i componenti allo scopo di trasformarla in una bici da touring, approfittando anche dei comodissimi occhielli presenti di serie sia sul carro posteriore che sulla forcella. Si tratta di un buon telaio in acciaio vecchia scuola, molto comodo, a cui sono particolarmente legato.
Purtroppo è rimasto da risolvere un problema abbastanza noto che pensavo poter risolvere con più calma, ma mi accorgo che ormai è necessario metterci mano al più presto: si tratta della serie sterzo. Pur registrandola diverse volte e serrando il controdado, dopo una sola uscita si nota ugualmente un gioco della forcella, mantenendo frenata la ruota anteriore e forzando in avanti. Ho sostituito i cuscinetti a gabbietta ma non è servito a nulla.
Adesso sto pensando di sostituire la serie sterzo originale con una nuova di discreta qualità, senza spendere una fortuna ma neanche affidandomi a roba cinese di dubbia fattura. La forcella naturalmente è di tipo a filetto, il foro di entrata del tubo sterzo, misurando quest'ultimo leggo 22,1/22,2 mm. Da quanto ho capito penso si tratti di una classica serie sterzo da 1 pollice, correggetemi se mi sto sbagliando.
Provo ad allegare qualche foto per maggiore chiarezza. Avrei individuato una serie sterzo della Tange Seiki (la mtb montava originale il movimento centrale a perno quadro della stessa marca, di ottima qualità) da 1" modello Falcon FL250C con cuscinetti sigillati. La mia domanda è se questo possa essere compatibile con la serie sterzo attuale, vi chiedo un eventuale parere sulla sua qualità o se magari ci sia qualche altra serie sterzo anche migliore che non superi ad esempio i 50 euro di spesa.
Grazie tante per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20230720_200910470.jpg
    IMG_20230720_200910470.jpg
    561,3 KB · Visite: 61
  • IMG_20230720_200954240.jpg
    IMG_20230720_200954240.jpg
    513,6 KB · Visite: 58
  • IMG_20230721_114435120.jpg
    IMG_20230721_114435120.jpg
    280,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20230721_114547952.jpg
    IMG_20230721_114547952.jpg
    318,4 KB · Visite: 50
  • IMG_20230721_114713221.jpg
    IMG_20230721_114713221.jpg
    197,5 KB · Visite: 49
  • IMG_20230721_114812751.jpg
    IMG_20230721_114812751.jpg
    217,8 KB · Visite: 58

Rocius

Biker novus
18/3/23
3
2
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Lapierre
ciao @Rocius e a tutti quelli che vorranno darmi una mano...
posso chiedere per cortesia come hai risolto con le leve sora e il deragliatore anteriore? anche io ho tiro dall'alto...
grazie e buona giornata
ciao scusa ma vedo solo ora, ti rispondo anche se magari hai già risolto. In effetti il tiraggio del comando Sora era insufficiente per far lavorare bene il deragliatore, io ho risolto spostando leggermente il punto di attacco del cavo in modo che il deragliatore aumentasse l'escursione (ho creato una sede con la lima nel nuovo punto di fissaggio)
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
ciao @Rocius e a tutti quelli che vorranno darmi una mano...
posso chiedere per cortesia come hai risolto con le leve sora e il deragliatore anteriore? anche io ho tiro dall'alto...
grazie e buona giornata
Ciao, con la puleggia si inverte il tiro (l'ho fatto su una Gary Fisher) ma i comandi stradali non hanno il tiro giusto per i deragliatori MTB. C'è una puleggia https://www.wolftoothcomponents.com/products/tanpan che risolve la compatibilità, ma è un furto...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Aggiornati i comandi, guaine e fili nuovi, ora il manubrio ha la sua posizione corretta. La provo così e regolo per bene il cambio prima di montare il nastro manubrio. Manopole in eva al posto di quelle attuali in arrivo
 

Allegati

  • 20230722_122100.jpg
    20230722_122100.jpg
    865,5 KB · Visite: 78

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
.....
Adesso sto pensando di sostituire la serie sterzo originale con una nuova di discreta qualità, senza spendere una fortuna ma neanche affidandomi a roba cinese di dubbia fattura. La forcella naturalmente è di tipo a filetto, il foro di entrata del tubo sterzo, misurando quest'ultimo leggo 22,1/22,2 mm. Da quanto ho capito penso si tratti di una classica serie sterzo da 1 pollice, correggetemi se mi sto sbagliando.
Provo ad allegare qualche foto per maggiore chiarezza. Avrei individuato una serie sterzo della Tange Seiki (la mtb montava originale il movimento centrale a perno quadro della stessa marca, di ottima qualità) da 1" modello Falcon FL250C con cuscinetti sigillati. La mia domanda è se questo possa essere compatibile con la serie sterzo attuale, vi chiedo un eventuale parere sulla sua qualità o se magari ci sia qualche altra serie sterzo anche migliore che non superi ad esempio i 50 euro di spesa.
Grazie tante per l'aiuto.
Io ho appena sostituito la ia con questa:

Sterzo di ottima fattura ad un buon prezzo..
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Florentino

Florentino

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Bike
Giant Coldrock
Io ho appena sostituito la ia con questa:

Sterzo di ottima fattura ad un buon prezzo..
Ciao
La scorsa settimana sono finalmente riuscito a trovare a un prezzo molto buono la serie sterzo Tange modello Levin CDS in acciaio per forcelle de 1 pollice.


E' di buona qualità, rifinita molto bene, ho già smontato la pista inferiore dalla testa della forcella.
Pensavo che fosse l'operazione più complicata e invece adesso mi ritrovo di fronte a un vero e proprio muro perchè la nuova pista inferiore (la cosiddetta "ralla") non ne vuole che sapere di entrare in sede. Sembrerebbe che ci sia con la vecchia pista una differenza di diametro interno dell'ordine di pochi decimi di mm, quanto basta per rendere impossibile con un semplice picchiettio di un piccolo martello a farla entrare e andare in battuta sulla testa della forcella. Ho provato quindi a rimontare la vecchia pista, utilizzando un adattatore (anch'esso della FSA) necessario per montare i cuscinetti BB30 della bici da corsa e la pista entra senza problemi.
Tale adattatore si rivelerebbe ideale, perchè sembra fatto proprio su misura e spinge uniformemente sul bordo superiore della pista, senza interessare in alcun modo la sede di scorrimento delle sfere con il rischio quindi di danneggiarla in modo irreversibile. Ma tale adattatore, pur battendo fermamente, non riesce a fare entrare la nuova pista sulla testa della forcella.
Ora sono bloccato e non so cosa fare... :nunsacci::-(
 

Allegati

  • IMG_20230731_104740064.jpg
    IMG_20230731_104740064.jpg
    476,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20230731_152223802.jpg
    IMG_20230731_152223802.jpg
    262,9 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo