È caduta una Funivia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.219
679
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
secondo quasi alla fine
Magari dico una sciocchezza da profano del settore, ma ho sempre avuto l’impressione che quelle poche campate del secondo troncone, distati svariati metri, non aiutasse il sistema cavi/funivia ha viaggiare in sicurezza!
Se ricordo bene mi sembra di ricordare commenti dei macchinisti che in occasione di un episodio ventoso, i giorni precedenti alla mia risalita la cabina fosse “scarrucolata” :paur:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Magari dico una sciocchezza da profano del settore, ma ho sempre avuto l’impressione che quelle poche campate, distati svariati metri, non aiutasse il sistema cavi/funivia ha viaggiare in sicurezza!
Se ricordo bene mi sembra di ricordare commenti dei macchinisti che in occasione di un episodio ventoso, i giorni precedenti alla mia risalita la cabina fosse “scarrucolata” :paur:

se è su dagli anni 70 si vede che regge, ma questa è materia per ingegneri...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sono distrutto da una notizia del genere...quante famiglie fatte a pezzi? Quel bambino superstite che ora è senza genitori e fratello? Un paese civile dovrebbe fermarsi a piangere una tragedia del genere...eh invece no...se ne parla dopo le 22:30 perché stasera ci si gioca l accesso I Champions League.
Ma che minchia c'entra???
Boh io veramente come le concepite certe perle non lo so.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.732
2.468
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

"La manutenzione annuale era dell’altoatesina Leitner"​

"La Leitner, specializzata in tecnologie funiviarie a livello mondiale, risulta ad oggi l’affidatario della manutenzione annuale dell’impianto, anche se la gestione da circa un mese era stata presa in carico da un’impresa locale".

 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013

"La manutenzione annuale era dell’altoatesina Leitner"​

"La Leitner, specializzata in tecnologie funiviarie a livello mondiale, risulta ad oggi l’affidatario della manutenzione annuale dell’impianto, anche se la gestione da circa un mese era stata presa in carico da un’impresa locale".

Direi che ora tutti gli impianti seguiti da Leitner andranno ricollaudadi da una ditte diversa, palesemente qualcosa non ha funziato nelle procedure di Leitner.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
se è su dagli anni 70 si vede che regge, ma questa è materia per ingegneri...
a memoria la massima durata dei cavi è 30 anni, e l'obblico di ispezione è quinquennale ma costruzione di macchine 2 l'ho studiata nel 2000. Ricordo il mio professore che disse "Progettare gli impianti a fune è facilissimo è tutto scritto nella legge, dimensioni il cavo se trasporta maiali x10 se trasporta cristiani x100".
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.020
6.291
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Direi che ora tutti gli impianti seguiti da Leitner andranno ricollaudadi da una ditte diversa, palesemente qualcosa non ha funziato nelle procedure di Leitner.
O forse possono anche fare 100 prove del sistema si sicurezza e qualcosa si rompe alla 101unesima....
Finché non si capirà il motivo è ancora presto per capire di chi è la colpa
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Comunque hanno confermato al TG1 tramite il responsabile del Soccorso alpino che ha ceduto il cavo traente e non il portante, quindi la cabina è scivolata indietro fino al pilone dove ha scarrellato ed è precipitata...Il freno di emergenza non ha funzionato a differenza della cabina che stava scendendo che si è bloccata subito...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.020
6.291
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque hanno confermato al TG1 tramite il responsabile del Soccorso alpino che ha ceduto il cavo traente e non il portante, quindi la cabina è scivolata indietro fino al pilone dove ha scarrellato ed è precipitata...Il freno di emergenza non ha funzionato a differenza della cabina che stava scendendo che si è bloccata subito...
Quindi sono già 2 fattori che non hanno funzionato....però non ho capito se è il cavo trainante a essersi rotto, oppure qualche sistema che lo teneva fissato alla cabina o addirittura il motore che arrotola il cavo che potrebbe avere ceduto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi sono già 2 fattori che non hanno funzionato....però non ho capito se è il cavo trainante a essersi rotto, oppure qualche sistema che lo teneva fissato alla cabina o addirittura il motore che arrotola il cavo che potrebbe avere ceduto
Il cavo traente ha ceduto, cosi hanno detto, poi i dettagli tecnici precisi si sapranno piu avanti ma a noi cambia poco saperlo...Le vittime si sono trovate nel posto sbagliato e nel momento sbagliato purtroppo, dove tutto quello che poteva andare storto è andato storto
Parole inutile adesso, forse è meglio stare in silenzio e sperare che se ci sono responsabilità vengano accertate velocemente (che in Italia sappiamo bene essere quasi impossibile).
P.s news dell'ultima ora dicono che tra le vittime ci sarebbe un responsabile dei servizi di sicurezza Israeliani che è morto insieme a tutta la famiglia...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
O forse possono anche fare 100 prove del sistema si sicurezza e qualcosa si rompe alla 101unesima....
Finché non si capirà il motivo è ancora presto per capire di chi è la colpa
Quando si progetta un sistema di sicurezza (come un freno di emergenza) viene progettato in una modalità che si chiama SAFE LIFE ovvero, viene data una vita limite al pezzo dove c'e' una statistica di malfunzionamenti pari a 0.
I freni di emergenza degli impianti di sollevamento a fune sono dei meccanismi che hanno lunghe storicità di funzionamento, non stiamo parlando del razzo di tesla che è al 3o volo, quindi quando qualcosa non funziona il problema è sicuramente nelle procedure di produzione o di collaudo o un fattore umano.
Per il principio della massima cautela andrebbero fermati tutti gli impianti seguiti da Leitner, cosi come tutti i 747MAX furono fermati finche' non si è capito il problema che ha causato gli incidenti di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
P.S.
Un grande plauso a tutti i giornalisti italiani che non sono preoccupati di capitre manco come funziona una funivia, che parlano di cavo portante rotto mentre sullo sfondo si vedono entrambi i cavi portanti....no comment.
Concordo. Figurati per tutto il resto dell'informazione sui temi più disparati...
Putroppo finche' non verra' instaurato lo spoil system anche in italia non c'e' via d'uscita, aumento degli stipendifici e manager pubblici incompetenti e strapagati.
C'è già e forse è quello il problema...
Magari dico una sciocchezza da profano del settore, ma ho sempre avuto l’impressione che quelle poche campate del secondo troncone, distati svariati metri, non aiutasse il sistema cavi/funivia ha viaggiare in sicurezza!
Se ricordo bene mi sembra di ricordare commenti dei macchinisti che in occasione di un episodio ventoso, i giorni precedenti alla mia risalita la cabina fosse “scarrucolata” :paur:
Le funivie sono tutte fatte così, con pali molto distanti. Altrimenti si fanno cabinovie
Direi che ora tutti gli impianti seguiti da Leitner andranno ricollaudadi da una ditte diversa, palesemente qualcosa non ha funziato nelle procedure di Leitner.
Cioè il 90%. Le ditte che si occupano di trasporti a fune sono un paio o 3 al max... e leitner penso sia la più grande...
Comunque hanno confermato al TG1 tramite il responsabile del Soccorso alpino che ha ceduto il cavo traente e non il portante, quindi la cabina è scivolata indietro fino al pilone dove ha scarrellato ed è precipitata...Il freno di emergenza non ha funzionato a differenza della cabina che stava scendendo che si è bloccata subito...
L'altra cabina stava salendo, salendo ma era a valle. Così funzionano le funivie
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Putroppo finche' non verra' instaurato lo spoil system anche in italia non c'e' via d'uscita, aumento degli stipendifici e manager pubblici incompetenti e strapagati.
Lo "spoil system" è esattamente quello di cui parla @l.j.silver , nomine decise dalla parte politica che vince le elezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Lo "spoil system" è esattamente quello di cui parla @l.j.silver , nomine decise dalla parte politica che vince le elezioni.
No, lo spoil system è che l'amministrazione che lascia si porta via i suoi nominati e lascia il posto....da noi invece vengono nominati comunque in quota politica e poi li rimangono....in anni ci siamo riempiti di dirigenti statali strapagati nulla facenti e mai responsabili e in buona parte senza requisiti e con cv taroccati...tutti a chiamata diretta.
Credo che l'ultimo concorso per dirigenti della pa sia di 10 o 15 anni fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo