Test Abbiamo bisogno dell'ABS sulla MTB?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.334
3.254
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me intriga: i nostri sentieri sono sassi smossi, e se non sono sassi smossi sono sottoboschi pieni di foglie e radici umide, e pure lastroni di calcare liscissimo...
Certo che qui ormai sappiamo frenare bene, ma certe uscite bagnate le passi più a scendere a piedi che montato, quindi chissà come potrebbe aiutare l'ABS.
Io un pò di curiosità la ho...
Quando hai lastroni viscidi che quando appoggi la ruota appena in contropendenza ti scappa via ho paura che l'ABS non possa dare un grosso aiuto...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.569
1.572
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Può impedire o quantomeno ridurre il rischio di bloccaggio con le conseguenze del caso, ma si potrebbe passare al problema opposto: non freni più abbastanza, con le conseguenze del caso. A meno che la sua capacità di intervento non venga limitata, o costruttivamente o dal software che lo gestisce.
Non avrebbe però effetto su tutte le altre problematiche.

A meno che non abbia una taratura sopraffina specifica più che per un pro che sa quel che fa io lo vedo come un sistema per pirla come me, che ancora non capiscono bene quale sia il davanti e il dietro, o il sopra e il sotto, della bici, e a cui potrebbe eventualmente togliere qualche castagna dal fuoco quando combini qualche casino e nemmeno sai il perché.
Peccato che, come detto, non sia compatibile con la bassa gamma.

Ma poi...funziona con una sua batteria o usa quella della bici?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.802
371
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Io non la trovo un'idea così malsana...per un neofita o, semplicemente per chi vuole godersela senza pensieri, perchè no?! Non dobbiamo pensarla per noi superpro della domenica, che adoriamo complicarci la vita sui ripidoni, ma per quelli che vanno sugli argini con la moglie e figlioletti e che poi si spatafasciano sull'erba bagnata del suddetto argine...
Invece lo troveri quasi fondamentale sulle bdc! io sarei ben lieto di mettere 3etti in più sulla bici, ma non vedermi chiudere lo sterzo ai 60km/h causa asfalto bagnato/gelato (successo!).
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.131
6.121
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che cosa si inventeranno ancora per complicare un mezzo così bello e semplice come una bicicletta ?
Dobbiamo imparare a togliere, non ad aggiungere e ad appesantire
Bravissimo...
adoro la bicicletta per la sua essenzialità.
Guardo sempre con grande interesse alle novità che semplificano il mezzo, penso a, una su tutte, il monocorona, che ha rappresentato una vera svolta epocale e miglioria, oggettiva, del mezzo.

Ste robe qui che aggiungono comandi, regolazioni, sensori, batterie non riesco proprio a farmele piacere.
Continuo a pensare che lo sviluppo, quello vero (quindi essenzialmente meccanico e geometrico) delle mtb, sia arrivato al capolinea.
E allora ci si butta su questa roba.

Sia chiaro, è il mio personalissimo parere. Capisco che ci sia gente che si appassiona a queste soluzioni, d'altronde non tutti vediamo la bicicletta allo stesso modo.
 
Ultima modifica:

friggi

Biker popularis
23/4/08
99
80
0
mantova
Visita sito
boh, probabilmente sarò mentalmente vecchio io, ma per me la bici era bella perchè era un mezzo MECCANICO semplice. Già con la meccanica vale la regola che ciò che non c'è non si rompe, se poi cominciamo ad attaccarci batterie, centraline, sensori, motori..... a me fà paura, perchè se capita qualcosa poi auguri. Come già detto penso che lo sviluppo della bici classica ormai è quasi morto, non so se per mancanza di idee o perchè tanto il mercato è chiaramente diretto nella direzione "elettronica", direzione che ha portato gente che non è mai andata in bici a riuscire ad arrivare dove prima ci arrivava solamente chi aveva esperienza e poteva "permetterselo", l'abs per me è l'ennesima dimostrazione di quanto appena detto, cercare di facilitare quelle persone che non dovrebbero affrontare certe discese facendo si che non si ammazzino alla prima frenata.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.918
1.746
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Sembra venga fuori un discorso su chi è favorevole a soluzioni elettroniche/tecnologiche verso chi è per l'essenzialità , ma se da un lato componenti come cambio e reggisella elettro attuati sono "sfizi" con funzionamento analogo alle versioni "manuali" , per l'ABS la questione è un pò differente visto che interviene su di un fattore fondamentale per la sicurezza come la frenata .
Mi ricordo anni fa quando il cambio automatico in ambito sportivo era considerato quasi un'eresia , poi l'evoluzione ci ha portati verso gli attuali sequenziali ( utilizzabili sia in modalità automatica che non ) ed ora quasi tutte le auto sportive , tranne rare eccezioni di nicchia, adottano tale soluzione .
Comunque tranquilli ci sarà sempre una versione "analogica" ; c'è però da sperare che continuino gli sviluppi dei vari prodotti per entrambe le tipologie : preoccupante potrebbe essere l'esempio di Sram con il sistema T-Type nato prima in versione elettronica piuttosto che meccanica .
 

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.379
3.781
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ancora prima per i cantilever, completamente meccanico:

Vedi l'allegato 675518
Me li ricordo, e ricordo pure di averli visti usati in gara. Facevano un rumore caratteristico.
Chiaramente un sistema meccanico non può funzionare bene come quello gestito elettronicamente visto che non può effettivamente sapere quando si arriva al bloccaggio, lo previene soltanto.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo