Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.331
1.067
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Come ho già accennato un paragone calzante è questo
La mtb sta all'alpinismo come la ebike sta al freeride
Un freerider alla bisogna usa le pelli, ma tutti gli aiuti disponibili per guadagnare quota li usa. E come l'ebiker, il freerider scende a compromessi sull'attrezzatura per avere ai piedi un ibrido che vada bene in discesa rimanendo decentemente pellabile in salita (comunque situazioni inverse dove l'ebiker compromette più la discesa)
Se si elimina il problema salita entrambi optano per soluzioni tecniche puramente discesistiche
La differenza è che nel mondo sci, l'alpinista comprende le preferenze del freerider e non si mette a sindacare sulle motivazioni. Nel mondo mtb ancora non tanto
Non penso proprio,pellare in salita non e come salire con l'e-bike,semmai devi fare l'esempio con le nuove pelli motorizzate

KonanRules

Biker serius
12/11/24
121
76
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Non penso proprio,pellare in salita non e come salire con l'e-bike,semmai devi fare l'esempio con le nuove pelli motorizzate
Si, con quello calzerebbe ancora di più, ma non è che senza perda senso
Il freerider tutti gli aiuti disponibili per la salita li sfrutta, perchè il suo scopo è la discesa. Alla bisogna un po' di fatica, sempre e comunque per una discesa che deve valerne la pena, la fa. Un po', il giusto. Non è certo lo scopo della giornata
Se la neve fa schifo il freerider sta a casa, l'alpinista esce lo stesso
Se le discese sono impraticabili l'ebiker sta a casa, quello con l'mtb magari esce lo stesso per godersi una pedalata in salita
Semplicemente una categoria cerca appagamento in uno sport di destrezza e adrenalina, spendendo una fatica moderata
L'altra, pur senza disdegnare quanto sopra, se non ci aggiunge un carico di fatica elevato e sfidante, non trova appagamento
Gusti diversi su cui non c'è da sindacare, e neanche farci la classifica su chi è più figo, se vogliamo fare gli adulti

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.935
4.140
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Poveri ciclisti tradizionali, dopo una eroica salita finalmente l'agognata discesa sul sentiero, ma devono dare la precedenza ai merenderos in salita con il turbo a manetta.
Che vita grama.
Se salgono in turbo vuol dire che comunque il sentiero è fin troppo facile. I ciclisti tradizionali dovrebbero ormai aver imparato a prediligere percorsi che prevedono del portage; bastano pochi metri per scremare in maniera drastica.

• Haha
Reactions: VINS61

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.147
433
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
"Credetti e credo la lotta con l'Alpe...", queste è la frase di G.Ray stampata sulle tessere CAI.
Per molti anni questa frase non l'ho capita, pensavo che fosse la solita frase nostalgica di altri tempi ma poi ho capito.
L'alpe non è quella che sta fuori di noi ma è quella che sta in noi, scalare l'alpe vuol dire affrontare a viso aperto i nostri limiti nel tentativo di superarli.
Certo non c'è solo la montagna, i nostri limiti li affrontiamo quotidianamente e spesso non possiamo aggirarli perchè ci vengano sbattuti in faccia dalla vita.
Questo è il valore etico della montagna!
Chi ama la montagna per questo valore non cerca scorciatoie; prova, a volte fallisce, riprova e capita anche di non riuscirci ma si è in pace con se stessi sapendo di aver dato il massimo delle proprie possibilità anche se queste sono modeste e piccoline.
Le scorciatoie non sono contemplate perchè nelle difficoltà della vita le scorciatoie non sono contemplate.
La montagna non è un luogo fisico ma è un non luogo, una palestra del nostro spirito, della nostra etica.
Non c'è niente da rimpiangere nei tempi andati, lo spirito è sempre lo stesso anzi si è rafforzato.
Sono socio CAI dal 1985, conosco bene quella frase. A forza di lottare con l'alpe, vince sempre quest'ultima perchè lei sta sempre li e noi prima o poi torniamo cenere. Lo capì bene Walter Bonatti (secondo me il più forte alpinista italiano di tutti i tempi) che a soli 35 anni abbandonò la lotta con l'alpe a favore di un modo più umano di vivere l'avventura nella natura.
Se uno non capisce che ad una certa età bisogna assaporare la vita come di degusta un calice di vino buono, piuttosto che azzannarla come si tracannano litri di Tavernello.... allora vuol dire che il passare del tempo non ha portato un briciolo di saggezza, ma ha portato solo vecchiaia.

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.147
433
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Poveri ciclisti tradizionali, dopo una eroica salita finalmente l'agognata discesa sul sentiero, ma devono dare la precedenza ai merenderos in salita con il turbo a manetta.
Che vita grama.
Se pensassi a divertirti senza star sempre a rosicare per come si divertono gli altri, vivresti meglio. Quando ero muscolare non me ne fregava niente se un elettrico mi passava avanti..... Ma ti pare possibile che ancora giochiamo a chi ce l'ha più lungo???? :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.549
4.593
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se salgono in turbo vuol dire che comunque il sentiero è fin troppo facile. I ciclisti tradizionali dovrebbero ormai aver imparato a prediligere percorsi che prevedono del portage; bastano pochi metri per scremare in maniera drastica.
la discesa mette tutti sullo stesso piano e si misura il manico :smile:

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.549
4.593
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sono socio CAI dal 1985, conosco bene quella frase. A forza di lottare con l'alpe, vince sempre quest'ultima perchè lei sta sempre li e noi prima o poi torniamo cenere. Lo capì bene Walter Bonatti (secondo me il più forte alpinista italiano di tutti i tempi) che a soli 35 anni abbandonò la lotta con l'alpe a favore di un modo più umano di vivere l'avventura nella natura.
Se uno non capisce che ad una certa età bisogna assaporare la vita come di degusta un calice di vino buono, piuttosto che azzannarla come si tracannano litri di Tavernello.... allora vuol dire che il passare del tempo non ha portato un briciolo di saggezza, ma ha portato solo vecchiaia.
Che bello anche essere a fine vita e bike carrozzina elettrica catetere e vino a fiaschi :smile:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.331
1.067
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Si, con quello calzerebbe ancora di più, ma non è che senza perda senso
Il freerider tutti gli aiuti disponibili per la salita li sfrutta, perchè il suo scopo è la discesa. Alla bisogna un po' di fatica, sempre e comunque per una discesa che deve valerne la pena, la fa. Un po', il giusto. Non è certo lo scopo della giornata
Se la neve fa schifo il freerider sta a casa, l'alpinista esce lo stesso
Se le discese sono impraticabili l'ebiker sta a casa, quello con l'mtb magari esce lo stesso per godersi una pedalata in salita
Semplicemente una categoria cerca appagamento in uno sport di destrezza e adrenalina, spendendo una fatica moderata
L'altra, pur senza disdegnare quanto sopra, se non ci aggiunge un carico di fatica elevato e sfidante, non trova appagamento
Gusti diversi su cui non c'è da sindacare, e neanche farci la classifica su chi è più figo, se vogliamo fare gli adulti
Scusami,ma io quando vado con la split e mi faccio 1000mt+ non lo reputo non fare fatica,non e come salire con l'e-bike, addirittura faccio più fatica a fare 1000mt+ con le pelli che con una bici normale ...

• Mi piace

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.923
21.182
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che vita grama.

non dimentichiamoci il motore sbloccato, la tenuta da Antartide anche a Ferragosto e il finto fiatone!

Bogianen

Biker serius
2/10/23
130
91
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Se pensassi a divertirti senza star sempre a rosicare per come si divertono gli altri, vivresti meglio. Quando ero muscolare non me ne fregava niente se un elettrico mi passava avanti..... Ma ti pare possibile che ancora giochiamo a chi ce l'ha più lungo???? :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Guarda che io sarei un merenderos con l'elettrica in tutto turbo :-)
Tengo a ribadire che in salita ho la precedenza :loll:

• Haha

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo