Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
Opinabile per conto mio...
Lui risponde alla frase di Marco che c'entra ancora meno nel contesto...

Di che parliamo???
Di aiuti??? Di fare meno fatica a salire la montagna per godercela???
Allora ha pienamente ragione @Ivo oggi con una front da 8kg in carbonio fai la metà della fatica che facevi con le pseudo MTB degli anni 90 ... quindi dove sta il limite??? perchè tendiamo sempre a scordarci che il motore aiuta non sostituisce... anche un telaio da 3 kg aiuta rispetto ad un telaio da 6 kg... cosi ruote freni e qualunque altro componente.
Sono aiuti differenti ma sono aiuti...

Allora dove sta la differenza... non certo NELLA FATICA, ma è più una questione di CONCETTO: mi servo degli aiuti tecnologici che mi fanno fare molta meno fatica ma non quelli che in qualche modo producono energia... è solo un CONCETTO differente

sid
Boh...detto che è una questione tutto sommato filosofica...però, per come la vedo io:

sospensioni, geometrie, telescopici e via dicendo sono migliorie del mezzo bicicletta che, chiaramente, all'atto pratico costituiscono un "aiuto" al fruitore - è innegabile che una qualsiasi mtb odierna, sia più "facile" e meno faticosa di una vecchia (anche se sula pedabilità in salita, ci sarebbe da parlarne, ma questo è un altro discorso).

Il motore non può essere considerato secondo me una miglioria del mezzo, ma una aggiunta che lo rende un mezzo diverso. Un gran mezzo sia chiaro, lo dico fin da quando ho visto le prime e- entrare nel mio gruppo, ma è un altra cosa. Cioè, per me non si può dire che una E-bike è una mtb che si è evoluta.
 
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sideman

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Boh...detto che è una questione tutto sommato filosofica...però, per come la vedo io:

sospensioni, geometrie, telescopici e via dicendo sono migliorie del mezzo bicicletta che, chiaramente, all'atto pratico costituiscono un "aiuto" al fruitore - è innegabile che una qualsiasi mtb odierna, sia più "facile" e meno faticosa di una vecchia (anche se sula pedabilità in salita, ci sarebbe da parlarne, ma questo è un altro discorso).

Il motore non può essere considerato secondo me una miglioria del mezzo, ma una aggiunta che lo rende un mezzo diverso. Un gran mezzo sia chiaro, lo dico fin da quando ho visto le prime e- entrare nel mio gruppo, ma è un altra cosa. Cioè, per me non si può dire che una E-bike è una mtb che si è evoluta.
Esatto, è una questione filosofica...

come quando uno dice ho fatto la Via degli Dei... eh ma l'hai fatta in bici facile... io l'ho fatta a piedi... o il Cammino di Santiago... sono esclusivamente questioni filosofiche

Possiamo anche traslare sui motori... sono andato a Capo Nord in moto col GS... bravo figo.... io ci sono andato in scooter.... ehi scusate vinco io ... io ci sono stato col Ciao...

:-|
 
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Boh...detto che è una questione tutto sommato filosofica...però, per come la vedo io:

sospensioni, geometrie, telescopici e via dicendo sono migliorie del mezzo bicicletta che, chiaramente, all'atto pratico costituiscono un "aiuto" al fruitore - è innegabile che una qualsiasi mtb odierna, sia più "facile" e meno faticosa di una vecchia (anche se sula pedabilità in salita, ci sarebbe da parlarne, ma questo è un altro discorso).

Il motore non può essere considerato secondo me una miglioria del mezzo, ma una aggiunta che lo rende un mezzo diverso. Un gran mezzo sia chiaro, lo dico fin da quando ho visto le prime e- entrare nel mio gruppo, ma è un altra cosa. Cioè, per me non si può dire che una E-bike è una mtb che si è evoluta.
Filosoficamente parlando, il fatto che la potenza del motore venga erogato con le attuali modalità, definite con "pedalata assistita" con limiti di potenza e velocità che conosciamo, rendono la ebike si diversa, ma parecchio accumunabile a quella classica
Non cambia nulla sulla tecnica e stile di guida, cambia solamente la potenza richiesta alla gamba a parità condizioni
Se si parlasse di ebike con la manopola del gas che guidi in piedi in salita senza pedalare allora si che si starebbe parlando a tutti gli effetti di una moto elettrica, con diverso stile di guida e tutto il resto
Poi capisco e accetto che per ognuno la linea di demarcazione tra un concetto e l'altro possa spostarsi, in un verso o nell'altro
 

VINS61

Biker poeticus
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Boh...detto che è una questione tutto sommato filosofica...però, per come la vedo io:

sospensioni, geometrie, telescopici e via dicendo sono migliorie del mezzo bicicletta che, chiaramente, all'atto pratico costituiscono un "aiuto" al fruitore - è innegabile che una qualsiasi mtb odierna, sia più "facile" e meno faticosa di una vecchia (anche se sula pedabilità in salita, ci sarebbe da parlarne, ma questo è un altro discorso).

Il motore non può essere considerato secondo me una miglioria del mezzo, ma una aggiunta che lo rende un mezzo diverso. Un gran mezzo sia chiaro, lo dico fin da quando ho visto le prime e- entrare nel mio gruppo, ma è un altra cosa. Cioè, per me non si può dire che una E-bike è una mtb che si è evoluta.
Condivido per me l'e bike è l'evoluzione della bici è l'brida della bicicletta un misto fra meccanica pura e motorizzazione
il motore elettrico è coadiuvante "nella misura voluta" della trasmissione meccanica ,esattamente come nelle auto ibride il motore elettrico è parzialmente coadiuvante di un sistema meccanico con motore a scoppio
 
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amen, però non tutti hanno bisogno dell'ebike per arrivarci.
Fin che hai quelle cose e' un conto... eta', salute, fisico,..... possiamo metterci anche qualcosa d'altro.... altrimenti la "solfa" cambia.... poi, per l'amor del cielo, c'e' (e ne conosco parecchi ) che preferiscono morire su un cancello, monocorona a 10V.... rispetto tutti... anche quelli che hanno appeso il cancello al chiodo e ora vanno in bocciaofila e al circolo a giocare a briscola pur di non darla vinta alla "new generation".... punti di vista.
 

Mr Mojo

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Quindi, sempre in termini evolutivi, il biker è l'uomo di Neanderthal e la bici uno strumento musteriano. L'e-biker è l'uomo Sapiens e la e-bici gravettiano... con il primo destinato all'estinzione.

Capisco la ricerca evolutiva, ma mi pare eccessivo metterla sul piano filosofico... mi immagino lasciti ai posteri come "Al di là della MTB e della E-MTB" o "Critica alla MTB pura".
 

orli

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Quindi, sempre in termini evolutivi, il biker è l'uomo di Neanderthal e la bici uno strumento musteriano. L'e-biker è l'uomo Sapiens e la e-bici gravettiano... con il primo destinato all'estinzione.

Capisco la ricerca evolutiva, ma mi pare eccessivo metterla sul piano filosofico... mi immagino lasciti ai posteri come "Al di là della MTB e della E-MTB" o "Critica alla MTB pura".
secondo me' l'uomo, a cui piace pedalare e' gia' nato biker, quello che viene dopo e' condizionato o aggevolato, dalle situazioni,,,,,
 
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fear_factory84

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Fin che hai quelle cose e' un conto... eta', salute, fisico,..... possiamo metterci anche qualcosa d'altro.... altrimenti la "solfa" cambia.... poi, per l'amor del cielo, c'e' (e ne conosco parecchi ) che preferiscono morire su un cancello, monocorona a 10V.... rispetto tutti... anche quelli che hanno appeso il cancello al chiodo e ora vanno in bocciaofila e al circolo a giocare a briscola pur di non darla vinta alla "new generation".... punti di vista.
ho un amico che si ostina su una triban 100 col monocorona 7v, e spesso si infila a fare giri di gruppo con gli altri in mtb... io spesso non so come faccia, l'avrei gia' lasciata nel bidone del riciclo metalli..... eppure lui va.. e facendo cosi' ha fatto pure una gamba assurda a furia di pedalare rapporti lunghi in salita....

sono gusti :D
 
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Come ho già accennato un paragone calzante è questo
La mtb sta all'alpinismo come la ebike sta al freeride
Un freerider alla bisogna usa le pelli, ma tutti gli aiuti disponibili per guadagnare quota li usa. E come l'ebiker, il freerider scende a compromessi sull'attrezzatura per avere ai piedi un ibrido che vada bene in discesa rimanendo decentemente pellabile in salita (comunque situazioni inverse dove l'ebiker compromette più la discesa)
Se si elimina il problema salita entrambi optano per soluzioni tecniche puramente discesistiche
La differenza è che nel mondo sci, l'alpinista comprende le preferenze del freerider e non si mette a sindacare sulle motivazioni. Nel mondo mtb ancora non tanto
 

orli

Biker tremendus
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ho un amico che si ostina su una triban 100 col monocorona 7v, e spesso si infila a fare giri di gruppo con gli altri in mtb... io spesso non so come faccia, l'avrei gia' lasciata nel bidone del riciclo metalli..... eppure lui va.. e facendo cosi' ha fatto pure una gamba assurda a furia di pedalare rapporti lunghi in salita....

sono gusti :D
esatto, fin che ha le forze per farlo va' benissimo che lo faccia.....poi pero' ci sara' il momento in cui ......
 
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Mauro-TS

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Come ho già accennato un paragone calzante è questo
La mtb sta all'alpinismo come la ebike sta al freeride
Un freerider alla bisogna usa le pelli, ma tutti gli aiuti disponibili per guadagnare quota li usa. E come l'ebiker, il freerider scende a compromessi sull'attrezzatura per avere ai piedi un ibrido che vada bene in discesa rimanendo decentemente pellabile in salita (comunque situazioni inverse dove l'ebiker compromette più la discesa)
Se si elimina il problema salita entrambi optano per soluzioni tecniche puramente discesistiche
La differenza è che nel mondo sci, l'alpinista comprende le preferenze del freerider e non si mette a sindacare sulle motivazioni. Nel mondo mtb ancora non tanto
Bel tentativo ma, mi spiace, il pargone non calza!
Se cosi fosse, l'endurista (o qualsiasi altro biker) che va di furgonate o funivia sarebbe uguale all'e-biker... pur senza motore.
Ritenta, sarai più fortunato ;-)
 

KonanRules

Biker serius
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Bel tentativo ma, mi spiace, il pargone non calza!
Se cosi fosse, l'endurista (o qualsiasi altro biker) che va di furgonate o funivia sarebbe uguale all'e-biker... pur senza motore.
Ritenta, sarai più fortunato ;-)
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“Se si elimina il problema salita entrambi optano per soluzioni tecniche puramente discesistiche”

Oppure pensi che chi vive di fianco ad un park o trail area con servizi di risalita ci vada in ebike?!!
All’opposto
Togli la possibilità ad un endurista o downhiler di sfruttare servizi di risalita e vedi quanti ne rimangono senza ebike
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
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“Se si elimina il problema salita entrambi optano per soluzioni tecniche puramente discesistiche”

Oppure pensi che chi vive di fianco ad un park o trail area con servizi di risalita ci vada in ebike?!!
All’opposto
Togli la possibilità ad un endurista o downhiler di sfruttare servizi di risalita e vedi quanti ne rimangono senza ebike
da me non esistono impianti di risalita, la discesa e rimasta per pochi, si fanno solo passeggiate con costose bici elettriche
 

Mr Mojo

Biker superis
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secondo me' l'uomo, a cui piace pedalare e' gia' nato biker, quello che viene dopo e' condizionato o aggevolato, dalle situazioni,,,,,
Sì, era per dire una s******a, ma se partiamo dall'assunto che solitamente le invenzioni/evoluzione fatte dall'uomo hanno l'obiettivo di semplificare e agevolare la vita mi pare logico che per fare un'attività ricreativa/ludica l'opzione migliore sia l'E-MTB.
In realtà non è così perché oltre alle mille variabili soggettive e oggettive, sono due strumenti simili ma diversi e questa diversità è data dal fatto che in una c'è il motore e l'altra no.
 
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