È caduta una Funivia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
se ho capito dove è caduta altro che 20 mt, e credo che anche i danni sarebbero stati differenti
i giornali e i tg hanno parlato di "punto più alto dell'impianto" ma per me hanno frainteso posizione (vicino all'arrivo) con altezza dei veicoli in quel punto (h da terra). Dalle foto si vedono le funi sopra il bosco, che è appunto tagliato (a differenza di altri punti) proprio perchè la cabine passano relativamente basse.
e cmq 20 metri si disintegra, non è mica uno scherzo sono 5/6 piani di una casa.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
i giornali e i tg hanno parlato di "punto più alto dell'impianto" ma per me hanno frainteso posizione (vicino all'arrivo) con altezza dei veicoli in quel punto (h da terra). Dalle foto si vedono le funi sopra il bosco, che è appunto tagliato (a differenza di altri punti) proprio perchè la cabine passano relativamente basse.
e cmq 20 metri si disintegra, non è mica uno scherzo sono 5/6 piani di una casa.
terribile per i poveracci che erano su.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Non mi interessano le polemiche, o qualsiasi altra sciocchezza, nessuno di noi lavora in quel campo e non può sapere cosa si è fatto e cosa no. Come ha detto l.j.silver quella era “La Funivia” ho imparato seriamente a scendere li, c’ho lasciato qualche costola e un sacco di contusioni, fino all’arrivo delle restrizioni, quello era il parco giochi di molti, utilizzabile quasi tutto l’anno. Condoglianze alle famiglie delle vittime, e mi rimane un’enorme tristezza.
Ciao
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.314
28.498
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Robe da matti.... Si piange sempre dopo in Italia... Che paese allo sfascio..... Da brividi farne parte per questa e le altre mille tragedie come sempre tutte annunciate....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.314
28.498
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il Sindaco di Stresa ha appena detto che le funi sono state sostituite nel 2016 e ristrutturato tutto l'impianto con un costo di oltre 4 milioni di euro per 2 anni di lavori
Non so se centra il comune con sto impianto ma se lo fosse forse meglio che stia zitto il sindaco a sto punto... Ma qualche domanda gliela faranno
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi interessano le polemiche, o qualsiasi altra sciocchezza, nessuno di noi lavora in quel campo e non può sapere cosa si è fatto e cosa no. Come ha detto l.j.silver quella era “La Funivia” ho imparato seriamente a scendere li, c’ho lasciato qualche costola e un sacco di contusioni, fino all’arrivo delle restrizioni, quello era il parco giochi di molti, utilizzabile quasi tutto l’anno. Condoglianze alle famiglie delle vittime, e mi rimane un’enorme tristezza.
Ciao
Pure io ho imparato li fino a quando un giorno rischiai la vita facendo un dritto ad una curva , volando nel vuoto e finendo contro degli alberi decine di metri piu in basso con la bici che volo' tra i massi...Mi salvai per miracolo e quel giorno continuai a girare ma la volta successiva una volta che mi trovai sul luogo della caduta ebbi una crisi di panico e smisi di girare per tutto il giorno ed infine abbandonai la DH...
Povera gente, i primi fine settimana di libertà e spensieratezza finiti in tragedia ed inoltre ora hanno dato ora la notizia che uno dei due bambini non ce l'ha fatta....
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Da quel poco che si capisce, non ha funzionato il freno di emergenza che si dovrebbe attivare in automatico quando le pulegge della cabina superano una certa velocità. In effetti, l'altra cabina? Secondo me in una ha funzionato e nell'altra no.
Che vergogna
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Sono distrutto da una notizia del genere...quante famiglie fatte a pezzi? Quel bambino superstite che ora è senza genitori e fratello? Un paese civile dovrebbe fermarsi a piangere una tragedia del genere...eh invece no...se ne parla dopo le 22:30 perché stasera ci si gioca l accesso I Champions League.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sono distrutto da una notizia del genere...quante famiglie fatte a pezzi? Quel bambino superstite che ora è senza genitori e fratello? Un paese civile dovrebbe fermarsi a piangere una tragedia del genere...eh invece no...se ne parla dopo le 22:30 perché stasera ci si gioca l accesso I Champions League.
e vediamo cosa succedera' con l'inchiesta , probabile finisca tutto alle calende greche, come col ponte morandi e tutto cio' che è accaduto finora, la storia del cermis e della moby prince insegnano....zero fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
Non so se centra il comune con sto impianto ma se lo fosse forse meglio che stia zitto il sindaco a sto punto... Ma qualche domanda gliela faranno
no, è in concessione alla società Ferrovie del Mottarone S.r.l. https://www.stresa-mottarone.it/
(Ironia della sorte, il sito dice ancora in questo momento "La Funivia è aperta").
Insomma, sembra un po' come il Morandi e i Benetton...

(fonte: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/interfo/legislatura/10/atto/405/documento/7109/scarica)
 
Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: Hot

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
no, è in concessione alla società Ferrovie del Mottarone S.r.l. https://www.stresa-mottarone.it/
(Ironia della sorte, il sito dice ancora in questo momento "La Funivia è aperta").
Insomma, sembra un po' come il Morandi e i Benetton...
c'è un bel film di Ken Loach "Paul, Mick e gli altri" sul periodo in cui privatizzarono le ferrovie britanniche ad opera della solita Tatcher, con risultati disastrosi dal punto di vista della sicurezza.
profitto e sicurezza non vanno d'accordo, le infrastrutture dovrebbero essere tutte pubbliche.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Che immane tragedia come buona parte delle tragedie italiche evitabile, sono passati un po' di anni dallo studio sugli impianti di sollevamento a fune, ma sicuramente ci sono stati 2 problemi, il cavo traente che cosi' a occhio o si è rotto o si è staccato dal carrello e il secondo il freno d'emergenza che non si è attivato.
Sono pronto a scommetere che c'e' stata una bella gara al massimo ribasso per l'appalto dei lavori di manutenzione e i collaudi appaltati e pagati dalla stessa ditta che ha fatto il lavoro, il controllato che paga il controllore un grande classico del nostro povero paese in rovina.
Uno dei ragazzi non ce l'ha fatta, speriamo che l'ultimo sopravvissuto riesca a farcela e a superare questa tragedia.

P.S.
Un grande plauso a tutti i giornalisti italiani che non sono preoccupati di capitre manco come funziona una funivia, che parlano di cavo portante rotto mentre sullo sfondo si vedono entrambi i cavi portanti....no comment.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
c'è un bel film di Ken Loach "Paul, Mick e gli altri" sul periodo in cui privatizzarono le ferrovie britanniche ad opera della solita Tatcher, con risultati disastrosi dal punto di vista della sicurezza.
profitto e sicurezza non vanno d'accordo, le infrastrutture dovrebbero essere tutte pubbliche.
Esatto, noi abbiamo fatto lo stesso con le autostrade.....
 
  • Mi piace
Reactions: aria and l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ti sei dimenticato della funivia del bianco
vero....
non so nel resto d'italia ma in lombardia ferrovie nord gestita dalla regione è completamente appaltata alla politica, le cariche non vengono date per competenza ma per appartenenza e l'incompetenza si vede e si paga ,servizio scandaloso ,treni rottame spesso fermi all'ultimo minuto,come mi è successo anche oggi , incidenti frequenti e anche mortali , pendolari infuriati , una delle loro pagine social si chiama "trenord è l'incarnazione del male",credo renda bene l'idea della situazione...
se non si inverte questa tendenza al declino questo è un paese finito.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
vero....
non so nel resto d'italia ma in lombardia ferrovie nord gestita dalla regione è completamente appaltata alla politica, le cariche non vengono date per competenza ma per appartenenza e l'incompetenza si vede e si paga ,servizio scandaloso ,treni rottame spesso fermi all'ultimo minuto,come mi è successo anche oggi e pendolari infuriati , una delle loro pagine social si chiama "trenord è l'incarnazione del male",credo renda bene l'idea della situazione...
se non si inverte questa tendenza al declino questo è un paese finito.
Putroppo finche' non verra' instaurato lo spoil system anche in italia non c'e' via d'uscita, aumento degli stipendifici e manager pubblici incompetenti e strapagati.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.131
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anch’io ho girato tantissimo negli anni ‘00, spaccato una clavicola e parecchie contusioni... dal resto è stata tutta scuola. Sono appena ritornato da un viaggio è ho sentito la notizia alla radio, mi si è rivoltato lo stomaco.. mi dispiace :-(.
Quello che non ho capito è quale dei due tronconi è stato interessato!?? Il primo o il secondo??? (dove ho avevo sempre un po’ di inquietudine:paur:)
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anch’io ho girato tantissimo negli anni ‘00, spaccato una clavicola e parecchie contusioni... dal resto è stata tutta scuola. Sono appena ritornato da un viaggio è ho sentito la notizia alla radio, mi si è rivoltato lo stomaco.. mi dispiace :-(.
Quello che non ho capito è quale dei due tronconi è stato interessato!?? Il primo, ho il secondo??? (dove ho avevo sempre un po’ di inquietudine:paur:)
secondo quasi alla fine
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo