•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì ma rimane il fatto della linea catena (che poi si intende per la corona media, da 32 quindi in realtà non prettamente da salita).... ed èer quello che consigliavo il 200 e anche perchè considerando che ci pedala non sarà montata super dh come la tua e quidni 170 al post mi semrano + che onesti.
cia
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Vediamo un po' cosa dice Federico:

ammo da 200x57 posizione 2
corsa 175mm
sterzo 67°
movimento 367mm

ammo da 216x63 posizione 1
corsa 170mm
sterzo 68°,1
movimento 382mm

in pratica hai uno sterzo più "aperto" di 1°
il movimento più alto di 15mm
e 5mm di corsa in meno
e la possibilità di passare ad un assetto più "ignorante",
io preferisco questa soluzione, anche perchè se avessi
voluto una bici più dedicata al All Mountain avrei optato
per la Bolder normale.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io con + aperto indico un angolo + coricato, + da discesa insomma quindi in questo caso con quello raggiungibile con l'ammo da 200.....

e comuqnue non c'è dubbio che il tuo ragionamento sia impeccabile in ottica discesa...ma io stavo ragionando per consigliare un montaggio al ragazzo che ha chiesto prima e che ha specificato che ci deve pedalare...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Grazie. A breve proverò a spostare l'ammo, vediamo che succede...
Ciao a tutti ;-)

Tanto per chiudere il discorso, confermo a tutti che il carro del mio Bolder è 430mm come dal sito MDE. Ho spostato l'infulcro sulla posizione da 175mm di corsa ed effettivamente in questa posizione è così. Nell'altra (150mm) la lunghezza sale a 437mm ;-).
Ora sono senza ammo, venduto l'RP23 da 190 e preso lo Swinger Air da 200 sto aspettando i distanziali giusti (quelli Fox non vanno sul Manitou... :cry:).
Mi piacerebbe anche far riverniciare il telaio in un colore più "fresco" (un bel verde acido?) ma non voglio rimanere ancora a piedi.
Cià
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
io con + aperto indico un angolo + coricato, + da discesa insomma quindi in questo caso con quello raggiungibile con l'ammo da 200.....

e comuqnue non c'è dubbio che il tuo ragionamento sia impeccabile in ottica discesa...ma io stavo ragionando per consigliare un montaggio al ragazzo che ha chiesto prima e che ha specificato che ci deve pedalare...

Vecchio problema! 68° vuole dire che la forcella è più verticale di 67°,
così siamo certi di esserci capiti! Insomma con il 216 l'assetto è meno
da discesa e più pedalabile... poi un Bolder S pesa la bellezza di quasi
3 kg senza ammortizzatore, se uno vuole pedalare sceglie altro... ed io
ho capito che ci vorrebbe ANCHE pedalare...
 

djumberto

Biker superis
Vecchio problema! 68° vuole dire che la forcella è più verticale di 67°,
così siamo certi di esserci capiti! Insomma con il 216 l'assetto è meno
da discesa e più pedalabile... poi un Bolder S pesa la bellezza di quasi
3 kg senza ammortizzatore, se uno vuole pedalare sceglie altro... ed io
ho capito che ci vorrebbe ANCHE pedalare...


Ops, scusate ma non avevo precisato che io ho il bolder "normale" non S, e il mio telaio pesa in misura Small sui 2.8 kg con il monarch.....io come telaio lo trovo ben predisposto alla salita, la bici pesa 14.2 kg. con una lirik da 160mm. Pensavo di montare un ammo a molla perchè volevo qualcosa di più progressivo.....e per provarla in un assetto più cattivo.

grazie dei consigli o-o

Umberto
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ops, scusate ma non avevo precisato che io ho il bolder "normale" non S, e il mio telaio pesa in misura Small sui 2.8 kg con il monarch.....io come telaio lo trovo ben predisposto alla salita, la bici pesa 14.2 kg. con una lirik da 160mm. Pensavo di montare un ammo a molla perchè volevo qualcosa di più progressivo.....e per provarla in un assetto più attivo.

grazie dei consigli o-o

Umberto

Parlando solo dell'elemento ammortizzante se vuoi qualcosa di progressivo dovresti restare sull'aria, la molla ha un andamento lineare ;-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ops, scusate ma non avevo precisato che io ho il bolder "normale" non S, e il mio telaio pesa in misura Small sui 2.8 kg con il monarch.....io come telaio lo trovo ben predisposto alla salita, la bici pesa 14.2 kg. con una lirik da 160mm. Pensavo di montare un ammo a molla perchè volevo qualcosa di più progressivo.....e per provarla in un assetto più attivo.

grazie dei consigli o-o

Umberto


Allora cambia tutto!!!!!!!!!!!!!!
 

djumberto

Biker superis
Parlando solo dell'elemento ammortizzante se vuoi qualcosa di progressivo dovresti restare sull'aria, la molla ha un andamento lineare ;-)

Io intendo (da ignorante in materia), più progressivo un ammo che più affonda più si indurisce, e quindi lo consideravo prerogativa di quelli a molla, mentre per lineare un ammo che mantiene l'affondamento costate per tutta la corsa, ma da quanto mi dite allora non è così.....o-o

Umberto
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Una molla a filo metallico, che sia a sezione costante e che abbia la spirale regolare,
ha un affondamento lineare, per esempio ci vorranno 10kg per farla comprimere di
1cm, 20kg per 2 cm, 30lg per 3 cm etc.
Una molla ad aria, o una molla a filo progressiva, avrà un andamento del tipo (pe):
10kg per 1cm, 25 kg per 2 cm, 45 kg per 3 cm etc...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Lo hai montato sulla bici o hai in programma l'acquisto
In programma... sto aspettando che la sterlina ceda ancora un pò di quota. Se lo prendessi adesso la moglie me lo tirerebbe sulla capoccia visto che il natale è appena passato :smile:

Inoltre devo ancora decidere quale modello, ma sicuramente quello con il comando remoto... poi avendo anche diversi spessori potrò usarlo sulla FSR :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo