Test Abbiamo bisogno dell'ABS sulla MTB?

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.216
915
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per il discorso neofiti, mio figlio di 5 anni ha imparato dopo qualche caduta a non "strizzare" il freno davanti.
Idem per le pieghe in curva. E non ha certo capacità fuori dal comune.

I neofiti E-MTB possono benissimo imparare nello stesso modo. Tanto le situazioni dove l'anteriore parte e non stai nemmeno frenando possono essere molteplici (rocce, radici bagnate, ghiaccio, peso troppo arretrato, etc).

Per me si può discuterne solo se si parla di commuting con e-bike.
Dove l'imprevisto che non puoi prevedere è più probabile
Si, anch'io stavo proprio pensando ad un sistema del genere sulle cargobike, dove magari con asfalto umido e le parti verniciate può scappare più facilmente la ruota anteriore per una pinzata più vigorosa del necessario (leggasi: frenata improvvisa in mezzo al traffico cittadino).
Poi nel cargo posso averci lo zaino con cui vado a lavorare, la spesa o il figlioletto/figlioletta e la sicurezza non avanza mai.

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.064
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Premettiamo che nessuno è costretto ad utilizzare l'ABS , ma dire che sia inutile è alquanto azzardato . Se il sistema è ben tarato e gestito da software adeguati è sicuramente efficace , la tecnologia attuale può avere "reazioni" più rapide di quelle umane .
Il discorso che uno bravo non ne ha bisogno o che col tempo si impara è abbastanza utopico , a questo punto se sono così un mago ad andare in mtb non metto nemmeno il casco perché uno bravo non cade !
Comunque vedremo come si svilupperà l'aggeggio ; credo però che se non verrà vietato nelle competizioni e montato sui mezzi di campioni vincenti allora diventerà un must anche per l'utente non agonista . Forse quello di farlo utilizzare dai pro è l'unico modo per sdoganarlo al consumatore ( scaricandone i costi ) , ora se lo monti sembrerebbe quasi possa venire deriso e catalogato come incapace . Riusciranno Bosch ed i suoi competitor a farci digerire questo sistema , spero che se ci riusciranno lo facciano in modo concreto e non subdolo !

Ultima modifica:

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.508
957
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
....dai dopo 5 pagine di post, vi allungo uno spoiler.
Dopo l'abs, è già in sviluppo da tanto tempo anche il ripartitore di frenata per i freni mtb, con una leva sola si azionano entrambe le pinze e si può andare a spostare l'intervento più sull' anteriore o sul posteriore
Adesso ritorno nell' angolo al buio

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.867
7.205
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vogliamo fare a meno dell'ABS quelle pochissime volte....???
Iniziamo a frenare davanti (dato che l'ABS serve solo davanti) CON I FRENI GIUSTI....
io da quando ho messo i freni GIUSTI (ovvero anni fa), con l'anteriore freno dentro i cm... come e quando voglio esattamente come in moto...

questi prima ci danno le bici con i freni al contrario... poi ci dicono c'è bisogno dell'ABS per non scivolare ....
roba da matti
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

P.S.
Se poi non vogliamo spendere, un bel paio di Centerline ...altro che ABS... ABS meccanico... poca spesa tanta resa
:p

sid

• Love
Reactions: Gigispeed3

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.374
14.646
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
....dai dopo 5 pagine di post, vi allungo uno spoiler.
Dopo l'abs, è già in sviluppo da tanto tempo anche il ripartitore di frenata per i freni mtb, con una leva sola si azionano entrambe le pinze e si può andare a spostare l'intervento più sull' anteriore o sul posteriore
Adesso ritorno nell' angolo al buio
È un sistema che mettono da secoli negli scooter di bassa gamma perché le vecchiette non si ribaltino con la spesa fra le gambe.

Fra questo e l' abs è ovvio che i produttori ci immaginano come dei completi imbranati, chissà per colpa di chi

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.706
1.662
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nope. Il produttore è interessato a vendere, quindi al massimo a come si vede l'utente medio.
O a cercare di far passare per utile e/o necessario qualcosa che magari non lo è, ma il problema è sempre lato "valle" nella catena :-)

NORIKO

Biker extra
26/1/06
706
81
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Allora, ABS, contakm integrato nel manubrio, selle riscaldanti, manopole termiche, sospensioni elettroniche, cambio elettronico, manca integrare anche le luci nel telaio, sensore elettronico pressione gomme, una bella centralina che comandi il tutto , e poi si và tutti da una nuova figura... l' elettrobici... :-|
Io vorrei l'allarme bassa pressione pneumatico

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.920
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oppure, se la curva fosse stata su un pendio esposto, con l'abs non saresti caduto sul sentiero ma la frenata sarebbe stata comunque troppo lunga e saresti volato disotto.... Per carità, sto estremizzando, ma è per dire che i fattori che possono influire sono talmente tanti che spesso non si può ipotizzare cosa sarebbe accaduto se i presupposti fossero stati diversi: pochi giorni fa, ripidone in discesa, esco da un lastrone e la ruota anteriore entra nel breccione, è troppo frenata e perde aderenza, sgancio e metto giù il piede, ma la ruota è fuori controllo... Non so cosa ho fatto, di sicuro l'ottimo specialezed ground control ha fatto il suo, comunque l'ho rimessa in piedi senza danni.... Sono andato vicinissimo alla disastro, ma l'ho evitato... Con l'abs sarebbe stato più facile, ma l'emozione? L'adrenalina? La soddisfazione di avercela fatta? Non è anche per questo che andiamo in MTB?
Io infatti ho detto FORSE con abs non sarei caduto , non ne ho la certezza ma concordo , anche per me cercare di gestire la frenata senza l’ausilio dell’elettronica parte del divertimento.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.920
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oppure saresti finito lungo sulla curva, con conseguenze diverse ma altrettanto sgradevoli?

Faccio una considerazione seria: qualsiasi manuale delle istruzioni dice a chiare lettere che qualsiasi sistema di assistenza è lì per dare un'aiuto ma non può in nessun modo travalicare le leggi della fisica.
L'ABS, ad esempio, è un dispositivo utilissimo per il driver medio, quello che i emergenza pianta un pestone sul freno bloccando le ruote e chi s'è visto s'è visto. In questo l'ABS da una grossa mano ripristinando condizioni più favorevoli, garantendo di solito un accorciamento delle distanze di frenata e il ripristino di un minimo di direzionalità.
Ma se l'aderenza non c'è, non c'è. E ci sono situazioni in cui con l'ABS di fatto non freni, mentre senza puoi giocarti qualche jolly.

Al netto del fatto che su un'auto i dispositivi elettronici possono fare una cosa che nessun pilota al mondo può fare, ovvero modulare l'azione frenante per ogni singola ruota (cosa che invece ciclisti e motociclisti possono fare), il grosso vantaggio dei sistemi elettronici è per la stragrande maggioranza degli automobilisti, da quelli normali a quelli che millantano doti che in realtà non hanno, e che senza un sistema di assistenza si schiantano puntualmente fuori da una rotonda nel maldestro tentativo di fare un'uscita in sovrasterzo.
Un pilota serio però ha altre capacità e altra sensibilità, e probabilmente passerebbe la maggior parte del tempo appena sotto al limite dell'intevento dei dispositivi (se ben tarati, altro problema da valutare).

Per questo non sono molto convinto che sia un dispositivo in primis per i pro in gara, ma più per il top di gamma in mano a gente meno esperta.
Anche io non sono certo che con abs non sarei caduto , infatti ho scritto FORSE. Ci sono troppe variabili in gioco , quello di cui sono certo e’ che la mia posizione sulla bici era totalmente sbilanciata e non ero più in grado di recuperare l’equilibrio corretto . Personalmente non ne sento la necessità però lo trovo un accessorio interessante che per qualcuno potrebbe essere utile

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.920
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In realtà, al netto della battuta da bar, questa è una grande realtà!

L'uso differenzato e proporzionato dei freni, è uno degli apprendimenti fondamentali per la pratica della mtb.
È una chiave per far fare alla bici quello che vuoi che faccia (entro i limiti della fisica).

Se da un lato l'ABS potrebbe servire al neofita, dall'altro inficerebbe l'apprendimento necessario all'uso corretto dei freni.
E nemmeno all'esperto serve. Infatti, nella prova del Diretur soltanto 11 fenate "viscide" su 68 c'è stato l'intervento dell'ABS ... ma perché ha creato le condizioni apposite per andarlo a cercare!

È quindi necessario? Direi proprio di no. Utile? In situazioni molto limitate forse. Ergo, rapporto costi benefici :bleah:
Ho scritto la battuta da bar perché leggendo i vari post sembra che ci siano solo pro che non commettono errori , sicuramente ci sarà qualcuno che va forte ma un errore nella frenata può essere indotto da cause che uno non ha il tempo di prevedere e quando capita si gioca il jolly, alcune volte ti salvi altre assaggi la dura realtà del terreno che fa anche quello parte del gioco .
Concordo che l’abs non sia indispensabile , il risultato della prova del Diretur non mi ha sorpreso in quanto essendo esperto sa benissimo come dosare la frenata e molto probabilmente gli 11 interventi sono relativi a situazioni limite difficili da gestire anche per uno con la sua tecnica , sarebbe interessante una comparazione tra biker con livello diverso ma che cercano di mantenere la stessa velocità , a quel punto si potrebbe capire a chi può essere utile .

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
427
259
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Mentre si frena per evitare che la posteriore si blocchi basta continuare a pedalare SENZA FORZARE ovviamente. Lo faccio da sempre e la ruota posteriore non mi si è mai bloccata. Ovvio che bisogna saper dosare la frenata e la pedalata. Per l'anteriore è un'altra cosa.

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.901
36.072
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mentre si frena per evitare che la posteriore si blocchi basta continuare a pedalare SENZA FORZARE ovviamente. Lo faccio da sempre e la ruota posteriore non mi si è mai bloccata. Ovvio che bisogna saper dosare la frenata e la pedalata. Per l'anteriore è un'altra cosa.
?????
Come fai a pedalare magari scendendo da little champerry per esempio ???

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.064
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io vorrei l'allarme bassa pressione pneumatico
Per quello ci hanno già pensato con il Quarq Tyrewiz !

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo