È caduta una Funivia

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
capisco che ci siano situazioni dove il superiore esercita pressioni più o meno ammissibili,
ma non giustifico nessuno di questi personaggi, nemmeno l`ultimo operaio. Se ha un minimo di coscienza e consapevolezza non ci vuole niente, nella peggiore delle ipotesi, a fare una chiamata ai carabinieri denunciando la situazione
esatto, saranno anche sindacalizzati, comunque prima di prendermi una responsabilita' simile chiami i carabinieri.
poi puo' anche darsi che fosse una prassi abituale ed andasse avanti da tempo fino al disastro e sarebbe la cosa peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
capisco che ci siano situazioni dove il superiore esercita pressioni più o meno ammissibili,
ma non giustifico nessuno di questi personaggi, nemmeno l`ultimo operaio. Se ha un minimo di coscienza e consapevolezza non ci vuole niente, nella peggiore delle ipotesi, a fare una chiamata ai carabinieri denunciando la situazione
certo, se perdere sicuramente lo stipendio a fronte di un rischio del tutto ipotetico non ti pesa...
tutti splendidi, ma provaci. Io non credo che siano tanti quelli che sul serio direbbero di no. Anche perchè il freno bloccato è uno, ma parrebbe (dalle foto) che l'altro fosse funzionante. quindi un 50% di un rischio molto remoto, su un freno che presumibilmente dovrebbe essere sovradimensionato), a fronte della certezza di essere sbattuto fuori.
Non giustifico nessuno, ma alla fine mi pare che l'operaio sia quello forse meno "colpevole".

per la cronaca, quanti alla fine del giro bevono una birra prima di mettere la bici in auto e tornare a casa col tasso alcolemico non proprio a posto? Ecco, altro rischio a carico di terzi che tanti si assumono spensieratamente... cosa vuoi che succeda...
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
certo, se perdere sicuramente lo stipendio a fronte di un rischio del tutto ipotetico non ti pesa...
tutti splendidi, ma provaci. Io non credo che siano tanti quelli che sul serio direbbero di no. Anche perchè il freno bloccato è uno, ma parrebbe (dalle foto) che l'altro fosse funzionante. quindi un 50% di un rischio molto remoto, su un freno che presumibilmente dovrebbe essere sovradimensionato), a fronte della certezza di essere sbattuto fuori.
Non giustifico nessuno, ma alla fine mi pare che l'operaio sia quello forse meno "colpevole".

per la cronaca, quanti alla fine del giro bevono una birra prima di mettere la bici in auto e tornare a casa col tasso alcolemico non proprio a posto? Ecco, altro rischio a carico di terzi che tanti si assumono spensieratamente... cosa vuoi che succeda...
no un birra dopo il giro e lasciare un freno di sicurezza scollegato , non sono proprio la stessa cosa, ma non scherziamo...
qui c'è solo da ringraziare le norme covid che a pieno carico porta 40 persone...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
certo, se perdere sicuramente lo stipendio a fronte di un rischio del tutto ipotetico non ti pesa...
tutti splendidi, ma provaci. Io non credo che siano tanti quelli che sul serio direbbero di no. Anche perchè il freno bloccato è uno, ma parrebbe (dalle foto) che l'altro fosse funzionante. quindi un 50% di un rischio molto remoto, su un freno che presumibilmente dovrebbe essere sovradimensionato), a fronte della certezza di essere sbattuto fuori.
Non giustifico nessuno, ma alla fine mi pare che l'operaio sia quello forse meno "colpevole".

per la cronaca, quanti alla fine del giro bevono una birra prima di mettere la bici in auto e tornare a casa col tasso alcolemico non proprio a posto? Ecco, altro rischio a carico di terzi che tanti si assumono spensieratamente... cosa vuoi che succeda...

no, perdonami, ma non posso concordare affatto con la tua opinione.
Non siamo parlando di azioni si scorrette ma dal rischio calcolato e limitato.
Stiamo parlando di un azione criminale che si sa benissimo che conseguenza comporta. Se tu superiore mi obblighi a fare una cazzata del genere, ti denuncio, anche se perdo il lavoro meglio che avere adesso 14 cristi sulla coscienza.


Il discorso birra, perdona, ma anche questo lascia il tempo che trova
Una birra non fa nulla e, soprattutto, è ammessa dalla legge. Punto. Se invece il concetto è che dopo il giro di devi spaccare la faccia a birre, allora le alternative esistono e sono possibili: dal socio / moglie che non beve al bus/treno/taxi.
Oppure vai di birra analcolica ( che trovo anche buona). Le alternative esistono e sono possibili, basta volerlo.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
capisco che ci siano situazioni dove il superiore esercita pressioni più o meno ammissibili,
ma non giustifico nessuno di questi personaggi, nemmeno l`ultimo operaio. Se ha un minimo di coscienza e consapevolezza non ci vuole niente, nella peggiore delle ipotesi, a fare una chiamata ai carabinieri denunciando la situazione
ci sono anche dei ruoli. L'operaio esegue praticamente e non sempre è tenuto a sapere le conseguenze del suo intervento tecnico, per questo ci sono i responsabili che dovrebbero essere qualificati, che hanno responsabilità diverse, spesso titoli di studio atti a conoscere meglio la situazione e sicuramente salario diverso, che devono assumersi la responsabilità quando succedono queste cose. Ma sono tutte illazioni, non sappiamo cosa è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ci sono anche dei ruoli. L'operaio esegue praticamente e non sempre è tenuto a sapere le conseguenze del suo intervento tecnico, per questo ci sono i responsabili che dovrebbero essere qualificati, che hanno responsabilità diverse, spesso titoli di studio atti a conoscere meglio la situazione e sicuramente salario diverso, che devono assumersi la responsabilità quando succedono queste cose. Ma sono tutte illazioni, non sappiamo cosa è successo.

assolutamente, non sappiamo e non sta a noi giudicare, ma una totale inconsapevolezza anche dell' ultimo operaio mi pare molto poco credibile
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
no, perdonami, ma non posso concordare affatto con la tua opinione.
non è una opinione, è la costatazione di come va il mondo (ripeto, morandi, trenord, livorno, moby prince, chernobyl sono tutti esempi analoghi).
Non siamo parlando di azioni si scorrette ma dal rischio calcolato e limitato.
Stiamo parlando di un azione criminale che si sa benissimo che conseguenza comporta. Se tu superiore mi obblighi a fare una cazzata del genere, ti denuncio, anche se perdo il lavoro meglio che avere adesso 14 cristi sulla coscienza.
il rischio in questo caso E' calcolato e limitato. 1) i freni sono due e bloccato era (parrebbe) uno 2) deve rompersi il cavo, evento che tutti dicono raro, 3) la cabina deve essere in posizione "sfigata", cioè come ha detto qualcuno fosse capitato a valle non sarebbe successo quasi nulla.

quindi il rischio era calcolato e limitato (se non ho capito male hanno detto che viaggiava così dal 26 aprile senza grandi problemi). Purtroppo si è verificata la coincidenza di eventi sfigati e le conseguenze sono quelle note.
cmq sia ben chiaro che con questo non voglio assolutamente dire che giustifico la cosa.
Il discorso birra, perdona, ma anche questo lascia il tempo che trova
Una birra non fa nulla e, soprattutto, è ammessa dalla legge. Punto. Se invece il concetto è che dopo il giro di devi spaccare la faccia a birre, allora le alternative esistono e sono possibili: dal socio / moglie che non beve al bus/treno/taxi.
Oppure vai di birra analcolica ( che trovo anche buona). Le alternative esistono e sono possibili, basta volerlo.
se ti metti in auto e guidi dopo avere bevuto, accetti un rischio limitato e calcolato di non essere pienamente in forma. E' la stessa cosa, che può provocare in situazioni remote e molto sfigate la morte di qualcuno. Senza se e senza ma.
che ci siano alternative è ovvio, ma stiamo parlando di chi beve (o di chi blocca i freni), non di chi fa le cose perfettamente a norma. ;-)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
un cavo traente a quanto si dice non si è mai rotto in tutto il mondo, evidente che qui o c'erano gravissime mancanze nella manutenzione (ma la vedo dura che leitner faccia girare una fune con la traente sfilacciata), oppure il cavo si è rotto per colpa loro, per questo freno malfunzionante, perchè anche con le ganasce creava attrito/tensione o cose del genere...

Mi aspetto sviluppi inquietanti, e non essendo comunque i tre arrestati dei criminali, ma persone comuni, sviluppi tragici
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
un cavo traente a quanto si dice non si è mai rotto in tutto il mondo, evidente che qui o c'erano gravissime mancanze nella manutenzione (ma la vedo dura che leitner faccia girare una fune con la traente sfilacciata), oppure il cavo si è rotto per colpa loro, per questo freno malfunzionante, perchè anche con le ganasce creava attrito/tensione o cose del genere...

Mi aspetto sviluppi inquietanti, e non essendo comunque i tre arrestati dei criminali, ma persone comuni, sviluppi tragici
Concordo sull'idea che leitner non potesse autorizzare la corsa di una fune traente pericolosa, mi sembrerebbe una situazione alquanto particolare, potrebbe esserci stato qualche sfilacciamento della fune nei previsti limiti di sicurezza che per quanto poco ne so di funi sono sempre dimensionate con coefficienti decisamente alti e appunto accettano anche un parziale sfilacciamento mantenendo ampi margini di sicurezza

L'ipotesi, mia e perfettamente smentibile, è che abbiano combinato qualcosa di grosso nella gestione dell'impianto che possa aver danneggiato inaspettatamente la fune, ad esempio con il freno di emergenza che si attivava per errore
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
beh, dalla mia ignoranza.....se sapevano dello sfilacciamento, l'ultima cosa da fare era quella che hanno fatto!
Temo che il loro pensiero fosse che quella fune non si sarebbe mai rotta, come effettivamente deve essere per una fune controllata, anche se vecchia e parzialmente sfilacciata, dovrebbe avere i margini di sicurezza per reggere ampiamente i carichi a cui è sottoposta
Il mio dubbio è che abbiano anche generato dei sovraccarichi a quella fune per poterla rompere
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non riesco a credere ad una situazione del genere...qui c è gente che la paragona ad una birra a fine giro...qui siamo a livelli di guidare da ubriachi un boing 747 pieno.
Aver consapevolmente bloccato un freno di emergenza merita ben più che l ergastolo. E deve essere un caso scuola per tutti gli altri gestori d impianti d Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Cmq questo è il problema di tanti anni di investimenti fatti a debito. Lo stato o la comunità Europea stanziano miliardi per queste opere senza un business plan serio che ne garantisca la sostenibilità economica a medio periodo. Detto ciò non è colpa delle istituzioni ma semplicemente dell imbecillità umana di 3 personaggi. Ora però attendo di capire cosa è accaduto al cavo
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Cmq Sta emergendo che leitner è in società con i gestori che hanno in concessione l'esercizio... in pratica controllava se stessa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo