“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Io ho recuperato questa Cannondale m900 da un ragazzo che non sapeva cosa farsene (beata ignoranza :mrgreen:).
Vorrei gravellizzarla usando un manubrio tipo Surly Corner Bar, ma nella sua cine-versione in alluminio o carbonio.
Oggi l'ho lavata e devo dire che è in ottima forma, ma il tappo manubrio praticamente mi si è sbriciolato in mano (vedi foto, il fermo del bullone era probabilmente nella plastica che si è tritata) e ho notato che dentro al cannotto della forcella non c'è nessun "ragnetto".
E' possibile che al tempo non si mettesse?
E poi... il cannotto è da 28,5 mm, quindi 1 pollice e 1/8. Si trovano steam di questa misura, che vanno poi a prendere il 31,8mm del manubrio che intendo metterci? Magari corto e rialzato?
Se ho fatto domande stupide abbiate pazienza, ma sulle vecchie 26 e loro standard ne so ancora poco
Ti serve un "quill stem adapter", si trova a meno di 10€ anche su amazon. -> Adattatore Sopra poi gli puoi montare lo stem di lunghezza/angolo che preferisci.

Fin che ci sono ne approfitto per mettere una foto della mia
IMG_2363 (1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedi l'allegato 582188 Vedi l'allegato 582189

Buongiorno, vado un pelino ot, ho una vecchia bici da corsa Molteni (foto di repertorio) che dovrei restaurare e stavo valutando se fosse possibile trasformarla in una gravel. Il telaio è arruginito e sarebbe da far sabbiare/sgrattare e rivernicare poi ci sarebbe da togliere la rugine su pacco pignoni e corona, oltre a sistemare freni e copertoni, per il resto dovrebbe essere in "buone" condizioni. Secondo voi è possibile farla diventare una gravel oppure il telaio è troppo piccolo?
Secondo me non hai margini di manovra, i passaruota sono troppo stretti, non ha gli attacchi per i freni cantilever e, se sono originali, le ruote saranno presumibilmente per tubolare. Ammesso che tu possa fare qualcosa ti troveresti comunque con rapporti lunghissimi in salita. Però puoi restaurarla e usarla anche su sterrato, in fondo ai tempi di quelle bici lo facevamo tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Secondo me non hai margini di manovra, i passaruota sono troppo stretti, non ha gli attacchi per i freni cantilever e, se sono originali, le ruote saranno presumibilmente per tubolare. Ammesso che tu possa fare qualcosa ti troveresti comunque con rapporti lunghissimi in salita. Però puoi restaurarla e usarla anche su sterrato, in fondo ai tempi di quelle bici lo facevamo tutti.
Ok grazie, allora vedrò di fare una bici da argine old school :mrgreen:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Se avessi una bici così la restaurerei per poi partecipare alle ciclostoriche.
Il problema è che io non sono molto pratico nel fare lavori così invasivi, il telaio sarebbe tutto da sabbiare/sgrattare e riverniciare, solo che a Bolzano non esiste mezzo meccanico che lo faccia, l'unico al quale avevo chiesto mi ha detto che la bici fa cac*** e che non vale un centesimo e che non ha voglia di perderci temp...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ti serve un "quill stem adapter", si trova a meno di 10€ anche su amazon. -> Adattatore Sopra poi gli puoi montare lo stem di lunghezza/angolo che preferisci.
No aspetta... questi adattatori saranno funzionali, ma sono inguardabili una volta montati, vedo che steam da 1" 1/8 con angoli da 35° si trovano, per adesso mi ordino il manubrio, il tappo nuovo con relativo ragnetto e 2 copertoni (pensavo agli Schwalbe Billy Bonkers). Monto il tutto con uno steam a 0° che ho in casa montato sulla mia Surly e poi vediamo... di buono con questo manubrio c'è che non devo cambiare i comandi freno/cambio.
Dubbi sulla forca, la sua originale è difficile da trovare, per ora resta la Manitou poi vediamo (qualcuno conosce quale manutenzione necessita? Non vedo regolazioni sugli steli)
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Il problema è che io non sono molto pratico nel fare lavori così invasivi, il telaio sarebbe tutto da sabbiare/sgrattare e riverniciare, solo che a Bolzano non esiste mezzo meccanico che lo faccia, l'unico al quale avevo chiesto mi ha detto che la bici fa cac*** e che non vale un centesimo e che non ha voglia di perderci temp...
Ok, allora tolgo "la restaurerei" e scrivo "valuterei se vale la pena di restaurarla" :nunsacci:

Se è così malmessa lascia perdere, un telaio in acciaio molto arrugginito può anche essere pericoloso, specie la forcella.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao ragazzi ho un problema. Ho convertito questa bici a 9v con comando a frizione (levetta) e capita a volte che quando metto la leva sulla marcia più leggera la catena cade sulla ruota. Esiste qualche meccanismo per bloccare la corsa del cavo tipo fine corsa?
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-04-20 ore 16.22.19.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-20 ore 16.22.19.jpg
    421,9 KB · Visite: 71

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ciao ragazzi ho un problema. Ho convertito questa bici a 9v con comando a frizione (levetta) e capita a volte che quando metto la leva sulla marcia più leggera la catena cade sulla ruota. Esiste qualche meccanismo per bloccare la corsa del cavo tipo fine corsa?
Ciao, non è che non hai regolato i finecorsa sul deragliatore posteriore? Sul corpo dei deragliatori ci sono due vitine affiancate, spesso hanno stampigliato H e L. Avvitandole limitano la corsa del deragliatore e impediscono che la catena cada sulla ruota o fuori, verso la forcella. Devi stringere la vite L.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao, non è che non hai regolato i finecorsa sul deragliatore posteriore? Sul corpo dei deragliatori ci sono due vitine affiancate, spesso hanno stampigliato H e L. Avvitandole limitano la corsa del deragliatore e impediscono che la catena cada sulla ruota o fuori, verso la forcella. Devi stringere la vite L.
il problema è che viene meno questo discorso perché il comando non è indicizzato: se tiro troppo la levetta comunque il cavo viene tirato
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
il problema è che viene meno questo discorso perché il comando non è indicizzato: se tiro troppo la levetta comunque il cavo viene tirato
Scusa, ma il cambio indicizzato o no non c'entra niente. I fine corsa sono sul deragliatore (che si muove senza scatti, quelli vengono dal comando). I fine corsa fermano FISICAMENTE il bilanciere del deragliatore, impedendogli di arrivare troppo in là. Che deragliatore hai?
 

janez64

Biker popularis
17/7/17
49
20
0
40
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Mutt 7700
Ciao, se è un Acera 8v è molto probabilmente l'RD-M360, un modello diffusissimo. Ti allego il manuale, nel caso dovesse servirti.
 

Allegati

  • 53904293.pdf
    296,1 KB · Visite: 2
  • shimano-acera-rd-m360-schwarz-1.jpg
    shimano-acera-rd-m360-schwarz-1.jpg
    57,6 KB · Visite: 3

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
D0C43BCF-C808-485C-9611-96C5A950B8DD.jpeg
L’unico vero problema della mia trasformazione è lo scarso drop del movimento centrale (rispetto ad un vero telaio gravel) che porta ad una posizione in sella molto alta…su asfalto nessun problema, in fuori strada il baricentro alto si fa sentire…stavo valutando se risolvere con un reggisella telescopico…avete esperienze?
 
  • Mi piace
Reactions: Freccia74

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Vedi l'allegato 588478
L’unico vero problema della mia trasformazione è lo scarso drop del movimento centrale (rispetto ad un vero telaio gravel) che porta ad una posizione in sella molto alta…su asfalto nessun problema, in fuori strada il baricentro alto si fa sentire…stavo valutando se risolvere con un reggisella telescopico…avete esperienze?

A giudicare dal grattacielo di distanziali che hai messo sotto la pipa, oltre alla lunghezza del reggisella, direi che il problema non è solo il bb drop, ma più che altro il fatto che il telaio non è della tua misura.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Nekro

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
A giudicare dal grattacielo di distanziali che hai messo sotto la pipa, oltre alla lunghezza del reggisella, direi che il problema non è solo il bb drop, ma più che altro il fatto che il telaio non è della tua misura.
In orizzontale la misura è corretta ma lo stack del telaio è basso, ne conseguono i distanziali…si può levare qualcosa con la pipa girata in su e facendo qualche prova…
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
In orizzontale la misura è corretta ma lo stack del telaio è basso, ne conseguono i distanziali…si può levare qualcosa con la pipa girata in su e facendo qualche prova…
La forcella è full carbon o ha il tubo sterzo in alluminio? Perchè se è full carbon più di tre cm di distanziali possono essere anche pericolosi, stressi troppo il tubo.
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
La forcella è full carbon o ha il tubo sterzo in alluminio? Perchè se è full carbon più di tre cm di distanziali possono essere anche pericolosi, stressi troppo il tubo.
Ho riflettuto sul grattacielo dei distanziali….era per un totale di 4,5 cm, effettivamente troppo con lo stelo in carbonio, contando che si va anche su qualche terreno scassato…girando la pipa posso scendere a 3,5 cm conservando 8 cm di dislivello sella manubrio (sulla bdc ne ho 9 di dislivello), che ne dite?
 

Allegati

  • 8AAD9B90-2A95-4412-B3DF-9B6D00184AF8.jpeg
    8AAD9B90-2A95-4412-B3DF-9B6D00184AF8.jpeg
    601,8 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: gio.max

Classifica mensile dislivello positivo