Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.149
2.486
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
vero, ma se vuoi fare tanto dislivello devi trovare un compromesso.
Oltre che fare schifo in salita, pure nel guidato si sente

Assegai 1240g reali sono tanti,
Infatti lo high roller 3 DH tiene tanto e ovunque ma non è agile, si trovasse exo+ sarebbe magnifico. A me sta piacendo molto, più dello assegai ma appunto il peso si sente

• Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.704
3.596
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Peccato che sull'Eliminator in carcassa Grid Trail hanno tolto la mescola T9 più morbida., lasciando solo la T7.
Le sezioni dichiarate sono ora 62mm per i 2,4", e se veritierie sono maggiori dei vecchi 2,3 che arrivano a 61,5mm

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.081
12.813
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Peccato che sull'Eliminator in carcassa Grid Trail hanno tolto la mescola T9 più morbida., lasciando solo la T7.
Le sezioni dichiarate sono ora 62mm per i 2,4", e se veritierie sono maggiori dei vecchi 2,3 che arrivano a 61,5mm
Ma se l'Eliminator è una gomma prettamente da posteriore ci sta che abbiano tolto la versione più morbida, già davanti la T9 si consuma a vista d'occhio, non immagino dietro.

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.860
35.956
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi permetto di dissentire.
La gomma pesante davanti -che in salita fa schifo, non ci piove- tiene molto meglio la traiettoria, e dà molta più confidenza, rispetto alla gomma leggera.
Se dovessi fare gare posso capire la sicurezza di arrivare in fondo ma per il resto non vedo il problema , scendo comunque con il mm da 1500 grammi che con il resto da 900 grammi, poi ognuno ha le sue convinzioni

• Mi piace
Reactions: pavlinko80

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.200
2.177
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Se dovessi fare gare posso capire la sicurezza di arrivare in fondo ma per il resto non vedo il problema , scendo comunque con il mm da 1500 grammi che con il resto da 900 grammi, poi ognuno ha le sue convinzioni
Dipende sempre quanto pesi e dove giri
1500 sono esagerati (per uso pedalato), così come 900 sono troppo pochi (ho squarciato un paio di volte delle gomme così leggerine)

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Avuta davanti 3 anni fa, penso sia stata la peggior gomma anteriore mai avuta
Magari c'è chi ci si trova bene...Ma per quello che l'hai pagata, sarei andato dritto su Assegai che è LA gomma anteriore (e costa pure meno)
Questa è l'High Roller III, uscita quest'anno.
La II non la toccherei neanche con la canna da pesca.
Assegai avuto e non piaciuto.
In pratica ti rende la bici più pigra e goffa, per me è più un difetto che un pregio.
De gustibus. La gomma leggera balla, la gomma pesante dove la metti sta. Poi certo, nel misto veloce le inversioni di spigolo diventano più faticose.
Barons, dipende da come uno intende le uscite.
Per me quella tipo è un'ora, max un'ora e mezzo, 400-600m d+, e cercare di abbassare in ogni modo i tempi in discesa.
Praticamente son sempre in gara con me stesso.
Sono pesante e giro su scassato naturale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.081
12.813
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
De gustibus. La gomma leggera balla, la gomma pesante dove la metti sta. Poi certo, nel misto veloce le inversioni di spigolo diventano più faticose
Ci mancherebbe, era solo per evidenziare il fatto che i difetti o caratteristiche che dir si voglia di una gomma pesante non si limitano solamente al maggior peso da portare in giro.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.704
3.596
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ma se l'Eliminator è una gomma prettamente da posteriore ci sta che abbiano tolto la versione più morbida, già davanti la T9 si consuma a vista d'occhio, non immagino dietro.
Mica tanto, la T9 rimane una via di mezzo tra maxxgrip e maxxterra. Ora non ho mai provato la T7, magari é come una maxxterra, ma il Butcher T9 dietro era stupendo, incollato sui fondi viscidi tipo rocce e radici bagnate dove il Dhr maxxterra non grippa sempre bene.
A me non si consumava tanto in fretta, soprattutto dietro mi durava di piú del Maxxterra, qui 2300km.
Nota l'anteriore é messo meglio, eppure piego allo stesso modo

Allegati

• IMG_20250307_140014.jpg
    IMG_20250307_140014.jpg
    3,9 MB · Visite: 12
  • IMG_20250307_135957.jpg
    IMG_20250307_135957.jpg
    4,1 MB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.704
3.596
0
roma lido
Visita sito
Bike
Questa è l'High Roller III, uscita quest'anno.
La II non la toccherei neanche con la canna da pesca.
Assegai avuto e non piaciuto.

De gustibus. La gomma leggera balla, la gomma pesante dove la metti sta. Poi certo, nel misto veloce le inversioni di spigolo diventano più faticose.

Barons, dipende da come uno intende le uscite.
Per me quella tipo è un'ora, max un'ora e mezzo, 400-600m d+, e cercare di abbassare in ogni modo i tempi in discesa.
Praticamente son sempre in gara con me stesso.
Sono pesante e giro su scassato naturale.
E grazie, la tua uscita é 1/3, se non 1/4 della mia. Cosí so boni tutti a pedalare 1500g de gomma :-)

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.200
2.177
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.081
12.813
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah, non sapevo fosse uscito un nuovo modello
Ci darai le tue impressioni!

Questa non l'ho capita. In che senso balla? Flette? Rimbalza? Come fa la gomma a ballare (leggera o pesante che sia)?
Intende che una gomma più pesante in virtù del suo maggior effetto giroscopico dona più stabilità direzionale, e in caso di terreno molto accidentato aiuta a tenere meglio la linea impostata rispetto ad una leggera.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.271
6.077
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..nei miei giri, la accoppiata maxterra assegai 2.5exo e dhr exo+2.4 li reputo ben pedalabili anche su distanze ma piu che altro dislivelli di un certo tenore..e anche vero che ora ho una bighetta con gommine frocette da 2.25 che effettivamente e un fulmine in spostamenti e salite..certo che in discesa pagano pegno..infatti ho in progetto di prenderci un paio di 2.3 un po piu aggressive..sia x render la pedalata meno snella, ma allenante;ma anche x guadagnare in sicurezza in discesa..Stavo guardando appunto l High Roller2..dato che ci son delle buone offerte..consapevole che son fondi di magazzino dato il nuovo modello..ma forse e meglio che guardo qualcos altro per aver una mescola un po fresca

• Mi piace
Reactions: yayayaya

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
E grazie, la tua uscita é 1/3, se non 1/4 della mia. Cosí so boni tutti a pedalare 1500g de gomma :-)
Vedi, il tempo che ho a disposizione quello è.
Potrei montare gomme leggere, svenarmi per alleggerire la bici di un paio di kg, lasciare a casa le protezioni, e in un'ora e mezzo fare 800 o 900m d+.
Per poi?
Scendere piano per non rischiare di spaccare tutto?
Evitare i passaggi più ostici perché sotto ho gomme da 2,3 Exo, il casco aperto e niente paraschiena?

Ci ho provato, eh, solo che dopo aver riempito i boschi di bestemmie, il garage di rottami, ed essere stato salvato dal casco integrale, ho capito che mi diverto più così.

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.149
2.486
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Vedi, il tempo che ho a disposizione quello è.
Potrei montare gomme leggere, svenarmi per alleggerire la bici di un paio di kg, lasciare a casa le protezioni, e in un'ora e mezzo fare 800 o 900m d+.
Per poi?
Scendere piano per non rischiare di spaccare tutto?
Evitare i passaggi più ostici perché sotto ho gomme da 2,3 Exo, il casco aperto e niente paraschiena?

Ci ho provato, eh, solo che dopo aver riempito i boschi di bestemmie, il garage di rottami, ed essere stato salvato dal casco integrale, ho capito che mi diverto più così.

ti sono vicino... ogni volta che devo uscire c'è qualcosa e parto tardi e devo tornare presto e questo e quello e li mortacci loro

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Se queste persone montassero DD o DH farebbero cose ancor più mirabolanti, allora, e forse finirebbero tra i pro.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo