Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

Diegoo

Biker novus
10/8/16
1
2
0
Visita sito
Premessa, ho usato la e-MTB 3 volte in vita mia, noleggiate o prestate, per provarla in: discesa enduro tecnica (nn mi è piaciuta, era lei a portare me e nn viceversa), lunghissimo giro alpino di 2700 DSL, anche con portage (era una fantastica Spicy Kenevo SL noleggiata), lungo giro all-mountain in compagnia di altre e-bike .
Per me il limite della e-MTB è la discesa, meno divertente di una normale, a meno che nn sia una light, ma davvero light che poi ti alleggerisce di molto anche il portafogli. Sulle salite nulla da dire, è un' ottima cosa per risparmiare fatica e tempo, se si cerca questo.
Però poi nei giri dietro casa (colline flegree in provincia di Napoli, fattibili tranquillamente con una front) incontro sulle discese gli ignoranti con delle e-bike sovradimensionate per escursione, potenza e peso, inutili in relazione alle loro scarse capacità, tentare (...) di salire in contromano.....Questo è il problema, l' inconsapevolezza di chi non ha mai fatto esperienza di "bici da montagna" per periodi + o meno lunghi e si approccia in queste cose fantozziane e anche rischiose per sé e gli altri solo xké il mezzo elettrico glielo permette.

• Mi piace
Reactions: cannon and MarcoGal

Laconico

Biker superis
1/1/23
405
527
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Questo è il problema, l' inconsapevolezza di chi non ha mai fatto esperienza di "bici da montagna" per periodi + o meno lunghi e si approccia in queste cose fantozziane e anche rischiose per sé e gli altri solo xké il mezzo elettrico glielo permette.
Ooolà.... ecco finalmente spiegato perché la Mtb è morta!
Ma siamo proprio sicuri che anche il fatto che le elettriche inquinano non incida sulla dipartita?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.847
7.193
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però poi nei giri dietro casa (colline flegree in provincia di Napoli, fattibili tranquillamente con una front) incontro sulle discese gli ignoranti con delle e-bike sovradimensionate per escursione, potenza e peso, inutili in relazione alle loro scarse capacità, tentare (...) di salire in contromano.....Questo è il problema, l' inconsapevolezza di chi non ha mai fatto esperienza di "bici da montagna" per periodi + o meno lunghi e si approccia in queste cose fantozziane e anche rischiose per sé e gli altri solo xké il mezzo elettrico glielo permette.
Roccaraso docet quindi ...????
:-|
non è certo colpa delle ebike altrimenti è colpa anche dei pullman...

sid

• Haha
Reactions: yura and VINS61

kens

Biker novus
6/1/07
41
2
0
64
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Ciao, Marco
Anche se non faccio troppo baccano :-) sono iscritto e seguo il forum da qualche annetto (2007).
Ho sin troppe primavere sulle spalle (classe 1960) eppure continuo a pedalare sulle bici a propulsione animale :mrgreen:
Tre anni e mezzo or sono ho fatto una scelta "estrema", per curiosità e per provare "sotto il c..." cosa significano e a cosa portano le varie "correnti di pensiero". Mi sono costruito una bici su base Karate Monkey, non ammortizzata se non attraverso le naturali flessioni del telaio in acciaio e degli pneumatici; dopo aver usato e strausato una gloriosa Roky Mountain Element Scandium. Ebbene, con la Surly faccio l'80-85% di quello che facevo con la Rocky; come dicevo, pedalo ancora e felicemente. Certo, sia per l'età sia per il mezzo, scendo un po' di più o vado di bici in spalla, ma il mio motto è sempre stato, sin dagli inizi: se non scendi non è mountain bike... :-):-)
Volevo dirti, umilmente, che sottoscrivo, parola per parola, le tue osservazioni. Bravo!
nicola

• Mi piace
Reactions: marco

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.147
433
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
........
Il piacere della montagna non sono i grandi spazi o i bei panorami ma essere arrivati li con le proprie forze mettendosi in gioco ogni volta, rischiando sempre di fallire, più c'è impegno più c'è soddisfazione.
........
Non sono d'accordo, arrivai alla mtb muscolare dopo essere stato prima escursionista e poi alpinista: la montagna senza grandi spazi, senza panorami mozzafiato, senza lunghi silenzi ecc.... vale poco o niente. Se si va in montagna solo per mettersi alla prova, allora è meglio andare in palestra, almeno c'è tanta gnocca.... :-| Ora in montagna ci vado in e-bike e la soddisfazione è sempre quella. Anche se rimpiango un pò i bei tempi andati, cerco di godermi quello che ho e non quello che non riesco più ad avere, senza farmi le pippe mentali che leggo troppo frequentemente su questo forum.

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.922
21.181
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono d'accordo, arrivai alla mtb muscolare dopo essere stato prima escursionista e poi alpinista: la montagna senza grandi spazi, senza panorami mozzafiato, senza lunghi silenzi ecc.... vale poco o niente. Se si va in montagna solo per mettersi alla prova, allora è meglio andare in palestra, almeno c'è tanta gnocca.... :-| Ora in montagna ci vado in e-bike e la soddisfazione è sempre quella. Anche se rimpiango un pò i bei tempi andati, cerco di godermi quello che ho e non quello che non riesco più ad avere, senza farmi le pippe mentali che leggo troppo frequentemente su questo forum.

amen, però non tutti hanno bisogno dell'ebike per arrivarci.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.924
4.435
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
"Credetti e credo la lotta con l'Alpe...", queste è la frase di G.Ray stampata sulle tessere CAI.
Per molti anni questa frase non l'ho capita, pensavo che fosse la solita frase nostalgica di altri tempi ma poi ho capito.
L'alpe non è quella che sta fuori di noi ma è quella che sta in noi, scalare l'alpe vuol dire affrontare a viso aperto i nostri limiti nel tentativo di superarli.
Certo non c'è solo la montagna, i nostri limiti li affrontiamo quotidianamente e spesso non possiamo aggirarli perchè ci vengano sbattuti in faccia dalla vita.
Questo è il valore etico della montagna!
Chi ama la montagna per questo valore non cerca scorciatoie; prova, a volte fallisce, riprova e capita anche di non riuscirci ma si è in pace con se stessi sapendo di aver dato il massimo delle proprie possibilità anche se queste sono modeste e piccoline.
Le scorciatoie non sono contemplate perchè nelle difficoltà della vita le scorciatoie non sono contemplate.
La montagna non è un luogo fisico ma è un non luogo, una palestra del nostro spirito, della nostra etica.
Non c'è niente da rimpiangere nei tempi andati, lo spirito è sempre lo stesso anzi si è rafforzato.

• Mi piace
Reactions: gmr and MarcoGal

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.549
4.593
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
"Credetti e credo la lotta con l'Alpe...", queste è la frase di G.Ray stampata sulle tessere CAI.
Per molti anni questa frase non l'ho capita, pensavo che fosse la solita frase nostalgica di altri tempi ma poi ho capito.
L'alpe non è quella che sta fuori di noi ma è quella che sta in noi, scalare l'alpe vuol dire affrontare a viso aperto i nostri limiti nel tentativo di superarli.
Certo non c'è solo la montagna, i nostri limiti li affrontiamo quotidianamente e spesso non possiamo aggirarli perchè ci vengano sbattuti in faccia dalla vita.
Questo è il valore etico della montagna!
Chi ama la montagna per questo valore non cerca scorciatoie; prova, a volte fallisce, riprova e capita anche di non riuscirci ma si è in pace con se stessi sapendo di aver dato il massimo delle proprie possibilità anche se queste sono modeste e piccoline.
Le scorciatoie non sono contemplate perchè nelle difficoltà della vita le scorciatoie non sono contemplate.
La montagna non è un luogo fisico ma è un non luogo, una palestra del nostro spirito, della nostra etica.
Non c'è niente da rimpiangere nei tempi andati, lo spirito è sempre lo stesso anzi si è rafforzato.
La lotta con l'alpe durerà meno della lotta mtb E bike
A parte che non sono ancora riuscito a capire quanto si fatica veramente con l' e bike :smile::smile:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.614
5.291
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
amen, però non tutti hanno bisogno dell'ebike per arrivarci.
Beh, a tuo dire, per certe salite ripide e tecniche anche tu hai bisogno dell'ebike. E se nel consueto non ti serve il motore, hai comunque bisogno delle sospensioni, dei freni a disco, del telescopico, dei tubeless, del navigatore, delle ruote da 29", delle geometrie moderne per accedere in sella a zone e percorsi un tempo impraticabili con le 26" rigide con freni cantilever e attacco da 130 e per rendere più gratificante e divertente pedalare in montagna. Quando l'ebike non c'era, ne facevamo tutti a meno ma ora, come gli altri ammenicoli, aggiunge possibilità e allarga gli orizzonti.

• Mi piace
Reactions: astro71

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.337
6.740
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Beh, a tuo dire, per certe salite ripide e tecniche anche tu hai bisogno dell'ebike. E se nel consueto non ti serve il motore, hai comunque bisogno delle sospensioni, dei freni a disco, del telescopico, dei tubeless, del navigatore, delle ruote da 29", delle geometrie moderne per accedere in sella a zone e percorsi un tempo impraticabili con le 26" rigide con freni cantilever e attacco da 130 e per rendere più gratificante e divertente pedalare in montagna. Quando l'ebike non c'era, ne facevamo tutti a meno ma ora, come gli altri ammenicoli, aggiunge possibilità e allarga gli orizzonti.