È caduta una Funivia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Perché per il Morandi chi ha pagato oltre quei poveri cristi morti ? A me risulta che da circa 1 mese di siano chiuse le indagini preliminari durate 3 anni ; ora dovranno rinviare a giudizio ( forse ) 69 persone e se va bene tra 8-10 anni SE nel frattempo non è morto qualche colpevole pagherà .
SE nel frattempo non viene ripristinata la prescrizione, come molti partiti vorrebbero...:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Tc70

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che poi, non per fare nessuna polemica di fronte ad una tragedia del genere ma anni di fermo e a quanto pare si è rotto il cavo che è l'unica cosa a cui è appesa? Non l hanno cambiato?
Il Sindaco di Stresa ha appena detto che le funi sono state sostituite nel 2016 e ristrutturato tutto l'impianto con un costo di oltre 4 milioni di euro per 2 anni di lavori
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
si è parlato di cedimento di una fune, ma nella foto mi pare di vederle tutte e 4... :nunsacci:
motta1.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma le Funivie...non hanno il cavo portante e il cavo di sicurezza...qualora il primo cedesse?
Poveretti...:-(

PS... @aria Se vedi i video in uno i Vigili mettono il nastro del reperto su 2 funi che sono a terra nel bosco.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Ma le Funivie...non hanno il cavo portante e il cavo di sicurezza...qualora il primo cedesse?
Poveretti...:-(

PS... @aria Se vedi i video in uno i Vigili mettono il nastro del reperto su 2 funi che sono a terra nel bosco.
hanno la fune portante (fissa) e quella traente (mobile). Ma in foto sembrano tutte e 4 (2 per salita, 2 per discesa) in alto...
a me sa di più che la cabina si sia sganciata dalla fune portante...

edit: da alcuni video la portante sembra a posto. Quindi avrà ceduto la traente e la cabina è "tornata indietro" prendendo velocità e scarrucolando. :maremmac:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and avalonice

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Brutta, brutta, brutta storia.
Un pensiero alle vittime... e spero che i ragazzi si riprendano presto.
Per quanto questi sono eventi che ti lasciano un segno pet tutta la vita.

Aggiornamento:

Agenzia ANSA: Precipita la funivia Stresa-Mottarone, sale a 13 il bilancio delle vittime.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
hanno la fune portante (fissa) e quella traente (mobile). Ma in foto sembrano tutte e 4 (2 per salita, 2 per discesa) in alto...
a me sa di più che la cabina si sia sganciata dalla fune portante...
Se ne vedono 4 sospese ma di solito sono 6 come si vede in foto, quella grossa si è staccata, la funivia è arretrata fino a pilone dove ha scarrellato cadendo nel vuoto e rotolando fino al punto dove si è fermata
 

Allegati

  • 20210523_175400.jpg
    20210523_175400.jpg
    486,9 KB · Visite: 62

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Se ne vedono 4 sospese ma di solito sono 6 come si vede in foto, quella grossa si è staccata, la funivia è arretrata fino a pilone dove ha scarrellato cadendo nel vuoto e rotolando fino al punto dove si è fermata
qua sembra che la portante (che è la grossa) sia su...
il problema parrebbe (a mio parere beninteso) sulla traente
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
per me non è caduta una funivia, è caduta "la funivia"...
c'ho girato praticamente ogni weekend per quasi un decennio,quando si faceva DH e freeride dal 98 al 2007, ogni tanto ci torno ancora, posti splendidi, national geographic lo ha inserito il panorama dal mottarone tra i 100 piu' belli del mondo.
so dov'è caduta un volo di piu' di un centinaio di metri.
l'hanno sempre tenuta malissimo e manutenzione risicata, era da tempo che pensavo avesse bisogno di un restyling completo, le carrozze son le stesse degli anni 70....
molto molto mal gestita, spero vengano fuori le responsabilita' , ma conoscendo sto disgraziato paese ho forti dubbi...
qua fanno tante chiacchiere su digitalizzazione e balle varie ma abbiamo le infrastrutture da terzo mondo,strade, ponti ,ferrovie, oggi volevo andare a como in treno ed ho dovuto cambiare itinerario perchè non è partito,guasto al locomotore, ma dovevate vedere in che condizioni erano le carrozze e il treno che ho preso dopo era anche peggio.
ora ci saranno le lacrime di coccodrillo ,ma 13 persone intanto sono morte.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
so dov'è caduta un volo di piu' di un centinaio di metri.
l'hanno sempre tenuta malissimo e manutenzione risicata, era da tempo che pensavo avesse bisogno di un restyling completo, le carrozze son le stesse degli anni 70....
se non ho capito male era gestita in concessione da privati...

sicuro che sia un centinaio di metri? in genere il bosco si taglia proprio perchè passa bassa... a me sembra al massimo 20m
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
La procura di Verbania ha disposto il sequestro.....io provo tanta rabbia. Abito in pianura ma adoro la montagna e spesso vado con la famiglia per sciare o per fare passeggiate.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
qua sembra che la portante (che è la grossa) sia su...
il problema parrebbe (a mio parere beninteso) sulla traente
Potrebbe essere come dici, se la traente ha ceduto, la cabina è scivolata indietro sul cavo portante ed arrivata al pilone ha scarrrellato e poi è precipitata...Che poi è anche la ricostruzione che ha dato il Sindaco anche se ora parlano anche di un problema alla carrucola...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Potrebbe essere come dici, se la traente ha ceduto, la cabina è scivolata indietro sul cavo portante ed arrivata al pilone ha scarrrellato e poi è precipitata...Che poi è anche la ricostruzione che ha dato il Sindaco anche se ora parlano anche di un problema alla carrucola...
non conosco l'impianto ma dalle immagini deduco una dinamica di quel tipo...
brutti momenti per chi era a bordo, immagino il panico.... :cry:

fa incazzare perchè la traente è anche quella che si controlla più facilmente per ovvi motivi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.411
15.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
per me non è caduta una funivia, è caduta "la funivia"...
c'ho girato praticamente ogni weekend per quasi un decennio,quando si faceva DH e freeride dal 98 al 2007, ogni tanto ci torno ancora, posti splendidi, national geographic lo ha inserito il panorama dal mottarone tra i 100 piu' belli del mondo.
so dov'è caduta un volo di piu' di un centinaio di metri.
l'hanno sempre tenuta malissimo e manutenzione risicata, era da tempo che pensavo avesse bisogno di un restyling completo, le carrozze son le stesse degli anni 70....
molto molto mal gestita, spero vengano fuori le responsabilita' , ma conoscendo sto disgraziato paese ho forti dubbi...
qua fanno tante chiacchiere su digitalizzazione e balle varie ma abbiamo le infrastrutture da terzo mondo,strade, ponti ,ferrovie, oggi volevo andare a como in treno ed ho dovuto cambiare itinerario perchè non è partito,guasto al locomotore, ma dovevate vedere in che condizioni erano le carrozze e il treno che ho preso dopo era anche peggio.
ora ci saranno le lacrime di coccodrillo ,ma 13 persone intanto sono morte.
Mentre, notizia dell'altro giorno, in Giappone un macchinista ha avuto ripercussioni, perchè il treno è arrivato con qualche secondo di ritardo per via di suoi impellenti problemi fisici...e la chi "sbaglia" spesso si suicida...qui invece hanno pure la faccia come il c... e continuano come se nulla fosse...dignità 0.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and lona79

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mentre, notizia dell'altro giorno, in Giappone un macchinista ha avuto ripercussioni, perchè il treno è arrivato con qualche secondo di ritardo per via di suoi impellenti problemi fisici...e la chi "sbaglia" spesso si suicida...qui invece hanno pure la faccia come il c... e continuano come se nulla fosse...dignità 0.
ho chiesto al capotreno come mai sul tabellone davano 10 minuti di ritardo, mentre lui via citofono aveva detto di scendere perchè il treno era soppresso...
la risposta? non si trova la squadra per le riparazioni, non sappiamo dove siano....
un paese in piena decadenza ,chi puo' andarsene meglio lo faccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo