•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiedo consiglio a Voi fortunati possessori di MDE, ho visto sul sito il telaio Bolder modello 08, lo trovo veramente bello e abbordabile come prezzo se si pensa che la hecker costa 500 euro di più per "soli 150 mm" di esc. e sempre monocross si tratta.

Il mio dubbio era la possiblità di montarla leggera per uso AM, per esempio con forka Lirik e gruppo Xt-lX e gomme non oltre i 2.30.

Voi cosa dite? il bolder visto i 175 di esc. è nato per cose più pesanti o ci può stare (ovviamente considerando anche le geometrie)

grazie.....

Umberto

Il Bolder è settabile a 135, 150 oppure 175mm in base all'ammo e foro di ancoraggio adottati. Fra l'altro, essendo un telaio relativamente leggero, secondo me ha quasi più senso settato alle due escursioni inferiori che neanche a 175mm. Quella che ho in vendita ad esempio, proprio perchè montata con l'intento di non appesantirla troppo, è settata a 135mm di corsa con ammo ad aria e forcella Pike.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chiedo consiglio a Voi fortunati possessori di MDE, ho visto sul sito il telaio Bolder modello 08, lo trovo veramente bello e abbordabile come prezzo se si pensa che la hecker costa 500 euro di più per "soli 150 mm" di esc. e sempre monocross si tratta.

Il mio dubbio era la possiblità di montarla leggera per uso AM, per esempio con forka Lirik e gruppo Xt-lX e gomme non oltre i 2.30.

Voi cosa dite? il bolder visto i 175 di esc. è nato per cose più pesanti o ci può stare (ovviamente considerando anche le geometrie)

grazie.....

Umberto

sul mio versione 's' ho messo un roco tst air, forcella Lyrik u-turn, guarnitura hone più resto della trasmissione/cambio/comandi shimano xt, reggisella RF deus xc, piega truvativ xr, attacco easton 50mm, freni k18, ruote pesantucce (per non cedere subito sotto il mio dolce peso) con cerchi mavic ex325, e siamo intorno ai 15,5 kg.

perciò vai tranquillo, che viene una bici da am bella robusta e versatile.
come escursione io l'ho lasciato a 150mm, perchè risp ai 175 ho si un po' meno escursione, ma recupero 1° di angolo sterzo (67° invece che 68° ca) in modo da avere geometrie migliori per la discesa, intanto in salita metto la lyrik a 130 e via.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il Bolder è settabile a 135, 150 oppure 175mm in base all'ammo e foro di ancoraggio adottati. Fra l'altro, essendo un telaio relativamente leggero, secondo me ha quasi più senso settato alle due escursioni inferiori che neanche a 175mm. Quella che ho in vendita ad esempio, proprio perchè montata con l'intento di non appesantirla troppo, è settata a 135mm di corsa con ammo ad aria e forcella Pike.

non sono d'accordo, se lo si vuole usare a 150. infatti nell 'versione' 150-175 si usa un ammo con escursione più lunga (200x57) e si diminuisce il rapporto di leva, facendo lavorare meglio il carro, più sull'escursione dell'ammo che sulla leva appunto.
e posizionando poi l'ammo sul foro alto (per 150mm sempre) si hanno geometrie migliori , soprattutto con forcelle ad escursione variabile.

se invece lo si vuole usare a 130mm va bene con ammo da 200x50.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Chiedo consiglio a Voi fortunati possessori di MDE, ho visto sul sito il telaio Bolder modello 08, lo trovo veramente bello e abbordabile come prezzo se si pensa che la hecker costa 500 euro di più per "soli 150 mm" di esc. e sempre monocross si tratta.

Il mio dubbio era la possiblità di montarla leggera per uso AM, per esempio con forka Lirik e gruppo Xt-lX e gomme non oltre i 2.30.

Voi cosa dite? il bolder visto i 175 di esc. è nato per cose più pesanti o ci può stare (ovviamente considerando anche le geometrie)

grazie.....

Umberto

AM, enduro, "freeride leggero", sono la morte sua, dipende da come la monti e l'assetti.
la mia fa 175 dietro (proverò a 150 per curiosità visto che già così mi trovo bene) e 160 davanti, é un giocattolo semplice e divertente, molto versatile.
in giro per il forum e dal vivo ne ho viste montate in tutte le maniere, leggere e pesanti.
ciao
 

djumberto

Biker superis
Vai Tranquillo! il mio è montato proprio per fare AM è anche se è stato usato solo un paio di volte posso dirti che è un ottima bici :celopiùg:

il mio è montato così: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1790260&postcount=755


Caspita che bella!!! ora che vedo la tua montata così mi sa che prenderò in considerazione anche lei come futura MTB.

L'unica cosa che devo documentarmi ancora bene è sui pregi e difetti del "monocross", visto che starei anche valutando una bici un po' più sofisticata a livello di carro, ossia la Giant Reign col suo "Maestro".

Non essendo un grande esperto di meccanica posso immaginare che il Bolder deve essere più semplice e intuitivo da guidare e probabilmente non avendo leveraggi aggiuntivi sarà anche col passo più corto, mentre il Maestro penso appaghi di più sulle lunghe escursioni e frenate brusche a causa del minore tiro catena.........
insomma dovrei scegliere tra facile e divertente (MDE) o comoda e sicura (Reign)

ditemi voi se ho semplificato troppo o detto Ka.....te, :omertà:


Umberto
o-o
 

djumberto

Biker superis
silviu86_campagiù;1853598 ha scritto:
la soluzione? damper i-link .... davvero geniale!

Caspita hai proprio ragione ma purtroppo costa troppo per le mie finanze, Federico ha detto che riesce a farmi il 10% di sconto ma si parla sempre di 1650 € per il solo telaio.....

Il damper I-link penso sia il telaio più bello e funzionale per uso AM, se poi si considera le possibilità di personalizzazione ce lo si può cucire addosso. :adore!:


Umberto
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
sbaglio o migliora i granlunga la pedalabilità ?

confermo! dal vecchio damper al nuovo la pedalabilità ,e anche la stabilità in frenata, sono migliorate sensibilmente, tant'è che ci devo ancora prendere la mano per le derapate controllate ( ora mi viene + facile guidarla che entrare in curva in derapata)
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
69 in arrivooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


ciauz


mi raccomando foto e impressioni !!!

stò valutando questo mezzo e mi acchiappa non poco.

anche se stiamo parlando di una bici da DH, sai dirmi se l ' hai provato, o hai sentito se è cmq pedalabile. ???

il peso non dovrebbe essere un problema, stiamo cmq sotto i 20 kg, ma al di là delle geometrie DH oriented, dovrebbe cmq pedalarsi.

grazie per le info.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
mi raccomando foto e impressioni !!!

stò valutando questo mezzo e mi acchiappa non poco.

anche se stiamo parlando di una bici da DH, sai dirmi se l ' hai provato, o hai sentito se è cmq pedalabile. ???

il peso non dovrebbe essere un problema, stiamo cmq sotto i 20 kg, ma al di là delle geometrie DH oriented, dovrebbe cmq pedalarsi.

grazie per le info.

si l'ho provato 2 giornate, si è pedalabile(ovvio è una biga da dh, quindi....) in curva si rilancia benissimo, bello stabile e il carro dietro lavora veramente bene........ vi aggiornerò in seguito....

ps. forse la mia riesco a farla stare sui 17(magari meno!) :mrgreen:


ciauz
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
si l'ho provato 2 giornate, si è pedalabile(ovvio è una biga da dh, quindi....) in curva si rilancia benissimo, bello stabile e il carro dietro lavora veramente bene........ vi aggiornerò in seguito....

ps. forse la mia riesco a farla stare sui 17(magari meno!) :mrgreen:


ciauz
mamma mia!! complimenti...si ma alla fine spendi piu per i componenti che per telaio+forcA!!
beh se puoi fai bene!

quando ti arriva?
ciauuu

yari
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo