Anche io penso che per la maggior parte delle nostre uscite non serve perche‘ abbiamo imparato a frenare e modulare la frenata, io lo comprerei solo se costasse poco (ma questo è impossibile) . Detto questo leggendo molti commenti ‘se ti serve significa che non sai frenare “ mi sembra un po’ una battuta da bar . Al netto che se ne può fare a meno , cosa di cui sono convinto credo però che può servire a tutti per quelle situazioni in cui purtroppo sì cade per un errore di guida o di frenata , io ad esempio uno dei pochi over the bar l’ho fatto arrivando stanco su un discesa che terminava con un ripidone molto scassato e che al fondo aveva una curva a 180* , prima Di arrivare al ripidone ero avanzato troppo sull’anteriore e non riuscivo ad arretrare ma per affrontare la curva non potevo mollate i
freni, soprattutto quello anteriore , il risultato è stato che ad un certo punto il posteriore si è alzato e non riuscendo a mollare il freno anteriore che ha praticamente bloccato la ruota , la caduta è stata inevitabile, forse con un abs avrei evitato la caduta
Credo che a tutti sia capitato di trovarsi in situazioni dove per qualsiasi ragione non si era in pieno controllo del mezzo .